Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 marzo 11, 08:30   #271 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di f.alberto
 
Data registr.: 01-04-2006
Residenza: Vittoria RG
Messaggi: 3.642
Baffi 2.4 delicate

Un amico al campo ha preso una MX 16 2.4 e ho visto che la graupner ha coperto le antenne con termorestingente, avevo pensato di fare la stessa cosa in quelle che ho io che sono scoperte, mi chiedevo se ci sono controindicazioni.
Grazie
f.alberto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 giugno 11, 10:56   #272 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di _-Exodus-_
 
Data registr.: 29-03-2009
Residenza: Melano (CH)
Messaggi: 1.715
Immagini: 3
il termo restringente e una guaina di plastica non penso che vada ad isolare il segnale
__________________
Kryptonite-pro / X-Pro / Sakura s zero / LRP s10 Blast TC / Hogzilla / Mad Truck / mini trooper stc
] il tutto gestito da: spectrum DX3R +... lady bird walkera
_-Exodus-_ non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 giugno 11, 11:18   #273 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Citazione:
Originalmente inviato da _-Exodus-_ Visualizza messaggio
il termo restringente e una guaina di plastica non penso che vada ad isolare il segnale
Evidentemente non hai letto i vari post del thread, in particolare quelli di Renzo ("re60cnc"); c'è plastica e plastica.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 luglio 11, 20:28   #274 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-07-2011
Messaggi: 481
volevo porre una domanda o conferma a "re 60 cnc"
TITANs non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 luglio 11, 22:50   #275 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Citazione:
Originalmente inviato da TITANs Visualizza messaggio
volevo porre una domanda o conferma a "re 60 cnc"
Intanto puoi porla qui sul Forum; se poi vuoi avere una risposta solo da re60cnc puoi provare a mandargli un MP.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 luglio 11, 17:44   #276 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-07-2011
Messaggi: 481
FrancoC grazie per avermi risposto,ma la mia domanda e piu che una domanda vorrebbe essere una conferma ad una mia teoria sulle antenne a polarizzazione circolare che non credo usiate voi nel modellismo.è un tipo di polarizzazione che si usa ad esempio nei satelliti.ma prima della domanda volevo dire gli unici tre modi che io conosco per fare una polarizzazione circolare e se re60cnc ne conosca altri.
1° antenna a spirale.
2° due yagi incrociate con una con cavo piu lungo 90° elettrici dopo l'accoppiatore.(1/4 lambda x fattore di velocità del cavo)
3° due yagi incrociate con lunghezza cavi uguale dopo l'accoppiatore,ma una spostata di 1/4 lambda fisico piu avanti.
domanda-conferma:per me una antenna a polarizzazione circolare che sia destrorsa o sinistrorsa poco importa,trasmette con un tipo di polarizzazione e riceve nell'altro,a differenza di tutte le altre antenne.ciao stefano
TITANs non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 agosto 11, 10:40   #277 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Citazione:
Originalmente inviato da re60cnc Visualizza messaggio
In vita tua, quante antenne hai visto appese al soffitto che "puntano" il pavimento ?
...
Io le ho viste, ma in un contesto completamente diverso: negli studi televisivi le antenne riceventi dei vari micofoni, telecamere, etc sono tutte fissate sul soffitto dello studio e penzolano a testa in giù....
In quel conteso mi pare la soluzione migliore, visto che la trasmittente gli si trova proprio sotto, 5 metri più in basso ed all'interno di un cerchio di raggio di 10-15 metri.
Altrove, mi pare una soluzione alquanto curiosa.

Cmq, complimenti per l'esposizione, necessariamente tecnica ma comprensibilissima.

Carlo
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 settembre 11, 23:09   #278 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Ciao re60cnc,
vengo a disturbarti per un quesito abbastanza semplice ma per il quale vorrei un tuo illuminante parere.

Per il mio barchino in legno e vtr (Motoscafo RC Prowler elettrico - 1 - YouTube), peraltro moolto basso sull'acqua, uso il ricevitore HobbyKing Online R/C Hobby Store : Hobby King 2.4Ghz Receiver 6Ch V2 , dotato di una antenna come quella che hai descritto tu: uno spezzone di coassialino (poco più di 1 mm di diametro, lungo 10 cm) che termina dentro un barilotto di 5 mm di diametro per c.ca 2,5 cm di lunghezza ed infine uno spezzone di filo da oltre 3 cm di lnghezza. Queste due ultime parti sono racchiuse in una guaina termostringente rigidissima che, forse per l'imballaggio, nell'ultima parte si è curvata con un raggio di pochi cm.
Considerando che non manderò mai il barchino molto lontano (100-200mt al massimo), i miei dubbi sono: mi conviene provare a forzare quella guaina per raddrizzarla? Posso lasciare l'intera antenna dentro la barca (in orizzontale, 2 cm sopra la linea di galleggiamente) oppure mi conviene forare il ponte e farla uscire in verticale inclinata di una trentina di gradi verso poppa? Se la devo far uscire, la parte cicciotta deve essere dentro, a metà o fuori lo scafo?

Grazie di tutto.

Carlo
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 settembre 11, 00:00   #279 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-06-2008
Residenza: Verona
Messaggi: 604
Ciao Carlo,
premetto che non conosco la ricevente in oggetto ma dalla tua descrizione suppongo che l'antenna sia un dipolo verticale a mezz'onda, per cui la parte avente diametro di 5 mm si configura come elemento "freddo" del dipolo, cosa che mi porta a suggerirti di far sporgere gli ultimi 6 cm circa dallo scafo, in posizione verticale oppure inclinata come hai descritto.
L'antenna DEVE essere raddrizzata pur con tutta la delicatezza possibile e già così pagherà dazio per la presenza del termoretraibile, soprattutto se la radio fosse dotata di telemetria.
E' pur vero che non ti serviranno grandi portate, quanto è vero che se l'acqua fosse "mossa" l'antenna ricevente potrebbe essere mascherata dalle onde, cosa non desiderabile a 2.4 GHz, da quì anche l'origine del suggerimento di esporla fuori scafo, oltre che quello di ripristinare la geometria naturale di un dipolo verticale.
Ciao
Renzo
__________________
Un bel tacer non fù mai scritto....
re60cnc non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 settembre 11, 16:41   #280 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pragamichele
 
Data registr.: 11-07-2006
Residenza: Verona
Messaggi: 4.959

ciao Renzo.
felice di sentirti, i tuoi consigli sono sempre i migliori.
avrei un problemino:
su dei multirotori faccio voli fpv per la maggior parte con volo livellato.
la portata a volte è minore di quanto mi serve .
usando una rx con satellite di solito uso 2 antennine in orizzontale e 2 in verticale per ottenere la giusta polarizazione

pensavo di migliorare la ricezione prendendo la nuova rx 9ch orange con 2 satelliti.
come mi consigli di mettere le antenne, visto che saranno 3?
grazie.
forse alla fine quella più importante sarà il baffo lungo che riuscirò a portare lontano da tutta l'elettronica.
pragamichele non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Antenne RX Nikki Radiocomandi 1 07 agosto 08 19:17
lunghezza antenne tx dylan Radiocomandi 1 10 novembre 06 15:58
...........................2 antenne luca bianchessi Elimodellismo in Generale 6 12 ottobre 06 22:23



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:19.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002