Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 marzo 09, 21:54   #91 (permalink)  Top
User

L'avatar di dtruffo

Data registr.: 21-10-2003
Invia un messaggio via MSN a dtruffo
Le motivazioni sulla sicurezza le considero eccome.

su 30 voli mediamente 1 o 2 lock ci sono (verificati di persona)

Sino a che volano con roba da 300 g.... non mi interessa, ma quando si parla di modelli da 10 kg e oltre... permettimi mi preoccupa e non poco !

La mia non e' ideosicrasia, sono stato uno dei primi a testare sistem a 2.4 Ghz, e tutt'ora sono in fase di test dei seguenti prodotti (man mano che riesco a procurarmeli senza esborsare !!):

Multiplex
Jeti
Futaba
IFS V3
Weatronic
Spektrum

Quando li riterro' superiori al 40/35, faro' la migrazione immediata, ma sino a che sono peggio o uguali al vecchio... non vedo per quale motivo cambiare.

Probabilmente sara' una questione geografica (quello che va latrove da noi non va), ma girando per Europa/asia e Stati Uniti per gare, sinceramente non me la sento di prendere rischi inutili.

Sul fatto che nei vari F3xxx abbiano ormai quasi tutti la 2.4... permettimi di dissentire.

Agli europei F3A erano una minoranza
Nelle gare di F3J si contano sulle dita di mezza mano

Gli elicotteri fanno storia a se. Volano a distanze talmente irrisorie che anche una radio giocattolo non avrebbe problemi ....

Rimane infine la questione (non secondaria) della legalita'.

Sinceramente (nonostante quello che afferma qualcuno) di polizze assicurative con l'espressa rinuncia alla rivalsa io non ne ho ancora viste (spero che qualcuno possa smentirmi non a parole, ma facendomi vedere nero su bianco) e quindi, anche tralasciando le eventuali rogne legali ed economiche in caso di contrlli, inizio a pensare che dormnire sonni tranquilli non sia poi cosi' male.

Ripeto, il discorso vale quando si parla di modelli di una certa consistenza, il resto non lo prendo nemmeno in considerazione in quanto non sufficientemente a rischio
Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista.
dtruffo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 marzo 09, 21:56   #92 (permalink)  Top
User

L'avatar di dtruffo

Citazione:
Originalmente inviato da Marco m&m Visualizza messaggio
Mi sono dimenticato una cosa... io faccio il meccanico e non è un segreto che TUTTE le case automobilistiche fanno, e non di rado, richiami in garanzia per correggere errori e problemi. Arrivano a casa dei clienti lettere raccomandate se la cosa riguarda sistemi di sicurezza... e stiamo parlando del secondo acquisto in ordine di importanza, dopo la casa, in una famiglia. Nessuna tecnologia è esente da problemi... nessun prodotto può essere testato veramentefuori dall'uso quotidiano fatto dai clienti... sono loro che usano gli oggetti ed è impossibile riprodurre tutte le possibili combinazione in laboratorio o sul campo come fanno gli utenti stessi... Questa è semplice presa di coscienza della realtà... la tua invece, secondo me può essere al massimo definita "idiosincrasia".

PS- Non è una parolaccia ma semplicemente definisce l'avversione verso qulacosa indipendente dalla ragione... per così dire ... per antipatia...
Sui richiami ti do perfettamente ragione (proprio in questi gg ho la Mini della moglie sotto richiamo) e forse non mi e' mai capitato di avere una vettura che non sia stata richiamata (e non ho di solito utilitarie... !!)

Normalmente pero' i richiami sono legati, come giustamente affermi, a problemi abbastanza nascosti.
Qui parlo invece della funzionalita' minima di un radiocomando, cheparagonato ad una macchina sarebbe come se quest'ultima perdesse le ruote ai 30 all'ora.....
Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista.
Vecchio 18 marzo 09, 21:59   #93 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di merengue

Data registr.: 27-05-2004
Citazione:
Originalmente inviato da dtruffo Visualizza messaggio
Agli europei F3A erano una minoranza
Nelle gare di F3J si contano sulle dita di mezza mano
Denis.. se la memoria non mi inganna, agli europei f3a erano TUTTI a 2,4 tranne uno, credo..
Nell'F3J, Il totale dei piloti si conta "sulle dita di una mano", per cui anche un piccolo numero di utilizzatori costituirebbe una percentuale sostanziosa. E poi sull'F3J ci sono "problemi" di regolamento e altre cosine tecniche risolte da poco, che ancora frenano (solo psicologicamente), ma già ci sono dei blasonati che fanno da "apripista", presto la maggior parte seguirà.
merengue non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 marzo 09, 22:09   #94 (permalink)  Top
User

L'avatar di dtruffo

Citazione:
Originalmente inviato da merengue Visualizza messaggio
Denis.. se la memoria non mi inganna, agli europei f3a erano TUTTI a 2,4 tranne uno, credo..
Nell'F3J, Il totale dei piloti si conta "sulle dita di una mano", per cui anche un piccolo numero di utilizzatori costituirebbe una percentuale sostanziosa. E poi sull'F3J ci sono "problemi" di regolamento e altre cosine tecniche risolte da poco, che ancora frenano (solo psicologicamente), ma già ci sono dei blasonati che fanno da "apripista", presto la maggior parte seguirà.
Io agli europei ci sono andato e, se l'arteriosclerosi non mi ha ancora devastato completamente, ricordo circa un 10% di 2.4 sul totale..

In F3J problemi di regolamento non ce ne sono escludendo Jeti, Multiplex (anche se ha 1 ricevitore senza telemetria) e IFS che atnto non sarebbe usabile. Futaba, Spektrum, ASSAN, Corana etc potrebbero essere tranquillamente usabili. I blasonati (per il momento solo 1) hanno apero la pista e sono seguiti da ben 1 altro....
In tutta onesta' quando lancio 1800 euro di modello (che peraltro mi deve servire per una gara di 6/8 lanci etc) preferisco aNDARE SUL SICURO.
Con Marco c'ero e ti assicuro che per tutta la gara e' stata una bella apprensione, sia sua che nostra.... Ha funzionato, per carita', ma era il solo ad usarla (ricordo che spesso si vola anche in 10 o 12)

Vedremo quando si potra' assistere ad un round di 12 piloti tutti con la 2.4, magari in condizioni di nube.

Inoltre dover usare fusoliere in vetro/Kevlar aumentando 150 g di peso e avendo meno rigidita' e solidita' non so quanto valga la pena

PS: Dimenticavo. Pur essendo storicamente anti Futaba, devo dire che sino ad oggi e' l'ìunico sistema che ho visto funzionare senza problemi... Quello che e' giusto va detto !
Vecchio 18 marzo 09, 22:58   #95 (permalink)  Top
User

L'avatar di rillo75

Data registr.: 05-01-2008
Citazione:

...non so che dirti....questo dato mi sembra INCREDIBILE!!! sicuramente avete qualche problema .... non so di che tipo, ma tu credi che se le statistiche fossero queste il sistema 2.4 avrebbe la diffusione che ha (e che sicuramente avrà in futuro)?
Mi dispiace ma credo che a questo punto le vostre prove siano vizziate .... magari da condizioni ambientali. Ma non possone essere "reali"!!!
Al mio campo in diversi usano il 2.4 e in 6 mesi non ho assistito ad alcun lock!!!
Vecchio 18 marzo 09, 23:08   #96 (permalink)  Top
User

L'avatar di rillo75

Data registr.: 05-01-2008
Citazione:
Certo che lo so.... ma mi fa ridere che i 'sistemi del futuro' abbiano una cosi' elevata sensibilita' da dover richiedere esternamente una stabilizzazione dell'alimentazione.....
e qui ti sbagli!!!
prima di tutto non è normale che le batterie abbiano degli sbalzi di tensione così elevati (non ricordo di preciso, ma per mandare in blocco una ricevente spektrum la tensione deve scendere parecchio circa 3,5V).
Secondo se la tensione scende sotto questi valori anche una ricevente "normale" va in crisi, l'unica differenza è che le prime riceventi in 2.4 avevano un tempo di riaggangio lungo (diversi secondi), mentre le nuove con sistema quick connect si riaggangiano istantaneamente.

Il condensatore è utile in un sistema 2.4 come in un sistema in 35!
Vecchio 18 marzo 09, 23:12   #97 (permalink)  Top
User

L'avatar di VMaurizio76

Data registr.: 25-08-2006
Immagini: 1
E pensare che io ho comprato la DX7 Spektrum ad Agosto del 2007 e tutti questi problemi che dite io non li ho avuti.... e volo tutte le settimane con alianti, modelli elettrici e scoppio
Vecchio 19 marzo 09, 00:37   #98 (permalink)  Top
User

L'avatar di Cardinali

Data registr.: 09-11-2005
Ciao
La nostra esperienza riguardo la trasmissione in 2.4ghz è senza dubbio positiva,il campo di volo GARE si trova in un sito condiviso con una pista di macchinine off-rood,dove vengono organizzate gare con più di 50 piloti,tutti con radio 2.4,mai avuto interferenze o cose del genere,si accende la radio e si vola o si gira tutti insieme...

il link delle manifestazioni che si svolge nel sito del campo di volo GARE (FM) pista off- rood RIO ETE

ModellismoRC.net Forums-viewtopic-1° PROVA REGIONALE UISP MARCHE OFF-ROAD

ALBERTO C.
Cardinali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 marzo 09, 09:51   #99 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Marco m&m

Data registr.: 09-07-2005
Citazione:

CUT
Mi sa che al vostro campo più che un buon sistema di radiocomandi avete bisogno di un esorcista .

Gli elicotteri volano a distanza irrisorie???? Quando fanno la prova di volo stazionario forse ma quando fanno il programma acrobatico le distanze sono del tutto simili a quelle dell'F3A.
Per il resto fai come credi ma io non ho ancora sentito un solo pilota, e ne conosco tanti, che abbia avuto un solo problema con Futaba Fasst.
chettedevodì??

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
Marco m&m non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 marzo 09, 10:56   #100 (permalink)  Top
User

L'avatar di dtruffo

Citazione:
Originalmente inviato da Marco m&m Visualizza messaggio
Mi sa che al vostro campo più che un buon sistema di radiocomandi avete bisogno di un esorcista .

Gli elicotteri volano a distanza irrisorie???? Quando fanno la prova di volo stazionario forse ma quando fanno il programma acrobatico le distanze sono del tutto simili a quelle dell'F3A.
Per il resto fai come credi ma io non ho ancora sentito un solo pilota, e ne conosco tanti, che abbia avuto un solo problema con Futaba Fasst.
chettedevodì??
In effetti, se leggi bene ho affermato che FASST e' l'unico di cui non ho ancora riscontrato problemi !!!

in qualsiasi caso Elicotteri e F3A honno distanze di volo irrisorie, almeno paragonate a modelli fa F3J e alianti di grosse dimensioni !!!

Quando si allontanano (ad esagerare) di 600 mt e' gia' un caso piu' unico che raro (proprio per il tipo di volo che eseguono)

Al traino, (logaggati piu' volte con GPS e telemetrie varie) allo sgancio ci siamo trovato a quote superiori ai 1000 mt e certamente non sulla verticale della pista....
Rispondi

Bookmarks