Citazione:
Originalmente inviato da re60cnc Salve,
solo per correttezza di informazione: il regolatore non è una valvola termoionica od un condensatore elettrolitico, con vita (teorica) ben definita ed intimamente correlata alle temperature di esercizio.
Esso ha un range di temperatura operativa così come una corrente massima erogabile od una dissipazione termica di X C° per W e, all'interno del range ammissibile si hanno delle curve di massimo rendimento, minore dropout e così via, ma nulla viene indicato in termini di significativa variazione di MTBF in funzione della temperatura, purchè sempre all'interno dei normali parametri operativi. |
Scusa se ti contraddico ma anche i componenti elettronici a stato solido hanno un MTBF correlato con la temperatura (equazione di Arrhenius), guardati ad esempio questo documento della Texas Instruments
http://focus.ti.com/lit/an/slta019/slta019.pdf
Parliamo di riduzione ad un 1/4 del MTBF pur stando dentro i parametri operativi.
Ti consiglio anche questa lettura:
http://www.vicr.com/documents/quality/Rel_MTBF.pdf
Il fatto che non sia specificato sul datasheet del LM2937 non vuol dire che è un parametro inesistente, solo che per gli scopi applicativi non è ritenuto rilevante. Sui componenti a specifiche MIL normalmente è un dato quasi sempre presente o comunque richiedibile al produttore.
Poi se un componente è studiato per un MTBF di 10^6 ore e si rompe in 10^5 pensando all'uso in radiocomando non cambia nulla, visto che nessuna radio viene accesa così tanto.
L'elemento critico invece è lo shutdown per protezione termica del LM2937, non sarebbe carino vedere la radio spegnersi mentre voli.
Vedi nota 2 del datasheet:
http://www.national.com/ds/LM/LM2937.pdf