Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 31 gennaio 10, 13:07   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-03-2005
Messaggi: 647
Immagini: 1
Conversione Esky 4in1 35 Mhz in 2.4 Ghz Spektrum ed eventuale protezione

Vorrei convertire una 4in1 Esky (nuovo modello, del tipo di quelle installate sui Lama V4) da 35 Mhz a 2.4 Ghz "smembrando" le due schede e sostiuendo la parte ricevente con una Spektrum AR6110e.
In pratica dovrei fare quello che ha fatto questo tizio in questo filmato.
Purtroppo quel filmato è l'unico risultato delle mie ricerche, ho trovato qualche thread su RC Groups, ma non ho trovato documentazione chiara al riguardo.

Mi è chiaro come procedere, ma mi sfuggono i dettagli per identificare le connessioni sulla centralina (qual'è il pin del mixer per il direzionale e quale quello del motore, come sono i poli?). Un filmato non è chiaro come una foto, in più la lingua usata non aiuta!

Se non sbaglio c'è chi qui nel forum ha già fatto qualcosa del genere (o per lo meno ha chiaro come va fatta), sarei molto grato quindi se qualcuno può indicarmi come vanno fatte le connessioni o sa indirizzarmi da qualche parte dove ci siano istruzioni un po' più chiare.

Come avrete capito sono abbastanza ignorante in materia, altrimenti sarei capace (penso) di capire queste cose osservando il circuito della centralina.
Premetto che non so se ci sono indicazioni utili sulla scheda della ricevente, perchè prima di aprirla preferirei aver visto una documentazione un po' più chiara.

Nell'occasione vorrei anche chiedere a qualche esperto di elettronica se ha senso prevedere qualche protezione per il sistema ricevente + 3in1 per evitare di rischiare di bruciare qualcosa (mi sembra di aver letto di problemi simili anche sulle centraline non modificate).
Nel caso gradirei anche per questo delle indicazioni su come realizzare la cosa.

Grazie mille

Marco
marcocale non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 gennaio 10, 13:31   #2 (permalink)  Top
Ciao Umberto vola anche per noi.
 
L'avatar di cadal
 
Data registr.: 27-10-2003
Residenza: Palermo
Messaggi: 6.541
Immagini: 14
se possiedi una centralina costituita da 2 stampati connessi fra di loro con due connettori, la cosa è semplicissima, non devi individuare nessun punto per derivare i segnali.
Infatti, staccando la parte ricevente (quella col quazo) vedrai i connettori che la collegano alla parte mixer giro esc, quei connettori noon sono altro che l'uscita a cui devi collegare il canale della rx relativo al comando del gas e l'altro al comando relativo alla "coda".
__________________
"Volo ergo sum"
Io sono il moderatore ..."fassista"

cadal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 gennaio 10, 20:25   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-03-2005
Messaggi: 647
Immagini: 1
Si, appunto ho quella, e so che la modifica è molto semplice ma:

1) no so riconoscere quale dei due connettori è quello del gas e quale della coda. Immagino però che questo non sia un problema, penso di poter andare per tentativi, danni non ne dovrei poter fare.

2) non so se riesco a riconoscere dov'è il positivo e dove il negativo, e qui credo che andando per tentativi danni invece potrei anche farne.

Per quello preferirei avere qualche indicazione di più.

Ad esempio ho trovato questa immagine, ma si riferisce ad un Honey Bee II, non proprio il caso mio quindi:



A proposito, vedo che su quell'eli hanno anche messo un fusibile di protezione. Visto che io userei il tutto su un Walkera 5#8 modificato per funzionare con una centralina Esky e su un coassiale autocostruito con motori Xtreme 180, che sia il caso/ sia necessario prevedere qualche protezione (si sa, mi socccerebbe "fumare" centralina Esky e ricevente Spektrum in un colpo solo!!!! )
marcocale non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 gennaio 10, 20:31   #4 (permalink)  Top
Ciao Umberto vola anche per noi.
 
L'avatar di cadal
 
Data registr.: 27-10-2003
Residenza: Palermo
Messaggi: 6.541
Immagini: 14
Citazione:
Originalmente inviato da marcocale Visualizza messaggio
Si, appunto ho quella, e so che la modifica è molto semplice ma:

1) no so riconoscere quale dei due connettori è quello del gas e quale della coda. Immagino però che questo non sia un problema, penso di poter andare per tentativi, danni non ne dovrei poter fare.

2) non so se riesco a riconoscere dov'è il positivo e dove il negativo, e qui credo che andando per tentativi danni invece potrei anche farne.

Per quello preferirei avere qualche indicazione di più.

Ad esempio ho trovato questa immagine, ma si riferisce ad un Honey Bee II, non proprio il caso mio quindi:



A proposito, vedo che su quell'eli hanno anche messo un fusibile di protezione. Visto che io userei il tutto su un Walkera 5#8 modificato per funzionare con una centralina Esky e su un coassiale autocostruito con motori Xtreme 180, che sia il caso/ sia necessario prevedere qualche protezione (si sa, mi socccerebbe "fumare" centralina Esky e ricevente Spektrum in un colpo solo!!!! )

il bianco è il segnale spinotto più interno alla 4 in 1, il rosso è il positivo centrale, il nero è il negativo altro piedino esterno
Per quanto riguarda i fusibili non credo siano necessari, nella foto il motore è un 370, più gtsndr di un 180
__________________
"Volo ergo sum"
Io sono il moderatore ..."fassista"

cadal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 gennaio 10, 20:58   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-03-2005
Messaggi: 647
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da cadal Visualizza messaggio
il bianco è il segnale spinotto più interno alla 4 in 1, il rosso è il positivo centrale, il nero è il negativo altro piedino esterno
Per quanto riguarda i fusibili non credo siano necessari, nella foto il motore è un 370, più gtsndr di un 180
Ok, quindi è la stessa situazione che si vede in foto.
A questo punto è presumibile che anche la corrispondenza degli spinotti motore/coda sia la stessa (in effetti mi sa che potevo anche pensarci prima, probabilmente la scheda ricevente è sempre la stessa anche per diverse 4in1, perchè farle diverse???).
Grazie Cadal!


Per quel che riguarda la protezione più che altro pensavo a quello perchè mi sembra di ricordare che sul Blade CX2 ci fossero problemi del genere, tanto che sulla versione 2008 (se non sbaglio) avevano messo una protezione, ma non ricordo bene perchè. Non so se questo può succedere anche su altri eli di questo tipo o se era una caratteristica di quell'eli in particolare, comunque visto che sto per mettere mano all'elettronica nel caso faccio anche quello.
Se qualcuno mi conferma che il problema del CX2 non ha niente a che vedere con altri eli lascio perdere.

Ciao e grazie ancora!!!

Marco
marcocale non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 marzo 10, 22:57   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-03-2005
Messaggi: 647
Immagini: 1
Aiuto!!!!!

Ok, fatto tutto, ho collegato la 3in1 (ho eliminato la parte ricevente) ad una ricevente Spektrum AR6110e comandata da una FF9 con modulo Spektrum.

Tutto funziona come dovrebbe a parte che c'è uno dei due motori che gira molto più lentamente dell'altro. Attenzione, non una piccola differenza, uno praticamente resta fermo e l'altro gira regolarmente.
Praticamente parte solo portando la leva al massimo, tanto che all'inizio credevo addirittura che non andasse del tutto.
Impossibile naturalmente in queste condizioni liberare l'eli che girerebbe su se stesso.

Considerato che:

1) La 4in1 era nuova sigillata, quindi nemmeno mai provata.
2) Le connessioni mi sembrano giuste e non sono andato per tentativi, ma sulla base degli schemi. Escluderei di aver fatto danni.
3) visivamente non vedo alcun segno di bruciatura sui componenti della scheda
4) non penso siano i motori perchè, anche scambiando la connessione dei motori, il problema si presenta sempre sulla stessa presa, indipendentemente dal motore che è collegato
5) ho anche provato con 2 motori Xtreme 180 appena tirati fuori dalla confezione e fanno lo stesso
6) ho già provato a regolare il proportional, ma non serve a niente. Del resto non si tratta di piccole differenze di velocità che si riesce a compensare con quella regolazione
7) prima il mio 5#8 funzionava perfettamente con la FF9 utilizzando una 4in1 a 35 Mhz (che non ho potuto utilizzare perchè non era di quelle su due schede separabili).

Cosa devo pensare? è la centralina difettosa o mi sfugge qualcosa?

Per favore consigli!!!! Aiutatemi!

Grazie

Marco
marcocale non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Esky RX 4in1 e Walkera 5#8 marcocale Elimodellismo Motore Elettrico 20 17 ottobre 07 16:00
fusibili protezione 4 in 1 esky cp2 webbear Elimodellismo in Generale 0 17 agosto 06 11:35



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:08.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002