Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Vela


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 dicembre 07, 15:56   #21 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ciccio59
 
Data registr.: 11-01-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 381
Citazione:
Originalmente inviato da luca71-5
Complimenti CIccio , ho letto quasi tutto , il tuo percorso vitae mi fa ricordare di un ragazzone conosciuto durante un viaggio in brasile tale FrankiOne così chiama le sue tavole realizzate artigianalmente , è di roma è bravo in barca a vela è un architetto navale e fa appunto come mè windsurf , è di roma pesa un quintalino ed è alto almeno 185 cm , ti dice nulla ???
CMQ per quanto riguarda China team , stai andando alla grande , complimentoni.
Il pozzetto avanzato per dare spazio allo spingi albero non è esteticamente molto bello , se studi uno spingi albero da inserire nella scassa d'albero a mio parere è meglio , quello realizzato sull'alinghi di Mattias no è male ma si può fare in altri modi + simile a quello delle IOM , il suo è stato un esperimento .
Dacci dentro che non vedo l'ora di vedere delle belle foto e sentire le litigate che vi farete per conquistarvi il trofeo Safalero-Roma !!

ciao
Ciao Luca e grazie, ma... sono un nubbio con i modelli, non ho mai visto un IOM dal vero, e, a parte la ex tua Alinghi, nessun altro modello di quel livello, oltre tutto non ho mai visto neanche un altro spingialbero... quindi mi riesce difficile capire come fare "in altri modi + simile a quello delle IOM", se ti chiedo un aiutino, ti andrebbe di darmelo?
Quanto a FrankiOne, potrei anche conoscerlo, ma a Roma siamo troppi e non frequento più il mondo del windsurf dai primi anni '90 (sono classe '59, come da nick), però.... mai dire mai
Buon vento.
__________________
"La cosa importante è di non smettere mai di interrogarsi..." Albert Einstein
ciccio59 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 dicembre 07, 16:27   #22 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca71-5
 
Data registr.: 21-11-2005
Messaggi: 867
Immagini: 11




Questo come vedi è il classico sistema IOM , la barca sopra è la fresca campione del mondo , quella sotto è la mai AXEL by TDmodel , come vedi lo spingi albero entra nella tuga della barca e tramite una rotella va a spingere sull'albero con una precisione micrometrica per sposare la curvatura della ralinga con quella dell'albero al meglio e altre cosucce.

Appena posso inserisco le foto dello spingi albero di Shosholoza .

ciao
luca71-5 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 dicembre 07, 10:06   #23 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ciccio59
 
Data registr.: 11-01-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 381
Citazione:
Originalmente inviato da luca71-5
..........

Appena posso inserisco le foto dello spingi albero di Shosholoza .

ciao
Grazie Luca, aspetto con ansia... se poi non chiedo veramente troppo, due misurine della scassa sulla coperta....
Grazie ancora, Matthias aveva pienamente ragione....
Buon vento.
__________________
"La cosa importante è di non smettere mai di interrogarsi..." Albert Einstein
ciccio59 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 dicembre 07, 12:07   #24 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca71-5
 
Data registr.: 21-11-2005
Messaggi: 867
Immagini: 11



Ecco un paio di foto , io ho la scassa fonda fino in fondo alla barca , per le misure penso che siamo attorno al 4,5x2 cm logicamente leggermente conica .

Il buco dove si infila lo spingi albero è isolato all'interno per mezzo di un tubino tappato all'altra estremità , altimenti quando la scassa si riempe d'acqua travaserebbe dentro lo scafo ! Era cosa logica ma l'ho detta .

ciao
luca71-5 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 dicembre 07, 12:42   #25 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ciccio59
 
Data registr.: 11-01-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 381
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da luca71-5

Ecco un paio di foto , io ho la scassa fonda fino in fondo alla barca , per le misure penso che siamo attorno al 4,5x2 cm logicamente leggermente conica .

Il buco dove si infila lo spingi albero è isolato all'interno per mezzo di un tubino tappato all'altra estremità , altimenti quando la scassa si riempe d'acqua travaserebbe dentro lo scafo ! Era cosa logica ma l'ho detta .

ciao
Grazie Luca, così è più chiara la cosa, x le misure ero già vicino a occhio.... ma così è meglio....
__________________
"La cosa importante è di non smettere mai di interrogarsi..." Albert Einstein
ciccio59 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 dicembre 07, 00:32   #26 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CRONO
 
Data registr.: 01-02-2006
Residenza: Pisa Pontedera
Messaggi: 2.211
Immagini: 24
Citazione:
Originalmente inviato da luca71-5



Ecco un paio di foto , io ho la scassa fonda fino in fondo alla barca , per le misure penso che siamo attorno al 4,5x2 cm logicamente leggermente conica .

Il buco dove si infila lo spingi albero è isolato all'interno per mezzo di un tubino tappato all'altra estremità , altimenti quando la scassa si riempe d'acqua travaserebbe dentro lo scafo ! Era cosa logica ma l'ho detta .

ciao
ciao luca71-5
spero che ciccio59 mi perdoni per essermi inserito nella sua discussione.
Io per ora uso e mi trovo bene con questo sistema http://img512.imageshack.us/my.php?image=img2395gi0.jpg anche se quello da te elencato non l'ho mai usato. Puoi dirmi che vantaggi ha lo spingi albero e la scassa sul ponte rispetto al metodo che uso io?
CRONO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 dicembre 07, 19:16   #27 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca71-5
 
Data registr.: 21-11-2005
Messaggi: 867
Immagini: 11
Ciao Crono , nella tua foto no c'è propio lo spingi albero!!

La scassa è particolarmente comodA basta che infili l'albero e stà già su da solo , ti dedichi con calma al montaggio , lo spingi albero come ho già detto ti permette di sposare al meglio la vela all'albero .

Esempio con vento leggero puoi spingere l'albero + contro la vela per spostare il grasso + avanti + profondo + potente ecc ecc

sofismi
luca71-5 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 dicembre 07, 16:10   #28 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ciccio59
 
Data registr.: 11-01-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 381
CHINA Team continua...e buon Natale...

I giorni passati sono stati un gran correre x finire i regali di Natale (ho due figli, 4 nipoti, la mia compagna e sua figlia...), ma ho continuato il modello della braca x lo stampo (di questo x ora non ho foto, le farò..), però ho cercato di immaginare come sarà la barca finita (con l'aiuto di ClaudioD che mi ha passato gentilmente il file del "Dragone" che è sulle fiancate e che posizionerò meglio...)...







e così (spero) sarà....(questi sono solo dei semplici rendering...)
Buon Natale e buon vento a tutti...
__________________
"La cosa importante è di non smettere mai di interrogarsi..." Albert Einstein

Ultima modifica di ciccio59 : 24 dicembre 07 alle ore 16:14
ciccio59 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 gennaio 08, 11:14   #29 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ciccio59
 
Data registr.: 11-01-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 381
....continua....

Rieccomi, speravo di continuare il lavoro del maschio x lo stampo durante le feste natalizie, carteggiatura, etc., ma.... la famiglia, i parenti e gli amici hanno avuto la meglio... ed è andata bene così... poi ho continuato... e adesso il modello è quasi pronto per fare lo stampo dello scafo e posto qualche immagine, come mi ha pregato di fare Matthias, che l'ha vista ieri... (le immagini sono sempre fatte col mio fido K750i,... ):









ed eccola di nuovo col fondo poliestere in forno:



poi seguirà l'ultima carteggiatura e vernice poliuretanica bicomponente, dopo aver attaccato il maschio ad un piano di legno per realizzare lo stampo...
nel frattempo, forse oggi stesso, freserò il modello della coperta....

Buon vento.
__________________
"La cosa importante è di non smettere mai di interrogarsi..." Albert Einstein

Ultima modifica di ciccio59 : 15 gennaio 08 alle ore 11:19
ciccio59 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 gennaio 08, 12:13   #30 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Domandina: hai laminato uno strato di fibra di vetro e poi hai verniciato o hai usato una vernice apposta da dare diettamente sul maschio in espanso?
Seconda cosa: la barca mi sembra un po' piu` tonda del China team che aveva postato Claudio D: effetto ottico o disegno in versioni successive?

Ciao
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
grafica CHINA Team e non solo claudioD Navimodellismo a Vela 34 06 giugno 09 10:14
Sta nascendo la WWI !! Peppe46 Categoria Rc-Combat 84 22 marzo 06 01:00
Sta nascendo il pixlito italiano... Ivan2280 Elimodellismo in Generale 17 22 gennaio 06 16:58



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:31.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002