Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Vela


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 novembre 13, 07:57   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rfale
 
Data registr.: 19-01-2013
Residenza: La Spezia
Messaggi: 641
Footy in Italia

Non c'è bisogno di andare all'estero per trovare il meglio della classeFooty.
Ai presunti "guru" ditegli di venire a bagnare il bulbo in mare dalle parti di Genova, o su qualche lago (ho detto lago, mica pozzanghera) del nord-ovest, che poi vediamo chi è avanti, e non parlo solo di regate.
La Footy vera e aggiornata (per esempio) la trovate solo qui:
http://www.baronerosso.it/forum/navi...-gold-cup.html
oppure qui:
www.footy-italia.com
E non si parla solo di tecnica, ci trovi tante iniziative concrete per far conoscere e apprezzare la classe al di fuori e al di sopra della casta dei guru.
Ci sarà un motivo per cui tanti della classe IOM ci stanno seguendo con interesse crescente.
"Tutto il resto è fuffa".
P.S.
Scusate, Califano cantava "Tutto il resto è noia", beh è giusta anche così.
__________________
Ruggero - Footy ITA-61
Se ami il mare e la vela non andare mai alle Canarie in inverno con un trimarano che ha vinto la Route du Rhum (P.Pippoli)

Ultima modifica di rfale : 24 novembre 13 alle ore 08:00
rfale non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 novembre 13, 12:15   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-06-2009
Residenza: Genova
Messaggi: 357
Citazione:
Originalmente inviato da rfale Visualizza messaggio
Non c'è bisogno di andare all'estero per trovare il meglio della classeFooty.
Ai presunti "guru" ditegli di venire a bagnare il bulbo in mare dalle parti di Genova.
Attenzione anche tu stai incitando a delinquere !!!

Sarà il clima di clandestinità, sarà che anche ieri c'erano 7 barche in acqua, sarà la losca compagnia ma quel posto è proprio bello, meno male che a metà mattinata hai suggerito di spostare le boe e metterci a ridosso così abbiamo continuato a regatare in acqua piatta nonostante il forte vento, allenamenti che potrebbero tornare utili in vista della Gold Cup che verrà disputata in Inghilterra dove il vento non manca!!!
Peccato per la pioggia e per il freddo che dopo quasi quattro ore di esposizione ci ha messo ko, comunque una giornata positiva, tra l'altro ho varato la mia ultima barca che si è comportata egregiamente nonostante le condizioni quasi estreme.
Ma per essere un guru cosa bisogna fare? Esiste qualche corso, c'è una scuola, oppure basta che qualcuno dei tuoi compagni di merende ti nomini tale per essere così nominato? In tal caso io potrei nominare te guru, tu lo fai con me e siamo già in due, spargiamo la voce e così diventiamo un movimento di guru.
Sperando di potervi salutare presto quale vostro guru, un saluto dal semplice Federico Steri.
federicosteri non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 dicembre 13, 18:58   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di SeanTiago
 
Data registr.: 08-10-2012
Residenza: Torino
Messaggi: 420
Citazione:
Originalmente inviato da federicosteri Visualizza messaggio
Attenzione anche tu stai incitando a delinquere !!!

Sarà il clima di clandestinità, sarà che anche ieri c'erano 7 barche in acqua, sarà la losca compagnia ma quel posto è proprio bello, meno male che a metà mattinata hai suggerito di spostare le boe e metterci a ridosso così abbiamo continuato a regatare in acqua piatta nonostante il forte vento, allenamenti che potrebbero tornare utili in vista della Gold Cup che verrà disputata in Inghilterra dove il vento non manca!!!
Peccato per la pioggia e per il freddo che dopo quasi quattro ore di esposizione ci ha messo ko, comunque una giornata positiva, tra l'altro ho varato la mia ultima barca che si è comportata egregiamente nonostante le condizioni quasi estreme.
Ciao Fede... hai fato della barchetta nuova?

un'abbraccio a tutti e perdonate la latitanza ma ho avuto azzi e ramazzi non da poco.
Cris.
__________________
WWW.FOOTY-ITALIA.IT - Il sito italiano per le footy RC!
SeanTiago non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 dicembre 13, 19:49   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di SeanTiago
 
Data registr.: 08-10-2012
Residenza: Torino
Messaggi: 420
Citazione:
Originalmente inviato da SeanTiago Visualizza messaggio
Ciao Fede... hai fato della barchetta nuova?

un'abbraccio a tutti e perdonate la latitanza ma ho avuto azzi e ramazzi non da poco.
Cris.
era FOTO srry
__________________
WWW.FOOTY-ITALIA.IT - Il sito italiano per le footy RC!
SeanTiago non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 dicembre 13, 22:21   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-06-2009
Residenza: Genova
Messaggi: 357
Citazione:
Originalmente inviato da SeanTiago Visualizza messaggio
Ciao Fede... hai fato della barchetta nuova?

un'abbraccio a tutti e perdonate la latitanza ma ho avuto azzi e ramazzi non da poco.
Cris.
Ciao Criss,
si ho realizzato lo stampo del prototipo che ho usato alla regata di Varazze e parte di quelle di Milano, aggiungendo una protuberanza a prua per aiutare durante le ingavonate, tipo Ice. La cosa sembrerebbe funzionare, lo scafo anche. Con quello stampo ho realizzato già sei gusci, due allestiti non da me (uno è quello nero e verde sponsorizzato Quantum di Enrico), degli altri quattro, tre sono stati consegnati ai felici acquirenti e presto si dovrebbero vedere alle regate, la quarta sarà terminata in settimana e sarebbe quella a destra nella foto.
Anche io sono latitante, è un periodo così, quando c'è qualcosa che mi infastidisce, mi isolo e con il mio caratteraccio sono spesso isolato, tranne al sabato quando mi ritrovo con i miei amici e andiamo a sportellarci con i Footy alla Fiera di Genova.
Come ben saprai non riesco ad essere diplomatico come te e quando leggo certi interventi, chiudo subito perché se disgraziatamente provo a rispondere, faccio dei disastri. In compenso produco molto e nella solitudine, il lavoro rende.
Spero di vederti sabato 14 per la regata. Federico Steri.
Icone allegate
Footy in Italia-image.jpg  
federicosteri non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 dicembre 13, 11:01   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di FootyITA31
 
Data registr.: 08-11-2010
Residenza: PESCARA
Messaggi: 430
Citazione:
Originalmente inviato da federicosteri Visualizza messaggio
Ciao Criss,
si ho realizzato lo stampo del prototipo che ho usato alla regata di Varazze e parte di quelle di Milano, aggiungendo una protuberanza a prua per aiutare durante le ingavonate, tipo Ice. La cosa sembrerebbe funzionare, lo scafo anche. Con quello stampo ho realizzato già sei gusci, due allestiti non da me (uno è quello nero e verde sponsorizzato Quantum di Enrico), degli altri quattro, tre sono stati consegnati ai felici acquirenti e presto si dovrebbero vedere alle regate, la quarta sarà terminata in settimana e sarebbe quella a destra nella foto.
Anche io sono latitante, è un periodo così, quando c'è qualcosa che mi infastidisce, mi isolo e con il mio caratteraccio sono spesso isolato, tranne al sabato quando mi ritrovo con i miei amici e andiamo a sportellarci con i Footy alla Fiera di Genova.
Come ben saprai non riesco ad essere diplomatico come te e quando leggo certi interventi, chiudo subito perché se disgraziatamente provo a rispondere, faccio dei disastri. In compenso produco molto e nella solitudine, il lavoro rende.
Spero di vederti sabato 14 per la regata. Federico Steri.
ciao Fede ma il bompresso cosi non è fuori stazza ???

"F.1 More than one bowsprit is prohibited. The bowsprit spar cross section shall fit within a 6.3mm diameter circle."
non mi picchiare se faccio il rompicaz..
un abbraccio

PS

complimenti per le barchine sempre bellissime
Ciao

Ultima modifica di FootyITA31 : 09 dicembre 13 alle ore 11:09
FootyITA31 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 dicembre 13, 15:06   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-06-2009
Residenza: Genova
Messaggi: 357
Citazione:
Originalmente inviato da FootyITA31 Visualizza messaggio
ciao Fede ma il bompresso cosi non è fuori stazza ???

"F.1 More than one bowsprit is prohibited. The bowsprit spar cross section shall fit within a 6.3mm diameter circle."
non mi picchiare se faccio il rompicaz..
un abbraccio

PS

complimenti per le barchine sempre bellissime
Ciao
E come faccio a picchiarti, sei un omone da due metri che se mi da uno schiaffo mi stacca la testa dal collo. Grazie per la segnalazione, non pensavo che potesse essere fuoristazza, il punto F1 riporta già tradotto in italiano:

F. ARMO
F.1 E’ ammesso un solo bompresso del diametro massimo di 6,3 mm.

Questo è ciò che leggo sul sito ufficiale delle regole di stazza della classe footy http://footy.rcsailing.net/regole_di_classe.php

Ingenuamente pensavo che mettendolo tondo dovesse avere un diametro massimo di 6,3 ma che si potesse mettere anche con altre forme. Ho scelto il piatto di carbonio solo perché durante le regate di Le Havre per ben due volte una raffica violenta mi aveva fatto uscire il gancetto che teneva il fiocco attaccato al bompresso, con la piattina di carbonio e i fori, ho risolto il problema ma forse ho commesso uno sbaglio.
Cosa mi consigli di fare? Come sempre le tue segnalazioni sono utili e precise.
Che novità hai? Procede la costruzione e la messa a punto delle tue barche? Sei riuscito a trovare compagni di merende?
Resto in attesa di ricevere un tuo consiglio. I complimenti fatti da te alle mie barche, hanno per me un grande significato. Ciao e grazie. Federico Steri.
federicosteri non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 dicembre 13, 17:10   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di FootyITA31
 
Data registr.: 08-11-2010
Residenza: PESCARA
Messaggi: 430
Citazione:
Originalmente inviato da federicosteri Visualizza messaggio
E come faccio a picchiarti, sei un omone da due metri che se mi da uno schiaffo mi stacca la testa dal collo. Grazie per la segnalazione, non pensavo che potesse essere fuoristazza, il punto F1 riporta già tradotto in italiano:

F. ARMO
F.1 E’ ammesso un solo bompresso del diametro massimo di 6,3 mm.

Questo è ciò che leggo sul sito ufficiale delle regole di stazza della classe footy http://footy.rcsailing.net/regole_di_classe.php

Ingenuamente pensavo che mettendolo tondo dovesse avere un diametro massimo di 6,3 ma che si potesse mettere anche con altre forme. Ho scelto il piatto di carbonio solo perché durante le regate di Le Havre per ben due volte una raffica violenta mi aveva fatto uscire il gancetto che teneva il fiocco attaccato al bompresso, con la piattina di carbonio e i fori, ho risolto il problema ma forse ho commesso uno sbaglio.
Cosa mi consigli di fare? Come sempre le tue segnalazioni sono utili e precise.
Che novità hai? Procede la costruzione e la messa a punto delle tue barche? Sei riuscito a trovare compagni di merende?
Resto in attesa di ricevere un tuo consiglio. I complimenti fatti da te alle mie barche, hanno per me un grande significato. Ciao e grazie. Federico Steri.
da quel che mi risulta la limitazione del bompresso da 6.3mm di diametro ha l'intenzione di evitare che si usi la fessura sulla prua del box per creare un appendice a prua che possa dare un qualche contributo idrodinamico.

io ho fatto caso alla regola perché nelle mie ricerche di soluzioni esotiche per fare footy
anche io avevo pensato che un bompresso un po voluminoso potesse aiutare.
come soluzione al problema gancetto, da quando in quà i professori(tu) chiedono agli alunni(io) come risolvere il problema!!!.

I miei cantieri sono fermi dopo le havre ho mollato e mi sono messo a fare tavole da surf ma come ci inoltriamo nell'inverno mi risale la voglia di riaprire i battenti.
devo ancora mettere a punto il rig della superdiagonal "che era troppo elastico"
e forse modificare le appendici.

da queste parti niente da fare sono da solo.
FootyITA31 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 dicembre 13, 18:49   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-06-2009
Residenza: Genova
Messaggi: 357
Mi hai messo in difficoltà!!!
Penso che possa essere evidente che una superficie come i miei bompressi di 14 mm x 54 mm x 1,5 mm non possa dare nessun vantaggio idrodinamico, anche in termini di volume non credo possa esserci molta differenza con quello di un tondo da 6,3.
Ora non so che fare, anche perché ho già realizzato 6 barche tutte con quel tipo di bompresso.
A chi potrei chiedere informazioni? Forse potrei inviare una mail con foto ad Hagerup, chissà se mi risponde...
Per quanto riguarda ai professori, lascia perdere che sono su altri siti e speriamo ci rimangano e poi sei tu il dott. non io!!! Chi è il famoso progettista io o te?
Certo che una volta potresti farla una gita qui a Genova, magari sabato, non devi neanche portarti le barche, ti presto le mie e come spesso commentano quelli che le hanno provate "belin ma va da sola, non devo neanche toccarla..." altrimenti come avrei fatto a vincere qualche regata se non provvedessero ad andare autonomamente!!!
Dammi un consiglio. Ciao e grazie. Federico Steri.
federicosteri non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 dicembre 13, 19:39   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di FootyITA31
 
Data registr.: 08-11-2010
Residenza: PESCARA
Messaggi: 430
Citazione:
Originalmente inviato da federicosteri Visualizza messaggio
Mi hai messo in difficoltà!!!
Penso che possa essere evidente che una superficie come i miei bompressi di 14 mm x 54 mm x 1,5 mm non possa dare nessun vantaggio idrodinamico, anche in termini di volume non credo possa esserci molta differenza con quello di un tondo da 6,3.
Ora non so che fare, anche perché ho già realizzato 6 barche tutte con quel tipo di bompresso.
A chi potrei chiedere informazioni? Forse potrei inviare una mail con foto ad Hagerup, chissà se mi risponde...
Per quanto riguarda ai professori, lascia perdere che sono su altri siti e speriamo ci rimangano e poi sei tu il dott. non io!!! Chi è il famoso progettista io o te?
Certo che una volta potresti farla una gita qui a Genova, magari sabato, non devi neanche portarti le barche, ti presto le mie e come spesso commentano quelli che le hanno provate "belin ma va da sola, non devo neanche toccarla..." altrimenti come avrei fatto a vincere qualche regata se non provvedessero ad andare autonomamente!!!
Dammi un consiglio. Ciao e grazie. Federico Steri.
per l'interpretazione del regolamento sono abbastanza sicuro che è consentito un bompresso di sezione iscrivibile al max in un cerchio di 6,3mm di diametro ossia potrebbe essere anche ovale ma non eccedere i 6.3 mm di diametro
quindi i tuoi non sono in stazza

per giocare con gli amici di genova e in italia in generale non credo ti pianti grane nessuno (io non lo farei) pero in campo internazionale qualcuno potrebbe avere da ridire.

non so se anche Claudio concorda con l'interpretazione.

PS
grazie per l'invito ma al momento non ho in programma trasferte.
FootyITA31 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
FOOTY-ITALIA.IT, Footy Cup Italia il 21 e 22 settembre 2013 e varie SeanTiago Navimodellismo a Vela 64 11 novembre 13 00:03
Regata Footy di Priaruggia con Footy-Italia. SeanTiago Navimodellismo a Vela 84 31 ottobre 13 21:38
Prossima regata Footy ad Avigliana l'11 settembre e Urca footy 2 claudio v Navimodellismo a Vela 45 30 settembre 11 23:35



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:04.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002