Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Vela


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 novembre 13, 02:10   #1 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
In attesa della prossima Euro Footy Gp / Gold Cup

Il prossimo anno, nell'ultimo we di luglio in inghilterra, si disputerà l'ormai tradizionale incontro europeo/mondiale di Footy.

Le news sono sul sito inglese Sail Footy UK - Footy UK Radio Control Sailing Yacht ma le riporteremo, ad ogni aggiornamento, sul nostro sito Footy-Italia RC Sailing Class - Il Sito Italiano per la Footy RC! come già stiamo facendo.

Naturalmente ormai tutti stiamo lavorando per presentarci all'evento nella miglior forma possibile anche perchè come Italia abbiamo un titolo a squadre da difendere.

Pertanto ho pensato di aprire questa topic per condividere tra noi parte delle esperienze e "pensate fatte" che presto incominceremo a confrontare nel corso dell'inverno e poi della prossima stagione e per aiutarci a tirare le somme dopo le prove in modo da favorire lo sviluppo delle rispettive barche e sperare di non solo "difendere" ma di migliorare la nostra prestazione nel tempio del Footysmo europeo... l'Inghilterra

Quindi anticipo qualche immagine e considerazione mia in attesa che anche gli altri ci raccontino qualcosa;-)

Ecco le ultime barche di Gigi


e Federico


Con un maggior dislocamento e larghezza di scafo si sono dimostrate molto veloci in condizioni dure mettendo a dura prova la mia barca

Dalle immagini si vede chiaramente che con vento sostenuto la mia V2 regge meno tela e sbanda di più arrivando più velocemente al limite della barca di Gigi in bolina




Però il progetto V2 ha ormai 3 stagioni sulle spalle e sono quindi 3 anni che non subisce modifiche... ma soprattutto era stata concepita per condizioni più lacustri e calme di quelle che ultimamente si stanno affrontando a Genova , ma che si sono anche viste a Le Havre
Dato che non sappiamo cosa troveremo in Inghilterra, ma le probabilità di una gara ventosa sono concrete, e visto che gli amici di Genova nell'ultimo anno hanno partorito almeno una decina di successive evoluzioni delle loro barche... in base alle ultime esperienze ho ritoccato e completato il progetto della Urca Footy V3 che ora sta prendendo forma sulle sue "linee" finali.

Il master era quello già postato a giugno, ma con un po' di affinamenti qua e là rispetto al proto V3 che nel frattempo Ruggero si è costruito e sta testando con successo.

Proto V3 di Ruggeroad Avigliana




master rivestito in domopack trasparente




Laminazione in corso






Gratta gratta lo scafetto sotto l'acqua del lavandino





Ultime mani di fondo in preparazione per la verniciatura finale





La barca è frutto delle esperienze della V2 ma con qualche modifica:
- il pescaggio portato al massimo di stazza (la V2 aveva quasi 2 cm meno del massimo consentito)
- il volume dello scafo "fuori dall'acqua" aumentato del 15%
- la larghezza aumentata da 9 a circa 10,5 cm
- lo scafo concepito sullo stile delle ultime IOM con lo spigolino antiscarroccio, ma con una disposizione di volumi e forme nate dal mix della V2 e di Magic Urca AC120
- ricerca della minima superficie bagnata: anche con le modifiche , la superficie bagnata totale è pressochè invariata e quindi la barca dovrebbe mantenersi altrettanto scattante anche alle basse velocità
- il dislocamento leggermente aumentato per portare fino a 340 grammi di bulbo
- deriva e timone ultrafini (3 mm la deriva e il timone 2,5) di superficie ridotta
- la struttura e l'impianto radio alleggerito per mantenere il peso in ordine di navigazione sotto ai 530 grammi

A questo si aggiungeranno un paio di nuovi giochi di vele entrambi con CV un po' più basso degli attuali, ma di superfici maggiori per le condizioni di "piatta"

Questi sono i programmi e le speranze, poi solo sul campo vedremo se i compromessi ottenuti daranno vantaggi concreti in navigazione.

Prossimamente altri aggiornamenti della costruzione... ma in attesa... spero che qualcuno da località marittime mostri qualche dettaglio interessante.
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 novembre 13, 10:24   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-11-2012
Messaggi: 163
Bravo Claudio
grande barca. L'idea di disegnare il ginocchio sulla linea di galleggiamento
credo che sia vincente.
Le nostre lo hanno 1 cm sotto la linea di galleggiamento il che a mio parere
sono molto penalizzate nello scatto e nelle andature portanti specilmente
con vento leggero. Noi abbiamo bisogno di vento fresco ed allora, specialmente
in bolina siamo veloci.
Io ho avuto un un lungo colloquio con Giovanni Belgrano e gli ho fatto vedere
i nostri scafi. Inizialmente si è stupito che esistano barche a vela radiocomandate
così piccole, ma poi ha cominciato a fare delle considerazioni molto interessanti
e mi ha promesso che si applicherà per capire quale potrebbe essere la soluzione
migliore ed avere il miglior compromesso per avere la migliore resa con tutte le
condizioni.
Il personaggio è un mio figlioccio e ti suggerisco di vedere con chi ho a che fare
cliccando su Giovanni Belgrano....... e comincia a tremare
Comunque complimenti per il tuo nuovo gioiellino che sono certo ti darà molte
soddisfazioni.
Gigi
gigiaudizio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 novembre 13, 11:28   #3 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Citazione:
Originalmente inviato da gigiaudizio Visualizza messaggio
Bravo Claudio
grande barca. L'idea di disegnare il ginocchio sulla linea di galleggiamento
credo che sia vincente.
Le nostre lo hanno 1 cm sotto la linea di galleggiamento il che a mio parere
sono molto penalizzate nello scatto e nelle andature portanti specilmente
con vento leggero. Noi abbiamo bisogno di vento fresco ed allora, specialmente
in bolina siamo veloci.
Io ho avuto un un lungo colloquio con Giovanni Belgrano e gli ho fatto vedere
i nostri scafi. ....

Il personaggio è un mio figlioccio e ti suggerisco di vedere con chi ho a che fare
cliccando su Giovanni Belgrano....... e comincia a tremare
Comunque complimenti per il tuo nuovo gioiellino che sono certo ti darà molte
soddisfazioni.
Gigi
Ma pork...

Emirates Team New Zealand - Team Member



La Stampa - Giovanni Belgrano, il mago delle strutture e dei materiali compositi

Azzz!! sono fritto
Mi tocchera` andare a scomodare Larry Ellison per farmi passare qualcuno dei suoi tecnici, quelli che hanno fatto volare il cat di Oracle della seconda parte della disputa della coppa

Comunque mi lusinga che tu abbia cotante amicizie...
E che tu vada a cercarle per la nostra disfida delle soche (come chiama mia moglie in piemontese le nostre ciabatte a vela)
Mi piacerebbe una volta farci quattro chiacchiere.

Pero` certe cose non dovresti scriverle... perche` poi qualcuno ci macina su e pensa che siamo gia `arrivati al CFD + VPP e ai supercalcolatori per fare le nostre barche e scrive qualche altra genialata nelle sue cronache sulle nostre ciabattine laminate a mano su un pezzo di polistirolo o su un tacco di legno grattati

Comunque "il ginocchietto laterale" non l'ho messo sul galleggiamento... ma appena sopra, cosi` quando va piano, sta dritta o inclina poco oppure e` alla massima velocita` in poppa ... e` come se non l'avesse



Ho studiato a fondo le foto della V2 proprio per fare in modo che, "a manetta" in poppa, l'onda che fa la barca non lo "incontri" nemmeno in modo da ridurre la superficie bagnata e soprattutto non avere nulla che contribuisca a tenere sotto lo scafo che inevitabilmente abbassa la prua.

Pero` dovrebbe giovare sia per ridurre lo sbandamento con vento sia lo scarroccio grazie al maggior raddrizzamento di forma, al po' di volume in piu` nello scafo e all'effetto antideriva dello spigolo immerso che si manifesta al massimo da circa 35-40 gradi di sbandamento, cioe` proprio dove in condizioni forti e con armi ridotti la V2 "perde i colpi".

E` stato un lungo parto
Funzionera`?? Quanto?

Nello studio della V3 ho cercato di migliorare tutti gli aspetti che mi sembravano ottimizzabili rispetto alla precedente e di compensare gli inevitabili effetti collaterali di alcune scelte... infatti la superficie bagnata dello scafo e` leggermente superiore (e` piu` larga e piatta)... e quella di sicuro un po' frena e potrebbe renderla meno neutra a barca sbandata. al compromesso non si sfugge e i guadagni sono sempre piccoli... quando ci sono.

Bho, credo che lo scopriremo solo provando... ma alla fine il gioco divertente, specie per me , e` soprattutto li' ... quindi, grazie a tutti voi di aver fatto tanti progressi in questo intenso e divertentissimo anno di giochi in compagnia.

Ultima modifica di claudio v : 20 novembre 13 alle ore 11:35
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 novembre 13, 11:35   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di SeanTiago
 
Data registr.: 08-10-2012
Residenza: Torino
Messaggi: 420
Hoggiàccapito che mi tocca da laurè (un minimo come sempre quello sindacale)
__________________
WWW.FOOTY-ITALIA.IT - Il sito italiano per le footy RC!
SeanTiago non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 novembre 13, 12:35   #5 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Citazione:
Originalmente inviato da SeanTiago Visualizza messaggio
Hoggiàccapito che mi tocca da laurè (un minimo come sempre quello sindacale)
Almeno il triplo del minimo sindacale... altrimenti... ciccia
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 novembre 13, 19:25   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rfale
 
Data registr.: 19-01-2013
Residenza: La Spezia
Messaggi: 641
Citazione:
Originalmente inviato da SeanTiago Visualizza messaggio
Hoggiàccapito che mi tocca da laurè (un minimo come sempre quello sindacale)
...e pensare che qualcuno lo farebbe anche gratis!!
__________________
Ruggero - Footy ITA-61
Se ami il mare e la vela non andare mai alle Canarie in inverno con un trimarano che ha vinto la Route du Rhum (P.Pippoli)
rfale non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 novembre 13, 23:34   #7 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
E si continua preparare il master della V3

Prima mano di finitura che però evidenzia ancora qualche difetto... domani ritoccatina, seconda mano e poi lucidatura finale e dovrebbe essere pronta per iniziare il suo "mestiere"







Sul master sono già presenti tutti i riferimenti di uscita albero, deriva, timone e boccaporti che verranno poi riportati sullo stampo femmina in modo che ogni barca stampata avrà gia' i principali riferimenti "di pezzo"
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 novembre 13, 00:03   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rfale
 
Data registr.: 19-01-2013
Residenza: La Spezia
Messaggi: 641
Citazione:
Originalmente inviato da claudio v Visualizza messaggio
E si continua preparare il master della V3

Prima mano di finitura che però evidenzia ancora qualche difetto... domani ritoccatina, seconda mano e poi lucidatura finale e dovrebbe essere pronta per iniziare il suo "mestiere"







Sul master sono già presenti tutti i riferimenti di uscita albero, deriva, timone e boccaporti che verranno poi riportati sullo stampo femmina in modo che ogni barca stampata avrà gia' i principali riferimenti "di pezzo"
Sempre meglio!
Tanto meglio che bisognerà cambiargli nome.
BLACK WIDOW tanto sembra micidiale già ora!!
Altro che "siluretto da lago"
__________________
Ruggero - Footy ITA-61
Se ami il mare e la vela non andare mai alle Canarie in inverno con un trimarano che ha vinto la Route du Rhum (P.Pippoli)
rfale non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 novembre 13, 15:34   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-11-2012
Messaggi: 163
Bravo Claudio, gran bel barchino. Spero di vederlo navigare in quel di Genova.
Solitamente in queso periodo abbiamo vento fresco e sono curioso di misurarmi
con te. Nel frattempo abbiamo apportato alcune migliorie ed Enrico con la barca
nuova di Federico è molto contento, ed io sto lavorando sui nuovi rig.
Vedremo se le nostre novità sono vincenti, anche perchè in Inghilterra lo
squadrone si deve presentare ben preparato ed allenato.
Vi aspettiamo numerosi
Gigi
gigiaudizio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 novembre 13, 22:29   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rfale
 
Data registr.: 19-01-2013
Residenza: La Spezia
Messaggi: 641
Citazione:
Originalmente inviato da gigiaudizio Visualizza messaggio
...anche perchè in Inghilterra lo
squadrone si deve presentare ben preparato ed allenato.
Vi aspettiamo numerosi
Gigi
Numerosi e ben preparati strategicamente, perchè con le barche i problemi saranno pochi.
Date un'occhiata qua:
Die deutsche Footy-Seite -- Swiss Footy Cup 2013

Buon vento, ragazzi!
__________________
Ruggero - Footy ITA-61
Se ami il mare e la vela non andare mai alle Canarie in inverno con un trimarano che ha vinto la Route du Rhum (P.Pippoli)
rfale non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Report Footy Gold Cup 2013 gian73 Navimodellismo a Vela 2 12 luglio 13 17:07
partecipazione italiani alla Footy Gold Cup e iniziative varie rfale Navimodellismo a Vela 119 07 luglio 13 23:21
FOOTY GOLD CUP - Le Havre 6-7 Luglio 2013 flavioyacht Navimodellismo a Vela 20 29 aprile 13 13:18
Footy Gold Cup al Sestriere il 21 e 22 Luglio 2012 claudio v Navimodellismo a Vela 59 08 agosto 12 03:21
Comunicazione di servizio per la Footy Gold Cup gian73 Navimodellismo a Vela 0 20 luglio 12 01:00



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:19.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002