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Vecchio 27 luglio 10, 21:15   #1 (permalink)  Top
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Giroscopi

Salve ragazzi, ho qualche domanda da farvi sui giroscopi.
Sapete dirmi in che modo correggono il volo di un aereo e di un elicottero!?!?!?!?
ho letto alcune cose, ma devo dire che anche dopo un modesto numero di minuti passati su interenet non sono riuscito a capire che effetto hanno su alettoni o altri comandi.
Grazie in anticipo per le risposte.

Saluti
mart70 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 luglio 10, 22:14   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di romoloman
 
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Salve ragazzi, ho qualche domanda da farvi sui giroscopi.
Sapete dirmi in che modo correggono il volo di un aereo e di un elicottero!?!?!?!?
ho letto alcune cose, ma devo dire che anche dopo un modesto numero di minuti passati su interenet non sono riuscito a capire che effetto hanno su alettoni o altri comandi.
Grazie in anticipo per le risposte.

Saluti
Il giroscopio viene inserito fra la ricevente e il servo che deve "correggere" in poche parole induce nel servo e quindi nella parte mobile un movimento tale da far muovere il modello dalla parte opposta a quella in cui si sta muovendo in assenza di comando.

Supponi che il modello inizi un rollio a destra non comandato dalla radio (colpo di vento), il giroscopio muoverà gli alettoni in modo da indurre un controrollio a sinistra...

La descrizione è un po' terra terra ma credo sia comprensibile...
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 luglio 10, 22:50   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di massimob
 
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Originalmente inviato da mart70 Visualizza messaggio
Salve ragazzi, ho qualche domanda da farvi sui giroscopi.
Sapete dirmi in che modo correggono il volo di un aereo e di un elicottero!?!?!?!?
ho letto alcune cose, ma devo dire che anche dopo un modesto numero di minuti passati su interenet non sono riuscito a capire che effetto hanno su alettoni o altri comandi.
Grazie in anticipo per le risposte.

Saluti
hai visto la gara di motogp questa domenica? Le telecamere on board erano dotate di giroscopio, infatti anche con la moto in piega, l'inquadratura rimaneva orizzontale, è un esempio di utilizzo del giroscopio
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Massimo Bison
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Vecchio 28 luglio 10, 14:56   #4 (permalink)  Top
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ok chiarissimo.......in pratica dunque è come un II pilota........ok.
si infatti ho visto la gara di moto GP ed ho notato questa cosa che dici te.
per quanto ne sapete voi questi giroscopi sono sempre meccanici?
ed un'altra cosa, ho visto su vari siti il loro costo, ma poi devo aggiungerci altri costi?.......sapete com'è.....il portafogli si svuota facilmente.
Grazie per le risposta
Saluti
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Vecchio 30 luglio 10, 17:46   #5 (permalink)  Top
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Il giroscopio viene inserito fra la ricevente e il servo che deve "correggere" in poche parole induce nel servo e quindi nella parte mobile un movimento tale da far muovere il modello dalla parte opposta a quella in cui si sta muovendo in assenza di comando.

Supponi che il modello inizi un rollio a destra non comandato dalla radio (colpo di vento), il giroscopio muoverà gli alettoni in modo da indurre un controrollio a sinistra...

La descrizione è un po' terra terra ma credo sia comprensibile...


Ah un altra cosa.......dal giroscopio che segnale esce? analogico o digitale.
e poi avedo un giroscopio qual'è l'alimentazione che devo dargli?
Grazie in anticipo per le risposte ragazzi!!!!!!!!!.

Saluti
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Vecchio 02 agosto 10, 14:34   #6 (permalink)  Top
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esce un segnale in frequenza PWM (lunghezza 20ms, d.c. tra 0.1 e 0.2) come quello che normalmente la ricevente manda ai servocomandi

l'alimentazione è la stessa che si da a servi e ricevente, 4.8V nominali (non eccedere i 6V reali per sicurezza, alcuni reggono altri no)
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Vecchio 02 agosto 10, 17:10   #7 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da blinking Visualizza messaggio
esce un segnale in frequenza PWM (lunghezza 20ms, d.c. tra 0.1 e 0.2) come quello che normalmente la ricevente manda ai servocomandi

l'alimentazione è la stessa che si da a servi e ricevente, 4.8V nominali (non eccedere i 6V reali per sicurezza, alcuni reggono altri no)

ok grazie 1000!!!!!!!
ma per un buon giroscopio su che cifre si devono spendere?
Grazie in anticipo per le risposte.

Saluti
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Vecchio 03 agosto 10, 10:49   #8 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da blinking Visualizza messaggio
esce un segnale in frequenza PWM (lunghezza 20ms, d.c. tra 0.1 e 0.2)
errore mio: dc tra 0.05 e 0.1 (lunghezza impulso tra 1 e 2ms)

dipende cosa intendi per buono. ci sono giroscopi da 15-20eu (HK401b) che dicono funzionare benissimo anche su elicotteri performanti
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Vecchio 03 agosto 10, 19:00   #9 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da blinking Visualizza messaggio
errore mio: dc tra 0.05 e 0.1 (lunghezza impulso tra 1 e 2ms)

dipende cosa intendi per buono. ci sono giroscopi da 15-20eu (HK401b) che dicono funzionare benissimo anche su elicotteri performanti

Intendo un giroscopio da mettere su un aeromodello a scoppio ala alta.......diciamo un trainer ma anche su uno sprintoso ala bassa e che dunque mi fornisca un controllo dell'assetto efficente.

Grazie per le risposte.

Saluti
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Vecchio 04 agosto 10, 18:03   #10 (permalink)  Top
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ma lo fai per sfizio di provare o per necessita?
il primo caso va bene, il secondo mi sembra superfluo e indice di qualcosa che non va, dovrebbero essere modelli che non necessitano di giro per volare.

scusa se te lo chiedo ma i modelli in questione li hai già fatti volare?
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