Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo in Generale


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 dicembre 05, 10:59   #1 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Ivan2280
 
Data registr.: 12-05-2004
Residenza: Pagani(Salerno)
Messaggi: 2.769
Immagini: 6
Sta nascendo il pixlito italiano...

Ciao a tutti,ho deciso di mostrarvi alcune fasi del mio progetto per la realizzazione del micro elicottero stile pixelito.Iniziamo dall'elettronica,una radio futaba fx-18 modificata con l'aggiunta di un modelo molto potente ad infrarossi con solo 24 led gestiti tramite microprocessore e comandatoi da un solo mosfet su 8 bancate,il modulo è comandato direttamente dalla presa stereo della radio con il positivo prelevato direttamente dall'alimentazione della stessa,inoltre la radio funge anche da caricabatterie per le piccole celle al litio.
La CENTRALINA:
La centralina di gestione dell'elicottero è stata costruita anch'essa completamente da me,non esiste una in commercio con le caratteristiche della mia:oltre a gestire i 2 motori(principale e coda),quindi 2 regolatori integrati,incorpora uno booster per l'apparato ricevente che fa si che la stessa lavori a 5 volt costanti con una sola lipoly,un lipoly monitor onde evitare che la stessa batteria scenda al di sotto dei 3 volt,uno booster che comanda gli attuatori.
La corrente viene portata alla testa rotore tramite commutatore a 4 vie per permettere i vari movimenti,(il vero segreto del pixelito),io il commutatore l'ho ricavato modificando un commutatore di un motorino elettrico,di solito sono a 3 vie,io l'ho portato a 4,oltre al commutatore ci sono 2 spazzole che portano la corrente alla testa.Per qaunto riguarda i movimenti qui sto sperimentando varie soluzione,1)la prima prevede 4 bobine magnetiche,2)prevede un solo attuatore e senza flybar,i movimenti avvengono con il solo movimento delle pale,flybar less,3)qui i movimenti avvengono tramite un singolo attuatore,a muoversi sono solo le palette piccole,mentre le pale principali sono fisse.Io ho tutto pronto,sto solo attendendo gli ingranaggi dall'America ed inizieranno i test per vedere quale soluzione adottare.Nel frattempo vi allego alcune foto dell'elettronica pronta e del micro-telaio con la cappottina tipo hughes.Si accettano consigli e suggerimenti.A dimenticavo il peso previsto sarà inferiore ai 10 grammi...
Icone allegate
Sta nascendo il pixlito italiano...-fx-18-infrarossi.jpg   Sta nascendo il pixlito italiano...-fx-182.jpg   Sta nascendo il pixlito italiano...-centralina2.jpg   Sta nascendo il pixlito italiano...-pixelito-italiano.jpg   Sta nascendo il pixlito italiano...-testa-rotore1.jpg  

Ivan2280 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 dicembre 05, 12:12   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di danverz
 
Data registr.: 11-07-2005
Residenza: Parma
Messaggi: 1.104
Citazione:
Originalmente inviato da Ivan2280
Ciao a tutti,ho deciso di mostrarvi alcune fasi del mio progetto per la realizzazione del micro elicottero stile pixelito.Iniziamo dall'elettronica,una radio futaba fx-18 modificata con l'aggiunta di un modelo molto potente ad infrarossi con solo 24 led gestiti tramite microprocessore e comandatoi da un solo mosfet su 8 bancate,il modulo è comandato direttamente dalla presa stereo della radio con il positivo prelevato direttamente dall'alimentazione della stessa,inoltre la radio funge anche da caricabatterie per le piccole celle al litio.
La CENTRALINA:
La centralina di gestione dell'elicottero è stata costruita anch'essa completamente da me,non esiste una in commercio con le caratteristiche della mia:oltre a gestire i 2 motori(principale e coda),quindi 2 regolatori integrati,incorpora uno booster per l'apparato ricevente che fa si che la stessa lavori a 5 volt costanti con una sola lipoly,un lipoly monitor onde evitare che la stessa batteria scenda al di sotto dei 3 volt,uno booster che comanda gli attuatori.
La corrente viene portata alla testa rotore tramite commutatore a 4 vie per permettere i vari movimenti,(il vero segreto del pixelito),io il commutatore l'ho ricavato modificando un commutatore di un motorino elettrico,di solito sono a 3 vie,io l'ho portato a 4,oltre al commutatore ci sono 2 spazzole che portano la corrente alla testa.Per qaunto riguarda i movimenti qui sto sperimentando varie soluzione,1)la prima prevede 4 bobine magnetiche,2)prevede un solo attuatore e senza flybar,i movimenti avvengono con il solo movimento delle pale,flybar less,3)qui i movimenti avvengono tramite un singolo attuatore,a muoversi sono solo le palette piccole,mentre le pale principali sono fisse.Io ho tutto pronto,sto solo attendendo gli ingranaggi dall'America ed inizieranno i test per vedere quale soluzione adottare.Nel frattempo vi allego alcune foto dell'elettronica pronta e del micro-telaio con la cappottina tipo hughes.Si accettano consigli e suggerimenti.A dimenticavo il peso previsto sarà inferiore ai 10 grammi...

Sei un grande

Daniele
danverz non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 dicembre 05, 13:15   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di monster
 
Data registr.: 11-09-2005
Residenza: battipaglia
Messaggi: 1.398
Invia un messaggio via MSN a monster
bravo
ne hai di ingegno
__________________
bell'o'piezz
monster non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 dicembre 05, 20:53   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di matteo27
 
Data registr.: 16-04-2004
Residenza: ciampino(rm)
Messaggi: 3.306
Immagini: 12
complimenti!
si può dire che sei un modellista completo!
matteo27 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 dicembre 05, 10:42   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mc.luca
 
Data registr.: 26-01-2005
Residenza: Meana Sardo (Sardegna)
Messaggi: 260
Thumbs up

Certo che ne sai.....Complimenti.....
mc.luca non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 dicembre 05, 10:52   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alcedo
 
Data registr.: 29-08-2005
Residenza: milano
Messaggi: 311
Complimenti........sei un GRANDE !
alcedo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 dicembre 05, 18:31   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di helix
 
Data registr.: 26-11-2005
Messaggi: 68
I miei complimenti
helix non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 dicembre 05, 18:41   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AlexxZeta
 
Data registr.: 27-03-2005
Residenza: Firenze
Messaggi: 14.280
Invia un messaggio via ICQ a AlexxZeta Invia un messaggio via MSN a AlexxZeta Invia un messaggio via Yahoo a AlexxZeta
Ivan sei e resterai sempre il numero 1
AlexxZeta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 dicembre 05, 17:49   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di enricovolante
 
Data registr.: 03-08-2005
Residenza: Lugano
Messaggi: 1.088
a quando il primo volo?
enricovolante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 dicembre 05, 18:13   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gizmo
 
Data registr.: 12-02-2005
Messaggi: 19
Talking

Complimenti Ivan!.
Un altra idea:
http://www.proxflyer.com/pi_picture.htm
Il presidente
gizmo non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
CHINA Team.... sta nascendo... ciccio59 Navimodellismo a Vela 130 13 gennaio 09 12:34
Sta nascendo la WWI !! Peppe46 Categoria Rc-Combat 84 22 marzo 06 01:00
Df 36 manuale in italiano inge_simo Elimodellismo Principianti 0 03 novembre 05 09:21
campionato italiano radicea Aeromodellismo 3 12 ottobre 05 14:31



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:33.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002