17 luglio 11, 01:07 | #11 (permalink) Top | |
User Data registr.: 14-01-2007 Residenza: Roma
Messaggi: 218
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Ciao, vedo solo ora che a giugno a LLYC nessuno è apparso. Certo in Svezia dev'essere bellissimo...Ma io personalmente sono una schiappa, quindi non mi azzardo. Però, a 'sto punto, perché non ci organizziamo per vederci a settembre a Largo Labia??? Io ci sarò sicuramente sabato 10 e sabato 17 settembre. Che ne dici, va bene di sabato? Le domeniche appresso vorrei organizzare le Footy. Ma è tutto astratto... Fammi sapere la tua opinione Citazione:
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17 luglio 11, 13:14 | #12 (permalink) Top | |
User | Citazione:
In effetti anche sulla mia racing puoi giocare quei 3-4 mm di cui è dotato l'alloggiamento della MM. Ma è proprio questo il problema che ponevo alle regole di stazza. mi spiego meglio (forse non ero stato tanto preciso nel mio post precedente: a) Le regole di stazza dicono che il Timone, Deriva Bulbo Non possono essere modificati. Quindi le parti originali debbono essere lasciate così come sono all'uscita della scatola di montaggio Graupner! b) Dicendo minimo 25 mm implicitamente si ammette la modifica dell'assetto della coppia Deriva-Bulbo, in dissincronia con la regola del punto A Sinceramente questa cosa la trovo strana e se dovessi fare una regata ufficiale della FIV contesterei la violazione della regola 3.2 a chi dovesse arrivare prima di me con un modello siffatto! 3.0 Chiglia e timone: - 3.1 L'unica Chiglia che si può utilizzare è quella originale Graupner, art. 2114.2 oppure art. 2014.2. - 3.2 L'unico peso zavorra che si può utilizzare è quello originale Graupner, art. 2114.4 oppure art. 2014.4. A mio parere se si dice ORIGINALE... non puoi apporre modifiche allungando l'alloggiamento e quindi portare il minimo a 25mm (un centimetro di spostamento verso poppa del bulbo è un bel vantaggio!!). Il minimo consentito dal pezzo originale Graupner è di 35mm. + o - 4mm. Anche il piano costruttivo dice la stessa cosa. La modifica dell'alloggiamento (o alla base della chiglia), fa si che non siano più originali i pezzi.. Non ti/vi pare? Ultima modifica di giank1957 : 17 luglio 11 alle ore 13:19 | |
17 luglio 11, 13:35 | #13 (permalink) Top |
User | Altra cosa che notavo del bulbo
Ho notato una altra cosa del bulbo... Si dice nelle regole di stazza che il bulbo non può portare alette e deve essere di sezione circolare... Bene, in effetti le alette sarebbero una cosa che non c'è nei pezzi originali e OK, ma per quanto riguarda la sezione circolare del bulbo c'è un problema, non tanto nel pezzo di piombo (a parte fe sbavature della pressofusione), ma sul fatto che il rivestimento è fatto di due pezzi di ABS da contrapporre intorno al bulbo e l'ABS è flessibile. Per quanto precisi si voglia essere nell'incollaggio, i bordi di contatto delle due parti si debbono unire esercitando delle leggere pressioni. Se si preme in maniera "più decisa" verso i bordi di uscita l'ABS in fase di incollaggio, si determina una modifica del profilo alare del rivestimento del bulbo portandolo ad essere più ellittico anzichè circolare. Nessuna modifica viene fatta ai pezzi originali Graupner ma il bulbo (almeno in teoria) idrodinamicamente dovrebbe andare meglio che avendo la sezione perfettamente circolare. |
17 luglio 11, 14:33 | #14 (permalink) Top | |
User Data registr.: 25-10-2006 Residenza: Piacenza
Messaggi: 1.120
| Citazione:
La cosa del bulbo per me è da intendere come: - hai comprato la versione con il bulbo vecchio?? Montala e vai in acqua... - hai comprato la versione tuning con il bulbo nuovo?? Montala e vai in acqua.... Ci sono categorie dove potersi sbizzarrire e trovare ad ogni costo il cavillo per "portare a casa il risultato". Questa di sicuro non è la MicroMagic CUP. Per quel poco che me ne intendo e che ho provato di persona: è un guscio di plastica in scatola di montaggio, per altro mal stampata e pesante, ma perfettamente funzionante. La monti, la metti in acqua e ci giochi con gli altri ad armi pari, senza bisogno di buttare soldi per comprare un progetto di uno pseudo progettista recordman che si attacca a masturbazioni mentali per altro facilmente discutibili e senza rimanere dei mesi a costruire con risultati improbabili. Credo che se tutti cominciassero a modificare, a limare, a perfezionare la MM oltre alle normali regolazioni di base che questo genere di barchetta permette, l'intera categoria finirebbe dritta dritta nel bidone della differenziata per la plastica. Monta la barca e portala in acqua insieme a 3-4-5 persone, tutte con lo stesso spirito, credo che più di questo non possa offrirti. Non c'è in palio un posto in nazionale, nè un titolo di campione del mondo... Mio modesto parere.... | |
17 luglio 11, 22:49 | #15 (permalink) Top | |
User | Citazione:
inanzitutto grazie per la risposta.... Premetto che forse c'è un malinteso. Tutto nasce dai miei post precedenti, in cui facevo notare che le regole di stazza (in particolare la regola 3.2) parla di pezzi originali Graupner per il bulbo e la deriva. Partendo da questo presupposto Daniele mi ha risposto di variazioni alle regole di stazza, ecc. ecc. (leggiti se sei interessato il 3D). Facevo notare che il piano costruttivo Graupner riporta la dimensione tra inizio bulbo e bordo d'entrata della deriva di 35 mm e non di 25 mm (come indicato per la MKII in diversi documenti). Se qualcuno va in acqua con 25 mm di distanza lo fa perchè può aver incontrato solo tre condizioni: a) la Graupner le/gli ha fatto un bulbo personalizzato nell'alloggiamento (e mi pare difficile) b) Ha modificato il bulbo originario c) Ha modificato la deriva originaria ... Nel caso "a" il bulbo sarebbe originale ma la Graupner non farebbe più una scatola di montaggio uguale per tutti e non credo che ciò sia possibile. nei casi "b" e "c" si viola le regole 3.2, 3.1 e 3.4 delle regole di stazza. La risposta di Daniele mi ha fatto intendere che questa regola in pratica può essere anche letta in maniera estensiva (ovvero si accetta uno spostamento di 10mm verso poppa anche se la regola non lo permetterebbe). Da qui il mio secondo post sul fatto che l'ABS del rivestimento del bulbo può essere modificato rendendolo ellittico senza grosse difficoltà (Un poco di epossidica, dei morsetti e un poco di calore) Allora se si accetta una modifica per il posizionamento del bulbo (e dico questo per le regate ufficiali dove contano le regole di stazza) perchè non si dovrebbe accettare un bulbo ellittico, o di qualsiasi forma basta che sia negli alloggiamenti forniti dalla Graupner e sia di un peso uguale all'originale? Forse non era chiaro il fatto che parlavo di regate ufficiali, non di regatine tra amici che possono fare tutto e il contario di tutto basta che siano TUTTI D'ACCORDO. Io mi metto in acqua con le cose che ho comprato e nulla più e come dici te andiamo in acqua e divertiamoci. Vorrei che sia chiaro che a me interessa: primo rispettare le regole, secondo che le rispettino anche i miei amici modellisti, terzo che ci sia chiarezza nelle regole, se no finisce che qualcuno ne approfitta e non ci si diverte più. Se non fosse così che gusto ci sarebbe? Per finire, ancora non ho una risposta ufficiale sul fatto che si possa rimanere in stazza con minimo 25 mm invece dei 35 mm riportati dalla regola 3.2 e dai piani Graupner (regola 3.4). Grazie ancora per la tua risposta Giank Ultima modifica di giank1957 : 17 luglio 11 alle ore 22:59 | |
18 luglio 11, 11:11 | #16 (permalink) Top |
User Data registr.: 12-02-2007 Residenza: Piacenza
Messaggi: 202
| Bulbo e regole di stazza
Ciao Giank, probabilmente non mi sono spiegato bene. In passato e in altri paesi in cui la MM è partita prima che in italia, le regole di stazza permettevano personalizzazioni. Ci sono parecchi esempi ma rimanendo in tema "bulbo" la regola che cita "min 25mm dal bordo di entrata" ne è il tipico esempio. Successivamente ci si è orientati verso una monotipia stretta che prevede solo l'utilizzo di parti originali non modificabili; putroppo nel seguire questo orientamento le regole di stazza non sono state riscritte di sana pianta, ma sono state corrette e in molti casi la correzione (nel senso che chi l'ha fatta ha abusato di superalcolici) è stata fatta approssivamente lasciando in essere parti che ancora si riferivano a quando era uso comune fare le personalizzazioni. Tornando al nostro caso quello che ho appena scritto è palesato dal fatto che la stessa regola ti dice che devi usare parti originali e poi ti dice che il bulbo deve essere minimo a 25 mm dal bordo di entrata della deriva. Come giustamente hai fatto notare le due cose sono palesemente in contrasto; per venirne fuori l'unica cosa da fare è tenere a mente la filosofia generale che adesso è : monotipia. Mi risulta che periodicamente vengano fatte dei piccoli aggiustamenti alle regole di stazza, proposti dalle associazioni nazionali essenzialmente per chiarire dubbi interpretativi; Bene, mi sembra che questo sia esattamente il caso per cui rileggiamoci bene le regole di stazza e se oltre alla questione del bulbo troviamo altre incongruità e dubbi, segnaliamoli a Roberto che sicuramente nell'interesse della classe provvederà ad inoltrarli a livello internazionale. Credo che noi 3 referenti di zona possiamo fare da collettori di queste segnalazioni e aiutare tutti a fugare i dubbi e a divertirci serenamente. |
19 luglio 11, 12:00 | #18 (permalink) Top | |
User | Citazione:
io non ci trovo nulla di strano. Le regole sono chiare: - devi montare bulbo e deriva originali - il naso del bulbo rispetto al bordo d'entrata della deriva non può stare a meno di 25 mm. Si tratta quindi semplicemente di montare i pezzi originali in base a criteri personali. Se per esempio assembli deriva vecchia con bulbo nuovo, vedrai che la deriva è molto più larga del taglio nel bulbo. Come lo allunghi quindi il taglio? In avanti? Indietro? Puoi farlo come ti pare, l'importante è che non vai sotto i 25 mm.. Semplice no? p.s. se fossi sicuro che uno ha violato le regole avrei voglia di contestarlo anche se arrivasse ultimo e non solo dopo di me (per giustizia verso tutti). p.p.s. in realtà se notassi uno che viola le regole, non credo lo contesterei, lo sfotterei pubblicamente e basta... tanto l'ordine in classifica serve solo a mettere in fila alcune capacità applicate, in quel caso è come se nella classifica ci fosse un buco. | |
19 luglio 11, 16:32 | #19 (permalink) Top |
User Data registr.: 12-02-2007 Residenza: Piacenza
Messaggi: 202
| regole stazza
Ciao Mascalzone, effettivamente anche la tua è un'interpretazione plausibile. Solo che proprio per evitare che qualcuno faccia il furbo (lo si trova quasi sempre e concordo con te che lo sputtanamento è l'arma più efficace) ritengo che le regole debbano essere il più precise possibile. Poi in realtà non ho mai capito quelli che cercano sempre di trovare il buco nel regolamento....a che prò ? Avevo un amico che ci provava anche con le biglie da spiaggia; ve le ricordate quelle di plastica trasparente con i ciclisti dentro, si faceva la pista sulla sabbia trascinando per i piedi uno dei concorrenti...beh cercava di fare il furbo anche lì... |
19 luglio 11, 16:51 | #20 (permalink) Top | |
User | Citazione:
- prima c'era solo la versione MM1 con varie possibilità di montaggio - poi è arrivata anche la MM2 e si è data la possibilità di mischiare le parti.. sempre senza limiti sulla costruzione (ma solo sui pezzi originali). A questo punto soprattutto al nord Europa si è portata la costruzione all'estremo e vedevi bulbi avanzatissimi (e anche di foggia più o meno casalinga) - ultimo step: vincolo anche per il bulbo originale e minimo sindacale sulla distanza del muso. Da non confondere il minimo sindacale con le istruzioni sulla costruzione. Per una barca in acque medie io infatti mi atterrei a quelle. Sono quelle con l'assetto più equilibrato. Ho bulbi portati all'estremo (sempre entro i 25mm) e ti assicuro che il range di utilizzo si riduce di molto a secondo il meteo. | |
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