| |
| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 09-06-2008 Residenza: Verona
|
Dato che non stiamo dibattendo una tesi di laurea, ti sembra adeguato questo approccio in un forum che si occupa di modellismo ? Rispetto il rigore scientifico, che non mi è estraneo ma, contraccambiando il tuo consiglio, calcola la vita presunta del regolatore summenzionato nel caso di alimentazione ad 11.6V per un carico stimato di circa 250 mA, poi ripeti il calcolo per una tensione di ingresso di 12.6V ed infine confrontalo con la più ottimistica previsione di aspettativa di vita per un uomo della tua età ed quindi considera quale dei tre dati è il più allarmante. Sarà ancora l'alimentazione a mezzo LiPo ad impensierirti o un MTBF che rimane "solo" alla quinta potenza anzichè alla sesta (ammesso e molto non concesso) ? Personalmente considero il MIO mtbf molto meno rassicurante rispetto al quello dei miei regolatori... Circa l'intervento della protezione termica del regolatore, sarà un cas fortunato che non intervenga sulle mie radio o non sarà forse dovuto al fatto che siamo abbondantemente all'interno dei parametri operativi ? Ciao Renzo
__________________ Un bel tacer non fù mai scritto.... Ultima modifica di re60cnc : 15 agosto 10 alle ore 11:49 |
| | |
| | #2 (permalink) Top | |
| Adv Moderator Data registr.: 15-08-2007 Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
| Citazione:
Non sto discutendo una tesi di laurea, solo che l'approccio scientifico è l'unico possibile quando si parla di probabilità e di affidabilità molto più dell'approccio alla "Mio cuggino...." YouTube - Elio e le Storie Tese - Mio cuggino Lo stesso approccio scientifico è quello che si basa sui test, alle radio non succede mai nulla ? Allora le lipo non sono un problema. Alle radio succede qualcosa come afferma JR riguardo alle radio che le sono tornate indietro difettose ? Allora può esserci un problema. Quant'è la probabilità che questo problema si verifichi ? Qui la risposta non te la so dare, ma personalmento preferisco non rischiare ed andare al campo con due pacchi batteria LSD o abbassare la tensione d'ingresso con due diodi messi in serie (uso entrambe le soluzioni su radio diverse). Poi, senza polemica, ognuno fa quello che crede. | |
| | |
| | #3 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 08-05-2004 Residenza: Provincia Forlì-Cesena e volo dove si può...
| Citazione:
| |
| | |
| | #4 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 09-06-2008 Residenza: Verona
| Citazione:
Tanto per evitare che l'intervento precedente ingeneri confusione, nel datasheet del produttore del regolatore lineare di MTBF non si parla nemmeno, tanto è critico.... Si parla invece di parametri operativi, al di fuori dei quali il regolatore non dura mezzo milione di ore anzichè due milioni, ma dura due minuti o due secondi secondi; ciò conferma che nel caso di riferimento non si sconfini affatto, complice anche la progettazione corretta del PCB che assolve correttamente al ruolo di dissipatore.
__________________ Un bel tacer non fù mai scritto.... | |
| | |
| | #5 (permalink) Top | |
| Adv Moderator Data registr.: 16-01-2003 Residenza: Rimini
| Citazione:
![]() Pienamente d'accordo, LiPo o AA-LSD sono entrambe due validissime soluzioni. Sulla mc24 sono un paio di anni ormai che uso LiPo con soddisfazione e con notevole alleggerimento del peso da portare a tracolla ....... Sono venuto in possesso di una "vecchia" Futaba FP-8SGAP, una vera chicca del 1984 (o giù di li ..), perfetta e come nuova ma mancante della batteria, in origine una NiCd 9,6V, 500mAh. Difficile trovare una LiPo 3S così sottile per cui ho deciso di fare un "povero pacco" con 8 AA e quali celle migliori se non LSD? Ho 8 Eneloop "color", ultimo modello (75% di carica dopo tre anni ....) ma probabilmente mi accontenterò di 8 Maha "Imedion", anch'esse ottime LSD, quasi al livello delle "vecchie" Eneloop. | |
| | |
| | #6 (permalink) Top |
| User Data registr.: 15-11-2005 Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
|
io sono anni che uso le lipo sula mia mx 22 e non tornerei indietro
__________________ www.masali.com |
| | |
| | #7 (permalink) Top | |
| Adv Moderator Data registr.: 16-01-2003 Residenza: Rimini
| Citazione:
Inutile dire che è già in ordine; mi risparmio anche l'assemblaggio, relativamente semplice, delle otto AA che erano e restano così destinate agli usi domestici nei vari aggeggi elettronici sparpagliati per casa ....... | |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |