Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Vela


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 agosto 14, 15:09   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-08-2014
Messaggi: 6
Smile Presentazione neofita e qualche domanda

Salve Ragazzi!
Sono Angelo e da un po' seguo il forum! Velista dilettante con il mio Access Hansa 303, imbarcazione per disabili, mi è presa la fissa per la vela RC. Non so neanche io perché ma mi sta appassionando l'idea.

Forse perché sto avendo difficoltà a gestire la barca "vera" col suo derivone zavorrato da 30 kg per 1 m di profondità, cerco di godermi la vela in altro modo.

Da dove posso cominciare a capire le basi della vela RC?

In particolare, ho visto disegni e progetti di barche (presumo modellini) ma non mi è chiaro come è gestita l'elettronica: si mettono delle mini scotte o si fa ruotare l'albero?

Quante classi di vela RC Esistono?


PS vivo ad RC, in Calabria!
angelorc non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 agosto 14, 01:18   #2 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Ciao Angelo,
credo che potresti iniziare a leggere questa presentazione che è nelle topic in evidenza di questo forum ed è stata creata apposta per chi si avvicina alla vela RC

http://www.baronerosso.it/forum/navi...-ricerche.html

Così ti fai una idea di massima delle barche esistenti e di come sono fatte.
Poi la cosa migliore sarebbe che trovassi qualche appassionato dalle tue parti e potessi vedere e "toccare con mano" qualche modello, ma purtroppo nella tua zona non saprei chi indicarti, speriamo che qualcuno si faccia vivo qui sul forum

In campania e in puglia ci sono vari circoli affiliati modelvela dove potresti facilmente vedere modelli naviganti, i link per trovarli li vedi qui
CIRCOLI MVI

Le barche a vela RC funzionano con i medesimi principi delle Full scale: si comanda il timone con un servocomando e si controlla la scotta delle vele con un piccolo verricello.
questo è un modello economico ma che va benissimo per iniziare


Hitec Servocomando HS785 HB argano | Jonathan.it vendita modellismo dinamico e droni online - spedizioni in 24 ore


Per vedere lo schema dei comandi, questo interessante PDF con immagine dedicate di una vela RC classe IOM potrà esserti utile

http://rcyachts.net/TS2/Guides%20for%20TS-2.pdf

Altrimenti, su barche più piccole su usa un servo un po' potente con un braccetto lungo per tirare le scotte come puoi vedere qui

http://www.baronerosso.it/forum/navi...ml#post3782136

Citazione:
Originalmente inviato da claudio v Visualizza messaggio
Ciao,
come vedi in questa foto




allegata al post http://www.baronerosso.it/forum/navi...ml#post1380448


o in questa




dall'altra parte, cioe` dentro, lo scafo e` cosi`



Ricapitolando: all'interno lo scafo e` fatto in modo di non avere alcun punto in cui possa agganciarsi la scottina, fuori idem e pertanto se anche rimane del "lasco" non c'e` alcun problema: non c'e` assolutamente nulla tranne la scotta che esce e poi si biforca per andare ai passanti sullo scafo (occhiello per il fiocco e trasto per la randa) prima dei punti di scotta dei 2 bomi, perche`... non serve.
...

In quella topic, a partire da pagina 7 è descritta la Easysail che è una piccola barca a vela super economica e velocemente realizzabile con spiegate le varie problematiche per realizzarla e farla funzionare.
questo è il link diretto
http://www.baronerosso.it/forum/navi...i-varie-7.html
Ciao e benvenuto sul forum del navimodellismo a vela del Barone Rosso
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 agosto 14, 11:32   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CRONO
 
Data registr.: 01-02-2006
Residenza: Pisa Pontedera
Messaggi: 2.211
Immagini: 24
Ciao Angelo
Che posso dire… Ha già detto tutto claudio v
Per capire un po' meglio come funziona la gestione delle scotte guarda questo video https://www.youtube.com/watch?v=6fLVC_QdXWY
Anch'io sono disabile (tetraplegico cervicale) sono circa 10 anni che navigo con in miei modelli che da quattro anni mi progetto utilizzando la AutoCAD e vari programmi.
Giorni fa ho rispolverato uno dei miei ultimi modelli/progetati accantonato da un paio di anni.
CRONO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 agosto 14, 12:38   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di SeanTiago
 
Data registr.: 08-10-2012
Residenza: Torino
Messaggi: 420
Citazione:
Originalmente inviato da angelorc Visualizza messaggio
Salve Ragazzi!
Sono Angelo e da un po' seguo il forum! Velista dilettante con il mio Access Hansa 303, imbarcazione per disabili, mi è presa la fissa per la vela RC. Non so neanche io perché ma mi sta appassionando l'idea.

Forse perché sto avendo difficoltà a gestire la barca "vera" col suo derivone zavorrato da 30 kg per 1 m di profondità, cerco di godermi la vela in altro modo.

Da dove posso cominciare a capire le basi della vela RC?

In particolare, ho visto disegni e progetti di barche (presumo modellini) ma non mi è chiaro come è gestita l'elettronica: si mettono delle mini scotte o si fa ruotare l'albero?

Quante classi di vela RC Esistono?


PS vivo ad RC, in Calabria!
Ciao Angelo, peccato per la distanza, qui vicino a Torino abbiamo anche fatto un minicorso su footy rivolto ai ragazzi che praticano basket in carrozzina.

Buon proseguimento allora sono sicuro qui troverai buoni consigli, e a tempo perso puoi farti un giro su Footy-Italia RC Sailing Class - Il Sito Italiano per la Footy RC! dove trovi anche progetti spiegati passo passo.

A presto.
Cristiano.
__________________
WWW.FOOTY-ITALIA.IT - Il sito italiano per le footy RC!
SeanTiago non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 agosto 14, 15:48   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-08-2014
Messaggi: 6
grazie

grazie, cercherò di dare un'occhiata a tutto.
a pag 7 non ho visto la easysail....
comunque, mi affascina anche il lato tecnico:
- col CAD ci fai i piani di taglio, Crono?
- cosa è questo "spigolo" di cui leggo?
- qualcuno ha mai provato a fare con una stampante 3D le barche partendo dai CAD?
angelorc non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 agosto 14, 14:26   #6 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Citazione:
Originalmente inviato da angelorc Visualizza messaggio
grazie, cercherò di dare un'occhiata a tutto.
a pag 7 non ho visto la easysail....
...
- qualcuno ha mai provato a fare con una stampante 3D le barche partendo dai CAD?
Ciao angelo... ti posso assicurare che c'è
link alla pagina 7
http://www.baronerosso.it/forum/navi...i-varie-7.html

il settimo post di quella pagina
http://www.baronerosso.it/forum/navi...ml#post1344354
qui un abstract
Citazione:
Originalmente inviato da claudio v Visualizza messaggio
...

Una barchetta modello carina che avesse forme simili a qualcosa di vero
Cosi`, dopo un po’ di litigi con il cad che non voleva fare quel che mi interessava (colpa mia, di sicuro) ho deciso di usare un altro metodo piu` pratico.

Il vecchio master di Urca65 si e` prestato da cavia e le ho costruito sopra in opera uno scafetto a spigolo in depron che, con piccoli ritocchi qua e la` puo` essere trasformato in vari scafi diversi di dislocamento attorno ai 1500 grammi.

L’aspetto generale ricorda la RC 44 di Russel Cutts, una barca per match race simile nelle forme a un coppa america ma con alcune similitudini con gli IMS.
Mi sembrava il candidato ideale per un giochino del genere perche` gia` somigliava vagamente a Urca 65, ma soprattutto con piccole personalizzazioni poteva avere aspetti abastanza diversi.
Sfruttando l’elasticita` dell’espanso si puo` pensare di ricavare scafi che se dipinti un po’ diversi possono ricordare dalla AC all’IMS all’open oceanico. La meccanica supersemplificata interna sara` comune a tutte come spiegato qualche post fa.

Diciamo una simil barca cosi` come sono simil-aerei gli shock flyer indoor

Naturalmente lineee d’acqua e disposizione dei volumi sono piu` o meno le stesse del modello base di partenza e piu` o meno uguali per tutti: il modello base funziona veramente bene, quindi credo che le piccole modifiche date dalla depronizzazione non possano fare grosso danno.

Il progetto l’ho chiamato per ora Easy Sail versione RC 44 e il prototipo e` in depron da 3: Fosse da 6 sarebbe meglio e piu` facile da fare, purtroppo non ne ho in casa. In qualche punto dovro` raddoppiare gli spessori
Per ora ho solo qualche foto perche` e` nato tra le 11 e l’una di notte e poi sono andato a dormire.
...
Per quanto riguarda usare la stampante 3D per fare scafi naviganti credo che sia, almeno per ora, una soluzione molto cara e con pessimi risultati di rapporto peso/resistenza dello scafo.
Avevo provato a farmi fare dei preventivi per uno stampino piccolo, ma si parlava già di qualche 100 euro, quindi uno scafo lungo 80-100 cm può costare parecchio di più di uno scafo in fibra di vetro acquistato da qualche artigiano che li produce.

Con poche ore di lavoro e costi ridicoli partendo da un disegno (meglio se didicato a quel tipo di realizzazione) si può fare uno scafo in espanso che poi è utilizzabile o come scafo vero e proprio o per laminarci la fibra di vetro
qui alcune topic a riguardo
http://www.baronerosso.it/forum/navi...-di-scafi.html
http://www.baronerosso.it/forum/navi...ul-master.html.

Ciao
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 agosto 14, 14:33   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CRONO
 
Data registr.: 01-02-2006
Residenza: Pisa Pontedera
Messaggi: 2.211
Immagini: 24
Citazione:
Originalmente inviato da angelorc Visualizza messaggio
grazie, cercherò di dare un'occhiata a tutto.
a pag 7 non ho visto la easysail....
comunque, mi affascina anche il lato tecnico:
- col CAD ci fai i piani di taglio, Crono?
- cosa è questo "spigolo" di cui leggo?
- qualcuno ha mai provato a fare con una stampante 3D le barche partendo dai CAD?
Con l'AutoCad 2D faccio quasi tutto: dallo schizzo di massima ai calcoli delle volumetrie e tantissime altre cose.
imgur: GRX foglio di xcalcolo -40% part1
Non so dove hai letto "spigolo" ma probabilmente nel discorso era nominato lo scafo a spigolo che sono quei particolari scafi a selezione squadrata che ne facilita la costruzione; in ordine di grandezza: EasyFooty,Palo De Aqua e Jif-65,Easysail,Paperclip .
Fare uno scafo con la stampante 3D penso che sia troppo costoso, forse parlando di Footy qualcosa si può fare sennò con del tessuto di vetro/carbonio hai lo stesso risultato eppure migliore parlando di resistenza
Con la stampa 3D dello scafo non c'entra molto però per produrre lo stampo della Axiom usano questo sistema http://www.tdmodel.com/5%20scafo.JPG

Ultima modifica di CRONO : 24 agosto 14 alle ore 14:41
CRONO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 agosto 14, 14:27   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CRONO
 
Data registr.: 01-02-2006
Residenza: Pisa Pontedera
Messaggi: 2.211
Immagini: 24
Citazione:
Originalmente inviato da CRONO Visualizza messaggio
... scafi a selezione squadrata...
Ovviamente volevo scrivere "... scafi a sezione squadrata..." ma il completamento automatico di w7 ha volontà propria

maledetto winzoz

Ultima modifica di CRONO : 25 agosto 14 alle ore 14:32
CRONO non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Presentazione e qualche consiglio luka85 Elimodellismo Principianti 6 21 ottobre 13 23:29
Neofita, Presentazione e domande :P Leventiel Aeromodellismo Principianti 44 27 marzo 11 22:57
Presentazione ed Info neofita iltubero Automodellismo 4 06 settembre 09 19:55
presentazione e domanda da neofita Fabiottero Elimodellismo Principianti 3 16 gennaio 09 00:15
Presentazione ed alcune domande da un neofita. _neo_Programmer Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 6 11 gennaio 09 20:54



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:55.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002