Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 luglio 09, 19:07   #21 (permalink)  Top
Blue-Ray
Guest
 
Messaggi: n/a
Salve a tutti vorrei anch'io fare la modifica alla mia Mx12 ed acquisterò il modulo assan appena disponibile da Hobbyking.
Premetto che non capisco nulla di elettronica e quindi vorrei seguire alla lettera le modifiche degli altri.
Leggendo la guida mi sono sorti alcuni dubbi e cioè per passare dalla trasmissione a 40 mhz a 2.4 bisogna accendere e spegnere la radio oppure il passaggio avviene direttamente? questo perchè se nel caso inavvertitamente durante il volo si muovesse il deviatore il segnale viene a mancare o resta inalterato fino allo spegnimento e nuova accensione?
Quando collegate i tre fili + - ed il filo del segnale PPM, i primi due li tagliate ma il terzo lo spellate solo e fate la deviazione con saldatura e poi lo ricoprite con il termoretraibile oppure anche questo tagliate e create la derivazione?
Come collegate il led al guscio in plastica (ci sono gommini o altro)?
Il deviatore è bipolare solo ON-ON e non ON-OFF-ON giusto?
Il deviatore può essere sistemato con movimento orizzontale (c'è spazio?) invece che verticale in modo tale da non confonderlo, in volo, con quello dell'interruttore degli alettoni che si muove in verticale?
  Rispondi citando
Vecchio 22 luglio 09, 09:57   #22 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di crazykite
 
Data registr.: 06-06-2007
Residenza: Torino
Messaggi: 416
Citazione:
Originalmente inviato da Blue-Ray Visualizza messaggio
Leggendo la guida mi sono sorti alcuni dubbi e cioè per passare dalla trasmissione a 40 mhz a 2.4 bisogna accendere e spegnere la radio oppure il passaggio avviene direttamente?
Non è necessario spegnere la radio, "switchare" da un modulo all'altro con il deviatore ha lo stesso effetto.

Citazione:
Originalmente inviato da Blue-Ray Visualizza messaggio
questo perchè se nel caso inavvertitamente durante il volo si muovesse il deviatore il segnale viene a mancare o resta inalterato fino allo spegnimento e nuova accensione?
Entra in funzione il failsafe, perchè per la ricevente è come se venisse spenta la radio, quindi una completa mancanza di segnale.
Quando riaccenderai il modulo in 2.4 ghz dovrai considerare che ci metterrà qualche secondo (procedura di "bootstrap", avvio e allineamento TX/RX) e tutto tornerà a funzionare... sempre che nel frattempo non si sia ehm... il modello non sia atterrato da solo !

Citazione:
Originalmente inviato da Blue-Ray Visualizza messaggio
Quando collegate i tre fili + - ed il filo del segnale PPM, i primi due li tagliate ma il terzo lo spellate solo e fate la deviazione con saldatura e poi lo ricoprite con il termoretraibile oppure anche questo tagliate e create la derivazione?
E' esattamente la stessa cosa, se ti è più comodo puoi spelarne una piccola porzione, saldare il PPM del 2.4 e ricoprire il tutto con la termoretraibile ma non credo sia possibile farlo senza tagliare.

Citazione:
Originalmente inviato da Blue-Ray Visualizza messaggio
Come collegate il led al guscio in plastica (ci sono gommini o altro)?
Volgarissimo cianoacrilato, Attack!

Citazione:
Originalmente inviato da Blue-Ray Visualizza messaggio
Il deviatore è bipolare solo ON-ON e non ON-OFF-ON giusto?
ON-ON, l'OFF servirebbe solo ad avere uno stato in cui non hai nessun modulo alimentato, l'equivalente della radio spenta.

Citazione:
Originalmente inviato da Blue-Ray Visualizza messaggio
Il deviatore può essere sistemato con movimento orizzontale (c'è spazio?) invece che verticale in modo tale da non confonderlo, in volo, con quello dell'interruttore degli alettoni che si muove in verticale?
Ti basta ruotare il deviatore di 90°, il mio è montato in questo modo : a sx il 2.4 Ghz, a dx la 40 Mhz.

LE SO TUTTE !
__________________
Vuolsi così colà dove si puote ciò che si vuole, e più non dimandare
crazykite non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 luglio 09, 10:26   #23 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mastersimon
 
Data registr.: 17-07-2008
Residenza: monreale-palermo
Messaggi: 511
Citazione:
Originalmente inviato da crazykite Visualizza messaggio
Non è necessario spegnere la radio, "switchare" da un modulo all'altro con il deviatore ha lo stesso effetto.



Entra in funzione il failsafe, perchè per la ricevente è come se venisse spenta la radio, quindi una completa mancanza di segnale.
Quando riaccenderai il modulo in 2.4 ghz dovrai considerare che ci metterrà qualche secondo (procedura di "bootstrap", avvio e allineamento TX/RX) e tutto tornerà a funzionare... sempre che nel frattempo non si sia ehm... il modello non sia atterrato da solo !


E' esattamente la stessa cosa, se ti è più comodo puoi spelarne una piccola porzione, saldare il PPM del 2.4 e ricoprire il tutto con la termoretraibile ma non credo sia possibile farlo senza tagliare.



Volgarissimo cianoacrilato, Attack!


ON-ON, l'OFF servirebbe solo ad avere uno stato in cui non hai nessun modulo alimentato, l'equivalente della radio spenta.



Ti basta ruotare il deviatore di 90°, il mio è montato in questo modo : a sx il 2.4 Ghz, a dx la 40 Mhz.

LE SO TUTTE !


STANDING OVATION!!!!

p.s. fino a ieri sera ho volato il mio copterx infusolato MD500,e sinceramente i 35mhz e la mitica frase che frequenza c'hai...?,sono solo un ricordo.
calcolando che un eli elettrico classe 450 e' un generatore naturale di glitch,adesso non so neanche cosa siano.

aggiungo anche...:
sara' un impressione ma secondo i miei pollici e' un dato di fatto,la risposta dei servi e' talmente rapida che ho dovuto aggiungere un altro 10% di D/R al ciclico.
2.4ghz....tutta un altra storia.
__________________
qualsiasi atterraggio e' un buon atterraggio.....quando il modello torna a casa integro
mastersimon non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 luglio 09, 12:04   #24 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Citazione:
Originalmente inviato da Blue-Ray Visualizza messaggio
----------------------------
-----------------------------------------------------
Come collegate il led al guscio in plastica (ci sono gommini o altro)?
-----------------------------------------------------
Io non userei cianoacrilato.
Farei un foro esattamente del diametro del LED (deve entrare stretto) e userei un velo, ma un leggerissimo velo di epossidica. In caso di necessità è molto piu facile rimuoverlo.
Altrimenti nei negozi di componentistica elettronica vendono dei pratici portaled che necessitano solo di un foro di maggiori dimensioni (poco maggiori ....).
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 luglio 09, 12:10   #25 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di crazykite
 
Data registr.: 06-06-2007
Residenza: Torino
Messaggi: 416
Aspetta aspetta che forse la parolina "portaled" mi ha fatto venire in mente una cosetta utile, la classica modifica da 2cents che però potrebbe rivelarsi ottima.
Bisognerebbe verificare (io sono in ufficio e non è proprio il caso) se i gommolini per le vibrazioni che vengono dati in dotazione con i servocomandi hanno il foro dello stesso diametro del led.
In questo caso basterebbe fissarli alla scocca in plastica e nel foro far passare la capocchia del led.
Secondo voi è fattibile?
__________________
Vuolsi così colà dove si puote ciò che si vuole, e più non dimandare
crazykite non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 luglio 09, 12:13   #26 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mastersimon
 
Data registr.: 17-07-2008
Residenza: monreale-palermo
Messaggi: 511
Citazione:
Originalmente inviato da Blue-Ray Visualizza messaggio
Come collegate il led al guscio in plastica (ci sono gommini o altro)?
vista l'affidabilita'.....anche un goccio di colla a caldo.

quando vuoi la rimuovi!!

cmq il portaled e' il lavoro piu' "pulito".

personalmente visto che funziono solo in 2.4,ho sistemato il modulo in modo che il led si "affacci" dalla finestra ex-porta quarzo.
__________________
qualsiasi atterraggio e' un buon atterraggio.....quando il modello torna a casa integro
mastersimon non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 luglio 09, 12:42   #27 (permalink)  Top
Blue-Ray
Guest
 
Messaggi: n/a
Visto che ci siamo ormai qualche domandina in più la faccio...
che riceventi utilizzate, tra quelle di hobbycity, con il modulo in questione? ma con gli aeromodelli che vanno un pò lontanuccio avete mai riscontrato problemi?
Siccome sono a digiunisssssimo di elettronica e via discorrendo mi dite che stagno utilizzate per fare buone saldature? così magari inizio a passare per il negozio di elettronica prima che chiuda per le ferie. Grazie a tutti per le risposte!!
  Rispondi citando
Vecchio 23 luglio 09, 09:43   #28 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mastersimon
 
Data registr.: 17-07-2008
Residenza: monreale-palermo
Messaggi: 511
Citazione:
Originalmente inviato da Blue-Ray Visualizza messaggio
Visto che ci siamo ormai qualche domandina in più la faccio...
che riceventi utilizzate, tra quelle di hobbycity, con il modulo in questione? ma con gli aeromodelli che vanno un pò lontanuccio avete mai riscontrato problemi?
Siccome sono a digiunisssssimo di elettronica e via discorrendo mi dite che stagno utilizzate per fare buone saldature? così magari inizio a passare per il negozio di elettronica prima che chiuda per le ferie. Grazie a tutti per le risposte!!
personalmente ho preso le X8 R6 6CH long antenna.

non si sa mai!!
__________________
qualsiasi atterraggio e' un buon atterraggio.....quando il modello torna a casa integro
mastersimon non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 luglio 09, 10:16   #29 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marcus6911
 
Data registr.: 08-11-2006
Residenza: Capoterra-CA-(Sardegna)
Messaggi: 2.243
Citazione:
Originalmente inviato da FrancoC. Visualizza messaggio
........Altrimenti nei negozi di componentistica elettronica vendono dei pratici portaled che necessitano solo di un foro di maggiori dimensioni (poco maggiori ....).
TOTALMODDING.COM - Modding Inside-Accessori-Porta Led
__________________
io volo col Gruppo Aeromodellistico Sestu www.aeromodellismosestu.it
marcus6911 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 luglio 09, 22:52   #30 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di arloc capitan
 
Data registr.: 07-12-2008
Residenza: portoferraio
Messaggi: 72
dove?

ciao a tutti questa cosa del modulo è una ganzata. ho provato a cercare il modulo con l'antenna e la ricevente.. diciamo tutto quello che mi serve x fare questa modifica ma non le trovo.. dove posso trovare queste cose? x favore potreste darmi qualche dritta!.. dai la voglio fare anche io grazie a tutti...
arloc capitan non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Guida Modifica spektrum dx7 Mod1 to Mod3 LiquiDensity Radiocomandi 2 11 maggio 09 12:18
Guida all'acqusto della prima radio faber999 Aeromodellismo Principianti 16 29 aprile 09 11:10
guida all'uso della radio bienne Radiocomandi 2 27 aprile 09 15:57
modifica su mx12..aggiunta potenziometro?? ravenlinux2000 Radiocomandi 8 01 aprile 09 16:33
Modifica modulo a 2,4 Ghz alexnavigator86 Radiocomandi 5 02 gennaio 09 21:03



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:20.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002