Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 aprile 10, 22:28   #1 (permalink)  Top
Rivenditore - Modelberg
 
L'avatar di Falco-F8L
 
Data registr.: 22-01-2005
Residenza: Bergamo
Messaggi: 885
Radio Vintage

Una buona serata a tutti.

Mi stavo domandando... sarei curioso di sapere quanti ancora conservano gelosamente, o anche leggermente meno che gelosamente, vecchi radiocomandi dei tempi d' oro... diciamo dalle origini del proporzionale fino alla meta' degli anni ottanta. Ci facciamo una conta? Inoltre, chi pensa di farne ancora un utilizzo oggi, magari parassitandole con un modulo dei tanti disponibili per conversioni faidate ai 2.4?

Forza, vediamo quante olympic, robot, akiline, kraft, emmebienne, proline, grundig saltano fuori...

Per cominciare, vi faccio vedere qualcosa di mio:
Icone allegate
Radio Vintage-olympic24g.jpg  
__________________
Saluti!

Andrea Vavassori

Modelberg S.n.c.
www.modelberg.it
Falco-F8L non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 aprile 10, 11:59   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di greenmanalishi
 
Data registr.: 16-04-2010
Residenza: Faenza (RA)
Messaggi: 679
Parto dalle anziane...

Domani posto qualcosa delle Varioprop gelosamente conservate (E FUNZIONANTI)..per ora se ti accontenti...
Futaba FP 6 DN, tuttora regolarmente utilizzata sul mio Reiher krick (quello del mio Avatar). Si avvicina agli anta, credo, non so dare una data precisa, cmq primi anni 70, ma non lo sa e tira dritto
Andrea
Icone allegate
Radio Vintage-fp6dn.jpg  
greenmanalishi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 aprile 10, 12:23   #3 (permalink)  Top
Nobody
Guest
 
Messaggi: n/a
Thumbs up Tx vintage!

A tal proposito, per radiocomandi vintage... promuoverei la proposta di aprirei nel forum una sezione apposita, a se stante!

Sarebbe bello, quà, poter fare un registro storico dei radiocomandi vintage ancora in possesso, anche non funzionanti, non in ordine e, creare un'interesse storico nonchè di appassionati collezionisti?!

Seppure sono (anche) un'appassionato di fotografia, non sò perchè ma non ho mai fatto fotografie hai miei modelli e radio, radio di cui vintage ne possiedo non poche, e che, se mi capita cerco di acquistare altri tx...

Negli states... esiste un'associazione vintage apposta che, recupera non solo radiocomandi ma anche aeromodelli dimenticati nel fondo di qualche cantina, materiali per riportarli in volo in occasioni di kermesse modellistiche e di collezionismo!!!

Comunque, possiedo tx vintage come Futaba, Graupner, Becker, Olympic, e altre marche...
  Rispondi citando
Vecchio 28 aprile 10, 12:27   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Alberto Sannazzaro
 
Data registr.: 30-08-2005
Residenza: Valenza Po - Casale M.fto
Messaggi: 2.148
VARIOPROP 12S, naturalmente funzionante !
__________________
"Si vis pacem para bellum"
"Honi soit qui mal y pense"
www.gacm.it
Alberto Sannazzaro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 aprile 10, 12:41   #5 (permalink)  Top
Rivenditore - Modelberg
 
L'avatar di Falco-F8L
 
Data registr.: 22-01-2005
Residenza: Bergamo
Messaggi: 885
Citazione:
Originalmente inviato da greenmanalishi Visualizza messaggio
Domani posto qualcosa delle Varioprop gelosamente conservate (E FUNZIONANTI)..per ora se ti accontenti...
Futaba FP 6 DN, tuttora regolarmente utilizzata sul mio Reiher krick (quello del mio Avatar). Si avvicina agli anta, credo, non so dare una data precisa, cmq primi anni 70, ma non lo sa e tira dritto
Andrea
Haha. Molto bella. Ne ho una anche io sui 27, che attende pazientemente di essere rimessa in ordine. Completa dei suoi regolamentari Futaba FP-S5 e ricevente R-6D. E' del 70 o del 71, non ricordo, e precedeva la 6F con i fianchetti di plastica che avevano avuto un' ottima diffusione da noi. In genere veniva rimosso il caricabatteria interno e usato il classico esterno Futaba. La tua e' ancora originale?
__________________
Saluti!

Andrea Vavassori

Modelberg S.n.c.
www.modelberg.it
Falco-F8L non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 aprile 10, 12:43   #6 (permalink)  Top
Rivenditore - Modelberg
 
L'avatar di Falco-F8L
 
Data registr.: 22-01-2005
Residenza: Bergamo
Messaggi: 885
Citazione:
Originalmente inviato da Alberto Sannazzaro Visualizza messaggio
VARIOPROP 12S, naturalmente funzionante !
Urca... quale? La gialla o la argento/nera? Ricevente a mattoncini sovrapposti o monolitica? io ho un solo TX argento e nero, purtroppo mi manca tutto il resto...
__________________
Saluti!

Andrea Vavassori

Modelberg S.n.c.
www.modelberg.it
Falco-F8L non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 aprile 10, 12:48   #7 (permalink)  Top
Rivenditore - Modelberg
 
L'avatar di Falco-F8L
 
Data registr.: 22-01-2005
Residenza: Bergamo
Messaggi: 885
Citazione:
Originalmente inviato da Nobody Visualizza messaggio
A tal proposito, per radiocomandi vintage... promuoverei la proposta di aprirei nel forum una sezione apposita, a se stante!

Sarebbe bello, quà, poter fare un registro storico dei radiocomandi vintage ancora in possesso, anche non funzionanti, non in ordine e, creare un'interesse storico nonchè di appassionati collezionisti?!

Seppure sono (anche) un'appassionato di fotografia, non sò perchè ma non ho mai fatto fotografie hai miei modelli e radio, radio di cui vintage ne possiedo non poche, e che, se mi capita cerco di acquistare altri tx...

Negli states... esiste un'associazione vintage apposta che, recupera non solo radiocomandi ma anche aeromodelli dimenticati nel fondo di qualche cantina, materiali per riportarli in volo in occasioni di kermesse modellistiche e di collezionismo!!!

Comunque, possiedo tx vintage come Futaba, Graupner, Becker, Olympic, e altre marche...
Ehm... non pensavo di partire direttamente in quarta con una sezione dedicata. Pero', se nulla osta... ben venga

L' associazione di cui parli e' la Vintage Radio Control Society, credo, e li seguo regolarmente sulla loro mailing list. E ne seguo anche altre dove si parla di conversioni di vecchi TX alle tecnologie moderne conservando look e meccanica originali... cosette interessanti parecchio
__________________
Saluti!

Andrea Vavassori

Modelberg S.n.c.
www.modelberg.it
Falco-F8L non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 aprile 10, 13:20   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di greenmanalishi
 
Data registr.: 16-04-2010
Residenza: Faenza (RA)
Messaggi: 679
Futaba ORIGINALE, si intende...

Ciao, la "vecchietta" (io...sono un '69 quindi non la posso troppo strapazzare troppo ) è ancora totalmente originale, ma credo che il trasformatorino interno sia ancora per i 110-125 v di rete, in poche parole non lo uso mai, scollego la spinetta (Futaba, vintage, ad f ovviamente) del pacco e carico con ultra duo plus 30 separatamente.
Il pacco, ovvio, è più giovane della radio.
Il peso si sente TUTTO (vedi larga cinghia Yashica...)
Ho almeno due radio della serie dopo, che dici tu, e davano il via praticamente ad un disegno simil pulpito.
Ho anche la tre canali "dei monchi": monostick e gas stile trim a dx, TUTTE FUNZIONANTI CON RELATIVE RX ORIGINALI.
Varioprop 12S e 8S GIALLE, con quelle pile infinite di modulini ad incastro.
Servi LINEARI a 2,4 V, alimentazione duale con 2+2 stilo Ni cd...
Pur se funzionanti e con ben 1 WATT !!! di uscita, sono in 27 e in AM e usarle...brrr...brivido, anche se ai tempi attuali, ormai, la banda cb giace deserta...
Un pò di tempo e allegherò un pò di ritratti delle nonnine.
Andrea.
greenmanalishi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 aprile 10, 13:27   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di greenmanalishi
 
Data registr.: 16-04-2010
Residenza: Faenza (RA)
Messaggi: 679
Schemi Varioprop.

X chi avesse necessità di riportare in vita tx, rx, servi e quant' altro della linea Varioprop, ho QUASI tutti gli schemi elettrici originali.
Faccio però presente che
1) ormai reperire componenti elettronici discreti (non smd) è diventata gara dura
2) reperire semiconduttori AL GERMANIO serie AC AD come utilizzato in questi circuiti è praticamente impossibile.
Se si tratta di pilotaggio motori si può tentare la sostituzione con componentistica attuale al silicio, ma per la parte RF sono comunque richieste tarature e riallineamenti
Non credo possibile postare sul sito gli schemi causa problemi copyright, anche se a distanza di 40 anni PROBABILE che chiedendo a Graupner e/o Grundig potrebbero dare un nulla osta ufficiale.
Io, al momento, mi astengo...
Andrea.
greenmanalishi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 aprile 10, 13:40   #10 (permalink)  Top
Nobody
Guest
 
Messaggi: n/a
Thumbs up Vintage Radio Control Society "ITALIA"?!

Citazione:
Originalmente inviato da Falco-F8L Visualizza messaggio
Ehm... non pensavo di partire direttamente in quarta con una sezione dedicata. Pero', se nulla osta... ben venga

L' associazione di cui parli e' la Vintage Radio Control Society, credo, e li seguo regolarmente sulla loro mailing list. E ne seguo anche altre dove si parla di conversioni di vecchi TX alle tecnologie moderne conservando look e meccanica originali... cosette interessanti parecchio

Guarda... ogni tanto mi capita di frequentare persone insospettabili hobbisti e, non sai quanti aeromodellisti, figli eredi di aeromodellisti, e/o ex... hanno i cassetti pieni di radio vintage, ma anche di più?!!!
Nei cassetti... ho visto radiocomandi bang-bang valvolari, servocomandi a scatto di relè... veri pezzi jurassici, che per il valore storico è difficile riconoscergli un prezzo?

Il problema di questo paese e che gli aeromodellisti... sono ancora restii di promuoversi/re in associazioni ad-hoc e/o in fiere, come vedo fanno gli amanti/collezionisti dei motori aeromodellistici in tante occasioni!!!
Eh allora... perchè anche noi... non possiamo pensare di sviluppare una society vintage... partiamo piano, magari cominciando da questo forum, perchè nò?!
  Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Rc/Tx vintage? Nobody Modellismo 0 09 aprile 09 15:04
eliche vintage Wipstaf Aeromodellismo 3 09 gennaio 09 21:38
vintage e consigli porcu69 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 0 21 febbraio 08 21:33
radio vintage con procopter chi mi aiuta a settare? allievo Elimodellismo Principianti 3 20 aprile 07 23:53



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:41.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002