Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 novembre 18, 18:49   #9631 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Citazione:
Originalmente inviato da lucasalvatore28 Visualizza messaggio
Guarda Carlo, penso che la via più semplice sia cambiare direttamente Scheda madre per 15 euro
https://www.banggood.com/it/Flysky-F...r_warehouse=CN
A meno che le modifiche che feci sulle masse non siano le imputate della causa! Dovrei chiedere a chi ha fatto la modifica come me! C'è una discussione in merito?

Comunque la 9X è la 9X ! La preferisco alla forma della taranis X7!!
Si, se il problema fosse il 4066 faresti sicuramente prima, visto che saldare SMD non è proprio banale.
Prima di spendere, accertatene con l'oscilloscopio.

Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 novembre 18, 21:35   #9632 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lucasalvatore28
 
Data registr.: 07-09-2010
Residenza: pescara
Messaggi: 222
Citazione:
Originalmente inviato da CarloRoma63 Visualizza messaggio
Sono contento!
Per riparare la 9X occorre capire dove viene introdotto quel salto di tensione che hai rilevato con l'oscilloscopio.
Ripassati tutti i punti dove passa il segnale ed anche dove passa la massa del cavetto. A prima vista il colpevole potrebbe essere proprio il 4066, ma prima occorre vedere il risultato delle tue misure. Abbi solo l'accortezza di scegliere un punto di massa affidabile per la sonda dell'oscilloscopio.
.
Se ho capito bene devo misurare con oscilloscopio prendendo la massa del processore, ma mi sembra che lo avevo già fatto. La massa sembrava tutta in comune , per tutta la radio. Ed il segnale misurato su oscilloscopio sembrava avere quella differenza sulla Vmin, che risultava di 2v invece che 0V (gnd), misurando sul piedino del processore PPM IN

Ultima modifica di lucasalvatore28 : 23 novembre 18 alle ore 21:39
lucasalvatore28 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 novembre 18, 14:29   #9633 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Citazione:
Originalmente inviato da lucasalvatore28 Visualizza messaggio
Se ho capito bene devo misurare con oscilloscopio prendendo la massa del processore, ma mi sembra che lo avevo già fatto. La massa sembrava tutta in comune , per tutta la radio. Ed il segnale misurato su oscilloscopio sembrava avere quella differenza sulla Vmin, che risultava di 2v invece che 0V (gnd), misurando sul piedino del processore PPM IN
Fai la controprova, misura l'ampiezza de segnale tra ingresso ed uscita del 4066, dovrebbe essere quasi zero. Se così non fosse allora è guasto lui, se invece è basso (meno di 0,5V) allora il problema è altrove. Controlla la continuità tra la massa dello spinotto e la massa della radio, poi controlla la continuità tra il centrale dello spinotto e l'ingresso del 4066. Per continuità intendo dire che la resistenza deve essere praticamente zero.
Se è tutto OK, misura la tensione sul pin del processore in assenza di segnale in ingresso. Dovrebbe essere a zero (o quasi), se dovesse essere alta (almeno un paio di volt) prova a montare una resistenza da 2-300 Ohm tra il pin e massa e guarda se la tensione scende. Se scende, allora il problema potrebbe essere il processore ma, con questa modifica, potresti aver risolto il problema.
Per le misure di tensione usa un voltmetro, non l'oscilloscopio.

Fammi sapere.

Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 novembre 18, 15:06   #9634 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lucasalvatore28
 
Data registr.: 07-09-2010
Residenza: pescara
Messaggi: 222
Citazione:
Originalmente inviato da CarloRoma63 Visualizza messaggio
Fai la controprova, misura l'ampiezza de segnale tra ingresso ed uscita del 4066,
Per le misure di tensione usa un voltmetro, non l'oscilloscopio.
Fammi sapere.
Dunque Carlo, importanti novità!

Senza elencarti tutte le misure, l'indizio numero 1 risulta il seguente:
La misura sul piedino 9 del processore (PPM IN) a radio accesa e con spinotto jack collegato nella porta trainer, risulta essere 5V .
NOTA BENE= il jack da 3.5 è inserito ma dall'altro capo non è collegato, quindi non porta alcun segnale o tensione in ingresso!
Anche nell'integrato 4066 sui rispettivi piedini 9 e 3 collegati all'ingresso jack sono presenti 5 volt, quando invece non ci dovrebbero essere!
lucasalvatore28 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 novembre 18, 15:47   #9635 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Citazione:
Originalmente inviato da lucasalvatore28 Visualizza messaggio
Dunque Carlo, importanti novità!

Senza elencarti tutte le misure, l'indizio numero 1 risulta il seguente:
La misura sul piedino 9 del processore (PPM IN) a radio accesa e con spinotto jack collegato nella porta trainer, risulta essere 5V .
NOTA BENE= il jack da 3.5 è inserito ma dall'altro capo non è collegato, quindi non porta alcun segnale o tensione in ingresso!
Anche nell'integrato 4066 sui rispettivi piedini 9 e 3 collegati all'ingresso jack sono presenti 5 volt, quando invece non ci dovrebbero essere!
Ok,
questo depone per il fatto che il processore ha l'ingresso in "pull up". E' una condizione che può essere voluta dal programmatore oppure ad un guasto del processore stesso.
Prova a "forzare" lo stato a zero, collegando una resistenza come ti ho indicato nel post precedente e vedi se la tensione scende ad un valore sufficientemente basso da essere considerato "zero" da un punto di vista logico, poi prova a riapplicare il segnale PPM a vedi se questa volta il processore lo legge regolarmente.

Comunque, se prima funzionava potrebbe voler dire che c'è una resistenza in serie sul cavetto o sul circuito che prima non c'era. Prima il circuito sorgente riusciva a portare a zero il pin 9, adesso non ci riesce. Fortemente indiziato rimane sempre il 4066 e vedrai che se misuri con l'oscilloscopio il segnale tra i suoi pin di ingresso e di uscita, vedrai che ci sarà una buona parte del segnale applicato in ingresso. Il fatto che la caduta di tensione sia sul lato negativo è pienamente compatibile con il fatto che il pin PPM IN del processore è in "pull up".

Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 novembre 18, 18:27   #9636 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lucasalvatore28
 
Data registr.: 07-09-2010
Residenza: pescara
Messaggi: 222
mi sono appena procurato un integrato CD4066BE , e sono anche pronto a sostituirlo al quello smd applicandolo con dei micro fili e adattando il tutto.
Ma a questo punto sto pensando ad una prova più drastica, scollegare il 4066 e vedere se così il pin 9 del processore riceve lo zero logico. Poi potrei applicare il PPM IN direttamente al piedino 9 e vedere se lo legge la radio, che te ne pare?
lucasalvatore28 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 novembre 18, 19:50   #9637 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lucasalvatore28
 
Data registr.: 07-09-2010
Residenza: pescara
Messaggi: 222
ho appena fatto la prova sopracitata, dissaldato e rimosso l'integrato smd 4066 , poi collegato il segnale PPM proveniente dagli occhialini Skyzone al piedino 9 del processore (il quale senza essere collegato risulta sempre 5 volt) e FUNZIONA! Però... si introducono errori di lettura di continuo. Il segnale proveniente dagli occhialini misura 3,58 volt circa , ma ciò è dovuto dall onda quadra... e non è un problema . ALMENO ADESSO sappiamo che il piedino 9 è programmato per essere su stato alto in lettura (5v) . A questo punto non mi spiego l'errore di lettura... di che errore si tratta? difficile descriverlo, ogni 3 secondi tipo è come se si blocca e va da solo a fondoscala nel display radio (sto parlando dei canali 7 e 8 comandati dall'head tracker degli occhialini).

PS: Collegando la resistenza di pulldown sul pin 9 di 330ohm invece il tutto non funzionava, ed il pin 9 andava a tensione 0.1 V
lucasalvatore28 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 novembre 18, 08:22   #9638 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Citazione:
Originalmente inviato da lucasalvatore28 Visualizza messaggio
ho appena fatto la prova sopracitata, dissaldato e rimosso l'integrato smd 4066 , poi collegato il segnale PPM proveniente dagli occhialini Skyzone al piedino 9 del processore (il quale senza essere collegato risulta sempre 5 volt) e FUNZIONA! Però... si introducono errori di lettura di continuo. Il segnale proveniente dagli occhialini misura 3,58 volt circa , ma ciò è dovuto dall onda quadra... e non è un problema . ALMENO ADESSO sappiamo che il piedino 9 è programmato per essere su stato alto in lettura (5v) . A questo punto non mi spiego l'errore di lettura... di che errore si tratta? difficile descriverlo, ogni 3 secondi tipo è come se si blocca e va da solo a fondoscala nel display radio (sto parlando dei canali 7 e 8 comandati dall'head tracker degli occhialini).

PS: Collegando la resistenza di pulldown sul pin 9 di 330ohm invece il tutto non funzionava, ed il pin 9 andava a tensione 0.1 V
Non serviva dissaldare il 4066, comunque hai avuto la conferma che lui è parte del problema.
Sul fatto che ci siano errori di lettura non saprei dirti. Forse il segnale non è perfettamente pulito, oppure è leggermente fuori temporizzazione...

Non ho capito se applicando la resistenza ed il segnale in ingresso, il segnale sul pin 9 era regolare oppure no.

Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 novembre 18, 11:53   #9639 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lucasalvatore28
 
Data registr.: 07-09-2010
Residenza: pescara
Messaggi: 222
Citazione:
Originalmente inviato da CarloRoma63 Visualizza messaggio
non ho capito se applicando la resistenza ed il segnale in ingresso, il segnale sul pin 9 era regolare oppure no.
Mettendo la resistenza di pulldown sul piedino 9, e quindi misurando con il tester , risultava 0.1volt quindi livello basso, senza ingresso PPM, e quando collegavo il PPM direttamente al 9 la radio non lo leggeva.

Togliendo la resistenza e collegando il PPM direttamente al 9 FUNZIONA. Oggi ho appurato che gli errori non si introducono più. Forse erano i fili ballerini!

Ti devo proprio ringraziare perchè grazie a te , Abbiamo risolto il problema, non che aiutato altri utenti del forum ( almeno spero che venga letto !).
Adesso che il 4066 non c'è più sto pensando di mettere uno switch deviatore per poter decidere se usare la porta trainer come IN o OUT. Senza cosi risaldare il 4066 ( rischio di fare danni)
lucasalvatore28 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 novembre 18, 12:04   #9640 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Citazione:
Originalmente inviato da lucasalvatore28 Visualizza messaggio
Mettendo la resistenza di pulldown sul piedino 9, e quindi misurando con il tester , risultava 0.1volt quindi livello basso, senza ingresso PPM, e quando collegavo il PPM direttamente al 9 la radio non lo leggeva.

Togliendo la resistenza e collegando il PPM direttamente al 9 FUNZIONA. Oggi ho appurato che gli errori non si introducono più. Forse erano i fili ballerini!

Ti devo proprio ringraziare perchè grazie a te , Abbiamo risolto il problema, non che aiutato altri utenti del forum ( almeno spero che venga letto !).
Adesso che il 4066 non c'è più sto pensando di mettere uno switch deviatore per poter decidere se usare la porta trainer come IN o OUT. Senza cosi risaldare il 4066 ( rischio di fare danni)

Perfetto!

Piuttosto che un deviatore, che rischi di commutare in OUT quando hai un segnale in ingresso e quindi di mandare in conflitto qualcosa, se proprio non vuoi rimontare il 4066 almeno mettici un piccolo rele comandato, attraverso un transistor o un mosfet, direttamente dal processore, in modo da avere la stessa funzionalità del 4066.

Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato




Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:43.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002