Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Vela


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 novembre 07, 15:45   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ciccio59
 
Data registr.: 11-01-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 381
CHINA Team.... sta nascendo...

Finalmente, ho preso coraggio ed ho iniziato... Matthias mi è testimone...
China Team sta nascendo, non so ancora se sarà proprio Lei ma...
avevo già messo una anteprima qui:
http://www.baronerosso.it/forum/show...6&postcount=29
e adesso ho iniziato il modello da cui fare lo stampo.
Per chi non mi conosce affatto dirò che uso una macchina CNC dopo aver disegnato in 3D...
qualche foto più di mille parole e poi, domani... qualche spiegazione sulle foto (fatte col cellulare...), ora devo scappare, ho due figli da prendere....





__________________
"La cosa importante è di non smettere mai di interrogarsi..." Albert Einstein

Ultima modifica di ciccio59 : 21 novembre 07 alle ore 15:52
ciccio59 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 novembre 07, 20:06   #2 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di claudioD
 
Data registr.: 18-08-2007
Messaggi: 1.410
Che bella notizia !!!
Complimenti, curioso di come va a finire ....
Coraggio
Claudio
claudioD non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 novembre 07, 20:19   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ciccio80
 
Data registr.: 09-07-2007
Residenza: Ostia
Messaggi: 83
Che bel macchinarione...che cos'è un fresatore a controllo numerico?che materiale è quello della foto?Scusa le domande ma sono curioso
Avrò forse l'onore di vederla navigare al laghetto dell'eur?
Ti auguro un buon lavoro..e mi raccomando,non finirla prima di me...
Ciaooo..
Ciccio80 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 novembre 07, 10:32   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di matthias
 
Data registr.: 16-07-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 309
Rivolto ai due Cicci: sbrigatevi a finirle che a febbraio/marzo parte anche a Roma una coppa per ACC120... il defender sarò io con la mia Alinghi.
matthias non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 novembre 07, 13:50   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ciccio80
 
Data registr.: 09-07-2007
Residenza: Ostia
Messaggi: 83
Febbraio/marzo!?!? perfetto,cominciate a montare il motore sui vostri modelli..non ce ne sara per nessuno..
Spero solo che dopo il varo non debba cambiare sezione e passare a quella dei sottomarini
Ciccio80 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 novembre 07, 16:19   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ciccio59
 
Data registr.: 11-01-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 381
Citazione:
Originalmente inviato da Ciccio80
Che bel macchinarione...che cos'è un fresatore a controllo numerico?che materiale è quello della foto?Scusa le domande ma sono curioso
Avrò forse l'onore di vederla navigare al laghetto dell'eur?
Ti auguro un buon lavoro..e mi raccomando,non finirla prima di me...
Ciaooo..
Ciao ciccio80 (bella differenza di età, vero?..), si, è una fresa a controllo numerico, il materiale è polistirolo estruso, giallo in omaggio a CHINA Team
e spero la vedrai al laghetto... insieme alla tua, a quella di matthias etc. etc.
Buon lavoro anche a te, a che punto sei? qualche immagine del lavoro e spiegazione?
Citazione:
Originalmente inviato da matthias
Rivolto ai due Cicci: sbrigatevi a finirle che a febbraio/marzo parte anche a Roma una coppa per ACC120... il defender sarò io con la mia Alinghi.
Rivolto al defender, sbrigati a sistemare i pollici.... x ora sono ingessati

Ora vado a fare i rimanenti tre strati... (??)
a domani il reportage dello "shape"... e le spiegazioni...
Buon vento.
__________________
"La cosa importante è di non smettere mai di interrogarsi..." Albert Einstein
ciccio59 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 novembre 07, 00:08   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ciccio80
 
Data registr.: 09-07-2007
Residenza: Ostia
Messaggi: 83
Io ho laminato lo scafo e quasi finito di preparare l'albero..appena ho un po di tempo posto un po di foto...

a dire la verita lo scafo non è che mi piaccia molto..ha un po di bollicine d'aria e qualche altro difettuccio che dovro sistemare..Sto quasi pensando di utilizzare questo per farne un modello statico e regalarlo a mio fratello e laminarne un altro, con un pizzico di esperienza in più, per me..Tanto di materiale ne ho abbastanza..Mi manca solo il gel coat che non riesco a trovare qui nei dintorni..credo che ordinare solo questo via internet non mi convenga...
Vabbe,nell'attesa andro avanti con qualche altra cosa..
Un saluto a tutti...CIAOOOOOOOOO
Ciccio80 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 novembre 07, 09:51   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ciccio59
 
Data registr.: 11-01-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 381
Citazione:
Originalmente inviato da Ciccio80
Io ho laminato lo scafo e quasi finito di preparare l'albero..appena ho un po di tempo posto un po di foto...

a dire la verità lo scafo non è che mi piaccia molto..ha un po di bollicine d'aria e qualche altro difettuccio che dovrò sistemare..Sto quasi pensando di utilizzare questo per farne un modello statico e regalarlo a mio fratello e laminarne un altro, con un pizzico di esperienza in più, per me..Tanto di materiale ne ho abbastanza..Mi manca solo il gel coat che non riesco a trovare qui nei dintorni..credo che ordinare solo questo via internet non mi convenga...
Vabbe,nell'attesa andro avanti con qualche altra cosa..
Un saluto a tutti...CIAOOOOOOOOO
Ciao ciccio80, per il gelcoat (ma anche molto altro...) puoi guardare qui:
http://www.centrovernici.it/
è anche vicino a te....
__________________
"La cosa importante è di non smettere mai di interrogarsi..." Albert Einstein
ciccio59 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 novembre 07, 10:34   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ciccio59
 
Data registr.: 11-01-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 381
CHINA Team continua...

Ok, ieri ho "shapato" gli altri pezzi e così vengo anche alle spiegazioni del metodo usato finora.
Come avevo detto uso una macchina CNC, e i limiti di profondità di taglio della fresa in mio possesso mi costringono a fare a "fette" il pezzo da sagomare, tale metodo l'ho già usato con successo nel passato per fare modelli di bulbi per il cantiere con cui collaboro.
Quindi ho fatto a fette il modello disegnato:

la "fetta n.4 è quella già postata il 21 novembre, le altre eccole (scusate la qualità scarsa delle immagini, ma sono fatte tutte col cellulare):

n.3



e così sopra al pezzo n.4



poi i pezzi n.2 e 1



e ora insieme (distanziati per meglio distinguerli):



quando li ho assemblati ho fatto una scoperta poco piacevole, era una cosa che avevo già notato mentre facevo le sagome, i pezzi fatti con i fogli da 40mm. sembravano più sottili, così ho misurato lo spessore dei fogli ed ho scoperto che quelli da 40mm. in realtà erano da 37mm. mea culpa, per la fretta di farli non avevo preso lo "styrofoam" originale (polistirolo estruso di ottima qualità e bassissime tolleranze di fabbrica), ma un polistirolo estruso in un Brico, risultato poi essere di "altissime" tolleranze di fabbrica, cioè 3 mm. più sottile...
ok, recupererò con l'interposizione di un termanto (o un foglio di balsa) da 3 mm., mi ci vorranno solo un paio di ore in più...
I passi successivi saranno:
unire/incollare insieme i 4 pezzi, per farlo al meglio lunedì taglierò delle dime di riscontro che poi utilizzerò come invaso;
lisciare quel poco che c'è da lisciare;
laminare il tutto su di un piano di legno e poi gelcoat da stampi (o vernice poliuretanica bicomponente);
scartavetrare il tutto ad acqua fino a grana 2000.... ed il modello da cui ricavare lo stampo è pronto...
5-7 mani di cera e poi laminazione dello stampo nel metodo tradizionale usato per le imbarcazioni...
Poi seguirà lo stesso procedimento per il modello RC della barca simbolo del cantiere (www.30ete.it),
e poi, spero, un IOM, per il progetto del quale devo ringraziare la grande disponibilità (e competenza) di ClaudioV...
Boh, sarò stato troppo prolisso???
Navigherà....

Buon vento a tutti!
__________________
"La cosa importante è di non smettere mai di interrogarsi..." Albert Einstein
ciccio59 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 novembre 07, 12:27   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di TONICLE
 
Data registr.: 01-05-2007
Residenza: Castellammare di Stabia (Na)
Messaggi: 1.067
una figata la cnc peccato costano troppo, anche io vorrei costruire una iom dopo aver finito l'alinghi, spero di trovare un buon prog. per poter competere con le Extreme (molto veloci, http://www.iomitaldesign.it/HOME_ITA.htm) , che costruiscono qui da me
TONICLE non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
grafica CHINA Team e non solo claudioD Navimodellismo a Vela 34 06 giugno 09 10:14
Sta nascendo la WWI !! Peppe46 Categoria Rc-Combat 84 22 marzo 06 01:00
Sta nascendo il pixlito italiano... Ivan2280 Elimodellismo in Generale 17 22 gennaio 06 16:58



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:59.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002