Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 ottobre 08, 12:01   #31 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di FrancoC.

Data registr.: 16-01-2003
Ho letto da qualche parte che in questi sistemi l'invio dei dati è digitalizzato e che le trasmissioni si possono anche sovrapporre. Non sono esperto in questo campo e non saprei spiegare bene il funzionamento della cosa; sta di fatto che potrebbero convivere contemporaneamente, senza disturbarsi, centinaia di utenti.
Almeno io ho capito così.
Qualcuno esperto di trasmissioni digitali potrebbe intervenire spiegando bene e magari correggendomi se avessi sbagliato.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 ottobre 08, 12:13   #32 (permalink)  Top
Cesare de Robertis
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da FrancoC. Visualizza messaggio
Ho letto da qualche parte che in questi sistemi l'invio dei dati è digitalizzato e che le trasmissioni si possono anche sovrapporre. Non sono esperto in questo campo e non saprei spiegare bene il funzionamento della cosa; sta di fatto che potrebbero convivere contemporaneamente, senza disturbarsi, centinaia di utenti.
Almeno io ho capito così.
Qualcuno esperto di trasmissioni digitali potrebbe intervenire spiegando bene e magari correggendomi se avessi sbagliato.
Stefania è stata in fiera a Praga ed erano tutti molto eccitati intorno a questa cosa che, assieme ad un interessante sincronizzatore per motori a scoppio da usare sui plurimotori (MZK) era l'unica novità di rilievo. I miei colleghi di RCRevue hanno già fatto delle prove e si sono detti molti soddisfatti. Relata refero.

Dal punto di vista commerciale è interessante anche il fatto che abbiano realizzato un modulo "universale" per rivitalizzare anche radio fuori produzione ma pur sempre validissime come la 3030 e 4000 MPX. Visto che una 3030 ancora ce l'ho, ci vorrei provare.
Vecchio 18 ottobre 08, 13:26   #33 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di FrancoC.

Citazione:
Originalmente inviato da Cesare de Robertis Visualizza messaggio
Stefania è stata in fiera a Praga ed erano tutti molto eccitati intorno a questa cosa che, assieme ad un interessante sincronizzatore per motori a scoppio da usare sui plurimotori (MZK) era l'unica novità di rilievo. I miei colleghi di RCRevue hanno già fatto delle prove e si sono detti molti soddisfatti. Relata refero.

Dal punto di vista commerciale è interessante anche il fatto che abbiano realizzato un modulo "universale" per rivitalizzare anche radio fuori produzione ma pur sempre validissime come la 3030 e 4000 MPX. Visto che una 3030 ancora ce l'ho, ci vorrei provare.
Cesare, cio che dici mi conforta.
Dopo la cura dimagrante, LiPo per l'alimentazione e antenna corta Becker, il "mattoncino" (mc24) è diventato leggero e maneggevole e ho accantonato definitivamente l'idea di cambiarlo.
Il modulo Jeti, al di la della tecnologia e relative prestazioni, ritengo sia perfetto da installare all'interno, per cui, non appena ci saranno le condizioni (autorizzazioni all'uso della banda) penso proprio che la prova la farò anch'io.
Vecchio 19 ottobre 08, 20:29   #34 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di merengue

Data registr.: 27-05-2004
cesare, (ma anche per tutti gli altri)

esiste una piccola ditta svizzera che ha realizzato una simpatica scatoletta che fa da alloggio per moduli spektrum, da cui esce il cavo allievo-maestro da attaccare alle radio che non possono ospitare tale modulo, tipo le multiplex.
Tra l'altro costa una sciapata..
merengue non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 ottobre 08, 21:28   #35 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di ilmax

Data registr.: 01-01-2008
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da FrancoC. Visualizza messaggio
mi sono anche fatto aiutare nella traduzione
Sono il responsabile della traduzione
Il testo in questione non è chiarissimo ma pare proprio essere così: ne seleziona cinque e ne usa due. A quel punto se una delle due selezionate, o entrambe, non va più passa ad una delle tre libere.

Premesso ciò, se nel frattempo una delle tre libere fosse stata impegnata da un altro apparato, la selezione di iniziale di cinque anziché due non avrebbe alcun senso.

Sarebbe comunque opportuno contattare direttamente il produttore per chiarire questi dubbi.

ilmax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 ottobre 08, 20:12   #36 (permalink)  Top
Cesare de Robertis
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da merengue Visualizza messaggio
cesare, (ma anche per tutti gli altri)

esiste una piccola ditta svizzera che ha realizzato una simpatica scatoletta che fa da alloggio per moduli spektrum, da cui esce il cavo allievo-maestro da attaccare alle radio che non possono ospitare tale modulo, tipo le multiplex.
Tra l'altro costa una sciapata..
Link?
Vecchio 21 ottobre 08, 03:20   #37 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di merengue

Power-RC-Electronic
Vecchio 21 ottobre 08, 11:12   #38 (permalink)  Top
Cesare de Robertis
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da merengue Visualizza messaggio

Grazie, ma quegli scatolotti appesi con tutti quei fili ciondoloni non e' che mi entusiasmino. Oltretutto sono inutilizzabili se uno vola col pulpito. Sono sicuro che a breve uscira' qualcosa di piu' razionale, non ultimo il 2.4 Multiplex originale. Scommettiamo che a Norimberga 2009....?
Vecchio 21 ottobre 08, 11:24   #39 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di FrancoC.

Citazione:
Originalmente inviato da Cesare de Robertis Visualizza messaggio
Grazie, ma quegli scatolotti appesi con tutti quei fili ciondoloni non e' che mi entusiasmino. Oltretutto sono inutilizzabili se uno vola col pulpito. Sono sicuro che a breve uscira' qualcosa di piu' razionale, non ultimo il 2.4 Multiplex originale. Scommettiamo che a Norimberga 2009....?
E gia, proprio così.
Visto il pronunciamento ufficiale in proposito da parte di MPX, ce lo possiamo aspettare proprio a breve.
Sarà molto interessante conoscere la via intrapresa, non dimenticando che dietro loro ci sta anche Hitech ........
In sostanza MPX è a livello delle altre due "big" (JR e Futaba) e ci si potrebbe attendere qualcosa di veramente valido, tenuto conto che avranno fatto tesoro delle esperienze altrui.
Gli altri, tutto sommato, sono un gradino sotto, a mio avviso.

Ultima modifica di FrancoC. : 21 ottobre 08 alle ore 11:29
Vecchio 21 ottobre 08, 18:08   #40 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di merengue

Cesare, non è questione di scatolotti o altro.

E' questione che "si può fare" (con un semplice cavetto)...

poi il modulo te lo puoi mettere dove vuoi (non pensar male eh! ). La dittina ha solo fatto lo scatolo. Il fatto dell'antenna a penzoloni è proprio del modulo spektrum, e si risolve comprando una classica antenna da router e mettendola dove più opportuno (il connettore volendo si sposta).
Qualcuno l'ha messo tutto dentro (anche qui non pensar male...) con minime modifiche che anche un aeromodellista GGiovane come me è in grado di fare, figurarsi uno scafato.
Sicuramente a Norimberga saranno presentate delle novità "ufficiali", intanto questa è una possibilità, come un'altra, di poter usare i moduli spektrum in radio per le quali spektrum non ha ancora fatto un modulo apposito.. hai detto cotica..
Rispondi

Bookmarks