Visualizza messaggio singolo
Vecchio 24 agosto 14, 15:26   #6 (permalink)  Top
claudio v
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.599
Citazione:
Originalmente inviato da angelorc Visualizza messaggio
grazie, cercherò di dare un'occhiata a tutto.
a pag 7 non ho visto la easysail....
...
- qualcuno ha mai provato a fare con una stampante 3D le barche partendo dai CAD?
Ciao angelo... ti posso assicurare che c'è
link alla pagina 7
http://www.baronerosso.it/forum/navi...i-varie-7.html

il settimo post di quella pagina
http://www.baronerosso.it/forum/navi...ml#post1344354
qui un abstract
Citazione:
Originalmente inviato da claudio v Visualizza messaggio
...

Una barchetta modello carina che avesse forme simili a qualcosa di vero
Cosi`, dopo un po’ di litigi con il cad che non voleva fare quel che mi interessava (colpa mia, di sicuro) ho deciso di usare un altro metodo piu` pratico.

Il vecchio master di Urca65 si e` prestato da cavia e le ho costruito sopra in opera uno scafetto a spigolo in depron che, con piccoli ritocchi qua e la` puo` essere trasformato in vari scafi diversi di dislocamento attorno ai 1500 grammi.

L’aspetto generale ricorda la RC 44 di Russel Cutts, una barca per match race simile nelle forme a un coppa america ma con alcune similitudini con gli IMS.
Mi sembrava il candidato ideale per un giochino del genere perche` gia` somigliava vagamente a Urca 65, ma soprattutto con piccole personalizzazioni poteva avere aspetti abastanza diversi.
Sfruttando l’elasticita` dell’espanso si puo` pensare di ricavare scafi che se dipinti un po’ diversi possono ricordare dalla AC all’IMS all’open oceanico. La meccanica supersemplificata interna sara` comune a tutte come spiegato qualche post fa.

Diciamo una simil barca cosi` come sono simil-aerei gli shock flyer indoor

Naturalmente lineee d’acqua e disposizione dei volumi sono piu` o meno le stesse del modello base di partenza e piu` o meno uguali per tutti: il modello base funziona veramente bene, quindi credo che le piccole modifiche date dalla depronizzazione non possano fare grosso danno.

Il progetto l’ho chiamato per ora Easy Sail versione RC 44 e il prototipo e` in depron da 3: Fosse da 6 sarebbe meglio e piu` facile da fare, purtroppo non ne ho in casa. In qualche punto dovro` raddoppiare gli spessori
Per ora ho solo qualche foto perche` e` nato tra le 11 e l’una di notte e poi sono andato a dormire.
...
Per quanto riguarda usare la stampante 3D per fare scafi naviganti credo che sia, almeno per ora, una soluzione molto cara e con pessimi risultati di rapporto peso/resistenza dello scafo.
Avevo provato a farmi fare dei preventivi per uno stampino piccolo, ma si parlava già di qualche 100 euro, quindi uno scafo lungo 80-100 cm può costare parecchio di più di uno scafo in fibra di vetro acquistato da qualche artigiano che li produce.

Con poche ore di lavoro e costi ridicoli partendo da un disegno (meglio se didicato a quel tipo di realizzazione) si può fare uno scafo in espanso che poi è utilizzabile o come scafo vero e proprio o per laminarci la fibra di vetro
qui alcune topic a riguardo
http://www.baronerosso.it/forum/navi...-di-scafi.html
http://www.baronerosso.it/forum/navi...ul-master.html.

Ciao
claudio v non è collegato   Rispondi citando