| |
| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 15-06-2011 Residenza: cilavegna
|
Gnao! Si, effettivamente per fare dei test seri sulla trasmissione del segnale servono apparecchiature troppo costose, quindi uso il metodo spannometrico: Accendo la radio e mi allontano con una ricevente in mano tenendo d'occhio il led. Il primo test è andato bene (circa 250mt), adesso proverò a mandare un veleggiatore molto in alto e vedrò.... L'antenna della Turginy9X e della radio della HobbyKing sono saldate al circuito stampato e non hanno connettori UFL. In commercio ho trovato questa Antenne ricambio 2,4GHz per Futaba/FrSky 250mm [ant25cm] - CHF 3.40 : MY-RC, L'altro mondo del modellismo dato l'esiguo costo la prenderò, tolgo il connettore e la saldo. Il mio dubbio era se tutte le antenne TX 2,4Ghz sono uguali..... ne capissi qualcosa. Grazie a tutti Gnao Gab
__________________ Gnao! free for fly! Non importa come voli, ma come atterri! |
| | |
| | #2 (permalink) Top |
| User Data registr.: 24-02-2013 Residenza: Perugia
|
In linea teorica se sono per la 2,4 GHz si. Dovrebbero funzionare tutte tra 2,4 e 2,485 GHz. Per le RX molte derivano da questo tipo di cavi: Gruppi cavo | Farnell Italia | Results Per le TX dovessi rifare la MIA (è solo una cosa che farei io) prenderei un UFL/SMA (se è a saldare sul cs si smonta l'UFL) poi una bella antenna da router WIFI o equivalente; utilizzerei la ghiera dello sma per fissarla alla radio. Ripeto che non c'è un metodo oggettivo e strumentale per valutare la prestazione dell'antenna. Dobbiamo anche sempre ricordare che i sistemi spread spectrum occupano tutta la banda e l'antenna dovrebbe funzionare bene su 85 MHz di banda. Chiaro che se la sostutuisci su un router e fa 5 metri in meno non succede nulla ; se perdi un modello è un'altra cosa ![]() ce ne è da farsi male ..... Antenne - 2.4GHz ISM Band / Wifi / Zigbee / Bluetooth | Farnell Italia | Results
__________________ c'è chi ci arriva in 10 mesi e chi in 10 giorni per fortuna non siamo tutti uguali Ultima modifica di zio__nic : 05 luglio 13 alle ore 13:22 |
| | |
| | #3 (permalink) Top |
| User Data registr.: 24-02-2013 Residenza: Perugia
|
Scusa piccola precisazione: NON sono tutte uguali per quanto riguarda la direttività ovvero la densità di energia irradiata nello spazio: sono tutte per quella banda ma i diagrammi di radiazione sono diversi. E' ovvio che se devono essere rimpiazzate va scelta una antenna con diagramma di radiazione opportuno ovvero equivalente a quella installata. La direttività e il guadagno sono in contrapposizione ovvero l'antenna isotropica irradia energia in tutte le direzioni (sfera) e guadagna 0 per definizione. Un dipolo a lambda/4 irradia su una semisfera e guadagna 3 dB ovvero in quella porzione dello spazio irradia il doppio dell'energia rispetto a una antenna isotropica. Sempre nel mondo ideale poi ci sono altre questioni in mezzo ......
__________________ c'è chi ci arriva in 10 mesi e chi in 10 giorni per fortuna non siamo tutti uguali |
| | |
| | #5 (permalink) Top |
| User | riceventi assan
buona sera. ho notato che in questa discussione ci sono molti esperti, che credo possano aiutarmi. siccome di radio e riceventi, a livello tecnico non ne capisco molto, vorrei sapere se qualcuno di voi sa indicarmi che riceventi posso usare, di concorrenza tipo orange o simili, per un modulo assan, visto che le originali sono quasi sparite dalla circolazione. grazie
|
| | |
| | #6 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 05-05-2006 Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
| Citazione:
le uniche compatibili, che ho trovato ed usato in passato, solo le KDS...ancor più difficili da trovare delle Assan stesse... ma se cerchi bene online qualcosa ancora di Assan si trova...anche in Italia...( BizModel ad esempio ) PS se poi tu volessi cambiare sistema...sarei ben disposto a comprarti il modulo Assan...
__________________ Simone | |
| | |
| | #8 (permalink) Top |
| User Data registr.: 07-07-2005 Residenza: Milano
|
Ciao ragazzi , in merito alle antenne per TX in 2,4ghz , sapete se ci sono antenne vendute con certificazione del Ros effettivo ( possibilmente basso) e della frequenza sulla quale si ha il ros più basso ? Ho visto su Youtube il fine tuning della frequenza spiegato bene da Issam per le tx multiprotocollo , una volta capito su quale frequenza è accordata l'antenna della RX , adeguo di conseguenza la frequenza della TX , ma a quel punto mi serve sulla TX una omnidirezionale tarata bene su quella frequenza specifica ....senza avere l'analizzatore di ros ( rosmetro sui 2,4ghz ) come faccio a trovare l'antenna tx giusta ? grazie mille Andrea |
| | |
| | #9 (permalink) Top | |
| User | Citazione:
__________________ Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista. | |
| | |
| | #10 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 13-03-2020 Residenza: Forlì
| Citazione:
https://www.youtube.com/watch?v=I86P...eFlyCatchannel. Ho applicato le stesse cose per allungare le antenna e posizionarla la meglio su un mio aeromodello. Saluti a tutti | |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |