BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Radiocomandi (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/)
-   -   aurora 9 (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/151706-aurora-9-a.html)

dopehopes 06 maggio 13 13:28

Citazione:

Originalmente inviato da G-meter (Messaggio 3771190)
Non potevi impostare il gas su un canale aux? il modello lo settavi senza motore, in realtà poi lo collegavi ad un canale aux della radio, in questo modo la radio trasmette appena la accendi senza dover eliminare l'allarme, certo non puoi modificare la curva del gas non puoi impostare il blocco di sicurezza.. però avresti risolto comunque il problema.

Puoi spiegarti meglio? Dici di partire con aliante senza motore?
Ma io sto facendo tutto questo per continuare ad usare il check di sicurezza

newyork 06 maggio 13 16:39

any news?

dopehopes 06 maggio 13 16:46

No. Ora ho dovuto mettere il gas sullo slider destro, giusto per oggi pomeriggio. Stasera faccio le misurazioni col tester dei 2 pot

G-meter 06 maggio 13 16:47

eliminando la funzione di allarme col gas in alto si eliminerebbe anche per tutti gli altri modelli, in questo modo invece no.. se vuoi invece tenere buona questa funzione sinceramente non saprei.. ho provato anch'io con la mia e mi fa lo stesso problema..
facci sapere come risolvi

newyork 06 maggio 13 17:23

ma comunque guarda che il regolatore va in programmazione o al massimo va in setup per la corsa dello stick quindi non ci sarebbero grossi problemi. di quei 7 8 regolatori che ho neanche uno fa partire il motore se colleghi con stick su. anzi te lo notifica proprio

garbo 06 maggio 13 18:00

Citazione:

Originalmente inviato da dopehopes (Messaggio 3771571)
No. Ora ho dovuto mettere il gas sullo slider destro, giusto per oggi pomeriggio. Stasera faccio le misurazioni col tester dei 2 pot

ma ti stai incasinando da solo...o vuoi che ti aiuti così ti incasini meglio...??:icon_rofl

dopehopes 06 maggio 13 19:23

Citazione:

Originalmente inviato da G-meter (Messaggio 3771575)
eliminando la funzione di allarme col gas in alto si eliminerebbe anche per tutti gli altri modelli, in questo modo invece no.. se vuoi invece tenere buona questa funzione sinceramente non saprei.. ho provato anch'io con la mia e mi fa lo stesso problema..
facci sapere come risolvi

Le funzioni check gas alto o fase volo non-normal sono impostate per il singolo modello, non riguargano tutta la radio

dopehopes 06 maggio 13 19:24

Citazione:

Originalmente inviato da newyork (Messaggio 3771620)
ma comunque guarda che il regolatore va in programmazione o al massimo va in setup per la corsa dello stick quindi non ci sarebbero grossi problemi. di quei 7 8 regolatori che ho neanche uno fa partire il motore se colleghi con stick su. anzi te lo notifica proprio

Esatto, non fa partire il motore. Ma mi entra in programmazione!

dopehopes 06 maggio 13 19:25

Citazione:

Originalmente inviato da garbo (Messaggio 3771686)
ma ti stai incasinando da solo...o vuoi che ti aiuti così ti incasini meglio...??:icon_rofl

Per ora sto riuscendoci abbastanza bene da solo, grazie. Attendo invito x trainata. O adesso che ti sei fatto il trainatore nuovo, tiri solo alianti oltre i 10 kg e mi snobbi?

garbo 07 maggio 13 08:55

Citazione:

Originalmente inviato da dopehopes (Messaggio 3771831)
Per ora sto riuscendoci abbastanza bene da solo, grazie. Attendo invito x trainata. O adesso che ti sei fatto il trainatore nuovo, tiri solo alianti oltre i 10 kg e mi snobbi?

basta dirmelo e io porto il traiantore, ho traianto Celeste con un cazzillo di aliante ed ho trainato Max con l'aliante di Cornia che è piccolissimo, quindi, nò problem, devo ammettere che si fà più fatica a trainare questi piccoli alianti, perchè devo andare sù pianissimo al limite dello stallo, che traianre un aliante da 5 m. e di 7-8 kg di peso...poi contatta il tuo amico a cui vendetti il mio Patcwork, se non lo ha ancora distrutto, perchè tempo 15 gg un mese ho poi da collaudare il mio ASK 18 da 340 cm di Easy Cnc, lo devo praticamente solo più rivestire, anche se mi manca la cappottina lo farò volare senza..non riesco a trovarla già fatta e farmela di polistirolo mi sembra brutta...
comunque, anche io ho preso una nuova radio è in arrivo al Walkera DEVO 12S..al campo già me ne henno detto di tutti i colori, come tu ben saprai se esci dalle solite Futaba Graupner JR e Multiplex, ma io sono come un treno quando parte non si ferma...ho aperto un post quì attinente a questa radio dalle uno sguardo poi..e vedrai che radio spettacolare e non solo per il display da 4,7 " a colori al tocco.

dopehopes 07 maggio 13 10:22

@Garbo: sei strano forte.....

torniamo ai dati del pot, i numeri indicano il numero del pin su cui ho rilevato la resistenza espressa in Kohm

questi i valori dello slide DS con impostazione di fabbrica

pin slide su slide 1/2 slide giù
1-3 5.00 5.00 5.00
1-2 3.84 2.92 2.10
2-3 1.34 2.16 3.11

questi i valori dello slide LS su cui ho invertito i collegamenti al pin 1 e 3

pin slide su slide 1/2 slide giù
1-3 5.00 5.00 5.00
1-2 3.73 2.77 1.91
2-3 1.36 2.31 3.16

newyork 07 maggio 13 10:53

mistero risolto c'é offset (come di solito) e non credo che si possa ritarare il software radio. se però ti setti la corsa del gas sul regolatore risolvi. solo che il gas sarà più sensibile avendo meno corsa.

skino1977 07 maggio 13 11:15

Salve ho una domandina per voi esperti! Ho aurora 9 e optima 7 su un eli 450, volevo utilizzare la telemetria per controllare il livello della batteria(lipo 3s 2800) solo che non so se devo collegare direttamente i poli della batteria oppure utilizzare il connettore per il bilanciamento. Non ho fatto nessuna prova perchè ho paura di bruciare la rx. :P

pulcino 07 maggio 13 11:20

Ma con la ricalibrazione non risolvi nulla?
Mi sembra si entrava nel menù di servizio ma non ricordo se si poteva settare l'offset.

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2

Takedown 07 maggio 13 11:20

Citazione:

Originalmente inviato da skino1977 (Messaggio 3772775)
Salve ho una domandina per voi esperti! Ho aurora 9 e optima 7 su un eli 450, volevo utilizzare la telemetria per controllare il livello della batteria(lipo 3s 2800) solo che non so se devo collegare direttamente i poli della batteria oppure utilizzare il connettore per il bilanciamento. Non ho fatto nessuna prova perchè ho paura di bruciare la rx. :P

Hai i sensori di Voltaggio per la telemetria? Hai anche la Blue-Station?

Se vuoi installare il sensore removibile, usa quello a coccodrillo...e lo installi nel cavo positivo (rosso) del modello (quello dell'ESC/BEC che colleghi alla batteria).

Se invece vuoi installare il sensore fisso, usa quello a T con il morsetto!

skino1977 07 maggio 13 11:27

Citazione:

Originalmente inviato da Takedown (Messaggio 3772785)
Hai i sensori di Voltaggio per la telemetria? Hai anche la Blue-Station?

Se vuoi installare il sensore removibile, usa quello a coccodrillo...e lo installi nel cavo positivo (rosso) del modello (quello dell'ESC/BEC che colleghi alla batteria).

Se invece vuoi installare il sensore fisso, usa quello a T con il morsetto!

Non ho ne sensori ne Blue-Station, pensavo che si potesse utilizzare il connettore spc sulla optima7, ora la radio mi segnala 6 volt fissi che credo siano quelli relativi al bec.
Come faccio a intallarlo? Sono alle prime armi abbi pazienza!:D

Io ho questo che connetto all' esc:
http://www.fastmodelrc.com/media/cat.../rcs-b-014.jpg

E questo che uso per bilanciare:
http://www.baronerosso.it/forum/atta...to-grau-3s.jpg

newyork 07 maggio 13 11:38

devi far partire due cavi dalla batteria (io li faccio partire dal connettore dell'esc) verso la porta spc togliendo il ponticello.
non serve telenetria si usa spc e ti puoi mettere l'allarme ai V desiderati

newyork 07 maggio 13 11:39

Citazione:

Originalmente inviato da pulcino (Messaggio 3772783)
Ma con la ricalibrazione non risolvi nulla?
Mi sembra si entrava nel menù di servizio ma non ricordo se si poteva settare l'offset.

non credo esista la calibrazione sull'a9. almeno non nelle impostazioni visibili all'utente

pulcino 07 maggio 13 11:57

Si che esiste e ci ero entrato per rifare le corse degli slider ma non ricordo se prende il valore al centro.
Per entrare nel menù di servizio c'era un utente che indicava come, tra poco ti dico come che ritrovo il post

pulcino 07 maggio 13 12:04

Citazione:

Originalmente inviato da newyork (Messaggio 3772808)
non credo esista la calibrazione sull'a9. almeno non nelle impostazioni visibili all'utente

A te, ciao
http://www.baronerosso.it/forum/radi...a-9-a-202.html

dopehopes 07 maggio 13 12:08

Citazione:

Originalmente inviato da newyork (Messaggio 3772805)
devi far partire due cavi dalla batteria (io li faccio partire dal connettore dell'esc) verso la porta spc togliendo il ponticello.
non serve telenetria si usa spc e ti puoi mettere l'allarme ai V desiderati

in effetti perchè non utilizzare i cavi del bilanciamento?

skino1977 07 maggio 13 12:09

Grazie raga, tutto chiaro!:D

dopehopes 07 maggio 13 12:12

Citazione:

Originalmente inviato da pulcino (Messaggio 3772847)

mi manda a pagina 202, ma per me questa in cui scrivo ora è la 159, avendo molti post per pagina, linki il post direttamente? grazie

ok, provato con explorer senza impostazioni utente e funziona, se risolvo ti offro una birra, se sei minorenne una coca~cola
grazie a tutti per l'' interessamento

le prime rilevazioni le ho fatte col pot attaccato alla scheda madre, uscivano numeri del cavolo, allora ho scollegato il pot e tutto e rientrato nella norma

newyork 07 maggio 13 12:14

perché ogni volta stai li ad attaccare e scollegare uno spinotto in più. io ho saldato i 2 cavi dell'esc con il cavo spc che ti danno con l'aurora. ogni batteria che attacchi hai subito i volt senza star li a smadonnare con la presa bilancino. poi é molto più affidabile il sistema da me usato (vedi saldature)

dopehopes 07 maggio 13 12:17

Citazione:

Originalmente inviato da newyork (Messaggio 3772862)
perché ogni volta stai li ad attaccare e scollegare uno spinotto in più. io ho saldato i 2 cavi dell'esc con il cavo spc che ti danno con l'aurora. ogni batteria che attacchi hai subito i volt senza star li a smadonnare con la presa bilancino. poi é molto più affidabile il sistema da me usato (vedi saldature)

vero, se si sconnette lo spinotto dal cavo di bilanciamento perdi l' RX. inoltre se hai batterie a diverso numero di celle, dovresti farti diversi adattatori perchè cambia il numero di pin del cavo di bilanciamento

G-meter 07 maggio 13 12:26

Difatti in dotazione alle optima esce sempre uno spinottino con circa 15cm di filo
rosso-nero, è fatto apposta per essere saldato al positivo e negativo dell'esc in entrata, in questo modo la ricevente viene alimentata direttamente dalla batteria che può avere un voltaggio fino a 35v senza però bruciare i servi perchè sono alimentati dal bec..
occhio a fare bene le saldature! telo dico per esperienza... :uhm:

dopehopes 07 maggio 13 12:37

capisco la comodità di alimentare tutto con esc dotato di bec, capisco il separare l' l'alimentazione motore con lipo (esc opto o con cavetto rosso reciso) e alimentare rx e servi per esempio con 4 nimh per evitare di restare senza rx e servi in caso di problemi al motore o all' esc. Ma alimentare la sola rx a cosa serve? avere la ricevente ma non i servi direi che è abbastanza inutile, no?

G-meter 07 maggio 13 12:47

in questo modo la tx ti da il voltaggio corretto dell'intero pacco, e puoi impostare il voltaggio che vuoi per l'allarme :wink:

dopehopes 07 maggio 13 12:52

Citazione:

Originalmente inviato da G-meter (Messaggio 3772917)
in questo modo la tx ti da il voltaggio corretto dell'intero pacco, e puoi impostare il voltaggio che vuoi per l'allarme :wink:

Quindi lo scopo non é alimentare la ricevente, ma trasmettere la tensione del pacco batterie alla tx. Il fatto che poi alimenti anche l'rx è una conseguenza. A quel punto bisognerebbe aggiungere un pacco batterie nimh per alimentare i servi in caso di problemi al bec dell'esc

G-meter 07 maggio 13 12:58

Vorresti una soluzione ad ogni problema? almeno così se la batteria si scarica te ne accorgi subito, e la salvaguardi.. tanto se si brucia il bec il modello lo distruggi ad ogni modo.. no? quindi deduco che la telemetria di base delle optima non la sfrutti?

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:12.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2026