Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 giugno 06, 19:37   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di biopresto75
 
Data registr.: 18-12-2004
Messaggi: 105
giroscopi

ciao ho sentito parlare che tanti usano il giroscopio per fare 3d ma e quello montato sul ely ? ciao ivan
biopresto75 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 giugno 06, 20:00   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tamanaco
 
Data registr.: 08-05-2004
Residenza: Provincia Forlì-Cesena e volo dove si può...
Messaggi: 4.767
Citazione:
Originalmente inviato da biopresto75
ciao ho sentito parlare che tanti usano il giroscopio per fare 3d ma e quello montato sul ely ? ciao ivan
Ad oggi non mi risultano piloti che usano giroscopi per fare 3D. Forse agli albori qualche pioniere nei primi tentativi di hovering e torque roll ci ha provato collegandolo al direzionale ma senza grandi risultati. Tutti i vari campioni che vedi nei video o nelle manifestazioni con i maxi non usano giroscopi x volo 3D, tantomeno per i piccoli modelli elettrici x ovvie ragioni...
Tamanaco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 giugno 06, 20:05   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ALE1969
 
Data registr.: 03-12-2004
Messaggi: 775
tanti?
Non credo, il 3D si fa con il modello giusto e con i pollici allenati
__________________
*Saito Club*
Edge 540 + MVVS 58 benzina,jupiter + MDS47, Show flyer + Saito 91,Expert 3D +Saito 80
Panda + Supertigre 34,New Age, funfly, ecc. ecc.
ALE1969 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 giugno 06, 20:36   #4 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di merengue
 
Data registr.: 27-05-2004
Messaggi: 6.352
non hai del tutto torto: in realtà ci sono piloti che usano i giroscopi, in versioni ad hoc leggermente modificate ripetto a quelli x heli. Ad esempio il futaba 352 (2 o 3 assi). Di solito si mettono su aerei di valore, per essere più sicuri, anche se la sicurezza la danno i pollici, in realtà. Ho sentito anche che si usano molto nel mondo delle riproduzioni di jet.

Ciao
merengue non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 giugno 06, 22:21   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tamanaco
 
Data registr.: 08-05-2004
Residenza: Provincia Forlì-Cesena e volo dove si può...
Messaggi: 4.767
Citazione:
Originalmente inviato da merengue
non hai del tutto torto: in realtà ci sono piloti che usano i giroscopi, in versioni ad hoc leggermente modificate ripetto a quelli x heli. Ad esempio il futaba 352 (2 o 3 assi). Di solito si mettono su aerei di valore, per essere più sicuri, anche se la sicurezza la danno i pollici, in realtà. Ho sentito anche che si usano molto nel mondo delle riproduzioni di jet.

Ciao
Infatti biopresto75 si riferiva al 3D e così le risposte che abbiamo dato. Ad esempio sulle turbine riproduzioni sono in tanti che usano giroscopi per rendere il volo più preciso e realistico, ma solo per quello...
Tamanaco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 giugno 06, 23:49   #6 (permalink)  Top
eclips
Guest
 
Messaggi: n/a
Arrow

scusate la domanda, ma il giroscopio su un solo servo che benefici porta al modello?
  Rispondi citando
Vecchio 09 giugno 06, 13:18   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-10-2005
Messaggi: 607
Citazione:
Originalmente inviato da eclips
scusate la domanda, ma il giroscopio su un solo servo che benefici porta al modello?

No i giroscopi per aerei sono diversi da quelli per eli. Hanno 2 o 3 assi e non uno solo (per ruotino di coda). Quindi lo usano spesso sui jet a turbina perchè per via delle alte velocità preferiscono avere più "sicurezza" nell'eseguire manovre precisissime senza sbavature.
uragano47812 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 giugno 06, 14:58   #8 (permalink)  Top
eclips
Guest
 
Messaggi: n/a
Arrow

ok ti ringrazio per la delucidazione,sono un po' "bianco" su questo argomento infatti credevo che un normale giroscopio per hely portasse chissa' quali vantaggi su un aeromodello agendo su un solo servo. ciao
  Rispondi citando
Vecchio 09 giugno 06, 16:49   #9 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di merengue
 
Data registr.: 27-05-2004
Messaggi: 6.352
si può benissimo usare il gyro x heli su un solo servo! dipende che asse vuoi stabilizzare e su che comando vuoi che il gyro intervenga. Ad esempio, potresti fare un aereo con baricentro estremamente arretrato, quindi instabile longitudinalmente, e mettere un 401 in asse con il becchiggio (quindi "steso" su un fianco, in fuso) e collegato al servo del cabra. Una volta regolato e messo a punto, ti dovrebbe stabilizzare artificialmente l'aereo in volo orizzontale (con i dovuti limiti di "manovra").

Per la cronaca, questo sistema è, in "piccolo", ciò che accade sui moderni caccia da guerra, ovvero baricentro arretrato e stabilità artificiale ottenuta mediante gyro+computer.

Ciao!
merengue non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 giugno 06, 18:53   #10 (permalink)  Top
eclips
Guest
 
Messaggi: n/a
Arrow

ok grazie,di sicuro mi e' venuta voglia di approfondire quest'argomento
dovro' incominciare a cercare su internet, anche se non ho in previsione di montare un giroscopio sul aeromodello, andro' lo stesso a caccia di informazioni.....ciao.
  Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Giroscopi.. SlAiMeR Elimodellismo Principianti 8 03 settembre 07 08:05
3 giroscopi zorro101 Elimodellismo Principianti 21 19 aprile 07 02:19
Giroscopi chiosul Radiocomandi 2 05 febbraio 07 14:47
Giroscopi CantZ506 Elimodellismo in Generale 12 04 marzo 05 08:43



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:57.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002