Citazione:
Originalmente inviato da federicosteri E come faccio a picchiarti, sei un omone da due metri che se mi da uno schiaffo mi stacca la testa dal collo. Grazie per la segnalazione, non pensavo che potesse essere fuoristazza, il punto F1 riporta già tradotto in italiano:
F. ARMO
F.1 E ammesso un solo bompresso del diametro massimo di 6,3 mm.
Questo è ciò che leggo sul sito ufficiale delle regole di stazza della classe footy http://footy.rcsailing.net/regole_di_classe.php
Ingenuamente pensavo che mettendolo tondo dovesse avere un diametro massimo di 6,3 ma che si potesse mettere anche con altre forme. Ho scelto il piatto di carbonio solo perché durante le regate di Le Havre per ben due volte una raffica violenta mi aveva fatto uscire il gancetto che teneva il fiocco attaccato al bompresso, con la piattina di carbonio e i fori, ho risolto il problema ma forse ho commesso uno sbaglio.
Cosa mi consigli di fare? Come sempre le tue segnalazioni sono utili e precise.
Che novità hai? Procede la costruzione e la messa a punto delle tue barche? Sei riuscito a trovare compagni di merende?
Resto in attesa di ricevere un tuo consiglio. I complimenti fatti da te alle mie barche, hanno per me un grande significato. Ciao e grazie. Federico Steri. |
da quel che mi risulta la limitazione del bompresso da 6.3mm di diametro ha l'intenzione di evitare che si usi la fessura sulla prua del box per creare un appendice a prua che possa dare un qualche contributo idrodinamico.
io ho fatto caso alla regola perché nelle mie ricerche di soluzioni esotiche per fare footy
anche io avevo pensato che un bompresso un po voluminoso potesse aiutare.
come soluzione al problema gancetto, da quando in quà i professori(tu) chiedono agli alunni(io) come risolvere il problema!!!

.
I miei cantieri sono fermi dopo le havre ho mollato e mi sono messo a fare tavole da surf ma come ci inoltriamo nell'inverno mi risale la voglia di riaprire i battenti.
devo ancora mettere a punto il rig della superdiagonal "che era troppo elastico"
e forse modificare le appendici.
da queste parti niente da fare sono da solo.