Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Vela


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 ottobre 12, 22:05   #201 (permalink)  Top
manuelmodelli
Guest
 
Messaggi: n/a
Ieri la barca è stata al lago e ci sono andato anche io per farle compagnia, non si è divertita molto perchè il vento non è stato generoso, era debole e incostante, condizioni poco favorevoli per apprezzare bene le modifiche fatte.

Comunque ho potuto fare delle virate contro vento e bordeggiare, ma il vento era pochino, avrei voluto vederla con almeno 7-8 nodi costanti, ho fatto fare apposta una scuffia per vedere come reagiva al raddrizzamento col nuovo galleggiante, adesso la spinta è maggiore e la barca si raddrizza più in fretta.

Questa volta niente video, solo qualche foto mentre era in compagnia di una phantom.





  Rispondi citando
Vecchio 15 ottobre 12, 22:24   #202 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di chicco65
 
Data registr.: 01-10-2010
Residenza: Sant'Angelo di Piove - PD
Messaggi: 611
Ciao manuel, simpatico il galleggiante che hai messo per l'albero; somiglia ad un bulbo per deriva solo che questo é messo al contrario.
Complimenti nuovamente per il lavoro svolto; io prima di arrivare ad una perfezione del genere dovrò farne di modelli.
Attualmente sto costruendo la AC130 su disegni di Claudio Diolaiti ed essendo il mio secondo modello non é venuto perfettissimo ma mi accontento e le prossime volte non commetterò gli stessi sbagli.
__________________
co scrivo no i lese, co i lese no i se cata, co parlo no i scolta, co i scolta no i capisse, co i capisse i se desmentega_____________________
Massimo (chicco65)
chicco65 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 ottobre 12, 08:40   #203 (permalink)  Top
manuelmodelli
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da chicco65 Visualizza messaggio
Ciao manuel, simpatico il galleggiante che hai messo per l'albero; somiglia ad un bulbo per deriva solo che questo é messo al contrario.
Complimenti nuovamente per il lavoro svolto; io prima di arrivare ad una perfezione del genere dovrò farne di modelli.
Attualmente sto costruendo la AC130 su disegni di Claudio Diolaiti ed essendo il mio secondo modello non é venuto perfettissimo ma mi accontento e le prossime volte non commetterò gli stessi sbagli.
Ciao chicco65,

ti ringrazio per i complimenti, comunque le foto nascondono i difetti, vai tranquillo che anche se ho una lunga esperienza di errori ne faccio anche io.

Hai scritto una cosa importante: "le prossime volte non commetterò gli stessi sbagli".
Si impara moltissimo dai propri errori, vedrai che non li ripeterai più perchè sono lezioni che non si scordano facilmente.

Perchè non apri una discussione sulla costruzione della tua AC 130?
  Rispondi citando
Vecchio 18 maggio 13, 19:03   #204 (permalink)  Top
manuelmodelli
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da manuelmodelli Visualizza messaggio
Ciao,

piace tanto anche a me, non pensavo che potesse andare così forte,
e poi su un solo scafo.

Dopo le modifiche del caso, se va veramente bene anche di bolina e mi fa un buon bordeggio, potrò dire di essere completamente soddisfatto.

Pensa uno di 120 cm...................
Ciao a tutti, manco da qualche tempo, ma non mi sono dimenticato del desiderio espresso tempo fa qui sul forum.

A furia di pensarci alla fine ho deciso di aprire il cantierino per un cat con scafi da 120 cm.

La costruzione sarà come quelle precedenti.

Ho già tagliato, sagomato e ricoperto in tessuto da 160 grammi il master, sono arrivato alle rifiniture con strucco a spatola sui piccoli difetti, la prossima mossa sarà quella di dare una mano a spruzzo di fondo bicomponente.

Per quanto mi è stato possibile ho cercato di rispettare le misure in scala degli scafi AC 45.

Ho fatto delle foto con accanto lo scafo del 65 cm e anche con quello da un metro, giusto per avere un paragone sulla differenza di dimensioni.







  Rispondi citando
Vecchio 22 maggio 13, 10:58   #205 (permalink)  Top
manuelmodelli
Guest
 
Messaggi: n/a
Piccolo avanzamento lavori in cantierino, dopo aver fissato lo scafo in dima ho fatto le scasse per il posizionamento delle traverse, questi particolari, come per il resto del master, sono ricoperti in tessuto con la resina, per ottenere una forma esatta ho poggiato i tubi in alluminio da 20 mm che costituiranno le traverse, in questo modo la scassa risulta perfettamente aderente al tubo.

Qualche foto con il particolare:





  Rispondi citando
Vecchio 25 maggio 13, 11:32   #206 (permalink)  Top
manuelmodelli
Guest
 
Messaggi: n/a
Un poco a rilento ma si procede con la finitura del master.

Ho dato due mani a spruzzo di fondo aggrappante acrilico a due componenti, carteggiando tra una mano e l'altra con carta grana 220, dopo l'ultima mano ho carteggiato con abrasiva ad acqua, prima con grana 500, poi per finire con la 1000, insieme all'acqua utilizzo anche il sapone, cioè passo su un panetto di sapone da bucato la carta abrasiva già bagnata con l'acqua e poi carteggio, questa operazione va ripetuta in continuazione per mantenere la carta sempre pulita, è un sistema per ottenere un ottimo risultato.

Attualmente il master è pronto per la prossima mossa che prevede la costruzione di una scatola in legno che possa contenere un poco piu' della metà dello scafo poggiato di fianco, ma spieghero' meglio alla prossima puntata, per adesso ecco qualche foto del risultato ottenuto fino ad ora.







  Rispondi citando
Vecchio 25 maggio 13, 11:43   #207 (permalink)  Top
tanglewood
Guest
 
Messaggi: n/a
Bellissima realizzazione, sei un vero artista.
Io mi diletto di resine e stampi, formature con svariate tecniche ma questo è davvero molto oltre!!
Seguirò il tuo 3d con molto interesse, merita davvero tantissimo.
Vivissimi complimenti
  Rispondi citando
Vecchio 25 maggio 13, 15:00   #208 (permalink)  Top
manuelmodelli
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da tanglewood Visualizza messaggio
Bellissima realizzazione, sei un vero artista.
Io mi diletto di resine e stampi, formature con svariate tecniche ma questo è davvero molto oltre!!
Seguirò il tuo 3d con molto interesse, merita davvero tantissimo.
Vivissimi complimenti
Grazie per "l'artista" anche se reputo tale aggettivo troppo forte per quello che faccio, penso di appartenere alla razza dei vecchi appassionati della materia che mettono a disposizione di tutti le varie esperienze nel campo modellistico, sono felice quando altri utilizzano quello che in moltissimi anni ho acquisito.
  Rispondi citando
Vecchio 07 giugno 13, 01:24   #209 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Conner77
 
Data registr.: 23-10-2009
Residenza: Bibione
Messaggi: 44
per un esteta come me

... gli scafi sono di una bellezza esorbitante
perfetto AC 45 style .........che dire se non :
SKIN DUCK !!!!
Conner77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 giugno 13, 17:54   #210 (permalink)  Top
manuelmodelli
Guest
 
Messaggi: n/a
Ti ringrazio per i complimenti, cerco di fare del mio meglio anche se non è esattamente in scala al 100%.

Non vedo l'ora di riprendere i lavori per fare lo stampo, altri impegni mi hanno dirottato su altri lavori e tempo per il catamarano ancora zero, spero presto di potermi imbrattare con la resina.

In inglese sono una frana, ho provato a tradurre quello che hai scritto, ma sono arrivato a questo risultato: pelle - anatra.

Mi dai un aiutino?
grazie.
  Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Drago v.4000 studi per allestimento cantiere derath Navimodellismo Riproduzioni 20 08 febbraio 16 19:12
Classi per multiscafi a vela Corsaro Navimodellismo a Vela 13 17 gennaio 09 19:31



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:47.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002