| |
| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 09-06-2008 Residenza: Verona
|
Ciao FrancoC., scusami ma abbiamo scritto in contemporanea e la mia risposta non deve essere vista come una violazione delle regole. Ti prego quindi di cancellare o spostare quanto ho scritto, secondo modi d'uso comune in queste situazioni. Mi scuso ancora. Ciao Renzo
__________________ Un bel tacer non fù mai scritto.... |
| | |
| | #2 (permalink) Top |
| User Data registr.: 08-08-2011 Residenza: Roma
|
Ciao re60cnc, vengo a disturbarti per un quesito abbastanza semplice ma per il quale vorrei un tuo illuminante parere. Per il mio barchino in legno e vtr (Motoscafo RC Prowler elettrico - 1 - YouTube), peraltro moolto basso sull'acqua, uso il ricevitore HobbyKing Online R/C Hobby Store : Hobby King 2.4Ghz Receiver 6Ch V2 , dotato di una antenna come quella che hai descritto tu: uno spezzone di coassialino (poco più di 1 mm di diametro, lungo 10 cm) che termina dentro un barilotto di 5 mm di diametro per c.ca 2,5 cm di lunghezza ed infine uno spezzone di filo da oltre 3 cm di lnghezza. Queste due ultime parti sono racchiuse in una guaina termostringente rigidissima che, forse per l'imballaggio, nell'ultima parte si è curvata con un raggio di pochi cm. Considerando che non manderò mai il barchino molto lontano (100-200mt al massimo), i miei dubbi sono: mi conviene provare a forzare quella guaina per raddrizzarla? Posso lasciare l'intera antenna dentro la barca (in orizzontale, 2 cm sopra la linea di galleggiamente) oppure mi conviene forare il ponte e farla uscire in verticale inclinata di una trentina di gradi verso poppa? Se la devo far uscire, la parte cicciotta deve essere dentro, a metà o fuori lo scafo? Grazie di tutto. Carlo |
| | |
| | #3 (permalink) Top |
| User Data registr.: 09-06-2008 Residenza: Verona
|
Ciao Carlo, premetto che non conosco la ricevente in oggetto ma dalla tua descrizione suppongo che l'antenna sia un dipolo verticale a mezz'onda, per cui la parte avente diametro di 5 mm si configura come elemento "freddo" del dipolo, cosa che mi porta a suggerirti di far sporgere gli ultimi 6 cm circa dallo scafo, in posizione verticale oppure inclinata come hai descritto. L'antenna DEVE essere raddrizzata pur con tutta la delicatezza possibile e già così pagherà dazio per la presenza del termoretraibile, soprattutto se la radio fosse dotata di telemetria. E' pur vero che non ti serviranno grandi portate, quanto è vero che se l'acqua fosse "mossa" l'antenna ricevente potrebbe essere mascherata dalle onde, cosa non desiderabile a 2.4 GHz, da quì anche l'origine del suggerimento di esporla fuori scafo, oltre che quello di ripristinare la geometria naturale di un dipolo verticale. Ciao Renzo
__________________ Un bel tacer non fù mai scritto.... |
| | |
| | #4 (permalink) Top |
| User Data registr.: 11-07-2006 Residenza: Verona
| ![]() ![]() ciao Renzo. felice di sentirti, i tuoi consigli sono sempre i migliori. avrei un problemino: su dei multirotori faccio voli fpv per la maggior parte con volo livellato. la portata a volte è minore di quanto mi serve .usando una rx con satellite di solito uso 2 antennine in orizzontale e 2 in verticale per ottenere la giusta polarizazione ![]() pensavo di migliorare la ricezione prendendo la nuova rx 9ch orange con 2 satelliti. come mi consigli di mettere le antenne, visto che saranno 3? grazie. forse alla fine quella più importante sarà il baffo lungo che riuscirò a portare lontano da tutta l'elettronica. |
| | |
| | #5 (permalink) Top |
| User Data registr.: 30-08-2011 Residenza: Torino
| La ricevente è una optima, che ha il boda. Non mi risulta abbia 2 antenne. La foto l'hai scattata tu? Io sui modelli in polistirolo o balsa lascio tutto dentro. Questo non vuole essere un consiglio, ma un termine di paragone. E vado con modelli di 2 o 3 metri a distanze limite e ci vedo bene
__________________ John OMG...WTF!!! Potrei anche darti ragione....ma poi saremmo in due ad avere torto. |
| | |
| | #6 (permalink) Top | |
| UserPlus Data registr.: 03-09-2008 Residenza: Jesolo - VE
| Citazione:
__________________ Massimo Bison https://imgur.com/a/rZMlsqz El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto | |
| | |
| | #8 (permalink) Top |
| User Data registr.: 29-12-2012
|
Riallacciandomi a questa discussione e rifacendomi a interventi di qualche pagina fa ho controllato la lunghezza del polo scoperto sulle antenne di serie della ricevente frsky D8R II Plus e sono lunghe 34mm, ben oltre i 32mm di cui si parlava qualcuno di voi ha provato a potarle a 29mm? E con che risultati? Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2 Ultima modifica di pincopaolino : 24 febbraio 13 alle ore 15:40 |
| | |
| | #9 (permalink) Top |
| User Data registr.: 13-09-2012
| doppio modulo...si può?
Mi sono letto la discussione e non ho trovato niente riguardo un dubbio che ho da tempo. Dato che qui c'è qualcuno che pare essere parecchio competente ritengo opportuno riesumare il post. Stanno per entrare in commercio radio che offriranno di serie la possibilità di montare contemporaneamente due moduli, oltre al fatto che c'è già chi lo fa su altre radio molto note sdoppiando il ppm. La domanda è: è possibile utilizzare in sicurezza due moduli trasmittenti vicini? E le riceventi..sempre vicine? Io ho il dubbio che le antenne trasmettano ma anche assorbano parte del segnale dell'antenna vicina. Forse è più felice l'idea di utilizzare un secondo modulo sfruttando l'uscita trainer e portando il modulo a mezzo metro di distanza dall'altro tramite un coassiale collegato al jack trainer? Se qualcuno competente può spigare cosa accade in situazioni simili credo che tutta la comunità ringrazierebbe. Intanto ringrazio io. |
| | |
| | #10 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 24-02-2013 Residenza: Perugia
| Citazione:
dipende da vari fattori. Sicuramente non assorbe potenza ma, se le antenne lavorano alla stessa frequenza, parte della potenza irradiata si accoppia con l'altra antenna e di conseguanza con la circuiteria dell'amplificatore di uscita . Non dovrebbe dare problemi perché comunque sono due TX e non hai ricevitori che potrebbero rompersi. Comunque se lo dovessi fare io le terrei cautelativamente lontane.
__________________ c'è chi ci arriva in 10 mesi e chi in 10 giorni per fortuna non siamo tutti uguali | |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |