21 luglio 11, 09:51 | #31 (permalink) Top | |
Moderatore Data registr.: 18-05-2006 Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
| Citazione:
la graupner mettera` un pezzo tagliato cosi` e dara` quella indicazione perche`... evidentemente va bene direi che` la risposta corretta. Poi anche perche` un servo da 10 o 20 grammi va bene e non turba l'assetto della barca e magari uno da 50 grammi lo cambia. Gli sforzi sul timone su un barchino come la MM sono ridicoli a meno di fare un leveraggio a doppio tirante con le geometrie sbagliate, ma li` gli sforzi non vengono dal timone ma dal cinematismo errato. Il carico sul timone e` dato dalla velocita` ma fondamentalmente dal suo momento raddrizzante: quello della MM e` molto piccolo e circa la meta` di una RG65 Per quella che e` la mia esperienza con i servi Zebra ZS-F100, francamente non li metterei sul timone di una barca. Preferei un HS55: sulle mie micro (simil rg65) che usavo per regatare qui da noi ho sempre usato quelli e dopo anni sono ancora li` che vanno benissimo. Un HS 81 pesa il doppio e non credo dia alcun vantaggio perche` e` anche fragilino di ingranaggi. Come sicurezza aggiuntiva, dato chel'HS 55 non e` stagno, gli metterei un po' di silicone sull'uscita del cavetto e , magari, sulle giunzioni della scatolina + un po' di vaselina sull'uscita dell'alberino. Sono operazioni che richiedono 1 minuto e garantiscono una impermeabilita` sufficiente a prolungarne la vita. Un esempio di impermeabilizzazione qui http://www.baronerosso.it/forum/navi...ml#post1353827 nell'allegato Easysail RC44 sequenze assemblaggi.zip Ciao
__________________ Claudio Vigada www.progetto-urca.com Footy-Italia gruppo facebook www.autonomy-f5j.it Facebook Autonomy F5J Ultima modifica di claudio v : 21 luglio 11 alle ore 11:15 | |
21 luglio 11, 10:52 | #32 (permalink) Top | |
User | Citazione:
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21 luglio 11, 12:37 | #33 (permalink) Top |
User Data registr.: 12-02-2007 Residenza: Piacenza
Messaggi: 202
| Servo
Ciao Giank, anche io sulla mia MM ho temuto che il servo micro non fosse sufficiente e ho rifatto il pezzo e usato un HS81. In realtà poi, dopo averla utilizzata anche in condizioni "dure" ritengo che non sia affatto necessario e che un HS55 vada benissimo come hanno già detto gli altri. Infatti su una MM che ho montato successivamente per un amico ho messo un 55 e lo stesso mi accingo a fare su un'altra che devo montare per un altro amico.....sempre che Andy's si decida a spedirla... Daniele |
21 luglio 11, 21:39 | #34 (permalink) Top |
User | Servi Timone nella MM
Grazie a tutti e tre (Claudio V., Mascalzione V., Daniele) per il consiglio. Quindi niente Cobra e niente 81, ma HS55. Mi pare di capire che pure il 55 sia un micro servo a differenza dell'81. Mi avete chiarito una seconda cosa sulla MM. ..... Per ora non vi assillo con altro!! ma mi rifaccio vivo tra qualche giorno! |
25 luglio 11, 15:44 | #35 (permalink) Top |
User | Rigging e vele MM
Non mi ricordo dove avevo visto un grafico con varie tipologie di profili per le vele della MM. Non era un disegno con i classici 3 armi A-C-B, mi pareva di averne viste almeno 6, qualcuno si ricorda o mi sa dare un link a tale schema? La seconda domanda riguarda il rigging. Mi trovo a definire l'armo e il posizionamento delle scotte fiocco e randa. Per la vela principale ho visto che in sostanza non esiste un trasto di randa, la scottina quindi fa un angolo di quasi 90 gradi tra il punto di scotta sul boma e l'ingresso nello scafo, se addirittura si sta ai disegni Graupner la scotta dovrebbe fare un angolo acuto perchè il punto di scotta è troppo avanzato rispetto all'ingresso verso il braccio del servo. In base alle regole di stazza lo scafo non può essere modificato, e allora mi chiedevo un eventuale trasto è considerato fuori stazza perchè parte dello scafo oppure in stazza perchè parte delle regolazioni della vela? Ultima cosa... senza svelarmi i vostri segreti delle MM... dove prestare più attenzione per un buon setup in una MM? Trovo qualche documento in giro ? Ovviamente sono benvenuti anche i consigli privi di documentazione!! Grazie Giank1957 |
31 luglio 11, 13:34 | #36 (permalink) Top |
User | Quasi finita MMR MK2 - SMR-01
Un paio di foto della mia MM - KAWI SAILING Mure a dritta Mure a sinistra Al momento monto le vele originali Graupner ma ho già fatto le vele a 5 ferzi. Ciao a tutti i MM Giank1957. |
01 agosto 11, 14:45 | #37 (permalink) Top | |
User Data registr.: 07-11-2009 Residenza: Trieste
Messaggi: 75
| Micro servi si...micro servi no....
Ciao Giank In effetti il micro servo del timone è sottodimensionato ed è messo da Graupner in un punto poco adatto. Le modifiche da fare sono ben spiegate alla pagine 2 della tecnica del sito Micro Magic Italia. Inoltre anche il servo delle vele spesso cede, sopratutto sotto raffiche forti al lasco, qundo la barca tende ad immergersi di prua. Per questo motivo abbiamo studiato un piccolo ponticello di scotta che alzando il punto di sforzo ne assorbe una gran parte. Vantaggi: si riesce a stringere di più il vento, si può cazzare a ferro la randa senza sforzare il servo. eventuale link diretti: per il timone: home_mm Page 14. per la randa: home_mm Page 19. Ciao a tutti Citazione:
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06 agosto 11, 23:07 | #38 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Ho visto il ponticello e mi pare interessante. Ma quanto costa e come faccio ad acquistarlo? Comunque arretrando il punto di scotta della randa rispetto al disegno originale si ottiene una migliore gestione degli sforzi del servo.. almeno mi pare.. vista la mia "gioventù" non vorrei dire caxxaaate :fui: | |
21 agosto 11, 23:55 | #39 (permalink) Top |
User | Centraggi Micro Magic Racing
Aiutoooooooooooooo Ho varato la mia MM MK2 Debbo precisare che ho utilizzato il fiocco standard e la randa costruita home made con il "macchinetto" descritto nel sito MM tedesco (non quello descritto da claudio D) Non avendo il dono della pazienza, invece che aspettare l'arrivo delle vele buone ho voluto procedere con una vela fatta da me. La deriva è montata in posizione centrale. Il resto è tutto "normale" secondo scatola di montaggio. Il vento non era molto stabile, anzi parecchio oscillante sui 4 nodi. Insomma la barca si è dimostrata mooooolto instabile Mi parte continuamente in straorza, ho giocato con il trim tutto il tempo. Chiedo ai MMisti... mi sapete consigliare una dispensa, possibilmente in italiano oppure in inglese o francese o spagnolo in modo che cerco di fare i giusti centraggi. l'albero è anch'esso in posizione centrale. I pesi batterie e radio sono posizionati sotto il pozzetto. Grazie dell'aiuto... mi sento abbastanza avvilito per non essere riuscito a capire dove agire pensavo che fosse più semplice assettarla. |
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