Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 marzo 07, 23:08   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ravenlinux2000
 
Data registr.: 14-03-2006
Residenza: Usa
Messaggi: 3.311
Immagini: 1
Invia un messaggio via ICQ a ravenlinux2000 Invia un messaggio via AIM a ravenlinux2000 Invia un messaggio via Yahoo a ravenlinux2000
modifica su mx12..aggiunta potenziometro??

ho la mx12 e vorrei sapere se al posto degli interruttori per i flap o carrelli si può mettere un potenziometro e se si come devo collegarlo e di che valore lo devo prendere...
ah..visto che sono in vena di domande..lineare o logaritmico?
__________________
Supreme Сasual Dating
ravenlinux2000 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 marzo 07, 21:00   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Igor
 
Data registr.: 11-06-2005
Residenza: Treviso
Messaggi: 951
Citazione:
Originalmente inviato da ravenlinux2000
ho la mx12 e vorrei sapere se al posto degli interruttori per i flap o carrelli si può mettere un potenziometro e se si come devo collegarlo e di che valore lo devo prendere...
ah..visto che sono in vena di domande..lineare o logaritmico?
Ciao. La mx-12 ha solo 4 canali proporzionali, quindi niente da fare.

Ciao, Igor.
__________________
__________________________
www.gruppopiave.com
Igor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 marzo 07, 19:03   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ravenlinux2000
 
Data registr.: 14-03-2006
Residenza: Usa
Messaggi: 3.311
Immagini: 1
Invia un messaggio via ICQ a ravenlinux2000 Invia un messaggio via AIM a ravenlinux2000 Invia un messaggio via Yahoo a ravenlinux2000
Citazione:
Originalmente inviato da Igor
Ciao. La mx-12 ha solo 4 canali proporzionali, quindi niente da fare.

Ciao, Igor.
grazie!!
__________________
Supreme Сasual Dating
ravenlinux2000 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 novembre 08, 15:55   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di kitaro
 
Data registr.: 28-02-2005
Residenza: Massa Carrara Cinquale (MS)
Messaggi: 5.922
Immagini: 12
Arrow potenziometro

Riesumo la discussione.......quindi nulla?? nessun potenziometro è possibile mettere???
__________________
Visita il mio Forum sulle modifiche auto elettriche per bambini http://piccoleruote.forumfree.it
kitaro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 novembre 08, 16:41   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.905
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
una volta le radio erano tutte proporzionali e l'interruttore veniva messo al posto dle poternziometro e quindi aveva resistenza zero da un lato e resisternza massima dall'altro per via di una resistenza (solitamente da 5k) messa in serie all'interruttore, oggi invece la proporzionalitàdelle radio viene gestita tramite convertitori analogici digitali contenuti nei microprocessori che gestiscono la radio, pertanto se han collegato un'interruttore al microprocessore e' molto probabile che questo abbia il piedino d'ingresso impostato come digitale e quindi accetta solo un segnale uno o zero ovvero 5V - 0V, senza che vi sia la possibilita di valori intermedi...

pertanto, non ho fatto prove, ma suppongo che su questo tipo di radio non si possa sostituire l'interruttore con uno potenziometro, perchè la radio gestirebbe il potenziometro come un'interruttore, sotto una certa resistenza legge valore 1, mentre sopra a quel valore leggerebbe solo 0...
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 novembre 08, 17:35   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di kitaro
 
Data registr.: 28-02-2005
Residenza: Massa Carrara Cinquale (MS)
Messaggi: 5.922
Immagini: 12
Citazione:
Originalmente inviato da gattodistrada Visualizza messaggio
una volta le radio erano tutte proporzionali e l'interruttore veniva messo al posto dle poternziometro e quindi aveva resistenza zero da un lato e resisternza massima dall'altro per via di una resistenza (solitamente da 5k) messa in serie all'interruttore, oggi invece la proporzionalitàdelle radio viene gestita tramite convertitori analogici digitali contenuti nei microprocessori che gestiscono la radio, pertanto se han collegato un'interruttore al microprocessore e' molto probabile che questo abbia il piedino d'ingresso impostato come digitale e quindi accetta solo un segnale uno o zero ovvero 5V - 0V, senza che vi sia la possibilita di valori intermedi...

pertanto, non ho fatto prove, ma suppongo che su questo tipo di radio non si possa sostituire l'interruttore con uno potenziometro, perchè la radio gestirebbe il potenziometro come un'interruttore, sotto una certa resistenza legge valore 1, mentre sopra a quel valore leggerebbe solo 0...
grazie...immaginavo...ma non esiste nulla che possa rendere proporzionale(passo passo) l'interruttore??
__________________
Visita il mio Forum sulle modifiche auto elettriche per bambini http://piccoleruote.forumfree.it
kitaro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 novembre 08, 18:03   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.905
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Originalmente inviato da kitaro Visualizza messaggio
grazie...immaginavo...ma non esiste nulla che possa rendere proporzionale(passo passo) l'interruttore??
beh tentar non nuoce...ma bisogna sapere bene cosa si sta facendo..comunque non penso, a meno che non si sostituisca il software che gestisce il microprocessore.. con un software opportuno.. cosa che se non lo fa la casa... non credo valga la pena per qualsiasi appassionato di programmazione.. mettersi a fare una modifica del genere ammesso che ci riesca..
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 novembre 08, 18:54   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marcosinatti
 
Data registr.: 10-06-2007
Residenza: Sansepolcro (Ar)
Messaggi: 1.948
In questo link Mikrocontroller- & MicroSPS-Forum: MikroKopter » 2 extra ppm channels for the Graupner MX12 (edit: now 3 extra channels) hanno modificato la mx12 aggiungendo 2 canali, in realtà sul segnale in uscita sono già presenti 2 canali in più fissi, hanno fatto in modo di poterli variare.
Forse aprendo la radio e guardando bene, con un pò di dimestichezza, si potrebbero individuare 2 ingressi analogici sul processore non utilizzati, ma sarebbe una botta di C, che ci sia anche il sw che li gestisce.
Io ho fatto una cosa del genere sulla optic aggiungendo da 0 due canali al segnale ppm, ovviamente non funziona in qpcm o spcm, ma solo in ppm.
http://www.baronerosso.it/forum/radi...li-optic6.html
Comunque sia se si decide di sperimentare modifiche sulla radio c'è da stare ad occhi aperti, è facile far danni.
__________________
Modifica Optic 8Ch ---- Luci Programmabili ---- RcSwitch ---- Il Mio Sito
HK500GT & Flymentor - HK450 & SMPilot- SMTech450 & SMPilot --- SM-PILOT [ The Stabilizer ]
marcosinatti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 aprile 09, 16:33   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ash26
 
Data registr.: 26-05-2008
Residenza: Provincia di Varese
Messaggi: 616
modifica mx12 da 6 a 8 canali

Citazione:
Originalmente inviato da marcosinatti Visualizza messaggio
In questo link Mikrocontroller- & MicroSPS-Forum: MikroKopter » 2 extra ppm channels for the Graupner MX12 (edit: now 3 extra channels) hanno modificato la mx12 aggiungendo 2 canali, in realtà sul segnale in uscita sono già presenti 2 canali in più fissi, hanno fatto in modo di poterli variare.
Forse aprendo la radio e guardando bene, con un pò di dimestichezza, si potrebbero individuare 2 ingressi analogici sul processore non utilizzati, ma sarebbe una botta di C, che ci sia anche il sw che li gestisce.
Io ho fatto una cosa del genere sulla optic aggiungendo da 0 due canali al segnale ppm, ovviamente non funziona in qpcm o spcm, ma solo in ppm.
http://www.baronerosso.it/forum/radi...li-optic6.html
Comunque sia se si decide di sperimentare modifiche sulla radio c'è da stare ad occhi aperti, è facile far danni.
Nessuno ha mai provato a fare questa modifica ?
__________________
***** Gruppo Aerotraino Pedemontano *****
www.aerotrainopedemontano.it
ash26 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
potenziometro radiocomando trigger Radiocomandi 1 23 gennaio 08 22:11
potenziometro birichino brabazon Radiocomandi 7 14 luglio 07 22:08
Aggiunta link damgiu Segnalazione Bug e consigli 4 04 gennaio 05 14:02
Aggiunta alettoni dede63 Aeromodellismo 2 22 agosto 03 22:34



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:51.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002