BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Radiocomandi (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/)
-   -   aurora 9 (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/151706-aurora-9-a.html)

ugo58 21 ottobre 10 09:34

Citazione:

Originalmente inviato da RAMIREZ76 (Messaggio 2273351)
dove si trovano le prolunghe per i sensori? alcune sono cortissime

Purtoppo non si trovano. Ho chiesto a Safalero: per adesso non ci sono e comunque sconsigliano di prolungare i cavi, ma aggiungono che in Hitec sicuramente risolveranno il problema.

Triky81 21 ottobre 10 13:16

Comprato!!

ho preso da Modellismo il kit completo sensori.
poi vi diro...
:lol:

RAMIREZ76 22 ottobre 10 13:54

ho problemi di lettura del sensore del carburante.... qualcuno l'hai gia provato su benzina? cosigli per il montaggio? o è utilizz solo per i glow?

CRO_Fek 22 ottobre 10 22:02

Non sono riuscito a trovare quali servi collegare a quali canali dell'optima 7 per gli elicotteri (ch 1 aile, ch 2 ...). qualcuno mi puo' gentilmente fornire la mappa?
Grazie

gps957 22 ottobre 10 22:14

Citazione:

Originalmente inviato da CRO_Fek (Messaggio 2275707)
Non sono riuscito a trovare quali servi collegare a quali canali dell'optima 7 per gli elicotteri (ch 1 aile, ch 2 ...). qualcuno mi puo' gentilmente fornire la mappa?
Grazie

ciao
la mappa te la crei tu nel menu System->Canali, per ogni canale (ch1,ch2,ecc)
hai attribuito un il nome del comando e relativo interruttore/trimmer/stick
es: ch3 GAS:J2 vuol dire che hai sullo stick di destra su e giu (J2) il comando del gas attribuito al canale 3 pertanto sulla ricevente al CH3 inserirai il servo o regolatore del motore
ciao e buoni voli

gps957 22 ottobre 10 22:26

Citazione:

Originalmente inviato da RAMIREZ76 (Messaggio 2275006)
ho problemi di lettura del sensore del carburante.... qualcuno l'hai gia provato su benzina? cosigli per il montaggio? o è utilizz solo per i glow?

ciao
ho ritirato il kit proprio oggi ed ho fatto delle veloci prove, il sensore carburante funzione egregiamente anche avvicinando le dita alla sonda.
Presta attenzione all'inserimento del connettore della sonda nella sua interfaccia, per fare un buon (corretto) collegamento bisogna togliere il blocco dalla femmina, mi spiego meglio i connettori per circuiti flessibili hanno un blocco in modo che una volta inserito e bloccato il caicuito flessibile non si muove più.
In questo caso il connettore femmina ha due piccole protuberanza alle estremità, queste devono essere spostate in avanti verso il lato d'inserzione
queste si sposteranna di un paio di mm poi inserisci il circuito flessibile (la sonda), questa deve entrare per 4/5 mm senza nessun sforzo, a questo punto riporta quella protuberanze precedentemete portate in avanti al loro posto originario e noterai che la sonda non riesci più a toglierla fino a quando no sblocchi il tutto.
Forse per questo motivo non leggevi i dati in quanto i contatti tra sonda ed interfaccia non erano assicurati.
Purtroppo tutto questo nel foglio d'istruzione non è scritto ma l'esperienza insegna ...:)
ciao e buoni voli

CRO_Fek 22 ottobre 10 23:36

Citazione:

Originalmente inviato da gps957 (Messaggio 2275738)
ciao
la mappa te la crei tu nel menu System->Canali, per ogni canale (ch1,ch2,ecc)
hai attribuito un il nome del comando e relativo interruttore/trimmer/stick
es: ch3 GAS:J2 vuol dire che hai sullo stick di destra su e giu (J2) il comando del gas attribuito al canale 3 pertanto sulla ricevente al CH3 inserirai il servo o regolatore del motore
ciao e buoni voli

trovato.
grazie

alpha159 23 ottobre 10 16:44

Oggi stavo leggendo il manuale dell'Aurora ...

__________________________________________________ ________________
I. Avvertimento batteria quasi scarica
Il sistema 2.4 riconoscerà automaticamente il voltaggio della batteria della ricevente tra pacchi batteria 4 e 5 celle NiMH e NiCd e 2S
Li-Po/Io/FeThe.

Ma quindi se io uso LiPo 3 celle non c'è nulla da fare per controllare la tensione della ricevente mentre sono in volo?

Grazie :)

Galahad 23 ottobre 10 17:06

Citazione:

Originalmente inviato da alpha159 (Messaggio 2276359)
Oggi stavo leggendo il manuale dell'Aurora ...

I. Avvertimento batteria quasi scarica
Il sistema 2.4 riconoscerà automaticamente il voltaggio della batteria della ricevente tra pacchi batteria 4 e 5 celle NiMH e NiCd e 2S
Li-Po/Io/FeThe.

Ma quindi se io uso LiPo 3 celle non c'è nulla da fare per controllare la tensione della ricevente mentre sono in volo?

Grazie :)

Io non l'ho ancora installara una lipo sull'aurora, ma sarà una delle cose che vorrei fare per la prossima stagione, ma credo che una 2S sia d'obbligo anche come spazio dato che una 3S è troppo ingombrante e non si chiuderebbe lo sportello del vano batteria

alpha159 23 ottobre 10 17:23

Citazione:

Originalmente inviato da Galahad (Messaggio 2276374)
Io non l'ho ancora installara una lipo sull'aurora, ma sarà una delle cose che vorrei fare per la prossima stagione, ma credo che una 2S sia d'obbligo anche come spazio dato che una 3S è troppo ingombrante e non si chiuderebbe lo sportello del vano batteria

Veramente parlavo di tensione della rx (così come le istruzioni) ... :)

Ho forse interpretato male le istruzioni?

Galahad 23 ottobre 10 17:27

Citazione:

Originalmente inviato da alpha159 (Messaggio 2276387)
Veramente parlavo di tensione della rx (così come le istruzioni) ... :)

ops...:lol: allora non saprei dirti, però se sulle istruzione c'è scritto che legge la tensione solo delle 2S evidentemente le 3S non le riconsce :unsure:

myzyo 23 ottobre 10 17:52

Domanda....si possono registrare i dati della telemetria sulla radio?
Oggi al campo abbiamo volato con la radio attaccata al pc x registrare.... :shutup: :wacko:

Triky81 23 ottobre 10 17:52

sulla rx ci potete attaccare di tutto fino a 36V, dalla trasmittente potete settare il valore di soglia dell'allarme che manda il modulo rx, sempre che l'abbiate aggiornata.
scaricatevi il nuovo manuale dal sito della Hitec, ormai alcune opzioni sono state completamente rinnovate o aggiunte, non compaiono sul manuale che era nella confezione originale.
la trasmittente invece potete solo ed esclusivamente mettere una 2s e non 3s se no c'è possibilità che la friggiate, ma anche questo allarme scarica è selezionabile poi dal menù della tx con soglie a step di 0,1V.

uffa modellismo giovedì mi ha scritto per dirmi che non avevo scalato dal bonifico i soldi del salvadanaio che avevo accumulato, ho risp ma ancora non m'hanno fatto sapere se è stato spedito, contavo di giocare con i sensori per questo fine settimana.
:(

Triky81 23 ottobre 10 17:58

Citazione:

Originalmente inviato da myzyo (Messaggio 2276416)
Domanda....si possono registrare i dati della telemetria sulla radio?
Oggi al campo abbiamo volato con la radio attaccata al pc x registrare.... :shutup: :wacko:

purtroppo no, l'unico modo conosciuto è attaccarla al pc e registrare tutto li, dalla mole di dati che puoi leggere non hanno previsto una card sulla radio, anche perchè di suo memorizza nella propria memoria una montagna settaggi di modelli con nomi anche molto lunghi, quindi fa tutto affidamento su un interfaccia esterna di storage per telemetria, ovvero il pc tramite hpp22
magari un upgrade futuro tipo un piccolo modulo da attaccare diretto al modulo sensori farà evitare di attare la tx al pc per registrare, magari con una SD, dopo che atterri sfili la schedina e zacchete ecco i dati. boh, sarebbe comodo.

alpha159 23 ottobre 10 18:23

Citazione:

Originalmente inviato da Triky81 (Messaggio 2276417)
sulla rx ci potete attaccare di tutto fino a 36V, dalla trasmittente potete settare il valore di soglia dell'allarme che manda il modulo rx, sempre che l'abbiate aggiornata.
scaricatevi il nuovo manuale dal sito della Hitec, ormai alcune opzioni sono state completamente rinnovate o aggiunte, non compaiono sul manuale che era nella confezione originale.
la trasmittente invece potete solo ed esclusivamente mettere una 2s e non 3s se no c'è possibilità che la friggiate, ma anche questo allarme scarica è selezionabile poi dal menù della tx con soglie a step di 0,1V.

uffa modellismo giovedì mi ha scritto per dirmi che non avevo scalato dal bonifico i soldi del salvadanaio che avevo accumulato, ho risp ma ancora non m'hanno fatto sapere se è stato spedito, contavo di giocare con i sensori per questo fine settimana.
:(

Grazie ... allora per le mie lipo 3s (per rx) posso stare tranquillo. :)

Sul manuale però (on line) non trovo questa novità in termini di volt ... ma ora sono tranquillo. :)

gerry 23 ottobre 10 19:29

allarme batterie scariche

salve,vorrei settare sulla mia nuova Aurora9 l'allarme batterie di bordo scariche,ho visto che posso scegliere il voltaggio che più ritengo opportuno,ma non sò che soglia impostare per stare tranquillo.
volo con pacchi LiPo 2s ma ho anche a esaurimento dei pacchi NiMh.
che voltaggio mi consigliate da impostare??:uhm:
grazie a tutti
gerry

Triky81 23 ottobre 10 19:46

Citazione:

Originalmente inviato da alpha159 (Messaggio 2276448)
Grazie ... allora per le mie lipo 3s (per rx) posso stare tranquillo. :)

Sul manuale però (on line) non trovo questa novità in termini di volt ... ma ora sono tranquillo. :)

attento sempre però che è la rx a reggere quella tensione e non i servi, fai sempre riferimento al manuale sul tipo di configurazione che adotti sulla presa SPC, sui servi dovrai usare sempre un bec.
ciao

ciao Gerry
per le lipo la soglia di criticità è dai 3V in giù per ogni cella (sotto 2,7V la butti), calcola il tempo di atterraggio per rimanere in sicurezza, appena suona non atterrerai mai all'istante, se le celle sono nuove e caricate bene scendono quasi in maniera sincrona tra di loro.
per le NiMh non saprei, è da tanto che non ne uso, ma la soglia critica dovrebbe essere circa 1V a cella ma non so dirti.
le lipo hanno una ottima stabilità in corrente quindi la tensione scende regolarmente, le NiMh se sollecitate hanno dei saltelli di tensione, calcola anche questo.

alpha159 23 ottobre 10 20:35

Citazione:

Originalmente inviato da Triky81 (Messaggio 2276557)
attento sempre però che è la rx a reggere quella tensione e non i servi, fai sempre riferimento al manuale sul tipo di configurazione che adotti sulla presa SPC, sui servi dovrai usare sempre un bec.
ciao

Grazie; per il mio aereo (Robbe Red Hawk) utilizzo un regolatore fra batteria e ricevente. :)

gerry 24 ottobre 10 00:26

Citazione:

Originalmente inviato da Triky81 (Messaggio 2276557)
ciao

ciao Gerry
per le lipo la soglia di criticità è dai 3V in giù per ogni cella (sotto 2,7V la butti), calcola il tempo di atterraggio per rimanere in sicurezza, appena suona non atterrerai mai all'istante, se le celle sono nuove e caricate bene scendono quasi in maniera sincrona tra di loro.
per le NiMh non saprei, è da tanto che non ne uso, ma la soglia critica dovrebbe essere circa 1V a cella ma non so dirti.
le lipo hanno una ottima stabilità in corrente quindi la tensione scende regolarmente, le NiMh se sollecitate hanno dei saltelli di tensione, calcola anche questo.

grazie ero quasi sicuro anche io del fatto di mantenersi intorno a 3/3.2 v per cella come limite critico,anche se credo starò ancora qualche decimo di volt ancora più in alto...diciamo 3.3/3.4 poi vedrò quanto volato viene fuori prima di sentire il beep di allame e regolarmi di conseguenza.
per le NiMh ho ancora qualcosa da usare prima di buttarle,loro tendono ad andare giù di brutto quando si chiede corrente magari con tutti i servi in movimento,per poi riprendersi a riposo,quindi sono altalenanti...vedremo!ci stà che vadino in pensione prima del previsto!!

RAMIREZ76 24 ottobre 10 13:52

Citazione:

Originalmente inviato da gps957 (Messaggio 2275754)
ciao
ho ritirato il kit proprio oggi ed ho fatto delle veloci prove, il sensore carburante funzione egregiamente anche avvicinando le dita alla sonda.
Presta attenzione all'inserimento del connettore della sonda nella sua interfaccia, per fare un buon (corretto) collegamento bisogna togliere il blocco dalla femmina, mi spiego meglio i connettori per circuiti flessibili hanno un blocco in modo che una volta inserito e bloccato il caicuito flessibile non si muove più.
In questo caso il connettore femmina ha due piccole protuberanza alle estremità, queste devono essere spostate in avanti verso il lato d'inserzione
queste si sposteranna di un paio di mm poi inserisci il circuito flessibile (la sonda), questa deve entrare per 4/5 mm senza nessun sforzo, a questo punto riporta quella protuberanze precedentemete portate in avanti al loro posto originario e noterai che la sonda non riesci più a toglierla fino a quando no sblocchi il tutto.
Forse per questo motivo non leggevi i dati in quanto i contatti tra sonda ed interfaccia non erano assicurati.
Purtroppo tutto questo nel foglio d'istruzione non è scritto ma l'esperienza insegna ...:)
ciao e buoni voli

si pure la mia in mano legge.. il problema è qnd lo monto.. sara' allergia ALLA BENZA? BOOOO

Triky81 24 ottobre 10 15:57

Citazione:

Originalmente inviato da RAMIREZ76 (Messaggio 2277139)
si pure la mia in mano legge.. il problema è qnd lo monto.. sara' allergia ALLA BENZA? BOOOO

ciao
forse hai la plastica del serbatoio che è troppo spessa.
come contatti sono capacitivi quindi ne risentono della distanza.
fai questa prova, dal lato opposto del serbatoio rispetto al sensore metti un foglio di stagnola e con un filo lo attacchi al negativo batteria, prova se così funziona, dovrebbe aumentare il rapporto capacitivo.

RAMIREZ76 24 ottobre 10 22:17

non saprei.. cmq sul mio maxi ho un serbatoio 380cc dei sebart glow... con tappo benza... perciò spesso non più degli altri credo..

Akille 25 ottobre 10 10:29

Funzione di Allerta Batteria Scarica (Low Battery Warning LBW) SPECTRA 2.4

Ciao ragazzi,devo impostare sull'Aurora 9 il livello di allerta di una batteria lipo,che livello dovrei impostare??una lipo per nn rovinarsi che voltaggio deve mantenere?? grazie

CRO_Fek 25 ottobre 10 14:23

Il warning e' disponibile con la versione 1.05 del firmware?

Triky81 25 ottobre 10 22:14

Citazione:

Originalmente inviato da CRO_Fek (Messaggio 2278501)
Il warning e' disponibile con la versione 1.05 del firmware?

1.05????
aggiornala!!
io credevo in italia arrivassero già tutte dalla 1.06 in su.
la mia era 1.06 e da come ricordo il warning non c'era.

Citazione:

Originalmente inviato da Akille (Messaggio 2278249)
Ciao ragazzi,devo impostare sull'Aurora 9 il livello di allerta di una batteria lipo,che livello dovrei impostare??una lipo per nn rovinarsi che voltaggio deve mantenere?? grazie

io sulla mia ho messo 6.6V per la lipo, devo dire che le volte che l'ho caricata fino ad oggi si contano su una mano sola.
:-)

per l'allert della rx sempre usando 3s ho messo 10,2V così ho un buon margine, ma questo dipende molto dal tipo di modello usato, chi usa aerei sicuramente ci metterà dippiù per atterrare rispetto ad un eli.
con questa mia ultima affermazione spero di non aver creato discordia tra modellisti :lol::lol:

ciao

Akille 25 ottobre 10 23:35

Citazione:

Originalmente inviato da Triky81 (Messaggio 2279201)
1.05????
aggiornala!!

io sulla mia ho messo 6.6V per la lipo, devo dire che le volte che l'ho caricata fino ad oggi si contano su una mano sola.
:-)

per l'allert della rx sempre usando 3s ho messo 10,2V così ho un buon margine, ma questo dipende molto dal tipo di modello usato, chi usa aerei sicuramente ci metterà dippiù per atterrare rispetto ad un eli.
con questa mia ultima affermazione spero di non aver creato discordia tra modellisti :lol::lol:

ciao

quindi il discorso cambia se uso anche batterie da 6 celle?

CRO_Fek 25 ottobre 10 23:36

Citazione:

Originalmente inviato da Triky81 (Messaggio 2279201)
1.05????
aggiornala!!

Sto aspettando l'hpp22...

ugo58 26 ottobre 10 12:41

Citazione:

Originalmente inviato da RAMIREZ76 (Messaggio 2275006)

Guarda cosa dice il catalogo Safalero a proposito del sensore carburante:

"Controlla il livello di carburante del tuo modello a motore glow! Il sensore HTS-FUEL si attacca alla parete esterna del serbatoio senza dover modificare nulla. Perfetto per aerei o elicotteri l'HTS-FUEL viene fornito con 3 diverse sonde di misurazione di diverse dimensioni in modo da adattarsi a tutti i serbatoi.
Nota:
Il sensore è disegnato per motori glow non per motori a benzina."

Non capisco cosa si intenda per "disegnato". Anch'io l'avevo preso per utilizzarlo con motore a benzina.
Non lo ho ancora provato, vedo oggi se riesco.
Certo che della radio sono molto soddisfatto, ma dei sensori ... non molto: cavi troppo corti che sui maxi li rendono inutilizzabili e adesso anche sta novità del non funzionamento sui benzina.:angry:

Johnnick 26 ottobre 10 12:50

Citazione:

Originalmente inviato da ugo58 (Messaggio 2279735)
Nota:
Il sensore è disegnato per motori glow non per motori a benzina."

Non capisco cosa si intenda per "disegnato". Anch'io l'avevo preso per utilizzarlo con motore a benzina.

credo che "disegnato" sia una traduzione alquanto maccheronica del termine inglese "designed" e cioè "progettato"

ugo58 26 ottobre 10 13:32

Ma come fa il sensore a distinguere alcool da benzina?
Da ignorante pensavo che semplicemente "leggesse" la presenza di un qualsiasi linquido all'interno del serbatoio

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:13.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2026