Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 ottobre 06, 20:56   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.445
Mi è arrivata la SX

Finalmente, dopo mille peripezie (ho dovuto quasi arpionare al volo il camion del corriere e quasi salire nel cassone a cercarmela) mi è arrivata la mia nuova Cockpit SX a sintesi di frequenza, 35 mhz luccicante fa bella mostra di sè sul tavolo.

Mi armo di istruzioni e comincio a studiare coscienziosamente.

Ma un dubbio mi attanaglia. Non vedo prese per la ricarica della batteria. Non ci sono caricabatteria. Sulle istruzioni dice "il rosso positivo e il blu negativo" ma dove mi domando, dove sono ?.

Leggo e rileggo le indicazioni del disegno, niente. alla fine scopro nel manuale tre righe in croce: "la presa multifunzione serve per a) caricare le batterie b) ...." e la presa multifunzione cos'è ? Una bella spina di quelle che si usavano una volta per i registratori hi - fi CON NESSUNA INDICAZIONE + o -

E adesso che faccio ?. E' vero che sono solo a pagina 20 del manuale, ma troverò risposte nel seguito o devo spendere 10 euro di spedizione per un cavo che ne varrà si e no 1 ?

Mi scogliete il dubbio ?

Un grazie a chi risponde.

ciao a tutti.
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 ottobre 06, 21:41   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di estense
 
Data registr.: 12-08-2004
Residenza: Ispra (VA)
Messaggi: 2.228
Citazione:
Una bella spina di quelle che si usavano una volta per i registratori hi - fi
chiaro come la palta
Citazione:
Mi scogliete il dubbio ?
vuoi che ti scogliamo il dubbio ?

prova a infilare la spina (se tu sai quale é), nella presa e col tester cerchi il + e il -.

oppure leggi questo thread
http://www.hitecrcd.com/cgi-bin/ulti...;f=10;t=000222
e scrivi all' indirizzo dell' assistenza.
__________________
Volare e' bello. Atterrare e' piu' bello

estense non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 ottobre 06, 22:01   #3 (permalink)  Top
Cesare de Robertis
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da paologiusy
Finalmente, dopo mille peripezie (ho dovuto quasi arpionare al volo il camion del corriere e quasi salire nel cassone a cercarmela) mi è arrivata la mia nuova Cockpit SX a sintesi di frequenza, 35 mhz luccicante fa bella mostra di sè sul tavolo.

Mi armo di istruzioni e comincio a studiare coscienziosamente.

Ma un dubbio mi attanaglia. Non vedo prese per la ricarica della batteria. Non ci sono caricabatteria. Sulle istruzioni dice "il rosso positivo e il blu negativo" ma dove mi domando, dove sono ?.

Leggo e rileggo le indicazioni del disegno, niente. alla fine scopro nel manuale tre righe in croce: "la presa multifunzione serve per a) caricare le batterie b) ...." e la presa multifunzione cos'è ? Una bella spina di quelle che si usavano una volta per i registratori hi - fi CON NESSUNA INDICAZIONE + o -

E adesso che faccio ?. E' vero che sono solo a pagina 20 del manuale, ma troverò risposte nel seguito o devo spendere 10 euro di spedizione per un cavo che ne varrà si e no 1 ?

Mi scogliete il dubbio ?

Un grazie a chi risponde.

ciao a tutti.
Francamente mi chiedo che manuale tu abbia. Il mio, come vedi, è chiarissimo. la Multiplex usa da sempre una presa DIN che permette di fare diverse cose oltre a caricare le batterie. Vai in un negozio di elettronica, ti compri una spina DIN tripolare, due banane e saldi il + ed il - del cavetto come vedi nella foto: Totale di spesa: 1 Euro?
Vai che ti sei comprato un'ottima radio che vale molto di più di quel che costa!

Cesare

Ultima modifica di Cesare de Robertis : 02 settembre 09 alle ore 11:32
  Rispondi citando
Vecchio 06 ottobre 06, 22:26   #4 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Multiplex : fig. 3-04
Contact pin configuration viewed on female plug mating face :
3 = Ground
4 = OUT / IN
1 = +V batteries
2 = + V batteries (SWITCHED)
5 = not used (see hereunder)


Penso che tutte le multiplex siano così, ovviamente. Verifica col tester come ha detto "estense", ma i pin diretti alla batteria dovrebbero essere 3(-) e 1(+).


Edit. Battuto sul tempo dal Cesare. Ho perso troppo tempo nella ricerca.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 ottobre 06, 22:33   #5 (permalink)  Top
Cesare de Robertis
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da FrancoC.
Multiplex : fig. 3-04
Contact pin configuration viewed on female plug mating face :
3 = Ground
4 = OUT / IN
1 = +V batteries
2 = + V batteries (SWITCHED)
5 = not used (see hereunder)


Penso che tutte le multiplex siano così, ovviamente. Verifica col tester come ha detto "estense", ma i pin diretti alla batteria dovrebbero essere 3(-) e 1(+).


Edit. Battuto sul tempo dal Cesare. Ho perso troppo tempo nella ricerca.
Esatto: 1 + e 3 - . Anche una pentapolare va bene, tanto basta usare i piedini 1 e 3 lasciando liberi gli altri.

Ho fatto prima solo perché avevo la digitale sotto mano e stavo per mettere in carica la mia SX. Non scherzo!
  Rispondi citando
Vecchio 07 ottobre 06, 13:13   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.445
Grazissime a
Estense,
Cesare,
FrancoC.

Avete risolto il mio problema.

EDIT: il manuale è l'originale, ma non indica, come invece avete fatto voi, quali sono i pin da usare per costruirsi un cavo.

Anche l'idea di Estense di usare il tester non l'avevo avuta, ma ieri sera ero un pò stanco e pure un pò deluso: stavo aspettandola da due settimane ed incontrare un'ulteriore difficolta mi aveva buttato un pò giù.
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo


Ultima modifica di paologiusy : 07 ottobre 06 alle ore 13:18
paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 ottobre 06, 13:38   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-08-2006
Residenza: Rimini
Messaggi: 932
OK, problema caricabatteria risolto. (un grazie agli esperti del forum)

Ora, puoi o potete cortesemente dare un parere sulla radio.
Devo anchio fare l'acquisto e sono indeciso tra la SX e la Mx16s che oltre a costare un po in più, ha il manuale in tedesco e non ha di serie la ricevente in PCM. (la SX non ha il PCM ma ha l'IPD)

Vado diritto sulla SX ?

Grazie
enry74 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 ottobre 06, 14:04   #8 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Citazione:
Originalmente inviato da enry74
OK, problema caricabatteria risolto. (un grazie agli esperti del forum)

Ora, puoi o potete cortesemente dare un parere sulla radio.
Devo anchio fare l'acquisto e sono indeciso tra la SX e la Mx16s che oltre a costare un po in più, ha il manuale in tedesco e non ha di serie la ricevente in PCM. (la SX non ha il PCM ma ha l'IPD)

Vado diritto sulla SX ?

Grazie
La preoccupazione circa la mancanza di PCM la lascierei proprio da parte. Se fosse per me, il PCM lo abolirei per legge: serve quasi a .... nulla. Solo complicazioni in più; qualche "perfettino" storcerà il naso, ma io la penso così e molti altri anche.
Pensare che ho anche due riceventi in PCM . Acquisto sbagliato, inutile spesa maggiore.
Sono, invece, molto a favore dell'IPD (o APD, o DSP, o ..... che dir si voglia) e cambiarei volentieri le mie due con altrettante IPD.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 ottobre 06, 14:25   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-08-2006
Residenza: Rimini
Messaggi: 932
anchio FrancoC sono di Rimini, voli al campo volo di Vergiano? Eli o Aerei??

Infatti anchio leggendo i vari post mi sono fatto di questa idea, più favorevole a IPD piuttosto che PCM.

Mi sai dire se per quanto riguarda la radio vado tranquillo verso la SX?

Grazie.
enry74 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 ottobre 06, 14:26   #10 (permalink)  Top
Cesare de Robertis
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da FrancoC.
La preoccupazione circa la mancanza di PCM la lascierei proprio da parte. Se fosse per me, il PCM lo abolirei per legge: serve quasi a .... nulla. Solo complicazioni in più; qualche "perfettino" storcerà il naso, ma io la penso così e molti altri anche.
Pensare che ho anche due riceventi in PCM . Acquisto sbagliato, inutile spesa maggiore.
Sono, invece, molto a favore dell'IPD (o APD, o DSP, o ..... che dir si voglia) e cambiarei volentieri le mie due con altrettante IPD.

Sssshhhh... non ti far sentire.... non hai idea quanto sia impopolare parlare male del PCM! Pensa che io, la ricevente della mia FX-40 l'ho provata (con soddisfazione, devo dire), ma poi sui modelli uso solo Multiplex IPD e se possibile pure Synth che sono perfettamente compatibili! Quanto all'incertezza fra MX16 ed SX, della prima non posso parlare per esperienza diretta ma mi dicono sia un'ottima radio. Della seconda invece ti posso dire che è facillissima da programmare, robusta, affidabile, s'impugna benissimo e secondo me vale molto di più di quel poco che costa. Un difetto? Beh, come tutte le Multiplex manca un po' di "sex-appeal", ma se al campo ci vai per volare e non per fare lo sborone... chettefrega?!?

Cesare
  Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
arrivata la mx 12 pepeim Radiocomandi 5 25 settembre 07 18:24
Finalmente è arrivata ! Tommystre Elimodellismo in Generale 21 06 novembre 06 07:57
Mi e' arrivata la ACT Claudio_F Radiocomandi 8 18 aprile 06 10:45
è arrivata sbronzolo Elimodellismo Principianti 27 10 marzo 06 14:54
Arrivata !!!! descarado73 Radiocomandi 19 25 luglio 05 08:40



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:19.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002