Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Vela


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 luglio 12, 20:06   #101 (permalink)  Top
manuelmodelli
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da luca71-5 Visualizza messaggio
Penso che il ribaltamento sia dovuto alla raffica , nel video si vede che si ribalta appena poggi un pelo .... ,poco prima di virare non ne voleva sapere ,
poi lo strallo del fiocco batte e la randa non si apre bene in alto ma a metà e tutto questo non favorisce di certo il controllo di un mezzo già di suo altamente acrobatico e poco stabile .....
Certo è più facile evidenziare i difetti che i pregi , sicuramente è ancora tutto in rodaggio quindi avanti con i rimedi ... cmq è molto bello vederlo accellerare in quel modo mi fa venir voglia di averne uno .

ciao
hai ragione, appena messo in acqua mi ero reso conto che lo strallo di prua non aveva abbastanza tensione perchè il fiocco fibrillava in continuazione, sai che freno, però viaggiava e volevo tastare subito la manovrabilità che come hai subito notato ha evidenziato delle grosse pecche, forse in parte anche dovute alla diversa impostazione dei due timoni che per un errore di leveraggi avevano circa 35 gradi sulla virata a sinistra e appena 20 gradi sulla virata a destra, a questo errore ho già posto rimedio, adesso vorrei spostare il centro velico indietro senza spostare l'albero ma facendolo inclinare verso poppa tirando di più sulle due sartie.

Alta cosa devo avere delle vele più rigide, molto meno elastica del tessuto, qui in Sardegna quando parli di melinex ti guardano strano......., dovrò ripiegare sulla carta da fiorai.

ciao.
  Rispondi citando
Vecchio 11 luglio 12, 20:21   #102 (permalink)  Top
manuelmodelli
Guest
 
Messaggi: n/a
Ciao Chris,

certamente avrai tutte misure e le dritte appena vedo che le impostazioni vanno bene, questa volta a causa del vento ballerino e con poca forza non ho potuto apprezzare molto la manovrabilità, ho solo visto che entro i 4-5 nodi manovra bene e non ha tentennamenti, ma magari con 10-12 nodi le cose potrebbero cambiare, sto imparando e mi sto convincendo sul campo che i multiscafi sono delle brutte bestie, rispetto ai monoscafi hanno differenti risposte .

Vedrai che tutto il circuito delle sartie per l'antiribaltamento è molto semplice, ti invierò delle foto particolareggiate a partire dal verricello con i vari passaggi fino all'attacco sull'albero.
  Rispondi citando
Vecchio 11 luglio 12, 21:07   #103 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di FootyITA31
 
Data registr.: 08-11-2010
Residenza: PESCARA
Messaggi: 430
Citazione:
Originalmente inviato da manuelmodelli Visualizza messaggio
qui in Sardegna quando parli di melinex ti guardano strano......., dovrò ripiegare sulla carta da fiorai.

ciao.
prova a cercare pellicola poliestere
è probabile che la trovi dove fanno plottaggi o in un negozio di belle arti.

perchè che c'ha la carta da fiori che non va???

PS

sono innamorato della piccoletta.
ha delle belle accelerazioni
ho visto che prima di scuffiare ha retto un bel po schiacciando la prua,
a me pare un buon comportamento .

la barca va bene, è il timoniere che deve in quei casi lascare senza indugi.
FootyITA31 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 luglio 12, 21:14   #104 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di FootyITA31
 
Data registr.: 08-11-2010
Residenza: PESCARA
Messaggi: 430
per la piccolina
vedrai che quando sistemi il fiocco
vira e bolina meglio

la virata con i cat riesce solo se si parte dalla bolina e con le vele ben cazzate
anche su quelli veri.

appr.
secondo me se sposti i pesi un po più indietro non gli fa male

buon lavoro
FootyITA31 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 luglio 12, 22:48   #105 (permalink)  Top
manuelmodelli
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da FootyITA31 Visualizza messaggio
prova a cercare pellicola poliestere
è probabile che la trovi dove fanno plottaggi o in un negozio di belle arti.

perchè che c'ha la carta da fiori che non va???

PS

sono innamorato della piccoletta.
ha delle belle accelerazioni
ho visto che prima di scuffiare ha retto un bel po schiacciando la prua,
a me pare un buon comportamento .

la barca va bene, è il timoniere che deve in quei casi lascare senza indugi.
Ciao,

adesso che me lo hai fatto notare è vero, la colpa è anche mia, avevo i riflessi rallentati dalla calura infernale, erano le 3,30 del pomeriggio e il termometro segnava 42 gradi, ma non voglio accampare scuse..........dovevo lascare velocemente e invece me la sono guardata senza reagire.

Alla prossima uscita spero di essere più presente, e poi andrò senz'altro al mare dove le temperature sono più ragionevoli e quando il vento viene da una direzione la mantiene senza saltare in continuazione come invece faceva alla diga che è un fosso.

Si la barca piace anche a me, stringe bene di bolina, penso che arrivi a un angolo di 40 gradi e li mantiene, vedremo cosa riesco a tirarne fuori come prestazioni, solo che da soli si vince sempre
  Rispondi citando
Vecchio 13 luglio 12, 08:54   #106 (permalink)  Top
manuelmodelli
Guest
 
Messaggi: n/a
Ho notato che la sezione vela langue,

Effetto del caldo oppure già tutti in ferie?

Per quanto mi riguarda continuo a soffrire il caldo........ e non andrò in ferie, per consolarmi procedo con lo stampo del nuovo catamarano rg65.

Il profilo è copiato dagli ac 45, purtroppo le linee sono molto più corpose e cicciotte, certo perde in eleganza.

Ho già sperimentato dal vivo, se si vuole che un piccolo cat di queste dimensioni vada discretamente questa è la strada da percorrere, aumentare i volumi per ottenere una buona galleggiabilità, certo che questo sarà a discapito dell'eleganza rispetto ai veri ac45, però la cosa più importante è che la barca si comporti bene e sia veloce.

Attualmente il master, dopo essere stato ricoperto con uno strato di tessuto leggero e resina 285, ha subito tutti i passaggi per una buona finitura, adesso è pronto per essere dotato degli schermi per la preparazione della prima metà dello stampo.



----------------------------------------------------------------------------------


----------------------------------------------------------------------------------


-----------------------------------------------------------------------------------
particolare della poppa e della sede per il balestrone posteriore che unirà gli scafi


-----------------------------------------------------------------------------------
un primo piano della prua affilata che permetterà allo scafo di uscire facilmente dall'acqua
  Rispondi citando
Vecchio 13 luglio 12, 13:04   #107 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di FootyITA31
 
Data registr.: 08-11-2010
Residenza: PESCARA
Messaggi: 430
Citazione:
Originalmente inviato da manuelmodelli Visualizza messaggio
particolare della poppa e della sede per il balestrone posteriore che unirà gli scafi
balestrone!, balestrone?.

si chiamano traverse!!!!
il balestrone consiste nell'armo classico delle rc
con il boma che si prolunga in avanti a prendere le mura del fiocco.

comunque ottimo shape anche questa!!!!

sig. sob. il mio centiere langue il caldo mi ha paralizzato
ho anche io un 60 cm sbozzato sui profili degli ac45 che aspetta il suo momento.
adesso le poche energie sono dedicate alle footyne che portero alla gold cup.

ciao Camillo
FootyITA31 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 luglio 12, 15:45   #108 (permalink)  Top
manuelmodelli
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da FootyITA31 Visualizza messaggio
balestrone!, balestrone?.

si chiamano traverse!!!!
il balestrone consiste nell'armo classico delle rc
con il boma che si prolunga in avanti a prendere le mura del fiocco.

comunque ottimo shape anche questa!!!!

sig. sob. il mio centiere langue il caldo mi ha paralizzato
ho anche io un 60 cm sbozzato sui profili degli ac45 che aspetta il suo momento.
adesso le poche energie sono dedicate alle footyne che portero alla gold cup.

ciao Camillo
Ho confuso il balestrone con le traverse? Ma cosa vuoi che sia! Perchè io cosa ho detto?........

Ti ringrazio per la correzione, e pensare che ho continuato a chiamarli balestroni fin da'inizio della discussione, ma nessuno evidentemente aveva letto a fondo le mie castronate......

Adesso mi scuso per l'uso improprio che ho fatto del termine, prossimamente starò ben attento a chiamare col loro nome le varie parti che compongono una barca.....

L'importante è correggersi subito dopo aver riconosciuto i propri errori.

Però la barca con quei balestroni viaggia niente male.....
  Rispondi citando
Vecchio 13 luglio 12, 19:17   #109 (permalink)  Top
manuelmodelli
Guest
 
Messaggi: n/a
sig. sob. il mio centiere langue il caldo mi ha paralizzato
ho anche io un 60 cm sbozzato sui profili degli ac45 che aspetta il suo momento.
adesso le poche energie sono dedicate alle footyne che portero alla gold cup.

ciao Camillo[/QUOTE]

Il problema del caldo è una cosa seria, pensa che riesco a fare qualche lavoretto fino alle 10 dl mattino, poi prima delle ore 20 in laboratorio sono ammesse solo le sortite mordi e fuggi con un massimo 5 minuti, dopo ci si sente male

Adesso fai bene a pensare alle footyne, avrai da confrontarti con molti avversari, ho visto che il numero degli iscritti si è un poco ridotto e siete a quota 26, comunque un buon numero di partecipanti, le regate saranno senz'altro impegnative ma anche divertenti, comunque da parte mia buon vento già da ora!
  Rispondi citando
Vecchio 13 luglio 12, 19:33   #110 (permalink)  Top
wrighi
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da manuelmodelli Visualizza messaggio
Il problema del caldo è una cosa seria, pensa che riesco a fare qualche lavoretto fino alle 10 dl mattino, poi prima delle ore 20 in laboratorio sono ammesse solo le sortite mordi e fuggi con un massimo 5 minuti, dopo ci si sente male
non me ne parlare.. sono messo come te anzi peggio (la mia soffricina è un sottotetto) a differenza del tuo capanno anche alle 22 non ci stai.. c'è un clima subtropicale dove nel giro di pochissimi secondi ti ricopri di un manto uniforme di sudore, quando inizia a gocciolare il dorso delle mani devo scappare.
i lavoretti li faccio in cucina ma le cose più impegnative vanno rimandate tutte a ottobre.
  Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Drago v.4000 studi per allestimento cantiere derath Navimodellismo Riproduzioni 20 08 febbraio 16 19:12
Classi per multiscafi a vela Corsaro Navimodellismo a Vela 13 17 gennaio 09 19:31



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:52.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002