Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 febbraio 07, 10:56   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di brabazon
 
Data registr.: 06-11-2006
Residenza: vicenza
Messaggi: 6
Question potenziometro birichino

Ciao a tutti. Vengo subito al sodo. Ho acquistato un radiocomando multiplex profi 3010 da un altro socio del mio club andato sempre benissimo. Non l'ho utilizzato per qualche mese e ora ho il servo degli alettoni che vibra e che si muove a scatti solo sfiorando lo stick. Non è la rx rotta perchè ne ho un altra e lo fa lo stesso. Neppure il servo. E' il potenziometro. Mi hanno consigliato di cambiare la batteria del tx e così ho fatto ma non è cambiata la situazione. Abbiamo provato con lo spray pulisci circuiti e sembrava funzionare ma poi dopo un paio d'ore ha ricominciato. Volevo sapere, dovendo sostituire il potenziometro, se devo trovare quello specifico per quella radio, se sono tutti uguali, o cosa. E, nel caso, dove potrei trovarlo.

grazie a chiunque riesca a darmi un consiglio
brabazon non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 febbraio 07, 22:50   #2 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di protomax
 
Data registr.: 21-02-2005
Residenza: TURIN 45N 7E
Messaggi: 1.951
Invia un messaggio via MSN a protomax
Citazione:
Originalmente inviato da brabazon
Ciao a tutti. Vengo subito al sodo. Ho acquistato un radiocomando multiplex profi 3010 da un altro socio del mio club andato sempre benissimo. Non l'ho utilizzato per qualche mese e ora ho il servo degli alettoni che vibra e che si muove a scatti solo sfiorando lo stick. Non è la rx rotta perchè ne ho un altra e lo fa lo stesso. Neppure il servo. E' il potenziometro. Mi hanno consigliato di cambiare la batteria del tx e così ho fatto ma non è cambiata la situazione. Abbiamo provato con lo spray pulisci circuiti e sembrava funzionare ma poi dopo un paio d'ore ha ricominciato. Volevo sapere, dovendo sostituire il potenziometro, se devo trovare quello specifico per quella radio, se sono tutti uguali, o cosa. E, nel caso, dove potrei trovarlo.

grazie a chiunque riesca a darmi un consiglio
Basta che lo sostituoisci con uno di uguale valore e di sicuro di tipo lineare.

Per sapere il valore esatto misura con un tester i due capi del potenziomentro ...naturalmente non prima di evrlo disconesso elettricamente dal TX
__________________
C'e' chi vola con l'elettronica e chi fa volare l'elettronica ... entrambi volano.
________________________________________________
ProtoMax proudly present: ProtoMeter 2
32bit ARM core + ZigBee Radio all in one Telemetry system
... Next on this forum
protomax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 marzo 07, 21:06   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di brabazon
 
Data registr.: 06-11-2006
Residenza: vicenza
Messaggi: 6
Smile ok problema risolto

Grazie protomax, ti rispondo pubblicamente in modo che se qualcuno ha lo stesso problema può far tesoro della mia esperienza.

Ho fatto così, fortunatamente un socio del mio club si è offerto di provare a sostituire il potenziometro con uno di uguale potenza (preciso che cerco di riportare, a memoria, i termini che mi sono stati detti poichè di elettronica non so nulla). Il problema è stato risolto, il radiocomando va bene inoltre il potenziometro è di tipo più moderno di quello che avevo installato (scorre su plastica e non su carbone) così si usurerà molto meno (anche se mi hanno detto che è una evenienza rara dover cambiare un potenziometro).
Non ha voluto nulla e in un'ora me l'ha sistemato. In un negozio mi avevano proposto di cambiare tutto il blocco stick per 120 €.
Quindi, se avete lo stesso problema, trovate qualcuno che si intenda di elettronica e fatevi mettere un potenziometro di eguali caratteristiche e vedrete che ve la caverete con poco.
brabazon non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 marzo 07, 22:11   #4 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di protomax
 
Data registr.: 21-02-2005
Residenza: TURIN 45N 7E
Messaggi: 1.951
Invia un messaggio via MSN a protomax
Citazione:
Originalmente inviato da brabazon
Grazie protomax, ti rispondo pubblicamente in modo che se qualcuno ha lo stesso problema può far tesoro della mia esperienza.

Ho fatto così, fortunatamente un socio del mio club si è offerto di provare a sostituire il potenziometro con uno di uguale potenza (preciso che cerco di riportare, a memoria, i termini che mi sono stati detti poichè di elettronica non so nulla). Il problema è stato risolto, il radiocomando va bene inoltre il potenziometro è di tipo più moderno di quello che avevo installato (scorre su plastica e non su carbone) così si usurerà molto meno (anche se mi hanno detto che è una evenienza rara dover cambiare un potenziometro).
Non ha voluto nulla e in un'ora me l'ha sistemato. In un negozio mi avevano proposto di cambiare tutto il blocco stick per 120 €.
Quindi, se avete lo stesso problema, trovate qualcuno che si intenda di elettronica e fatevi mettere un potenziometro di eguali caratteristiche e vedrete che ve la caverete con poco.
Ottimo !!! sarebbe molto utile che tu pubblicassi il valore del potenziometro ... potrebbe essere un ottimo aiuto in piu' per sapere come riparala a chi dovesse provarci
__________________
C'e' chi vola con l'elettronica e chi fa volare l'elettronica ... entrambi volano.
________________________________________________
ProtoMax proudly present: ProtoMeter 2
32bit ARM core + ZigBee Radio all in one Telemetry system
... Next on this forum
protomax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 luglio 07, 16:37   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di brabazon
 
Data registr.: 06-11-2006
Residenza: vicenza
Messaggi: 6
costo potenziometro

Citazione:
Originalmente inviato da protomax
Ottimo !!! sarebbe molto utile che tu pubblicassi il valore del potenziometro ... potrebbe essere un ottimo aiuto in piu' per sapere come riparala a chi dovesse provarci

mi hanno detto che il potenziometro costa davvero poco, sull'ordine dei 3-5 euri. Per installarlo basta intendersi un minimo di elettronica o avere un amico che può farlo.
ciao a tutti buoni voli
brabazon non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 luglio 07, 17:53   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di estense
 
Data registr.: 12-08-2004
Residenza: Ispra (VA)
Messaggi: 2.228
il valore in ohm, non in euro !!

mi ricorda quella dei due che si incrociano per strada:
"scusi, sa l' ora ?"
"si", e tira dritto.
__________________
Volare e' bello. Atterrare e' piu' bello

estense non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 luglio 07, 18:13   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-08-2006
Messaggi: 472
Citazione:
Originalmente inviato da protomax
Ottimo !!! sarebbe molto utile che tu pubblicassi il valore del potenziometro ... potrebbe essere un ottimo aiuto in piu' per sapere come riparala a chi dovesse provarci
Scusami lo so non c'entra niente ma ho bisogno d'aiuto......
Mi server sapere se posso usare un alimentatore dal 16v 90mA 230 - 50Hz per realizzare un caribatterie per la mia cockpit sx? il cavo e la presa DIN già a casa. Grazie mille.
folantie non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 luglio 07, 22:08   #8 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Chi volesse rispondere a "folantie" per cortesia lo faccia nel thread aperto dal medesimo nella sezione batterie.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
modifica su mx12..aggiunta potenziometro?? ravenlinux2000 Radiocomandi 8 01 aprile 09 16:33
potenziometro radiocomando trigger Radiocomandi 1 23 gennaio 08 22:11
cockpit sx: assegnare una curva ad un potenziometro TonyZ Radiocomandi 0 18 ottobre 07 16:25



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:37.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002