Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Vela


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 luglio 11, 01:07   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di francesca
 
Data registr.: 14-01-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 218
Ciao, vedo solo ora che a giugno a LLYC nessuno è apparso. Certo in Svezia dev'essere bellissimo...Ma io personalmente sono una schiappa, quindi non mi azzardo.
Però, a 'sto punto, perché non ci organizziamo per vederci a settembre a Largo Labia??? Io ci sarò sicuramente sabato 10 e sabato 17 settembre. Che ne dici, va bene di sabato? Le domeniche appresso vorrei organizzare le Footy. Ma è tutto astratto...
Fammi sapere la tua opinione

Citazione:
Originalmente inviato da OttObismark Visualizza messaggio
Carissimi micromagggicari, sebbene nell'ultimo periodo sono stato, mio malgrado, affaccendato in altre faccende torno a rompervi le scatole per due motivi:

1 Euro Cup 2011 Svezia
Sono stato contattato dai nostri amici MMari del nord ed in particolare dal nostro contatto nazionale Roberto Veronese per sapere se qualcuno appartenente al gruppo romano MM (ma non solo !) abbia l'interesse a partecipare alla prossima Euro Cup che si terrà in Svezia, il 10 e 11 settembre. Qui trovate il bando ufficiale con il programma http://int.magicmicro.org/NOR-2011.pdf

qui trovate il 3d sul forum ed alcune foto (che posto ragazzi )
Micro Magic International (MMI): Forums / International Micro Magic Forum / The 'official' 2011 Vaxjö-Sweden EC thread

Per l'Italia sono riservati 4 posti da confermare entro il 21 giugno. Ad oggi ci sono 38 partecipanti confermati provenienti da Portogallo, Ungheria, Finlandia, UK, Svizzera, Olanda, Germania, Spagna e Svezia ovviamente. Se nessuno confermasse lato nostro sarebbe l'ennesimo anno senza una rappresentanza ITA.

Io credo che sia una bella esperienza da fare al di là ed oltre la gara anche perchè, con l'esperienza di alcuni dei partecipanti, sarebbe già molto non arrivare in ultima posizione (parlo per me ovviamente). Il posto è molto carino ed i prezzi, se vedrete, sono alla portata. Certamente il volo è quello che peserebbe parecchio.

Se qualcuno volesse partecipare e provasse a convincermi di andare con lui credo che cederei volentieri alla tentazione. Ripeto a me della gara frega nulla, mi piace l'idea di conoscere gente nuova e stare in acqua un paio di giorni. Fateme sapè.

2. Organizzazione prossima regata MM Roma
Come detto sopra non ho potuto organizzare il solito post per organizzare qualcosa. Vi va di organizzare qualcosa per il 25 o 26 giugno? Magari ci si vede domenica mattina prossima allo Yatch Club e se ne parla che ne dite? Due chiacchere insieme, un paio di cornetti e due bordi di bolina nn ci si sputa sopra, nevvero??
francesca non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 luglio 11, 13:14   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giank1957
 
Data registr.: 31-08-2008
Residenza: rimini
Messaggi: 477
Immagini: 20
Citazione:
Originalmente inviato da daniele190360 Visualizza messaggio
Giank,
Le regole di stazza una volta erano permettevano più modifiche mentre adesso sono più restrittive, da questo derivano alcune inconguenze che man mano sono state segnalate anche in altre occasioni.
In realtà il problema non si pone: Le regole dicono Minimo 25mm, il bulbo graupner ti porta a 35, che è superiore al minimo e quindi è in regola.
Inoltre sempre nelle regole di stazza è detto che il bulbo deve stare dentro il suo rivestimento in ABS per cui non lo si può modificare.

L'unica cosa su cui si può giocare sono quei 3-4 mm di margine che ha l'alloggiamento della deriva nel bulbo (per lo meno la mia ce l'aveva) per cui si può decidere di spostare il bulbo avanti o indietro di 3-4 mm. Però Sempre rispettando il minimo di 25 mm tra bordo attacco deriva e inizio bulbo.

Daniele
Ciao Daniele,
In effetti anche sulla mia racing puoi giocare quei 3-4 mm di cui è dotato l'alloggiamento della MM.
Ma è proprio questo il problema che ponevo alle regole di stazza.
mi spiego meglio (forse non ero stato tanto preciso nel mio post precedente:
a) Le regole di stazza dicono che il Timone, Deriva Bulbo Non possono essere modificati. Quindi le parti originali debbono essere lasciate così come sono all'uscita della scatola di montaggio Graupner!
b) Dicendo minimo 25 mm implicitamente si ammette la modifica dell'assetto della coppia Deriva-Bulbo, in dissincronia con la regola del punto A

Sinceramente questa cosa la trovo strana e se dovessi fare una regata ufficiale della FIV contesterei la violazione della regola 3.2 a chi dovesse arrivare prima di me con un modello siffatto!
3.0 Chiglia e timone:

- 3.1 L'unica Chiglia che si può utilizzare è quella originale Graupner, art. 2114.2 oppure art. 2014.2.

- 3.2 L'unico peso zavorra che si può utilizzare è quello originale Graupner, art. 2114.4 oppure art. 2014.4.

A mio parere se si dice ORIGINALE... non puoi apporre modifiche allungando l'alloggiamento e quindi portare il minimo a 25mm (un centimetro di spostamento verso poppa del bulbo è un bel vantaggio!!). Il minimo consentito dal pezzo originale Graupner è di 35mm. + o - 4mm. Anche il piano costruttivo dice la stessa cosa.
La modifica dell'alloggiamento (o alla base della chiglia), fa si che non siano più originali i pezzi..
Non ti/vi pare?

Ultima modifica di giank1957 : 17 luglio 11 alle ore 13:19
giank1957 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 luglio 11, 13:35   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giank1957
 
Data registr.: 31-08-2008
Residenza: rimini
Messaggi: 477
Immagini: 20
Altra cosa che notavo del bulbo

Ho notato una altra cosa del bulbo...
Si dice nelle regole di stazza che il bulbo non può portare alette e deve essere di sezione circolare...
Bene, in effetti le alette sarebbero una cosa che non c'è nei pezzi originali e OK, ma per quanto riguarda la sezione circolare del bulbo c'è un problema, non tanto nel pezzo di piombo (a parte fe sbavature della pressofusione), ma sul fatto che il rivestimento è fatto di due pezzi di ABS da contrapporre intorno al bulbo e l'ABS è flessibile.
Per quanto precisi si voglia essere nell'incollaggio, i bordi di contatto delle due parti si debbono unire esercitando delle leggere pressioni. Se si preme in maniera "più decisa" verso i bordi di uscita l'ABS in fase di incollaggio, si determina una modifica del profilo alare del rivestimento del bulbo portandolo ad essere più ellittico anzichè circolare.
Nessuna modifica viene fatta ai pezzi originali Graupner ma il bulbo (almeno in teoria) idrodinamicamente dovrebbe andare meglio che avendo la sezione perfettamente circolare.
giank1957 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 luglio 11, 14:33   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Andrea666
 
Data registr.: 25-10-2006
Residenza: Piacenza
Messaggi: 1.120
Citazione:
Originalmente inviato da giank1957 Visualizza messaggio
Ho notato una altra cosa del bulbo...
Si dice nelle regole di stazza che il bulbo non può portare alette e deve essere di sezione circolare...
Bene, in effetti le alette sarebbero una cosa che non c'è nei pezzi originali e OK, ma per quanto riguarda la sezione circolare del bulbo c'è un problema, non tanto nel pezzo di piombo (a parte fe sbavature della pressofusione), ma sul fatto che il rivestimento è fatto di due pezzi di ABS da contrapporre intorno al bulbo e l'ABS è flessibile.
Per quanto precisi si voglia essere nell'incollaggio, i bordi di contatto delle due parti si debbono unire esercitando delle leggere pressioni. Se si preme in maniera "più decisa" verso i bordi di uscita l'ABS in fase di incollaggio, si determina una modifica del profilo alare del rivestimento del bulbo portandolo ad essere più ellittico anzichè circolare.
Nessuna modifica viene fatta ai pezzi originali Graupner ma il bulbo (almeno in teoria) idrodinamicamente dovrebbe andare meglio che avendo la sezione perfettamente circolare.
Secondo me iniziando così a costruire una MM parti semplicemente nel modo sbagliato.
La cosa del bulbo per me è da intendere come:
- hai comprato la versione con il bulbo vecchio?? Montala e vai in acqua...
- hai comprato la versione tuning con il bulbo nuovo?? Montala e vai in acqua....
Ci sono categorie dove potersi sbizzarrire e trovare ad ogni costo il cavillo per "portare a casa il risultato".
Questa di sicuro non è la MicroMagic CUP.
Per quel poco che me ne intendo e che ho provato di persona: è un guscio di plastica in scatola di montaggio, per altro mal stampata e pesante, ma perfettamente funzionante.
La monti, la metti in acqua e ci giochi con gli altri ad armi pari, senza bisogno di buttare soldi per comprare un progetto di uno pseudo progettista recordman che si attacca a masturbazioni mentali per altro facilmente discutibili e senza rimanere dei mesi a costruire con risultati improbabili.
Credo che se tutti cominciassero a modificare, a limare, a perfezionare la MM oltre alle normali regolazioni di base che questo genere di barchetta permette, l'intera categoria finirebbe dritta dritta nel bidone della differenziata per la plastica.
Monta la barca e portala in acqua insieme a 3-4-5 persone, tutte con lo stesso spirito, credo che più di questo non possa offrirti.
Non c'è in palio un posto in nazionale, nè un titolo di campione del mondo...
Mio modesto parere....
__________________
Gruppo Modellistico Piacenza - http://www.gruppo-modellistico-piacenza.it

Andrea666 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 luglio 11, 22:49   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giank1957
 
Data registr.: 31-08-2008
Residenza: rimini
Messaggi: 477
Immagini: 20
Citazione:
Originalmente inviato da Andrea666 Visualizza messaggio
Secondo me iniziando così a costruire una MM parti semplicemente nel modo sbagliato.
La cosa del bulbo per me è da intendere come:
- hai comprato la versione con il bulbo vecchio?? Montala e vai in acqua...
- hai comprato la versione tuning con il bulbo nuovo?? Montala e vai in acqua....
Ci sono categorie dove potersi sbizzarrire e trovare ad ogni costo il cavillo per "portare a casa il risultato".
Questa di sicuro non è la MicroMagic CUP.
Per quel poco che me ne intendo e che ho provato di persona: è un guscio di plastica in scatola di montaggio, per altro mal stampata e pesante, ma perfettamente funzionante.
La monti, la metti in acqua e ci giochi con gli altri ad armi pari, senza bisogno di buttare soldi per comprare un progetto di uno pseudo progettista recordman che si attacca a masturbazioni mentali per altro facilmente discutibili e senza rimanere dei mesi a costruire con risultati improbabili.
Credo che se tutti cominciassero a modificare, a limare, a perfezionare la MM oltre alle normali regolazioni di base che questo genere di barchetta permette, l'intera categoria finirebbe dritta dritta nel bidone della differenziata per la plastica.
Monta la barca e portala in acqua insieme a 3-4-5 persone, tutte con lo stesso spirito, credo che più di questo non possa offrirti.
Non c'è in palio un posto in nazionale, nè un titolo di campione del mondo...
Mio modesto parere....
Ciao Andrea,
inanzitutto grazie per la risposta....
Premetto che forse c'è un malinteso.
Tutto nasce dai miei post precedenti, in cui facevo notare che le regole di stazza (in particolare la regola 3.2) parla di pezzi originali Graupner per il bulbo e la deriva.
Partendo da questo presupposto Daniele mi ha risposto di variazioni alle regole di stazza, ecc. ecc. (leggiti se sei interessato il 3D).
Facevo notare che il piano costruttivo Graupner riporta la dimensione tra inizio bulbo e bordo d'entrata della deriva di 35 mm e non di 25 mm (come indicato per la MKII in diversi documenti). Se qualcuno va in acqua con 25 mm di distanza lo fa perchè può aver incontrato solo tre condizioni:
a) la Graupner le/gli ha fatto un bulbo personalizzato nell'alloggiamento (e mi pare difficile)
b) Ha modificato il bulbo originario
c) Ha modificato la deriva originaria
...
Nel caso "a" il bulbo sarebbe originale ma la Graupner non farebbe più una scatola di montaggio uguale per tutti e non credo che ciò sia possibile.
nei casi "b" e "c" si viola le regole 3.2, 3.1 e 3.4 delle regole di stazza.

La risposta di Daniele mi ha fatto intendere che questa regola in pratica può essere anche letta in maniera estensiva (ovvero si accetta uno spostamento di 10mm verso poppa anche se la regola non lo permetterebbe).

Da qui il mio secondo post sul fatto che l'ABS del rivestimento del bulbo può essere modificato rendendolo ellittico senza grosse difficoltà (Un poco di epossidica, dei morsetti e un poco di calore)

Allora se si accetta una modifica per il posizionamento del bulbo (e dico questo per le regate ufficiali dove contano le regole di stazza) perchè non si dovrebbe accettare un bulbo ellittico, o di qualsiasi forma basta che sia negli alloggiamenti forniti dalla Graupner e sia di un peso uguale all'originale?

Forse non era chiaro il fatto che parlavo di regate ufficiali, non di regatine tra amici che possono fare tutto e il contario di tutto basta che siano TUTTI D'ACCORDO.

Io mi metto in acqua con le cose che ho comprato e nulla più e come dici te andiamo in acqua e divertiamoci.

Vorrei che sia chiaro che a me interessa:
primo rispettare le regole, secondo che le rispettino anche i miei amici modellisti, terzo che ci sia chiarezza nelle regole, se no finisce che qualcuno ne approfitta e non ci si diverte più.
Se non fosse così che gusto ci sarebbe?

Per finire, ancora non ho una risposta ufficiale sul fatto che si possa rimanere in stazza con minimo 25 mm invece dei 35 mm riportati dalla regola 3.2 e dai piani Graupner (regola 3.4).

Grazie ancora per la tua risposta
Giank

Ultima modifica di giank1957 : 17 luglio 11 alle ore 22:59
giank1957 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 luglio 11, 11:11   #16 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-02-2007
Residenza: Piacenza
Messaggi: 202
Bulbo e regole di stazza

Ciao Giank,

probabilmente non mi sono spiegato bene.

In passato e in altri paesi in cui la MM è partita prima che in italia, le regole di stazza permettevano personalizzazioni. Ci sono parecchi esempi ma rimanendo in tema "bulbo" la regola che cita "min 25mm dal bordo di entrata" ne è il tipico esempio.

Successivamente ci si è orientati verso una monotipia stretta che prevede solo l'utilizzo di parti originali non modificabili; putroppo nel seguire questo orientamento le regole di stazza non sono state riscritte di sana pianta, ma sono state corrette e in molti casi la correzione (nel senso che chi l'ha fatta ha abusato di superalcolici) è stata fatta approssivamente lasciando in essere parti che ancora si riferivano a quando era uso comune fare le personalizzazioni.

Tornando al nostro caso quello che ho appena scritto è palesato dal fatto che la stessa regola ti dice che devi usare parti originali e poi ti dice che il bulbo deve essere minimo a 25 mm dal bordo di entrata della deriva.

Come giustamente hai fatto notare le due cose sono palesemente in contrasto; per venirne fuori l'unica cosa da fare è tenere a mente la filosofia generale che adesso è : monotipia.

Mi risulta che periodicamente vengano fatte dei piccoli aggiustamenti alle regole di stazza, proposti dalle associazioni nazionali essenzialmente per chiarire dubbi interpretativi; Bene, mi sembra che questo sia esattamente il caso per cui rileggiamoci bene le regole di stazza e se oltre alla questione del bulbo troviamo altre incongruità e dubbi, segnaliamoli a Roberto che sicuramente nell'interesse della classe provvederà ad inoltrarli a livello internazionale.

Credo che noi 3 referenti di zona possiamo fare da collettori di queste segnalazioni e aiutare tutti a fugare i dubbi e a divertirci serenamente.
daniele190360 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 luglio 11, 11:42   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sprint
 
Data registr.: 03-01-2004
Messaggi: 248
Per carità non cominciamo a dicutere sui regolamenti o a parlare di modifiche...
P.
sprint non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 luglio 11, 12:00   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mascalzone Volante
 
Data registr.: 03-05-2007
Residenza: Rome - Italy
Messaggi: 3.034
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da daniele190360 Visualizza messaggio
Ciao Giank,

probabilmente non mi sono spiegato bene.

In passato e in altri paesi in cui la MM è partita prima che in italia, le regole di stazza permettevano personalizzazioni. Ci sono parecchi esempi ma rimanendo in tema "bulbo" la regola che cita "min 25mm dal bordo di entrata" ne è il tipico esempio.

Successivamente ci si è orientati verso una monotipia stretta che prevede solo l'utilizzo di parti originali non modificabili; putroppo nel seguire questo orientamento le regole di stazza non sono state riscritte di sana pianta, ma sono state corrette e in molti casi la correzione (nel senso che chi l'ha fatta ha abusato di superalcolici) è stata fatta approssivamente lasciando in essere parti che ancora si riferivano a quando era uso comune fare le personalizzazioni.

Tornando al nostro caso quello che ho appena scritto è palesato dal fatto che la stessa regola ti dice che devi usare parti originali e poi ti dice che il bulbo deve essere minimo a 25 mm dal bordo di entrata della deriva.

Come giustamente hai fatto notare le due cose sono palesemente in contrasto; per venirne fuori l'unica cosa da fare è tenere a mente la filosofia generale che adesso è : monotipia.

Mi risulta che periodicamente vengano fatte dei piccoli aggiustamenti alle regole di stazza, proposti dalle associazioni nazionali essenzialmente per chiarire dubbi interpretativi; Bene, mi sembra che questo sia esattamente il caso per cui rileggiamoci bene le regole di stazza e se oltre alla questione del bulbo troviamo altre incongruità e dubbi, segnaliamoli a Roberto che sicuramente nell'interesse della classe provvederà ad inoltrarli a livello internazionale.

Credo che noi 3 referenti di zona possiamo fare da collettori di queste segnalazioni e aiutare tutti a fugare i dubbi e a divertirci serenamente.
Ciao Daniele,
io non ci trovo nulla di strano.
Le regole sono chiare:
- devi montare bulbo e deriva originali
- il naso del bulbo rispetto al bordo d'entrata della deriva non può stare a meno di 25 mm.
Si tratta quindi semplicemente di montare i pezzi originali in base a criteri personali.
Se per esempio assembli deriva vecchia con bulbo nuovo, vedrai che la deriva è molto più larga del taglio nel bulbo.
Come lo allunghi quindi il taglio?
In avanti? Indietro?
Puoi farlo come ti pare, l'importante è che non vai sotto i 25 mm..
Semplice no?

p.s. se fossi sicuro che uno ha violato le regole avrei voglia di contestarlo anche se arrivasse ultimo e non solo dopo di me (per giustizia verso tutti).
p.p.s. in realtà se notassi uno che viola le regole, non credo lo contesterei, lo sfotterei pubblicamente e basta... tanto l'ordine in classifica serve solo a mettere in fila alcune capacità applicate, in quel caso è come se nella classifica ci fosse un buco.
Mascalzone Volante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 luglio 11, 16:32   #19 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-02-2007
Residenza: Piacenza
Messaggi: 202
regole stazza

Ciao Mascalzone,

effettivamente anche la tua è un'interpretazione plausibile.
Solo che proprio per evitare che qualcuno faccia il furbo (lo si trova quasi sempre e concordo con te che lo sputtanamento è l'arma più efficace) ritengo che le regole debbano essere il più precise possibile.

Poi in realtà non ho mai capito quelli che cercano sempre di trovare il buco nel regolamento....a che prò ?
Avevo un amico che ci provava anche con le biglie da spiaggia; ve le ricordate quelle di plastica trasparente con i ciclisti dentro, si faceva la pista sulla sabbia trascinando per i piedi uno dei concorrenti...beh cercava di fare il furbo anche lì...
daniele190360 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 luglio 11, 16:51   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mascalzone Volante
 
Data registr.: 03-05-2007
Residenza: Rome - Italy
Messaggi: 3.034
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da daniele190360 Visualizza messaggio
Ciao Mascalzone,

effettivamente anche la tua è un'interpretazione plausibile.
Solo che proprio per evitare che qualcuno faccia il furbo (lo si trova quasi sempre e concordo con te che lo sputtanamento è l'arma più efficace) ritengo che le regole debbano essere il più precise possibile.

Poi in realtà non ho mai capito quelli che cercano sempre di trovare il buco nel regolamento....a che prò ?
Avevo un amico che ci provava anche con le biglie da spiaggia; ve le ricordate quelle di plastica trasparente con i ciclisti dentro, si faceva la pista sulla sabbia trascinando per i piedi uno dei concorrenti...beh cercava di fare il furbo anche lì...
Considera che negli anni sono cambiate un paio di cose e quindi ci sono diversi dati, ma semplici e forse riassumibili in tre passaggi fondamentali:
- prima c'era solo la versione MM1 con varie possibilità di montaggio
- poi è arrivata anche la MM2 e si è data la possibilità di mischiare le parti.. sempre senza limiti sulla costruzione (ma solo sui pezzi originali).
A questo punto soprattutto al nord Europa si è portata la costruzione all'estremo e vedevi bulbi avanzatissimi (e anche di foggia più o meno casalinga)
- ultimo step: vincolo anche per il bulbo originale e minimo sindacale sulla distanza del muso.

Da non confondere il minimo sindacale con le istruzioni sulla costruzione.
Per una barca in acque medie io infatti mi atterrei a quelle. Sono quelle con l'assetto più equilibrato.
Ho bulbi portati all'estremo (sempre entro i 25mm) e ti assicuro che il range di utilizzo si riduce di molto a secondo il meteo.
Mascalzone Volante non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
ritorno un attimo su numero velico micromagic... il_Zott Navimodellismo a Vela 47 02 febbraio 12 18:27
Prova MicroMagic Andrea666 Navimodellismo a Vela 6 17 gennaio 11 10:25
Progetti MicroMagic fishwolf Navimodellismo a Vela 21 31 dicembre 10 14:08
sartie micromagic il_Zott Navimodellismo a Vela 14 23 dicembre 10 14:55
Acquistare MicroMagic sloiss Navimodellismo a Vela 2 06 dicembre 09 19:31



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:52.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002