Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 aprile 10, 16:28   #1 (permalink)  Top
Rivenditore - Modelberg

L'avatar di Falco-F8L

Data registr.: 22-01-2005
Citazione:
Originalmente inviato da Nobody Visualizza messaggio
Eh allora... perchè anche noi... non possiamo pensare di sviluppare una society vintage... partiamo piano, magari cominciando da questo forum, perchè nò?!
Non vedo assolutamente nessun impedimento. Cominciamo a contarci?

Andrea Vavassori

Modelberg S.n.c.
www.modelberg.it
Falco-F8L non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 giugno 10, 22:57   #2 (permalink)  Top
Rivenditore - Modelberg

L'avatar di Falco-F8L

Citazione:
Eh allora... perchè anche noi... non possiamo pensare di sviluppare una society vintage... partiamo piano, magari cominciando da questo forum, perchè nò?!
Allora, cominciamo?

Andrea Vavassori

Modelberg S.n.c.
www.modelberg.it
Vecchio 28 aprile 10, 16:54   #3 (permalink)  Top
User

Data registr.: 16-01-2006
Red face

Citazione:
A tal proposito, per radiocomandi vintage... promuoverei la proposta di aprirei nel forum una sezione apposita, a se stante!

Sarebbe bello, quà, poter fare un registro storico dei radiocomandi vintage ancora in possesso, anche non funzionanti, non in ordine e, creare un'interesse storico nonchè di appassionati collezionisti?!

Seppure sono (anche) un'appassionato di fotografia, non sò perchè ma non ho mai fatto fotografie hai miei modelli e radio, radio di cui vintage ne possiedo non poche, e che, se mi capita cerco di acquistare altri tx...

Negli states... esiste un'associazione vintage apposta che, recupera non solo radiocomandi ma anche aeromodelli dimenticati nel fondo di qualche cantina, materiali per riportarli in volo in occasioni di kermesse modellistiche e di collezionismo!!!

Comunque, possiedo tx vintage come Futaba, Graupner, Becker, Olympic, e altre marche...
approfitto della discussione per chiedere se qualcuno conosce l'indirizzo della AKILINE , sono in possesso di un tx che sul circuito stampato ha serigrafato
DECENNALE 85 inoltre vi sono due gruppi da 10 minidip e molte altre regolazioni , se qualcuno è in possesso del manuale di questa radio prego di contattarmi, grazie
Icone allegate
Radio Vintage-radio-akiline.jpg  
Pietro1944 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 aprile 10, 17:08   #4 (permalink)  Top
Rivenditore - Modelberg

L'avatar di Falco-F8L

Citazione:
Originalmente inviato da Pietro1944 Visualizza messaggio
approfitto della discussione per chiedere se qualcuno conosce l'indirizzo della AKILINE , sono in possesso di un tx che sul circuito stampato ha serigrafato
DECENNALE 85 inoltre vi sono due gruppi da 10 minidip e molte altre regolazioni , se qualcuno è in possesso del manuale di questa radio prego di contattarmi, grazie
Ehm... eccezionale! Voglio dire, non assomiglia a nulla di quello che conosco di Akiline... non e' che hai per le mani un prototipo? Si puo' vedere una foto di fronte?

Alfani dovrebbe avere un' eta' di tutto rispetto. L' ultima volta che l' ho sentito era ancora aperta la ditta di Via della Loggetta a Firenze, da allora non ne so piu' nulla... com detto in altro messaggio, spero che qualcuno si faccia avanti.

Andrea Vavassori

Modelberg S.n.c.
www.modelberg.it
Vecchio 28 aprile 10, 17:28   #5 (permalink)  Top
User

Data registr.: 16-01-2006
Citazione:
Originalmente inviato da Falco-F8L Visualizza messaggio
Ehm... eccezionale! Voglio dire, non assomiglia a nulla di quello che conosco di Akiline... non e' che hai per le mani un prototipo? Si puo' vedere una foto di fronte?

Alfani dovrebbe avere un' eta' di tutto rispetto. L' ultima volta che l' ho sentito era ancora aperta la ditta di Via della Loggetta a Firenze, da allora non ne so piu' nulla... com detto in altro messaggio, spero che qualcuno si faccia avanti.
ci conosciamo, sono un cliente del tuo negozio. la radio apparteneva al sign. Chiorda che sicuramente avrai conosciuto in quanto è stato uno dei primi a realizzare maximodelli con motore da 50 cc dei ciclomotori.
sicuramente l'ha personalizzata in quanto la parte esterna è in acciaio inox
probabilmente ha usato il materiale fornito dalla Akiline e il contenitore l'ha realizzato lui.

spero che qualcuno si ricordi di questa radio e possa fornire indicazioni sulla varie regolazioni presenti sul circuito stampato.

saluti pietro
Icone allegate
Radio Vintage-radio-akiline2.jpg  
Pietro1944 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 aprile 10, 13:41   #6 (permalink)  Top
Rivenditore - Modelberg

L'avatar di Falco-F8L

Citazione:
Originalmente inviato da greenmanalishi Visualizza messaggio
Domani posto qualcosa delle Varioprop gelosamente conservate (E FUNZIONANTI)..per ora se ti accontenti...
Futaba FP 6 DN, tuttora regolarmente utilizzata sul mio Reiher krick (quello del mio Avatar). Si avvicina agli anta, credo, non so dare una data precisa, cmq primi anni 70, ma non lo sa e tira dritto
Andrea
Haha. Molto bella. Ne ho una anche io sui 27, che attende pazientemente di essere rimessa in ordine. Completa dei suoi regolamentari Futaba FP-S5 e ricevente R-6D. E' del 70 o del 71, non ricordo, e precedeva la 6F con i fianchetti di plastica che avevano avuto un' ottima diffusione da noi. In genere veniva rimosso il caricabatteria interno e usato il classico esterno Futaba. La tua e' ancora originale?

Andrea Vavassori

Modelberg S.n.c.
www.modelberg.it
Vecchio 28 aprile 10, 15:19   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di luca.masali

Data registr.: 15-11-2005
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da greenmanalishi Visualizza messaggio
Domani posto qualcosa delle Varioprop gelosamente conservate (E FUNZIONANTI)..per ora se ti accontenti...
Futaba FP 6 DN, tuttora regolarmente utilizzata sul mio Reiher krick (quello del mio Avatar). Si avvicina agli anta, credo, non so dare una data precisa, cmq primi anni 70, ma non lo sa e tira dritto
Andrea

stupenda!
La mia prima radio era molto simile, la versione a 4 canali!

Con la frequenza 72.400 serigrafata nel bollino!

quanti ricordi!
Vecchio 28 aprile 10, 15:17   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di luca.masali

Citazione:
Per cominciare, vi faccio vedere qualcosa di mio:
ma l'antenna è originale? Mi sembra una 2,4 GHZ!
Vecchio 28 aprile 10, 15:36   #9 (permalink)  Top
Rivenditore - Modelberg

L'avatar di Falco-F8L

Citazione:
Originalmente inviato da luca.masali Visualizza messaggio
ma l'antenna è originale? Mi sembra una 2,4 GHZ!
Non e' che sembra una 2.4 GHz... E' una 2.4 GHz!

Originariamente era una 72 con la radiofrequenza guasta. Smontata completamente, e' stata ripulita e revisionata la meccanica e la codifica PPM, rinnovati tutti i cablaggi e installate batterie nuove. Poi, giusto per divertirsi a fare qualcosa di strano, ho recuperato un modulo Jeti DU e la relativa ricevente a 6 canali, ho preparato un circuitino di adattamento che facesse anche da controllo dello stato di carica della batteria, e ho montato il tutto.

Ha funzionato al primo colpo.

Due settimane dopo, e' stata la star del campo di volo. A parte il fatto squisitamente tecnico dell' aver mandato il modello a perdita d' occhio senza che ci fosse il benche' minimo singhiozzo, si sono visti i presenti divisi tra quelli con la lacrimuccia alla vista della radio di 40 anni fa, quelli sbalorditi a vedere due generazioni di tecnologia messe insieme, e naturalmente non potevano mancare i modellisti dell' altroieri che si domandavano quanto costava, dove si comperava o che la snobbavano perche' non era "ergonomica"

Andrea Vavassori

Modelberg S.n.c.
www.modelberg.it
Vecchio 28 aprile 10, 15:45   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di luca.masali

Citazione:
Non e' che sembra una 2.4 GHz... E' una 2.4 GHz!

Originariamente era una 72 con la radiofrequenza guasta. Smontata completamente, e' stata ripulita e revisionata la meccanica e la codifica PPM, rinnovati tutti i cablaggi e installate batterie nuove. Poi, giusto per divertirsi a fare qualcosa di strano, ho recuperato un modulo Jeti DU e la relativa ricevente a 6 canali, ho preparato un circuitino di adattamento che facesse anche da controllo dello stato di carica della batteria, e ho montato il tutto.

Ha funzionato al primo colpo.

Due settimane dopo, e' stata la star del campo di volo. A parte il fatto squisitamente tecnico dell' aver mandato il modello a perdita d' occhio senza che ci fosse il benche' minimo singhiozzo, si sono visti i presenti divisi tra quelli con la lacrimuccia alla vista della radio di 40 anni fa, quelli sbalorditi a vedere due generazioni di tecnologia messe insieme, e naturalmente non potevano mancare i modellisti dell' altroieri che si domandavano quanto costava, dove si comperava o che la snobbavano perche' non era "ergonomica"
Al Masali piace questo elemento!

Bookmarks