BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Radiocomandi (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/)
-   -   2.4 Ghz anche da parte di Jeti (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/105899-2-4-ghz-anche-da-parte-di-jeti.html)

ModelRC 11 ottobre 08 21:10

2.4 Ghz anche da parte di Jeti
 
Leggendo qua e là mi sono trovato davanti l'ennesima soluzione per la trasmisisone in 2.4 Ghz da parte di Jeti.

SORTIMENT

Non so su quale tecnologia si sono basati ( da quanto letto frettolosamente non sfruttano il Fasst ).
Per la bidirezionalità sembra un Xps... Ne sapete qualche cosa..?

ModelRC 11 ottobre 08 21:21

E' un mix di tecnologie...
 
Translated version of http://www.esotop.cz/web_ESOTOP/JETI%202,4GHz%20Duplex.htm

Come dice il link spiegano che è la sinergia del Fasst + XPS..

merengue 11 ottobre 08 22:39

è una "sinergia" solo a livello di concetto, di fatto è sviluppato in proprio e quindi dovrebbe essere incompatibile con i sistemi attualmente in commercio.

ModelRC 11 ottobre 08 22:53

Sì..
 
Sicuramente sarà compatibile con le sue RX . Fattostà che mi piace l'idea che hanno trovato di unire due cose in una, creando un bel progetto.

Dovranno crescere sicuramente ma lo trovo interessante.:wink:

FrancoC. 12 ottobre 08 23:31

Mi sto leggendo, piano piano, non sono un fulmine con l'inglese, il thread su RCGroup
Jeti 2.4GHZ system - RC Groups
E' bidirezionale e mi pare di aver capito che all'accensione seleziona 5 canali puliti, li memorizza e di questi 5 ne utilizza due, facendo hopping su questi.
Al verificarsi di un problema su di un canale, questo viene istantaneamente sostituito da uno dei tre rimasti di riserva.
La ricerca durante la trasmissione di un canale pulito necessiterebbe di troppo tempo, per questo il sistema tiene i tre in riserva; sono gia li, definiti e pronti.
Ovviamente, data la bidirezionalità, è disponibile la telemetria.
Non ho ancora capito se questo lo faccia anche la Rx, penso di si, ma sarà necessario attendere ancora; il prodotto è nuovissimo e la prudenza è d'obbligo.
E' prevista l'installazione in tutte le radio e la Jeti ha gia pubblicato le istruzioni per l'installazione in alcuni Tx.
I prezzi sembrano abbordabili; par la mia mc24 il modulo (interno con antenna esterna al posto delle vecchia) viene 107,50 € e la Rx 8 canali 86,00 €.

DoC 12 ottobre 08 23:34

Domanda scema... itre di riserva... possono essere occupati da un'altra radio accesa dopo? O li tiene impegnati con impulsi di qualche genere?

FrancoC. 12 ottobre 08 23:57

Penso proprio di no.
Probabilmente quando si scende e si spegne la radio i canali ritornano tutti liberi e, alla successiva riaccensione, il sistema riseleziona altri 5 canali, non necessariamente gli stessi.
I canali fruibili in questa banda sono molti.

FrancoC. 13 ottobre 08 00:26

Citazione:

Originalmente inviato da FrancoC. (Messaggio 1158580)
------------------------------------
--------------------------------------------------------------
E' bidirezionale e mi pare di aver capito che all'accensione seleziona 5 canali puliti, li memorizza e di questi 5 ne utilizza due, facendo hopping su questi.
Al verificarsi di un problema su di un canale, questo viene istantaneamente sostituito da uno dei tre rimasti di riserva.
----------------------------------------------------------------
-----------------------------

Da notizie Jeti pare invece che funzioni in altro modo.
All'accensione seleziona i 5 canali piu puliti e fa hopping su tutti e cinque nel tempo di 1 ms per canale. In questo ms trasmette i dati e riceve conferma dalla Rx sull'avvenuta trasmissione e sulla qualità della stessa; così di seguito per tutti i cinque canali. Se un canale è "sporco" passa immadiatamente al successivo, lavorando così su quattro canali e nel contempo ricerca un nuovo canale libero ritornando così a cinque in uso.

re60cnc 14 ottobre 08 09:42

Salve,
.. certo che la strada intrapresa (in generale) ha un chè di inquietante; il prossimo, per superare le caratteristiche dei concorrenti, considererà 10 canali e quello dopo 15...
Se per l'R/C modellistico si fà così, per comandare qualcosa di più serio quanti canali ci vorranno ? 100? 1000?... e, fatte le debite proporzioni, per comandare un Predator in teatro operativo, con tanto di ECM nemiche , quante frequenze dovranno usare ??? 1.000.000 ???
Con franchezza, mi pare che si stia esagerando.... tipico esempio di quanto oggi sia importante saper vendere fumo...
Renzo

FrancoC. 14 ottobre 08 14:24

Vero anche questo.
Ma allora Futaba, che fa hopping su 36 canali ............


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:27.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002