Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 luglio 13, 10:51   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di gnaogab

Data registr.: 15-06-2011
Gnao!

Si, effettivamente per fare dei test seri sulla trasmissione del segnale servono apparecchiature troppo costose, quindi uso il metodo spannometrico: Accendo la radio e mi allontano con una ricevente in mano tenendo d'occhio il led.
Il primo test è andato bene (circa 250mt), adesso proverò a mandare un veleggiatore molto in alto e vedrò....
L'antenna della Turginy9X e della radio della HobbyKing sono saldate al circuito stampato e non hanno connettori UFL.
In commercio ho trovato questa Antenne ricambio 2,4GHz per Futaba/FrSky 250mm [ant25cm] - CHF 3.40 : MY-RC, L'altro mondo del modellismo dato l'esiguo costo la prenderò, tolgo il connettore e la saldo.
Il mio dubbio era se tutte le antenne TX 2,4Ghz sono uguali..... ne capissi qualcosa.

Grazie a tutti
Gnao
Gab
Vecchio 05 luglio 13, 13:17   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di zio__nic

Data registr.: 24-02-2013
In linea teorica se sono per la 2,4 GHz si. Dovrebbero funzionare tutte tra 2,4 e 2,485 GHz.
Per le RX molte derivano da questo tipo di cavi:

Gruppi cavo | Farnell Italia | Results

Per le TX dovessi rifare la MIA (è solo una cosa che farei io) prenderei un UFL/SMA (se è a saldare sul cs si smonta l'UFL) poi una bella antenna da router WIFI o equivalente; utilizzerei la ghiera dello sma per fissarla alla radio.
Ripeto che non c'è un metodo oggettivo e strumentale per valutare la prestazione dell'antenna. Dobbiamo anche sempre ricordare che i sistemi spread spectrum occupano tutta la banda e l'antenna dovrebbe funzionare bene su 85 MHz di banda.

Chiaro che se la sostutuisci su un router e fa 5 metri in meno non succede nulla ; se perdi un modello è un'altra cosa

ce ne è da farsi male .....

Antenne - 2.4GHz ISM Band / Wifi / Zigbee / Bluetooth | Farnell Italia | Results

Ultima modifica di zio__nic : 05 luglio 13 alle ore 13:22
zio__nic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 luglio 13, 13:54   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di zio__nic

Data registr.: 24-02-2013
Scusa piccola precisazione:
NON sono tutte uguali per quanto riguarda la direttività ovvero la densità di energia irradiata nello spazio:
sono tutte per quella banda ma i diagrammi di radiazione sono diversi.
E' ovvio che se devono essere rimpiazzate va scelta una antenna con diagramma di radiazione opportuno ovvero equivalente a quella installata.
La direttività e il guadagno sono in contrapposizione ovvero l'antenna isotropica irradia energia in tutte le direzioni (sfera) e guadagna 0 per definizione.
Un dipolo a lambda/4 irradia su una semisfera e guadagna 3 dB ovvero in quella porzione dello spazio irradia il doppio dell'energia rispetto a una antenna isotropica.
Sempre nel mondo ideale poi ci sono altre questioni in mezzo ......
Vecchio 25 novembre 18, 19:07   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di mineieio

Data registr.: 30-01-2013
Ciao ti ho inviato un messaggio privato

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk
mineieio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 marzo 19, 23:24   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di spitfire40

Data registr.: 09-10-2006
Immagini: 8
Invia un messaggio via Yahoo a spitfire40
riceventi assan

buona sera. ho notato che in questa discussione ci sono molti esperti, che credo possano aiutarmi. siccome di radio e riceventi, a livello tecnico non ne capisco molto, vorrei sapere se qualcuno di voi sa indicarmi che riceventi posso usare, di concorrenza tipo orange o simili, per un modulo assan, visto che le originali sono quasi sparite dalla circolazione. grazie
spitfire40 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 marzo 19, 12:31   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di losisi

Data registr.: 05-05-2006
Citazione:
Originalmente inviato da spitfire40 Visualizza messaggio
buona sera. ho notato che in questa discussione ci sono molti esperti, che credo possano aiutarmi. siccome di radio e riceventi, a livello tecnico non ne capisco molto, vorrei sapere se qualcuno di voi sa indicarmi che riceventi posso usare, di concorrenza tipo orange o simili, per un modulo assan, visto che le originali sono quasi sparite dalla circolazione. grazie
ben lungi dall'essere un esperto ti confermo che per un modulo Assan ( che uso anch'io ) puoi usare........ solo riceventi Assan...

le uniche compatibili, che ho trovato ed usato in passato, solo le KDS...ancor più difficili da trovare delle Assan stesse...

ma se cerchi bene online qualcosa ancora di Assan si trova...anche in Italia...( BizModel ad esempio )

PS se poi tu volessi cambiare sistema...sarei ben disposto a comprarti il modulo Assan...
Vecchio 25 marzo 19, 22:19   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di spitfire40

Data registr.: 09-10-2006
Immagini: 8
Invia un messaggio via Yahoo a spitfire40
sarebbe stata una mia idea,ma il problema e' che ho una decina di modelli con rx assan, e sostituirle tutte avrebbe un costo non indifferente!!
spitfire40 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 febbraio 22, 13:34   #8 (permalink)  Top
User

Data registr.: 07-07-2005
Ciao ragazzi ,
in merito alle antenne per TX in 2,4ghz , sapete se ci sono antenne vendute con certificazione del Ros effettivo ( possibilmente basso) e della frequenza sulla quale si ha il ros più basso ?
Ho visto su Youtube il fine tuning della frequenza spiegato bene da Issam per le tx multiprotocollo , una volta capito su quale frequenza è accordata l'antenna della RX , adeguo di conseguenza la frequenza della TX , ma a quel punto mi serve sulla TX una omnidirezionale tarata bene su quella frequenza specifica ....senza avere l'analizzatore di ros ( rosmetro sui 2,4ghz ) come faccio a trovare l'antenna tx giusta ?

grazie mille

Andrea
anpast non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 febbraio 22, 14:42   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di dtruffo

Data registr.: 21-10-2003
Invia un messaggio via MSN a dtruffo
Citazione:
Originalmente inviato da anpast Visualizza messaggio
Ciao ragazzi ,
in merito alle antenne per TX in 2,4ghz , sapete se ci sono antenne vendute con certificazione del Ros effettivo ( possibilmente basso) e della frequenza sulla quale si ha il ros più basso ?
Ho visto su Youtube il fine tuning della frequenza spiegato bene da Issam per le tx multiprotocollo , una volta capito su quale frequenza è accordata l'antenna della RX , adeguo di conseguenza la frequenza della TX , ma a quel punto mi serve sulla TX una omnidirezionale tarata bene su quella frequenza specifica ....senza avere l'analizzatore di ros ( rosmetro sui 2,4ghz ) come faccio a trovare l'antenna tx giusta ?

grazie mille

Andrea
Un consiglio. Lascia perdere le bufale di Issam.
Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista.
dtruffo è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 luglio 25, 12:43   #10 (permalink)  Top
User

Data registr.: 13-03-2020
Citazione:
Originalmente inviato da zulter Visualizza messaggio
Ragazzi, mi serve un parere...

Il mese scorso ho strappato involontariamente una delle antenne di una ricevente R607. Fortunatamente il negoziante le aveva di ricambio ma la cosa strana è che sono lunghe più del doppio.
Ho chamato la Radiosistemi per avere la conferma è hanno detto che sono fatte così.

Altra domanda, l'antenna del modulo TX può essere allungata alla stessa maniera rispettando un valore multiplo di quella originale oppure no?
Io ti consiglio questo video. E' fatto molto bene:
https://www.youtube.com/watch?v=I86P...eFlyCatchannel.

Ho applicato le stesse cose per allungare le antenna e posizionarla la meglio su un mio aeromodello.

Saluti a tutti
gattibox non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks