Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 luglio 09, 16:14   #31 (permalink)  Top
Giorgio vola anche per noi.

L'avatar di giobass

Data registr.: 26-10-2006
[QUOTE=italo.driussi;1661079]
Citazione:
Originalmente inviato da giobass Visualizza messaggio

Se permetti QUASI TUTTE LE NOVITA' nascono nel mercato tedesco, partendo dalle turbine fino al volo elettrico.

La JR sicuramente non arrivava dove e' ora senza Graupner, se conosci le varie radio comercalizzate negli ultimi 15 anni quella con il software graupner e sempre stata superiore, e il modello sucessivo jr aveva il software simile alla graupner.

Della diatriba su quali radio siano le migliori non me ne frega niente, sono passato da jr a futaba dopo una lunga analisi e tra la graupner mc24 e la futaba t9zap ho scelto qust' ultima, poi affiancata da una t14.

Quando dovro' acquistare la prossima valutero' quello che offre il mercato e decidero'.
Per quanto ne sò è sempre stata Japan Remote Control a produrre per Graupner e non viceversa. Penso che Graupner abbia richiesto determinate specifiche a JR adatte al mercato Tedesco (come ad esempio le TX a pulpito colà diffuse). Anche a me non mi importa più di tanto quale sia la marca più affidabile; non posso nenche esimermi , se mi è richiesto un parere, da vecchio aeromodellista ed ex rivenditore ,nonche attento Presidente di Gruppo(quindi conoscitore di quel che....bolle in pentola) di esprimere la mia opinione. Tanto poi.....vedi foto! Giorgio

Ultima modifica di giobass : 22 maggio 10 alle ore 23:59
giobass non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 luglio 09, 16:20   #32 (permalink)  Top
User

Data registr.: 28-07-2009
Ciao a tutti.....

Ho una Optic 6 35mHz che vorrei cambiare e passare ai 2.4GHz.......sono molto indeciso fra i due sistemi che vanno per la maggiore FASST e Spektrum......

Ho letto parecchio su questo forum, ma ancora non riesco a decidermi, soprattutto perchè non sono riuscito a capire oggettivamente quali sono le differenze, pregi e difetti di un sistema rispetto all'altro.....

Un aiutino (non ho preferenze di marca ma vorrei rimanere entro i 300/400 euro di spesa per la radio e la relativa ricevente) ?

Userei la radio al momento su un vecchio Raptor 50 (ma stò pensando di prendere un Protos 500 elettrico)

Gianni
twobladez non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 luglio 09, 18:19   #33 (permalink)  Top
User

L'avatar di Tamanaco

Data registr.: 08-05-2004
Citazione:
Originalmente inviato da italo.driussi Visualizza messaggio
Allora il 50% di 80 partecipanti fa 40 radio in 2.4ghz, 80% di 40 radio fa 32 radio con modulo futaba fast.
Quasi sicuramente erano di piu'
Ok i conti li sapevo fare.... intendevo chiedere se tutti i Futabisti (o Futabari...) utilizzavano moduli fasst oppure Spektrum/altri visto che ho letto appunto che in USA parecchi usano TX Futaba ma con moduli e Rx Spektrum...
Tamanaco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 luglio 09, 18:24   #34 (permalink)  Top

L'avatar di giobass

Citazione:
Originalmente inviato da Tamanaco Visualizza messaggio
Ok i conti li sapevo fare.... intendevo chiedere se tutti i Futabisti (o Futabari...) utilizzavano moduli fasst oppure Spektrum/altri visto che ho letto appunto che in USA parecchi usano TX Futaba ma con moduli e Rx Spektrum...
SADICO! Non rigirare il coltello nella piaga!!Giorgio
Vecchio 28 luglio 09, 20:15   #35 (permalink)  Top
ModelRC
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da Tamanaco Visualizza messaggio

Ma sbaglio oppure anche tu avevi in mente di montare un modulo fasst sulla tua JR?
Mi sembra che siamo al punto di partenza. Mio fratello ha detto che.. Mio babbo ha detto che..!

Io ho mostrato i fatti...

Ho altri dati in mano che parlano chiaro e a favore di Fasst. Sui Pylon con le Ar Specktrum hanno perdite di segnale contine. Con Fasst no. Quindi i cagnolini al guinzaglio ( satelliti ) servono a poco..
E poi chi ha detto che Fass non è adatta ai maxi? Sono Vs. pive mentali.
Non Vi inventate cose solo per scrivere.

Ah dimenticavo. Professionisti del settore F3B che avevano la mitica MC24 ( gran radio ) sono passati alla FX40... Con stupore ( a detta loro ) si sono trovati per le mani un'autentica fuoriserie molto più completa e anche molto semplice da gestire.

Siamo sempre lì.. Il modellista che nasce Futabista difficilmente cambierà marca e viceversa con JR. Il fatto sta però sull'affidabilità di Fasst. Molti JRisti si chiedono.. Ma come fa ad andare bene con 2 antennine, che io nel mio ho dovuto mettere 4 satelliti e forse ancora non mi bastano..!!

Saluti.
Vecchio 28 luglio 09, 20:16   #36 (permalink)  Top
ModelRC
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da twobladez Visualizza messaggio
Ciao a tutti.....

Ho una Optic 6 35mHz che vorrei cambiare e passare ai 2.4GHz.......sono molto indeciso fra i due sistemi che vanno per la maggiore FASST e Spektrum......

Ho letto parecchio su questo forum, ma ancora non riesco a decidermi, soprattutto perchè non sono riuscito a capire oggettivamente quali sono le differenze, pregi e difetti di un sistema rispetto all'altro.....

Un aiutino (non ho preferenze di marca ma vorrei rimanere entro i 300/400 euro di spesa per la radio e la relativa ricevente) ?

Userei la radio al momento su un vecchio Raptor 50 (ma stò pensando di prendere un Protos 500 elettrico)

Gianni
Non so se stai dentro il budget ma la T10 in 2.4 al momento è quella con il migliore rapporto prezzo/prestazioni.
Poi, i gusti son gusti....
Vecchio 28 luglio 09, 20:21   #37 (permalink)  Top
ModelRC
Guest

[QUOTE=giobass;1661130]
Citazione:
Originalmente inviato da italo.driussi Visualizza messaggio
Per quanto ne sò è sempre stata Japan Remote Control a produrre per Graupner e non viceversa. Penso che Graupner abbia richiesto determinate specifiche a JR adatte al mercato Tedesco (come ad esempio le TX a pulpito colà diffuse). Anche a me non mi importa più di tanto quale sia la marca più affidabile; non posso nenche esimermi , se mi è richiesto un parere, da vecchio aeromodellista ed ex rivenditore ,nonche attento Presidente di Gruppo(quindi conoscitore di quel che....bolle in pentola) di esprimere la mia opinione. Tanto poi.....vedi foto! Giorgio
Caro Giobass come è diversa l'italia fra me e te. I modellisti che volavano con Graupner (MX22) se ne sono sbarazzati in fretta e furia in quanto ( a detta loro ) la radio perdeva il segnale dopo appena 200 mt. Questo problema lo hanno riscontrato 3 modellisti con Mx22 e rx graupner quarzata.
Passati a Futaba FF9 hanno risolto tutti i problema. Premetto che le radio erano state acquistate da rivenditori diversi ma con i medesimi problemi.

Come vedi ogni campo ha i suoi guai, quindi mai fare di tutta l'erba un fascio...
Vecchio 28 luglio 09, 21:06   #38 (permalink)  Top

L'avatar di giobass

[QUOTE=ModelRC;1661416]
Citazione:
Originalmente inviato da giobass Visualizza messaggio

Caro Giobass come è diversa l'italia fra me e te. I modellisti che volavano con Graupner (MX22) se ne sono sbarazzati in fretta e furia in quanto ( a detta loro ) la radio perdeva il segnale dopo appena 200 mt. Questo problema lo hanno riscontrato 3 modellisti con Mx22 e rx graupner quarzata.
Passati a Futaba FF9 hanno risolto tutti i problema. Premetto che le radio erano state acquistate da rivenditori diversi ma con i medesimi problemi.

Come vedi ogni campo ha i suoi guai, quindi mai fare di tutta l'erba un fascio...
Che dire? Non ho mai usato radio JR marchiate Graupner ma da moltissimi anni da quando in Italia erano distribuite da Rossi(io già c'ero....nel giro e tu probabilmente no) e successivamente dalla JR 3810 (adirittura non ADT) sino a rimanere in famiglia affiancandogli DX7 . Le ore di volo da me totalizzate saranno un traguardo per te ....fra qualche annetto,come la mia esperieza di ex rivenditore per oltre 25 anni (fra i primi 10 come volume di affari in Italia). Quindi ....come hai affermato...è proprio vero che l'Italia è diversa fra me e te. Ultima notazione. Il Campo di volo di cui sono Presidente è ad un tiro di schioppo sia da X3 Models (JR) che da Radiosistemi ( uno dei miei Soci vi lavora)e quindi puoi facilmente intuire se siamo o no al corrente delle varie problematiche relative alle radio in questione.Dal mio punto di osservazione (sicuramente privilegiato) posso dire che la maggiore affidabilità si è potuta riscontrare per la JR seguita da Futaba ed....in coda Hitech.( quanto ai servi ......poi....non c'è storia !) Non ho alcun interesse particolare a "spingere" per l'una o per l'altra, ma basta informarsi correttamente per sapere che il sorpasso tecnico da parte di JR su Futaba è un fatto conclamato ed i tentativi di negarlo è semplicemente patetico. Il vero problema che si coltiva il proprio orticello senza spingere lo sguardo ....dove si fanno i grandi numeri affidandosi più ai "sentito dire " che alla reale esperienza di chi le cose le ha vissute. Poi evidentemente ognuno vola con la radio che gli pare. Per inciso...... a suo tempo ho stabilito un Primato Italiano di Durata con una SANWA..(Airtronics per gli States) .....e ti assicuro mooooolto meglio di un più titolata Futaba .... nonche di Hitec (sfortunatamente in mano a chi non ha saputo valorizzarla....vedi Mantua Model).Giorgio
Vecchio 28 luglio 09, 21:35   #39 (permalink)  Top
User

Data registr.: 28-07-2009
Citazione:
Originalmente inviato da ModelRC Visualizza messaggio
Non so se stai dentro il budget ma la T10 in 2.4 al momento è quella con il migliore rapporto prezzo/prestazioni.
Poi, i gusti son gusti....
Ti ringrazio per la risposta ma...mi occorrerebbero maggiori informazioni come scritto nel post precedente........

Dire solo è meglio o è peggio non è che chiarisca (almeno a me ) molto la situazione, perdonami!!

Mi piacerebbe sapere quindi i pregi/difetti fra le due tecnologie......

Grazie

Gianni
twobladez non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 luglio 09, 21:41   #40 (permalink)  Top
ModelRC
Guest

[QUOTE=giobass;1661493]
Citazione:
Originalmente inviato da ModelRC Visualizza messaggio
Che dire? Non ho mai usato radio JR marchiate Graupner ma da moltissimi anni da quando in Italia erano distribuite da Rossi(io già c'ero....nel giro e tu probabilmente no) e successivamente dalla JR 3810 (adirittura non ADT) sino a rimanere in famiglia affiancandogli DX7 . Le ore di volo da me totalizzate saranno un traguardo per te ....fra qualche annetto,come la mia esperieza di ex rivenditore per oltre 25 anni (fra i primi 10 come volume di affari in Italia). Quindi ....come hai affermato...è proprio vero che l'Italia è diversa fra me e te. Ultima notazione. Il Campo di volo di cui sono Presidente è ad un tiro di schioppo sia da X3 Models (JR) che da Radiosistemi ( uno dei miei Soci vi lavora)e quindi puoi facilmente intuire se siamo o no al corrente delle varie problematiche relative alle radio in questione.Dal mio punto di osservazione (sicuramente privilegiato) posso dire che la maggiore affidabilità si è potuta riscontrare per la JR seguita da Futaba ed....in coda Hitech.( quanto ai servi ......poi....non c'è storia !) Non ho alcun interesse particolare a "spingere" per l'una o per l'altra, ma basta informarsi correttamente per sapere che il sorpasso tecnico da parte di JR su Futaba è un fatto conclamato ed i tentativi di negarlo è semplicemente patetico. Il vero problema che si coltiva il proprio orticello senza spingere lo sguardo ....dove si fanno i grandi numeri affidandosi più ai "sentito dire " che alla reale esperienza di chi le cose le ha vissute. Poi evidentemente ognuno vola con la radio che gli pare. Per inciso...... a suo tempo ho stabilito un Primato Italiano di Durata con una SANWA..(Airtronics per gli States) .....e ti assicuro mooooolto meglio di un più titolata Futaba .... nonche di Hitec (sfortunatamente in mano a chi non ha saputo valorizzarla....vedi Mantua Model).Giorgio

Mi permetto di dire.. Quale sorpasso tecnico..
Dammi dei riscontri tecnici su cui lavorare perchè al momento non vede nulla.
Io te ne posso dare. T14, T12, serie FX e anche T10.
Negli ultimi 3 anni solo Futaba ha sfornato e rifatto tutta la sua gamma di radio in quanto probabilmente di concezione abbastanza datata dal punto di vista software arrivando ad un livello eccellente. Non posso omettere di menzionare che "solo" Futaba ha le radio di alta gamma con firmware aggiornabile ( scusa se è poco ). Poi certo, le Futaba di bassa gamma non sono un granchè ( giudizio personale ) ma a partire dalla T10 non ne scarterei una. Anche qualitativamente ho preso in mano una Dx7 che tanti dicono essere perfetta in quanto a robustezza ed altro e ti posso assicurare che preferisco ( e non sono il solo ) una T10 alla grande in quanto ad ergonomia e qualità.

Fai anche un discorso di affidabilità e mi va bene. E' anche vero e mi ripeto, Futaba ha rinnovato tutta la gamma e quindi i vari ritocchi ci possono stare. JR non ha avuto ciò perchè ha ancora in catalogo radio di 5/6 anni che a loro volta hanno avuto anomalie e ritocchi giovanili oramai superati visto la veneranda età..

Sinceramente il tuo discorso del modellista anziano e quindi reputato "Hyper", quello sì che è patetico.
Ti posso assicurare che ci sono ragazzi in questo forum che in soli 2/3 anni di volo hanno fatto quanto te e me messi insieme di ore... E soprattutto ne capiscono molto più .. di te.
Poi scusami tanto se non posso rientrare in quei personaggi che riescono a capire e quindi a valutare le cose solo perchè faccio modellismo dal 1989....Yes too young.

Con rispetto e simpatia saluto ma come vedi so di cosa stò parlando.

Andrea.
Rispondi

Bookmarks