Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 luglio 05, 10:10   #11 (permalink)  Top
User

Data registr.: 14-07-2005
Citazione:
Originally posted by descarado73@23 luglio 2005, 11:23
Secondo il discorso che hai fatto le radio comprate in Europa non sarebbero omologate, quando e' risaputo che lo sono...
Credo che ci sia qualcosa da sistemare nel tuo discorso ma a parte questo, resto perfettamente convinto della mia decisione di risparmiare +di 300 euro comprando all'estero.

Descarado
se leggi bene ha scritto fuori UE.
Cmq Robbe, Ripmax. McGregor etc. hanno un dbase ti tutti i seriali delle radio vendute da loro e se lo richiedi ti inviano un certificato di omologazione con il tuo seriale da usare in caso di bisogno (si spera mai).
Io ho una futaba inglese della Ripmax e ne ho avuto bisogno(purtroppo).
Nessuno ti dice che hai sbagliato a risparmiare 300 euro, ma solo di non travisare le cose.Se ti va' leggiti la normativa europea e italiana che riguardano l'omologzione dei radiocomandi(è una palla ma si scoprono cose interessanti)
Un'ultima cosa, occhio all'assicurazione, anche perche se riporta che copre con uso di radio non omologate( o frequenze), ricordati che non è vero,perche si riferiscono alla vecchia normativa che diceva che le radio dovevano essere omologate dal ministero poste e telegrafi, e non alla nuova normativa comunitaria.
Ciao e buoni voli
Mirco
Vecchio 24 luglio 05, 11:36   #12 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di descarado73

Data registr.: 24-09-2004
Citazione:
Originally posted by mirco.b@24 luglio 2005, 08:10
se leggi bene ha scritto fuori UE.
Cmq Robbe, Ripmax. McGregor etc. hanno un dbase ti tutti i seriali delle radio vendute da loro e se lo richiedi ti inviano un certificato di omologazione con il tuo seriale da usare in caso di bisogno (si spera mai).
Io ho una futaba inglese della Ripmax e ne ho avuto bisogno(purtroppo).
Nessuno ti dice che hai sbagliato a risparmiare 300 euro, ma solo di non travisare le cose.Se ti va' leggiti la normativa europea e italiana che riguardano l'omologzione dei radiocomandi(è una palla ma si scoprono cose interessanti)
Un'ultima cosa, occhio all'assicurazione, anche perche se riporta che copre con uso di radio non omologate( o frequenze), ricordati che non è vero,perche si riferiscono alla vecchia normativa che diceva che le radio dovevano essere omologate dal ministero poste e telegrafi, e non alla nuova normativa comunitaria.
Ciao e buoni voli
Mirco
Un mio amico ha una MX22 graupner presa in italia, sulla radio non c'e' nessun bollino CE, seriale od altro, l'unico numero che ha e' sul modulo di frequenza(posto sulla parte posteriore della radio e rimovibile).
L'altro opposto, e' che la mia prima radio, una Sanwa RD 8000 comprata ad Hong Kong e' arrivata con marcato a rilievo sulla carcassa marchio CE e adesivo con seriale.
Credo che la situazione sia di grande disordine. Ma se tu, come ho capito, sei davvero bene informato prendero' come ottimi consigli tutto cio' che hai scritto

Descarado.
descarado73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 luglio 05, 11:47   #13 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originally posted by descarado73@24 luglio 2005, 09:36
Un mio amico ha una MX22 graupner presa in italia, sulla radio non c'e' nessun bollino CE, seriale od altro, l'unico numero che ha e' sul modulo di frequenza(posto sulla parte posteriore della radio e rimovibile).
L'altro opposto, e' che la mia prima radio, una Sanwa RD 8000 comprata ad Hong Kong e' arrivata con marcato a rilievo sulla carcassa marchio CE e adesivo con seriale.
Credo che la situazione sia di grande disordine. Ma se tu, come ho capito, sei davvero bene informato prendero' come ottimi consigli tutto cio' che hai scritto

Descarado.
infatti il bollino CE deve essere sul modulo di frequenza non sulla radio,se c'e anche sulla radio ben venga,poi considera che MX22 e solo commercializzata da Graupner in tutto il mondo per cui essendo omologata direttamente in germania non hai bisogno di niente.Diverso il discorso delle radio distribuite da vari distributori in lungo e in largo per il mondo.....,
A parte cio buon divertimento la 9XII o 9303 e una gran radio
Vecchio 24 luglio 05, 13:14   #14 (permalink)  Top
User

Data registr.: 25-03-2005
Ciao,
mi avete fatto sorgere un dubbio atroce... ho una futaba 7chp(comprata non in Italia quindi spovvista di bollino ), sulla parte posteriore visibile del cristallo c'è scritto 77. Ho sempre pensato fosse 40,775(che dovrebbe essere il canale 58), ma togliendo il cristallo ho notato che sul nastrino che lo avvolge c'è scritto 40,770.
Ma che frequenza del cavolo è? la tabella riporta 40,765 , 40,775 , 40,785 ecc ecc . Devo cambiare i cristalli? Ci manca solo che oltre ad essere senza omologazione mi ritrovo pure con la frequenza farucca!!
Ciao
MAXREBELOT non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 luglio 05, 20:27   #15 (permalink)  Top
User

Talking

Citazione:
Originally posted by MAXREBELOT@24 luglio 2005, 11:14
Ciao,
mi avete fatto sorgere un dubbio atroce... ho una futaba 7chp(comprata non in Italia quindi spovvista di bollino ), sulla parte posteriore visibile del cristallo c'è scritto 77. Ho sempre pensato fosse 40,775(che dovrebbe essere il canale 58), ma togliendo il cristallo ho notato che sul nastrino che lo avvolge c'è scritto 40,770.
Ma che frequenza del cavolo è? la tabella riporta 40,765 , 40,775 , 40,785 ecc ecc . Devo cambiare i cristalli? Ci manca solo che oltre ad essere senza omologazione mi ritrovo pure con la frequenza farucca!!
Ciao
il bollino giallo indica le frequenze giapponesi e il 77 indica il canale 77 giapponese che è 40.770, loro vanno come noi di 10khz ma a numero intero e non decimale 5 come noi.Se cambi quarzo con una frequenza europea sei a posto.
Ciao Mirco
Vecchio 24 luglio 05, 20:41   #16 (permalink)  Top
User

Data registr.: 25-03-2005
Citazione:
Originally posted by mirco.b@24 luglio 2005, 18:27
il bollino giallo indica le frequenze giapponesi e il 77 indica il canale 77 giapponese che è 40.770, loro vanno come noi di 10khz ma a numero intero e non decimale 5 come noi.Se cambi quarzo con una frequenza europea sei a posto.
Ciao Mirco
ciao,
grazie per la risposta. Allora cambio quarzi su tx ed rx. Sul fatto che sono a posto non lo so visto che sono sprovvisto del bollino di omologazione europea, speriamo non capiti mai nulla. Ciao
MAXREBELOT non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 luglio 05, 22:23   #17 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di descarado73

Data registr.: 24-09-2004
Citazione:
Originally posted by mirco.b@24 luglio 2005, 09:47
infatti il bollino CE deve essere sul modulo di frequenza non sulla radio,se c'e anche sulla radio ben venga,
Quindi compro all'estero e risparmio tanto, poi compro il modulo di frequenza in italia a 90 euro e rivendo il mio su ebay

Descarado
descarado73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 luglio 05, 08:26   #18 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originally posted by MAXREBELOT@24 luglio 2005, 18:41
ciao,
grazie per la risposta. Allora cambio quarzi su tx ed rx. Sul fatto che sono a posto non lo so visto che sono sprovvisto del bollino di omologazione europea, speriamo non capiti mai nulla. Ciao
Ciao
intendevo dire che sei a posto con la frequenza ,non che cosi' la radio diventa legale.
Un consiglio togli l'adesivo con il 77, salta meno a l'occhio............
Salutoni
Vecchio 25 luglio 05, 08:32   #19 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originally posted by descarado73@24 luglio 2005, 20:23
Quindi compro all'estero e risparmio tanto, poi compro il modulo di frequenza in italia a 90 euro e rivendo il mio su ebay

Descarado
No risparmia i 90 euro,
Forse mi sono spiegato male: se cambi il modulo la radio rimane non omologata lo stesso. il certificato di omologazione o è allegato alla radio oppure devi richiederlo al distributore.
Salutoni
Vecchio 25 luglio 05, 09:40   #20 (permalink)  Top
User

Data registr.: 26-01-2005
Ciao,
grazie per le precisazioni.
Volevo farne un paio anche io:
Le cose che ho scritto, non me le sono inventate, le ho chieste direttamente all'importatore (X3models), il quale mi ha chiaramente spiegato il meccanismo dei codici (e le relative omologazioni).
Sul fronte assicurativo (si spera di non averne mai bisogno), le cose si complicano. le assicurazione nel momento di risarcire il danno, cercano tutti gli appigli per pagare di meno (è il loro lavoro), il possesso di una radio che non è omologata, comporta difficoltà nel risarcimento del danno e quindi si deve intervenire in prima persona (con i propri soldi).
Quindi è vero che comprando all'estero si risparmia a breve termine, ma se solo incappi in qualche problema sono dolori ... soprattutto economici.

ciao
Roby-JR
Roby-JR non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks