Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 aprile 10, 13:59   #11 (permalink)  Top
Rivenditore - Modelberg
 
L'avatar di Falco-F8L
 
Data registr.: 22-01-2005
Residenza: Bergamo
Messaggi: 885
Citazione:
Originalmente inviato da greenmanalishi Visualizza messaggio
X chi avesse necessità di riportare in vita tx, rx, servi e quant' altro della linea Varioprop, ho QUASI tutti gli schemi elettrici originali.
Faccio però presente che
1) ormai reperire componenti elettronici discreti (non smd) è diventata gara dura
2) reperire semiconduttori AL GERMANIO serie AC AD come utilizzato in questi circuiti è praticamente impossibile.
Se si tratta di pilotaggio motori si può tentare la sostituzione con componentistica attuale al silicio, ma per la parte RF sono comunque richieste tarature e riallineamenti
Non credo possibile postare sul sito gli schemi causa problemi copyright, anche se a distanza di 40 anni PROBABILE che chiedendo a Graupner e/o Grundig potrebbero dare un nulla osta ufficiale.
Io, al momento, mi astengo...
Andrea.
Certo, per la componentistica classica, con la quasi-morte dell' hobby dell' elettronica classica, ci si puo' rivolgere ai soliti noti online (RS, Farnell, Distrelec) o cercare pazientemente nel web altri venditori piu' terra terra (il primo che mi viene in mente e' Kalcic)

Gi AC e AD... gia' mi sa che l' unica alternativa e' qualche silicio standard (237, 307, 337, 327 etc.) ma senza farsi troppi problemi, possono solo andare meglio degli originali (specie per quello che riguarda il pilotaggio dei motori). I finali di potenza RF si mettono tranquillamente i vari 2N2219, 2N4427 e similari e via.

Per quanto riguarda gli schemi, tienili in caldo... Appena ho un attimo mando la letterina in Graupner e sentiamo che dicono.

Per quanto riguarda Olympic, ad esempio, ho praticamente tutto, fornito direttamente e gentilmente dal Carletto Bergamaschi.
__________________
Saluti!

Andrea Vavassori

Modelberg S.n.c.
www.modelberg.it
Falco-F8L non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 aprile 10, 14:17   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da Falco-F8L Visualizza messaggio
Per cominciare, vi faccio vedere qualcosa di mio:
ma l'antenna è originale? Mi sembra una 2,4 GHZ!
__________________
www.masali.com
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 aprile 10, 14:19   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da greenmanalishi Visualizza messaggio
Domani posto qualcosa delle Varioprop gelosamente conservate (E FUNZIONANTI)..per ora se ti accontenti...
Futaba FP 6 DN, tuttora regolarmente utilizzata sul mio Reiher krick (quello del mio Avatar). Si avvicina agli anta, credo, non so dare una data precisa, cmq primi anni 70, ma non lo sa e tira dritto
Andrea

stupenda!
La mia prima radio era molto simile, la versione a 4 canali!

Con la frequenza 72.400 serigrafata nel bollino!

quanti ricordi!
__________________
www.masali.com
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 aprile 10, 14:36   #14 (permalink)  Top
Rivenditore - Modelberg
 
L'avatar di Falco-F8L
 
Data registr.: 22-01-2005
Residenza: Bergamo
Messaggi: 885
Citazione:
Originalmente inviato da luca.masali Visualizza messaggio
ma l'antenna è originale? Mi sembra una 2,4 GHZ!
Non e' che sembra una 2.4 GHz... E' una 2.4 GHz!

Originariamente era una 72 con la radiofrequenza guasta. Smontata completamente, e' stata ripulita e revisionata la meccanica e la codifica PPM, rinnovati tutti i cablaggi e installate batterie nuove. Poi, giusto per divertirsi a fare qualcosa di strano, ho recuperato un modulo Jeti DU e la relativa ricevente a 6 canali, ho preparato un circuitino di adattamento che facesse anche da controllo dello stato di carica della batteria, e ho montato il tutto.

Ha funzionato al primo colpo.

Due settimane dopo, e' stata la star del campo di volo. A parte il fatto squisitamente tecnico dell' aver mandato il modello a perdita d' occhio senza che ci fosse il benche' minimo singhiozzo, si sono visti i presenti divisi tra quelli con la lacrimuccia alla vista della radio di 40 anni fa, quelli sbalorditi a vedere due generazioni di tecnologia messe insieme, e naturalmente non potevano mancare i modellisti dell' altroieri che si domandavano quanto costava, dove si comperava o che la snobbavano perche' non era "ergonomica"
__________________
Saluti!

Andrea Vavassori

Modelberg S.n.c.
www.modelberg.it
Falco-F8L non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 aprile 10, 14:45   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da Falco-F8L Visualizza messaggio
Non e' che sembra una 2.4 GHz... E' una 2.4 GHz!

Originariamente era una 72 con la radiofrequenza guasta. Smontata completamente, e' stata ripulita e revisionata la meccanica e la codifica PPM, rinnovati tutti i cablaggi e installate batterie nuove. Poi, giusto per divertirsi a fare qualcosa di strano, ho recuperato un modulo Jeti DU e la relativa ricevente a 6 canali, ho preparato un circuitino di adattamento che facesse anche da controllo dello stato di carica della batteria, e ho montato il tutto.

Ha funzionato al primo colpo.

Due settimane dopo, e' stata la star del campo di volo. A parte il fatto squisitamente tecnico dell' aver mandato il modello a perdita d' occhio senza che ci fosse il benche' minimo singhiozzo, si sono visti i presenti divisi tra quelli con la lacrimuccia alla vista della radio di 40 anni fa, quelli sbalorditi a vedere due generazioni di tecnologia messe insieme, e naturalmente non potevano mancare i modellisti dell' altroieri che si domandavano quanto costava, dove si comperava o che la snobbavano perche' non era "ergonomica"
Al Masali piace questo elemento!
__________________
www.masali.com
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 aprile 10, 14:57   #16 (permalink)  Top
Nobody
Guest
 
Messaggi: n/a
Cool Ma allora quale vintage... eh?!

Citazione:
Originalmente inviato da Falco-F8L Visualizza messaggio
Non e' che sembra una 2.4 GHz... E' una 2.4 GHz!

Originariamente era una 72 con la radiofrequenza guasta. Smontata completamente, e' stata ripulita e revisionata la meccanica e la codifica PPM, rinnovati tutti i cablaggi e installate batterie nuove. Poi, giusto per divertirsi a fare qualcosa di strano, ho recuperato un modulo Jeti DU e la relativa ricevente a 6 canali, ho preparato un circuitino di adattamento che facesse anche da controllo dello stato di carica della batteria, e ho montato il tutto.

Ha funzionato al primo colpo.

Due settimane dopo, e' stata la star del campo di volo. A parte il fatto squisitamente tecnico dell' aver mandato il modello a perdita d' occhio senza che ci fosse il benche' minimo singhiozzo, si sono visti i presenti divisi tra quelli con la lacrimuccia alla vista della radio di 40 anni fa, quelli sbalorditi a vedere due generazioni di tecnologia messe insieme, e naturalmente non potevano mancare i modellisti dell' altroieri che si domandavano quanto costava, dove si comperava o che la snobbavano perche' non era "ergonomica"


Ma per fortuna si parlava... si disquisiva di apparati tx vintage!!!

A parte l'idea e la lodevole e ammirevole trasformazione tecnica di un'apparato in AM in tecnologia 2,4GHz, azz... però c'hai preso in giro con la storia vintage!!! Eh dire che, l'antenna l'avevo scambiata per il tipo corto caricata!
  Rispondi citando
Vecchio 28 aprile 10, 15:20   #17 (permalink)  Top
Rivenditore - Modelberg
 
L'avatar di Falco-F8L
 
Data registr.: 22-01-2005
Residenza: Bergamo
Messaggi: 885
Citazione:
Originalmente inviato da Nobody Visualizza messaggio
Ma per fortuna si parlava... si disquisiva di apparati tx vintage!!!

A parte l'idea e la lodevole e ammirevole trasformazione tecnica di un'apparato in AM in tecnologia 2,4GHz, azz... però c'hai preso in giro con la storia vintage!!! Eh dire che, l'antenna l'avevo scambiata per il tipo corto caricata!
Ma nel primo messaggio avevo messo negli argomenti anche questa possibile "variazione sul tema", forse ti e' passata inosservata

E comunque e' vero che ho messo la foto tacendo ad arte la modifica e aspettando al varco chi se ne fosse accorto... e puntualmente e' arrivato

Eppoi ho avuto l'imprimatur ufficiale del Carletto Bergamaschi a procedere, quindi non si accettano proteste

A parziale ammenda, prossimamente mettero' le foto della altra Olympic in fase di restauro, sui 27 MHz e a 4 canali, che e' stata la prima radio su cui ho messo le mani quando avevo 5 anni. Questa sara' completamente originale fino ai servocomandi lineari a 4 fili e le spinettone vecchio stile.
__________________
Saluti!

Andrea Vavassori

Modelberg S.n.c.
www.modelberg.it
Falco-F8L non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 aprile 10, 15:28   #18 (permalink)  Top
Rivenditore - Modelberg
 
L'avatar di Falco-F8L
 
Data registr.: 22-01-2005
Residenza: Bergamo
Messaggi: 885
Citazione:
Originalmente inviato da Nobody Visualizza messaggio
Eh allora... perchè anche noi... non possiamo pensare di sviluppare una society vintage... partiamo piano, magari cominciando da questo forum, perchè nò?!
Non vedo assolutamente nessun impedimento. Cominciamo a contarci?
__________________
Saluti!

Andrea Vavassori

Modelberg S.n.c.
www.modelberg.it
Falco-F8L non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 aprile 10, 15:33   #19 (permalink)  Top
Rivenditore - Modelberg
 
L'avatar di Falco-F8L
 
Data registr.: 22-01-2005
Residenza: Bergamo
Messaggi: 885
Akiline

Qualcuno, magari in zona Firenze, sa qualche cosa di Sergio Alfani, altrimenti noto come Mr. Akiline?
__________________
Saluti!

Andrea Vavassori

Modelberg S.n.c.
www.modelberg.it
Falco-F8L non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 aprile 10, 15:54   #20 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-01-2006
Messaggi: 707
Red face

Citazione:
Originalmente inviato da Nobody Visualizza messaggio
A tal proposito, per radiocomandi vintage... promuoverei la proposta di aprirei nel forum una sezione apposita, a se stante!

Sarebbe bello, quà, poter fare un registro storico dei radiocomandi vintage ancora in possesso, anche non funzionanti, non in ordine e, creare un'interesse storico nonchè di appassionati collezionisti?!

Seppure sono (anche) un'appassionato di fotografia, non sò perchè ma non ho mai fatto fotografie hai miei modelli e radio, radio di cui vintage ne possiedo non poche, e che, se mi capita cerco di acquistare altri tx...

Negli states... esiste un'associazione vintage apposta che, recupera non solo radiocomandi ma anche aeromodelli dimenticati nel fondo di qualche cantina, materiali per riportarli in volo in occasioni di kermesse modellistiche e di collezionismo!!!

Comunque, possiedo tx vintage come Futaba, Graupner, Becker, Olympic, e altre marche...
approfitto della discussione per chiedere se qualcuno conosce l'indirizzo della AKILINE , sono in possesso di un tx che sul circuito stampato ha serigrafato
DECENNALE 85 inoltre vi sono due gruppi da 10 minidip e molte altre regolazioni , se qualcuno è in possesso del manuale di questa radio prego di contattarmi, grazie
Icone allegate
Radio Vintage-radio-akiline.jpg  
Pietro1944 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Rc/Tx vintage? Nobody Modellismo 0 09 aprile 09 15:04
eliche vintage Wipstaf Aeromodellismo 3 09 gennaio 09 21:38
vintage e consigli porcu69 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 0 21 febbraio 08 21:33
radio vintage con procopter chi mi aiuta a settare? allievo Elimodellismo Principianti 3 20 aprile 07 23:53



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:50.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002