Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 novembre 09, 15:34   #61 (permalink)  Top
User

L'avatar di italo.driussi

Data registr.: 02-07-2004
Vado a memoria, non ho radio ne manuale sottomano.

Le corse massime (meccaniche) le setti con ATV, dopo di che con l' AFR setti le corse di ogni condizione.
Attenzione all' opzione group o single, le cose che cambiano da una condizione all' altra devono essere single, altrimenti modificandole in una condizione le modifiche su tutte.
italo.driussi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 novembre 09, 17:34   #62 (permalink)  Top
Padre della Teoria del bidet

L'avatar di sloper_marco

Data registr.: 18-01-2007
Quoto Italo:
- i punti finali (travel e limit) sono ovviamente uguali per tutte le condizioni
- corse, curve, velocità, offset etc. (AFR) possono ovviamente essere diverse per ogni condizione, ma per far questo devi impostare la funzione su SINGLE (pag. 2/2 del menu'AFR). Se invece lasci GROUP, le impostazioni rimarranno le stesse per tutte le condizioni successive che andrai a creare
- lo stesso vale per tutte le altre funzioni, es. Pmix, differenziale alettoni, camber, reflex, più o meno TUTTO ciò che sta nella radio insomma, può essere impostato su SINGLE o su GROUP
- aggiungo che i Dual/Rate sono sempre SINGLE, ovvero ogni condizione ha i suoi D/R (in altre parole non esiste la funzione GROUP per i D/R). Per questo è consigliabile creare la condition2 copiandola dalla condition1, così copi anche i dual rate senza stare a ricrearne di nuovi. Poi, se vuoi, vai nel menu' AFR, metti su SINGLE e imposti un D/R diverso per ogni condizione.
- infine ricordati di impostare almeno il trim dell'elevatore su SINGLE (nel menu' T1-T6 SETTING), altrimenti il trimmaggio sarà uguale per tutte le fasi, il chè non va bene.

ATTENZIONE: quando intervieni sull'AFR, sui D/R, Mix etc, insomma quando fai qualsiasi modifica nei menu' della 12FG, GUARDA IN ALTO SUL DISPLAY PER VEDERE IN QUALE CONDIZIONE TI TROVI!!!! Questo perchè le modifiche saranno valide SOLO per quella condizione (a meno che tu non abbia impostato tutte le funzioni su GROUP).
sloper_marco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 novembre 09, 18:24   #63 (permalink)  Top
User

L'avatar di samuelemontino

Data registr.: 19-10-2009
speriamo bene

grazie ITALO grazie SLOPER.......stasera o domani provo.Come diciamo noi a venezia:"spern ben"........ciao
samuelemontino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 novembre 09, 22:36   #64 (permalink)  Top
User

servi digitali che vibrano

cari amici...
oggi ho montato 4 mini servo digital.Purtroppo uno dei tre vibra continuamente....Quando intervengo con le dita si ferma.Gli amici sostengono che i servi digitali spesso si comportano così.Sinceramente credo poco a chi sostiene che possa essere una cosa "normale".Quando si scaldano o si usano un po di volte tutto si risolve!uh uh.....non penso sia così!!!1 servo difettato 2 prolunghe dei servi offese 3 ricevente 4 e questa è una domanda che rivolgo ai tecnici:"è possibile che debba regolare il punto morto del servo?o pensate visto che normalmente la mia ricevente futaba sostiene servi digital e quindi normali,che ci sia la possibilità di indirizzarla verso un riconoscimento digitale??
Vecchio 14 novembre 09, 00:28   #65 (permalink)  Top
User

L'avatar di dtruffo

Data registr.: 21-10-2003
Invia un messaggio via MSN a dtruffo
Citazione:
Originalmente inviato da samuelemontino Visualizza messaggio
cari amici...
oggi ho montato 4 mini servo digital.Purtroppo uno dei tre vibra continuamente....Quando intervengo con le dita si ferma.Gli amici sostengono che i servi digitali spesso si comportano così.Sinceramente credo poco a chi sostiene che possa essere una cosa "normale".Quando si scaldano o si usano un po di volte tutto si risolve!uh uh.....non penso sia così!!!1 servo difettato 2 prolunghe dei servi offese 3 ricevente 4 e questa è una domanda che rivolgo ai tecnici:"è possibile che debba regolare il punto morto del servo?o pensate visto che normalmente la mia ricevente futaba sostiene servi digital e quindi normali,che ci sia la possibilità di indirizzarla verso un riconoscimento digitale??
Che servi sono ????
Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista.
dtruffo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 novembre 09, 16:49   #66 (permalink)  Top
User

servi difettati?

ciao....i servi sono i futaba s3154 digital servo...
Vecchio 20 novembre 09, 15:04   #67 (permalink)  Top
User

Smile programmazione nuovo modello futaba 12fg

non so bene cosa sia successo nel richiamare un nuovo dodello...avevo in memoria un edge 540 e ho richiamato un muovo modello.Non capisco come ho fatto a perdere i dati del primo modello edge!forse dovevo fare una copia?
ps:quando creo una modifica ad un modello,come devo riportarla al modello copiato?grazie
Vecchio 20 novembre 09, 15:59   #68 (permalink)  Top
User

L'avatar di LONGFLYER

Data registr.: 06-09-2008
Citazione:
non so bene cosa sia successo nel richiamare un nuovo dodello...avevo in memoria un edge 540 e ho richiamato un muovo modello.Non capisco come ho fatto a perdere i dati del primo modello edge!forse dovevo fare una copia?
ps:quando creo una modifica ad un modello,come devo riportarla al modello copiato?grazie
Ciao Samuele, guarda bene, è possibile che tu non abbia perso nulla!
La radio prende come fonte dati sia la memoria interna di tipo non volatile (definita Internal) che la sd-card (definita Mem.Card) , perciò, "prima di fasciarti la testa .." verifica di aver selezionato la memoria giusta: è possibile che i dati del tuo modello risiedano solo su una di queste.

Detto questo, considera che il nome del modello è relativo, la radio considera in maniera univoca solo l'accoppiata nome modello e memoria di supporto (Internal o Mem.Card), di conseguenza, lo stesso file ma su memoria differente è giustamente considerato come un diverso file (da quello con cui sta operando ..).

Puoi copiare solo il modello con cui la radio sta operando, perciò, attraverso Linkage/Model Select, seleziona il medesimo file, e ti sarà data l'opportunità di copiarlo in uno delle due memorie di supporto.
Nel caso tu lo copiassi laddove già si trovi, la radio aggiungerà/sostituirà gli ultimi due caratteri con "-1", o con valori superiori se già presenti.
Tutti gli altri file (modelli) potranno solo essere cancellati dalla memoria di supporto di residenza o selezionati.

Ultima modifica di LONGFLYER : 20 novembre 09 alle ore 16:05
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 novembre 09, 22:26   #69 (permalink)  Top
Padre della Teoria del bidet

L'avatar di sloper_marco

Data registr.: 18-01-2007
Citazione:
I dati dell'Edge 540 li puoi aver persi soltanto in due casi:
1) hai deliberatamente, o distrattamente, CANCELLATO il modello; però è strano perchè prima di cancellarlo la radio chiede ovviamente conferma: "SEI SICURO"??????????... se premi SI, il modello è cancellato per sempre ed irrecuperabile, se non da un backup
2) hai deliberatamente, o distrattamente, MODIFICATO IL TIPO DI MODELLO nel menu' MODEL TYPE; cioè quell'Edge 540 lo hai fatto diventare un aliante o peggio un elicottero... nel qual caso hai perso praticamente tutta la programmazione, posto che i menù per programmare un Edge 540 hanno poco a che vedere con quelli necessari per programmare un elicottero...

Citazione:
Se fai una modifica ad un modello, modifichi quel modello e basta. La modifica, ovviamente, non viene riportata in nessun altro modello...

Se intendevi chiedere "come faccio a copiare un modello?", allora devi andare nel menù LINKAGE/MODEL SELECT, cliccare sul modello che vuoi copiare (che deve essere quello attualmente attivo) e poi su COPY. A quel punto la radio creerà un clone con estensione finale -1, nel tuo caso "Edge 540-1" che sarà il clone di "Edge 540".
Ovviamente NON è necessario fare alcuna copia del modello originario, perchè questo rimane lì finchè non lo cancelli deliberatamente (o distrattamente, ma è difficile che accada...).

Ultima modifica di sloper_marco : 20 novembre 09 alle ore 22:33
sloper_marco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 novembre 09, 23:37   #70 (permalink)  Top
User

Thumbs down batterie lipo per radio futaba 12 fg

sicuramente ho sbagliato....
sto scoprendo la radio un po alla volta...Marco e Mauri.......grazie,sempre molto disponibili e preparati..
ps:"ho acquistato una lipo tramite un'amico (per la radio)Hi model "for rc model, 7.4v 1800mAh."Problema!i cavi sono i classici e non i sottili come dovrebbe essere per una tr.Qualcuno sostiene che posso fare una "giunta"e aggiungere una spinetta futaba con cavi sottili...Non penso sia il massimo!1 la carica passerebbe attraverso un cavo sottile.2 pensavo di mettere una spina di collegamento classica per batt lipo(femmina)e a parte creare una spinetta (maschio)collegando poi i fili sottili e la spinetta futaba .Riassumendo.....avrei in mano una batt classica e a parte un cavetto sottile saldato con il maschio e spinetta per la radio....l'idea non mi piace!se i miei gentili amici sanno dirmi dove acquistarne una con cavi sottili e sopratutto che sia compatibile con l'ingombro interno della radio,sarei felice di non mettere in scena un"ripiego"una bugia per chi come me è abituato ad avere tutto in perfette condizioni ma che di elettronica non capisce una mazzetta...
Rispondi

Bookmarks