Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Vela


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 dicembre 07, 10:21   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ciccio59
 
Data registr.: 11-01-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 381
China Team....continua la gestazione...

Ok, in questo periodo, nei pochi ritagli di tempo, sono andato avanti nella costruzione del modello, ho incollato i quattro pezzi tra loro interponendo la balsa da 3 mm. per recuperare la differenza di spessore del polistirolo estruso, ho dato una carteggiata di massima x lisciare le tracce lasciate dell'utensile con cui ho fresato i pezzi e ho apportato (a mano) una piccola modifica x fare il "ginocchio" a prua, ho dato il primo strato di tessuto di vetro sul modello....




poi, ieri, ho ricarteggiato x togliere la "rugosità" della trama, ho resinato un secondo strato di tessuto, ho messo un pezzo di "peel ply" affinchè la supericie finale della stratificazione fosse omogenea, e ho messo il modello in forno a 37-40° per la polimerizzazione, ho avuto qualche problemino con la resina epossidica, con una temperatura ambiente di circa 10-12°, la resina era molto poco fluida, il forno ed il peel ply hanno risolto....
(nell'immagine che segue il modello è in forno coperto con il peel ply, quello a righe rosse...)



(scusate per la qualità delle immagini, sempre fatte con il cellulare...) a quanto sopra seguirà una rasatura con stucco epossidico mooolto leggero da carteggiare a "specchio", e quindi gelcoat o vernice poliuretanica da lucidare anch'essa a specchio per poi dare il distaccante e laminarci sopra lo stampo....
Stay tuned...
__________________
"La cosa importante è di non smettere mai di interrogarsi..." Albert Einstein

Ultima modifica di ciccio59 : 12 dicembre 07 alle ore 10:30
ciccio59 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 dicembre 07, 10:47   #12 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di claudioD
 
Data registr.: 18-08-2007
Messaggi: 1.410
Congratulazioni Ciccio,
un giorno mi spiegherai come o dove hai trovato la CNC.
Claudio
claudioD non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 dicembre 07, 11:56   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ciccio59
 
Data registr.: 11-01-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 381
Citazione:
Originalmente inviato da claudioD
Congratulazioni Ciccio,
un giorno mi spiegherai come o dove hai trovato la CNC.
Claudio
Beh, se non sono troppo "Off Topic" te lo spiego subito....
nel 1978-79, dopo un periodo sulle derive, ho iniziato a fare windsurf, subito mi appassionarono le "tavolette" da onda "custom made", ho avuto un buon maestro e iniziai a costruirne anch'io fino al 1988... poi ho iniziato a lavorare in una pubblica amministrazione e, da Roma, mi sono trasferito in Lombardia, a Pavia, dove ho iniziato a fare modellismo (auto off road prima a scoppio e poi eletrriche - meno rumorose...), poi, grazie ad un caro amico e alla nascita del primo figlio, ho abbandonato le gare di 1/10 elettrico off-road ed ho iniziato con i motoalianti/alianti, quindi, sempre trasportato da quell'amico, sono passato agli elicotteri "classe 60", e li è nata l'idea... il mio amico aveva progettato e costruito una piccola CNC x fare i pezzi degli elicotteri, nel 1997 sono tornato a Roma ed ho ritrovato l'amico con cui costruivo insieme i windsurf fino al 1988, lui aveva notevolmente migliorato i metodi costruttivi delle tavolette (che tanto ...ette non erano più), sandwich in termanto e polistirolo, resine epossidiche in vuoto e forno, carbonio e carbon-kevlar....
io avevo la soluzione allo "shape"...
ancora la sagomatura (shape) del pane in polistirolo veniva fatta a mano, con tutte le imprecisioni e asimmetrie del caso... purtroppo per quanto capaci una coppia di mani hanno dei limiti... quindi la CNC....
nel 1998 contattammo una piccola ditta di Roma che le costruiva, fu una cosa molto difficile la realizzazione di una CNC di 4 metri x 1m, con un asse Z di 50cm. di corsa utile, e fu pronta definitivamente solo a metà del 1999, ma così l'avevo pensata x fare windsurf, surf, poi kiteboard, poi parti x barche, e oggi il modello di China...
spero di non essermi dilungato troppo...
eccola:



ed eccola al lavoro nel 2001:



e questa è l'ultima tavola da onda realizzata, una 10' big nose, un altro mio progetto, fatta in quattro esemplari identici (un'altra possibilità della CNC...):

__________________
"La cosa importante è di non smettere mai di interrogarsi..." Albert Einstein

Ultima modifica di ciccio59 : 12 dicembre 07 alle ore 12:03
ciccio59 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 dicembre 07, 13:05   #14 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di claudioD
 
Data registr.: 18-08-2007
Messaggi: 1.410
Grazie per le delucidazioni.
La CNC mi stuzzica, perché come dici tu , per bravi che si possa essere, c'é sempre una imprecisione "artigianale" - I piccoli modellini li faccio ad occhio, ma per quelli più grandi mi aiuto con dime esterne o con interposizione tra pannelli adiacenti, di polystirolo estruso, di forme di carta rappresentanti la sezione. vedi principio :




Non me la cavo troppo ma le, ma....

La CNC "fai da te" esiste ?,
ci sono schemi, piani, etc ?
dove trovarli ?
Cd

Ultima modifica di claudioD : 12 dicembre 07 alle ore 13:08
claudioD non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 dicembre 07, 15:38   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ciccio59
 
Data registr.: 11-01-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 381
Citazione:
Originalmente inviato da claudioD
Grazie per le delucidazioni.
La CNC mi stuzzica, perché come dici tu , per bravi che si possa essere, c'é sempre una imprecisione "artigianale" - I piccoli modellini li faccio ad occhio, ma per quelli più grandi mi aiuto con dime esterne o con interposizione tra pannelli adiacenti, di polystirolo estruso, di forme di carta rappresentanti la sezione....
La CNC "fai da te" esiste ?,
ci sono schemi, piani, etc ?
dove trovarli ?

Cd
la CNC fai da te esiste certamente, anche la mia macchina è in gran parte autocostruita, il "fai da te" può essere completo (a parte i pezzi come viti, chiocciole, motori, etc.) o parziale, dipende principalmente da due fattori, il primo è certamente la disponibilità economica, il secondo è dato dalla manualità e dalle conoscenze in campo elettronico e meccanico, non ho dubbi sulla tua manualità (le "Mini Freccia" sono bellissime...), per il resto non ti conosco abbastanza per esprimermi....
un esempio di cnc fai da te lo puoi trovare qui:
http://www.foillia.it/public/forum/i...howtopic=13120
è un amico che sta finendo di realizzare (in realtà è finita, devo dargli una mano x imparare a usarla correttamente) una cnc x fare i kiteboard, poi ci sono decine di siti e forum sull'argomento, qualche esempio:

http://www.cncitalia.net/forum/index.php
http://www.cncitalia.net/index.php?lng=it
http://cnczone.com/
http://www.hobby-cnc.it/index.php
http://www.cncloisirs.com/
http://www.hobbycnc.com/
http://www.systrium.fr/
http://www.cnc-step.com/englisch/index.html
http://www.aibs.it/AibsForum/index.php
e su questo stesso forum:
http://www.baronerosso.it/forum/forumdisplay.php?f=21

etc. etc., non basterebbe una intera pagina html, ma una ricerca con google....buona lettura...
__________________
"La cosa importante è di non smettere mai di interrogarsi..." Albert Einstein

Ultima modifica di ciccio59 : 12 dicembre 07 alle ore 15:46
ciccio59 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 dicembre 07, 18:45   #16 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di claudioD
 
Data registr.: 18-08-2007
Messaggi: 1.410
ben le mani ci sono ancora, ho mangiato pane ed ettronica tutta la mia vita, ma da quel che vedo purtroppo ci vogliono anche molti soldi per fare una CNC con piano da 150 x 40 x 40 - pazienza, continuero' col metodo classico che conosco bene.
Grazie comunque per tutte le informazioni che mi hai dato e che sono molto interessanti;. sono certo che altri leggeranno e chissà !
Ciao
Claudio
claudioD non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 dicembre 07, 10:16   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ciccio59
 
Data registr.: 11-01-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 381
Citazione:
Originalmente inviato da claudioD
ben le mani ci sono ancora, ho mangiato pane ed ettronica tutta la mia vita, ma da quel che vedo purtroppo ci vogliono anche molti soldi per fare una CNC con piano da 150 x 40 x 40 - pazienza, continuero' col metodo classico che conosco bene.
Grazie comunque per tutte le informazioni che mi hai dato e che sono molto interessanti;. sono certo che altri leggeranno e chissà !
Ciao
Claudio
Beh Claudio, si ci vogliono dei soldi x realizzarla, ma, per lavorare schiume e legno, che poi sono i materiali principali x costruire i navimodelli a vela RC, non serve una CNC molto "potente", è sufficiente una macchina fatta anche solo in MDF, come quella del mio amico di cui al link
http://www.foillia.it/public/forum/i...howtopic=13120 sopra citato, lui ha speso circa 600-700 Euro x tutto, la sua CNC ha una corsa utile di 170x85x20 cm., non è una cifra folle, è paragonabile alla spesa che molti superano per un IOM discreto e usato, e circa il doppio di una Seawind, è ovvio che poi dipende tutto dalla disponibilità e dalla voglia.... e da "quanto" uso se ne farebbe....
Ciao.
__________________
"La cosa importante è di non smettere mai di interrogarsi..." Albert Einstein
ciccio59 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 dicembre 07, 13:27   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ciccio59
 
Data registr.: 11-01-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 381
CHINA Team.... sta nascendo... la coperta...

Come avevo detto al primo post, ho preso coraggio... xchè di solito è quello che mi ci vuole x realizzare un progetto, quindi ora, avendolo quasi esaurito, ho bisogno di qualche consiglio x la coperta...
Ho disegnato inizialmente una coperta molto semplice:



e qui sulla barca:



poi mi è venuta in mente una cosa, forse sballata dal punto di vista della riproduzione di una AC ma....
perché non sfruttare la profondità (poca, circa 2 cm.) del pozzetto x abbassare tutta la randa? Un po come si fa sugli IOM, inoltre sarebbe più facile anche usare lo spingialbero, si, è vero, 2 cm. non sono granché, ma nel complesso aiutano la stabilità.... eccola:



Ora mi piacerebbe sentire qualcuno a tal proposito, tra gli altri desidererei avere un parere da Luca71-5 (Matthias mi ha detto di chiedere, chiedere, chiedere...., che mi avresti detto...), certamente esperto di questi modelli, ma anche da chiunque altro possa consigliarmi.
Per ora grazie a tutti.
Buon vento.
__________________
"La cosa importante è di non smettere mai di interrogarsi..." Albert Einstein
ciccio59 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 dicembre 07, 13:29   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ciccio59
 
Data registr.: 11-01-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 381
CHINA Team.... sta nascendo... la coperta...

Boh, mi sa che l'ho postato due volte....
__________________
"La cosa importante è di non smettere mai di interrogarsi..." Albert Einstein

Ultima modifica di ciccio59 : 13 dicembre 07 alle ore 13:33
ciccio59 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 dicembre 07, 14:40   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca71-5
 
Data registr.: 21-11-2005
Messaggi: 867
Immagini: 11
Complimenti CIccio , ho letto quasi tutto , il tuo percorso vitae mi fa ricordare di un ragazzone conosciuto durante un viaggio in brasile tale FrankiOne così chiama le sue tavole realizzate artigianalmente , è di roma è bravo in barca a vela è un architetto navale e fa appunto come mè windsurf , è di roma pesa un quintalino ed è alto almeno 185 cm , ti dice nulla ???

CMQ per quanto riguarda China team , stai andando alla grande , complimentoni.

Il pozetto avanzato per dare spazio allo spingi albero non è esteticamente molto bello , se studi uno spingi albero da inserire nella scassa d'albero a mio parere è meglio , quello realizzato sull'alinghi di Mattias no è male ma si può fare in altri modi + simile a quello delle IOM , il suo è stato un esperimento .

Dacci dentro che non vedo l'ora di vedere delle bele foto e sentire le litigate che vi farete per conquistarvi il trofeo Safalero-Roma !!

ciao
luca71-5 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
grafica CHINA Team e non solo claudioD Navimodellismo a Vela 34 06 giugno 09 10:14
Sta nascendo la WWI !! Peppe46 Categoria Rc-Combat 84 22 marzo 06 01:00
Sta nascendo il pixlito italiano... Ivan2280 Elimodellismo in Generale 17 22 gennaio 06 16:58



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:04.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002