| | #22 (permalink) Top |
| User Data registr.: 08-05-2004 Residenza: Provincia Forlì-Cesena e volo dove si può...
Messaggi: 4.767
|
Ma proprio le classiche 8 stilo di nuova generazione no??! Boooò, non capisco, la mia radio dura ore e ore con 8 eneelop e per caricarle le attacco alla sera e via...e al limite se proprio ho fretta posso caricarle anche nei tempi di una lipo.... Ripeto, anche io avrei adoperato lipo se non fosse che il rischio di andare incontro a problemi c'è ed è dichiarato dal costruttore stesso, perciò perchè vivere con questo dubbio? |
| | |
| | #23 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 18-06-2009 Residenza: Treviso
Messaggi: 2.598
| Citazione:
| |
| | |
| | #24 (permalink) Top |
| Adv Moderator Data registr.: 15-08-2007 Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
Messaggi: 12.071
| "All current JR transmitters are designed to operate using a 9.6 volt transmitter pack. A fully charged 3-cell Li-Po pack puts out 12.6 volts. This higher voltage can over load the power-regulating transistor causing damage and or failure, possibly in flight." L'inglese è una lingua abbastanza esatta: la differenza fra can e will è chiara. "Can" esprime possibilità "Will" certezza La JR dice: Noi l'abbiamo disegnato per 9.6V una sovratensione potrebbe creare danni. Non dice: una sovratensione sicuramente danneggia la radio. Potrei anche dire: facendo girare un motore "magro" c'è possibilità che si grippi, ma quanti motori hanno girato magri senza gripparsi ? Qualunque progetto ha tolleranze di sicurezza e specifiche operative, a volte eccedendo non succede nulla, a volte si generano guasti. Sicuramente quando si opera fuori dai parametri la probabilità di guasto aumenta. Attenzione poi quando si dice se si guasta la mandiamo in garanzia con l batteria originale... non potete sapere se hanno messo una qualche funzione che registra la massima tensione con cui è stata alimentata, nessun pacco NiMh arriverà mai a 12.6V.... |
| | |
| | #25 (permalink) Top |
| User Data registr.: 09-06-2008 Residenza: Verona
Messaggi: 604
|
Salve, solo per correttezza di informazione: il regolatore non è una valvola termoionica od un condensatore elettrolitico, con vita (teorica) ben definita ed intimamente correlata alle temperature di esercizio. Esso ha un range di temperatura operativa così come una corrente massima erogabile od una dissipazione termica di X C° per W e, all'interno del range ammissibile si hanno delle curve di massimo rendimento, minore dropout e così via, ma nulla viene indicato in termini di significativa variazione di MTBF in funzione della temperatura, purchè sempre all'interno dei normali parametri operativi. Và anche detto che l'indicazione del manuale JR è semplicistica e non necessariamente ineccepibile e vi fornisco subito due esempi: 1: io stesso ho una JR 12X che conservo gelosamente in attesa dei modelli più ipegnativi, acquistata in versione "accessoriata", quindi con valigia, caricatore, ecc.: ebbene, il caricatore originale ("worldwide" per tensioni e frequenze) viene fornito di un secondo dispositivo elettronico che provvede alla ricarica della radio, con tanto di led di fine carica ed ovviamente ho pensato ad un dispositivo del tipo "delta peak", compiacendomi del migliorato livello del caricatore, rispetto a quelli classici in dotazione alle DX7 che uso. Figuratevi lo stupore e la sorpresa quando ho scoperto che si tratta DI UN BANALE TIMER e che in caso di interruzione dell'alimentazione di rete alla ripresa riparte ed impiega altre 11 ore prima di dare il "verde", con la conseguenza di sovraccaricare le NiMh financo alla loro esplosione, come in qualche caso è avvenuto, cosa anche evidenziata da alcuni bollettini del produttore. 2: il pacco originale è composto da 8 celle NiMh che raggiungono a fine carica 11.6V che vengono comunque mantenuti per una manciata di minuti e comunque non crollano, anzi, ci vuole un bel pò prima che raggiungano i 9.6V dichiarati dal manuale. MORALE: non necessariamente quello che afferma la casa è indiscutibile e perfetto (qualunque casa, spero che nessuno se ne esca con le solite amenità riferite al marchio) e, con cognizioni e ragionamento alcuni interventi possono rappresentare comodi upgrades. Per dire ciò che io faccio, uso sulle due DX7 due pacchi LiPo senza alcun diodo e vanno benissimo, con alcune sessioni di accensione "al banco" anche di mezza giornata a "botta", mentre sulla 12X ho ancora il pacco originale, semplicemente perchè non ha ancora mai visto il campo di volo... Per concludere, una osservazione personale sulle Sanyo eneloop: personalmente credo che siano eccezionali e rappresentino la migliore soluzione soprattutto sulla ricevente, dove le impiego con grande soddisfazione in pacchi da 5 celle ed effettivamente mantengono in pieno la promessa assenza di autoscarica e la possibilità di carica rapida (quando occorre, ovvero ogni "tot" voli...) eradicando i possibili problemi introdotti da bec ed affini, switching o lineari che siano. Effettivamente non nutro alcun timore per le Lipo che alimentano senza alcun diodo le mie DX7 ma se dovessi sostituirle oggi monterei le eneloop, perchè avrei tutte le stesse caratteristiche positive (salvo una capacità diminuita del 20% ma comunque ampiamente soddisfacente) con la facoltà di ricaricarle anche parzialmente, senza effetto memoria e senza estrarle dalla radio, utilizzando un buon "delta loop" correttamente impostato. Concludo questo intervento dicendo che in ogni caso, in questa applicazione, è bene che ogniuno adotti la soluzione che lo fà stare più tranquillo, dato che nessuna è effettivamente sbagliata. Buon ferragosto a tutti. Ciao Renzo
__________________ Un bel tacer non fù mai scritto.... Ultima modifica di re60cnc : 15 agosto 10 alle ore 01:26 |
| | |
| | #26 (permalink) Top | |
| Adv Moderator Data registr.: 15-08-2007 Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
Messaggi: 12.071
| Citazione:
http://focus.ti.com/lit/an/slta019/slta019.pdf Parliamo di riduzione ad un 1/4 del MTBF pur stando dentro i parametri operativi. Ti consiglio anche questa lettura: http://www.vicr.com/documents/quality/Rel_MTBF.pdf Il fatto che non sia specificato sul datasheet del LM2937 non vuol dire che è un parametro inesistente, solo che per gli scopi applicativi non è ritenuto rilevante. Sui componenti a specifiche MIL normalmente è un dato quasi sempre presente o comunque richiedibile al produttore. Poi se un componente è studiato per un MTBF di 10^6 ore e si rompe in 10^5 pensando all'uso in radiocomando non cambia nulla, visto che nessuna radio viene accesa così tanto. L'elemento critico invece è lo shutdown per protezione termica del LM2937, non sarebbe carino vedere la radio spegnersi mentre voli. Vedi nota 2 del datasheet: http://www.national.com/ds/LM/LM2937.pdf | |
| | |
| | #28 (permalink) Top |
| User Data registr.: 09-06-2008 Residenza: Verona
Messaggi: 604
|
Dato che non stiamo dibattendo una tesi di laurea, ti sembra adeguato questo approccio in un forum che si occupa di modellismo ? Rispetto il rigore scientifico, che non mi è estraneo ma, contraccambiando il tuo consiglio, calcola la vita presunta del regolatore summenzionato nel caso di alimentazione ad 11.6V per un carico stimato di circa 250 mA, poi ripeti il calcolo per una tensione di ingresso di 12.6V ed infine confrontalo con la più ottimistica previsione di aspettativa di vita per un uomo della tua età ed quindi considera quale dei tre dati è il più allarmante. Sarà ancora l'alimentazione a mezzo LiPo ad impensierirti o un MTBF che rimane "solo" alla quinta potenza anzichè alla sesta (ammesso e molto non concesso) ? Personalmente considero il MIO mtbf molto meno rassicurante rispetto al quello dei miei regolatori... Circa l'intervento della protezione termica del regolatore, sarà un cas fortunato che non intervenga sulle mie radio o non sarà forse dovuto al fatto che siamo abbondantemente all'interno dei parametri operativi ? Ciao Renzo
__________________ Un bel tacer non fù mai scritto.... Ultima modifica di re60cnc : 15 agosto 10 alle ore 12:49 |
| | |
| | #29 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 08-05-2004 Residenza: Provincia Forlì-Cesena e volo dove si può...
Messaggi: 4.767
| Citazione:
| |
| | |
| | #30 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 09-06-2008 Residenza: Verona
Messaggi: 604
| Citazione:
Tanto per evitare che l'intervento precedente ingeneri confusione, nel datasheet del produttore del regolatore lineare di MTBF non si parla nemmeno, tanto è critico.... Si parla invece di parametri operativi, al di fuori dei quali il regolatore non dura mezzo milione di ore anzichè due milioni, ma dura due minuti o due secondi secondi; ciò conferma che nel caso di riferimento non si sconfini affatto, complice anche la progettazione corretta del PCB che assolve correttamente al ruolo di dissipatore.
__________________ Un bel tacer non fù mai scritto.... | |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| Strumenti discussione | |
| Visualizzazione | |
| |
Discussioni simili | ||||
| Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
| LIPO Monitor/LIPO Saver sul Kyosho Caliber M24 | Helycopter | Elimodellismo Motore Elettrico | 9 | 20 dicembre 05 11:18 |