Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Vela


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 luglio 11, 17:24   #21 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-02-2007
Residenza: Piacenza
Messaggi: 202
Io con la MM ci gioco,
e ci gioco con degli amici che da pochissimo sono entrati nel mondo della vela rc (e della vela in generale).

Se voglio provare i settaggi al limite, come facevo quando regatavo con i catamarani 1:1, uso la IOM; è più adeguata allo scopo.
daniele190360 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 luglio 11, 17:29   #22 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mascalzone Volante
 
Data registr.: 03-05-2007
Residenza: Rome - Italy
Messaggi: 3.034
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da daniele190360 Visualizza messaggio
Io con la MM ci gioco,
e ci gioco con degli amici che da pochissimo sono entrati nel mondo della vela rc (e della vela in generale).

Se voglio provare i settaggi al limite, come facevo quando regatavo con i catamarani 1:1, uso la IOM; è più adeguata allo scopo.
Ogni classe ha i suoi limiti.. e per chi gareggia con le MM, su quella li deve provare.
Saluti
Mascalzone Volante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 luglio 11, 18:35   #23 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Andrea666
 
Data registr.: 25-10-2006
Residenza: Piacenza
Messaggi: 1.120
Citazione:
Originalmente inviato da Mascalzone Volante Visualizza messaggio
Ogni classe ha i suoi limiti.. e per chi gareggia con le MM, su quella li deve provare.
Saluti
Da amante del gioco e da sprovveduto che si è avvicinato alle barchette grazie alla MM e al monotipo senza complicazioni delle classi superiori: così si affonda lo spirito della categoria e si rovina il giochino.... Partendo con questi presupposti la categoria farà la stessa fine della F3K in campo aeromodellistico (bella ed economica sulla carta, alla portata di chiunque e naufragata miseramente in Italia per tanti motivi).
Nel nostro piccolo, per quel poco che possiamo organizzare, faremo del nostro meglio per evitare certe disquisizioni futili e cervellotiche su dei cavilli che non servono a nulla per divertirsi in acqua.
__________________
Gruppo Modellistico Piacenza - http://www.gruppo-modellistico-piacenza.it

Andrea666 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 luglio 11, 18:59   #24 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mascalzone Volante
 
Data registr.: 03-05-2007
Residenza: Rome - Italy
Messaggi: 3.034
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da Andrea666 Visualizza messaggio
Da amante del gioco e da sprovveduto che si è avvicinato alle barchette grazie alla MM e al monotipo senza complicazioni delle classi superiori: così si affonda lo spirito della categoria e si rovina il giochino.... Partendo con questi presupposti la categoria farà la stessa fine della F3K in campo aeromodellistico (bella ed economica sulla carta, alla portata di chiunque e naufragata miseramente in Italia per tanti motivi).
Nel nostro piccolo, per quel poco che possiamo organizzare, faremo del nostro meglio per evitare certe disquisizioni futili e cervellotiche su dei cavilli che non servono a nulla per divertirsi in acqua.
Ecco il classico esempio di uno che dovrebbe prima leggere bene e riflettere.
Il paragone che fai non è sostenibile.
Nell'F3K non ci sono limiti sui materiali e sui settaggi (o quasi)
Qui sono chiari e semplici invece.
I deterrenti alla partecipazione di gruppo, sono le uscite come le tue.. che invece di conoscere le persone, sentenzi.
Tra l'altro non sulla carta, ma come fatto pratico, la categoria F3K in Italia non è morta e sempre di più sono quelli che ci partecipano con degli autocostruiti.
Ma questa è un'altra storia e di parlarne qui non solo mi sembra fuori luogo, ma anche di cattivo gusto.
Saluti
Mascalzone Volante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 luglio 11, 19:09   #25 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Andrea666
 
Data registr.: 25-10-2006
Residenza: Piacenza
Messaggi: 1.120
Citazione:
Originalmente inviato da Mascalzone Volante Visualizza messaggio
Ecco il classico esempio di uno che dovrebbe prima leggere bene e riflettere.
Il paragone che fai non è sostenibile.
Nell'F3K non ci sono limiti sui materiali e sui settaggi (o quasi)
Qui sono chiari e semplici invece.
I deterrenti alla partecipazione di gruppo, sono le uscite come le tue.. che invece di conoscere le persone, sentenzi.
Tra l'altro non sulla carta, ma come fatto pratico, la categoria F3K in Italia non è morta e sempre di più sono quelli che ci partecipano con degli autocostruiti.
Ma questa è un'altra storia e di parlarne qui non solo mi sembra fuori luogo, ma anche di cattivo gusto.
Saluti
Veramente è con le sparate come le tue sui regolamenti che affossi la categoria.
Io ho conosciuto l'ambiente F3K e disgustato da tante cose non ho ritenuto oppurtuno continuare. Nell'F3K l'intento era di avere una categoria economica e alla portata di tutti e non facciamo finta di non sapere che per classificarsi e non sfigurare devi spendere dai 500 euro in su per un modello....
Saluti
__________________
Gruppo Modellistico Piacenza - http://www.gruppo-modellistico-piacenza.it

Andrea666 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 luglio 11, 19:23   #26 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mascalzone Volante
 
Data registr.: 03-05-2007
Residenza: Rome - Italy
Messaggi: 3.034
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da Andrea666 Visualizza messaggio
Veramente è con le sparate come le tue sui regolamenti che affossi la categoria.
Io ho conosciuto l'ambiente F3K e disgustato da tante cose non ho ritenuto oppurtuno continuare. Nell'F3K l'intento era di avere una categoria economica e alla portata di tutti e non facciamo finta di non sapere che per classificarsi e non sfigurare devi spendere dai 500 euro in su per un modello....
Saluti
Il nostro Matteo, con un autocostuito, soltanto due settimane fa, per soli 7 punti non è entrato nei flyoff nel Mondiale in Svezia.. e di esempi ce ne sono tanti altri, ma non è questo il luogo adatto.
Io personalmente non volo o entro in acqua per vincere ma per divertirmi e mi diverto.
Passo il tempo con gli amici e spremiamo navi e modelli a prescindere dal risultato.
Certo che se posso montare un areo o una barca per bene lo faccio.
Peso, equilibrio, pulizia nella costruzione, tattica di volo o di regata e pollici.
Queste le cose che voglio imparare a fare per cultura personale e per divertimento nel farlo e nel consigliarlo agli altri.

Sopra questo ho scritto, basta rileggere.

Quello che intendevo dire è che le i settaggi nel costruire, all'interno delle regole di classe, fanno fatte con quella classe e basta.. non possiamo montare una MM come una IOM e viceversa.
Scontato? Certo eppure forse prima non sono riuscito ad esprimerlo.

Le MM poi, a differenza dell'F3K sono sempre e per forza economiche (stupende anche per questo). Cosa puoi aggiungerci che ti costa, due velette autocostruite?
Con 10 euro di materiali (il prezzo di mezzo kilo di mylar, equivalente ad una decina di metri) ti fai le vele per una vita.. e vuoi mettere il gusto di costruirsele? Andranno male pure, però sono le tue!
Ho parlato di risultati? Di classifica? Non mi pare, ho parlato solo di divertimento nel fare, nel partecipare e nel condividere.
Se te pensi di sfigurare perchè non ti classifichi, non pensare che tutti pensano alla ricompensa!
Mascalzone Volante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 luglio 11, 19:32   #27 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Andrea666
 
Data registr.: 25-10-2006
Residenza: Piacenza
Messaggi: 1.120
Citazione:
Originalmente inviato da Mascalzone Volante Visualizza messaggio
Il nostro Matteo, con un autocostuito, soltanto due settimane fa, per soli 7 punti non è entrato nei flyoff nel Mondiale in Svezia.. e di esempi ce ne sono tanti altri, ma non è questo il luogo adatto.
Io personalmente non volo o entro in acqua per vincere ma per divertirmi e mi diverto.
Passo il tempo con gli amici e spremiamo navi e modelli a prescindere dal risultato.
Certo che se posso montare un areo o una barca per bene lo faccio.
Peso, equilibrio, pulizia nella costruzione, tattica di volo o di regata e pollici.
Queste le cose che voglio imparare a fare per cultura personale e per divertimento nel farlo e nel consigliarlo agli altri.

Sopra questo ho scritto, basta rileggere.

Quello che intendevo dire è che le i settaggi nel costruire, all'interno delle regole di classe, fanno fatte con quella classe e basta.. non possiamo montare una MM come una IOM e viceversa.
Scontato? Certo eppure forse prima non sono riuscito ad esprimerlo.

Le MM poi, a differenza dell'F3K sono sempre e per forza economiche (stupende anche per questo). Cosa puoi aggiungerci che ti costa, due velette autocostruite?
Con 10 euro di materiali (il prezzo di mezzo kilo di mylar, equivalente ad una decina di metri) ti fai le vele per una vita.. e vuoi mettere il gusto di costruirsele? Andranno male pure, però sono le tue!
Ho parlato di risultati? Di classifica? Non mi pare, ho parlato solo di divertimento nel fare, nel partecipare e nel condividere.
Se te pensi di sfigurare perchè non ti classifichi, non pensare che tutti pensano alla ricompensa!
Risposta decisamente più chiara (tranne le ultime 4 righe un pò sibilline e fuori tema), ma rimango della mia idea sulla F3K, chiudendo il fuori tema (devo ricordarti con cosa gareggiano i primi 4-5 che si giocano le garette in Italia??? Non è difficile se tutti parlano degli stessi modelli e ne acquistano non uno ma almeno 3-4 per essere sicuri di averli di scorta.)
In una categoria con un regolamento volutamente semplificato e ridotto all'osso non vedo perchè autocostruirsi le vele o dover rifare il bulbo, dando adito a speculazioni e pensieri strani, se ti vengono già forniti uguali per tutti nelle scatole di montaggio delle 3 versione permesse... Barca uguale da scatola per tutti = regata da vincere mettendo a punto la barca e usando i pollici
__________________
Gruppo Modellistico Piacenza - http://www.gruppo-modellistico-piacenza.it

Andrea666 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 luglio 11, 20:39   #28 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mascalzone Volante
 
Data registr.: 03-05-2007
Residenza: Rome - Italy
Messaggi: 3.034
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da Andrea666 Visualizza messaggio
Risposta decisamente più chiara (tranne le ultime 4 righe un pò sibilline e fuori tema), ma rimango della mia idea sulla F3K, chiudendo il fuori tema (devo ricordarti con cosa gareggiano i primi 4-5 che si giocano le garette in Italia??? Non è difficile se tutti parlano degli stessi modelli e ne acquistano non uno ma almeno 3-4 per essere sicuri di averli di scorta.)
In una categoria con un regolamento volutamente semplificato e ridotto all'osso non vedo perchè autocostruirsi le vele o dover rifare il bulbo, dando adito a speculazioni e pensieri strani, se ti vengono già forniti uguali per tutti nelle scatole di montaggio delle 3 versione permesse... Barca uguale da scatola per tutti = regata da vincere mettendo a punto la barca e usando i pollici
Andrea scusami, ma davvero non capisco dove hai letto quanto mi attribuisci.
I bulbi NON si possono rifare. Si possono soltanto montare con un range di possibilità tra le due versioni (non tre).
Se nemmeno mamma Graupner (o per meglio dire ex papà) trova strano che uno ognuno si monti il bulbo come vuole dobbiamo limitarci noi?
E poi torno a ripetere, concludendo, che quanto cerchi di sottolineare tra le MM (ma in generale in ogni classe) e l'F3K, non mi si può attribuire.
Del risultato delle gare non me ne importa nulla. Mi piace "semplicemente" a capire come far bene qualcosa.
Con le MM è facilissimo, è una monomarca (adoro le categorie monomarca).
Con gli F3K ognuno mette in campo quello che ha (compreso il portafogli).
In tutte e due i casi, per quanto mi riguarda, gli altri, in gara o fuori, possono fare quello che vogliono, io mi accontento di sapere che miglioro di volta in volta e di imparare a farlo divertendomi.
Mascalzone Volante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 luglio 11, 21:48   #29 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giank1957
 
Data registr.: 31-08-2008
Residenza: rimini
Messaggi: 477
Immagini: 20
Citazione:
Originalmente inviato da daniele190360 Visualizza messaggio
Ciao Giank,
CUT

Tornando al nostro caso quello che ho appena scritto è palesato dal fatto che la stessa regola ti dice che devi usare parti originali e poi ti dice che il bulbo deve essere minimo a 25 mm dal bordo di entrata della deriva.

Come giustamente hai fatto notare le due cose sono palesemente in contrasto; per venirne fuori l'unica cosa da fare è tenere a mente la filosofia generale che adesso è : monotipia.
CUT
Daniele grazie e ancora grazie....
Adesso la cosa è più chiara, almeno per me.
La monotipia.....
Ok... sono allineato e assolutamente d'accordo con questa regola fondamentale.
Io sono abituato a fare regate FIV su J24 (monotipo molto noto superato solo dal Melges24 in questi anni) e quindi conosco cosa vuole dire "monotipia".
Quindi, io metto il bordo d'entata della deriva a 35 mm da inizio bulbo come da regole di stazza e (spero) che così facciano tutti coloro che amino gareggiare/divertirsi ad armi pari.
Per mettere a posto il regolamento internazionale basta eliminare la regola 3.14 che è in netta contraddizione con il significato stesso di "monotipia". Punto e basta.
Per tutti gli altri amici che si sono succeduti in questo piccolo problema, vanno le mie scuse se posso aver suscitato idee di polemica o di "pierinate", ma non era mia intenzione ne di far polemiche ne di fare il pierino della situazione.
Mi sono trovato di fronte a delle contraddizioni nelle regole di stazza con la costruzione/assemblaggio della mia MM MK2 e avevo bisogno di "certezze". Sarebbe stato brutto e, personalmente, umiliante presentarmi in una competizione futura con una barca non in regola di stazza.
Un abbraccio a tutti

Giank1957
giank1957 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 luglio 11, 22:04   #30 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giank1957
 
Data registr.: 31-08-2008
Residenza: rimini
Messaggi: 477
Immagini: 20
A proposito del servo timone della MM

Questo è un problema "tecnico" e non di stazza. Lo premetto perchè a qualcuno non venisse in mente di dire "ci risiamo"
L'alloggiamento per il timone da disegno è per un micro servo.
Come tutti sapete un microservo di per se non è che "tira" molto,
Ho a disposizione un micro servo marca Zebra Mod. ZS-F100 a me pare mooolto debolino per il timone della MM.
Ovviamente so bene che posso posizionare un servo diverso tipo un Hitec HS-81, ma perchè la Graupner inserisce nella scatola un pezzo tagliato al laser per un micro servo?
Vuol dire che chi ha progettato la MM sa che un Micro servo può tirare il timone!! Questa è la risposta che mi sono dato.
Se è così quale sarebbe il micro servo più performante per il timone sulla MM?
In alternativa, in caso di insufficienza di un micro, un mini come l'HS-81 potrebbe fare la sua porca figura?
Grazie delle rsposte!
Giank1957
giank1957 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
ritorno un attimo su numero velico micromagic... il_Zott Navimodellismo a Vela 47 02 febbraio 12 18:27
Prova MicroMagic Andrea666 Navimodellismo a Vela 6 17 gennaio 11 10:25
Progetti MicroMagic fishwolf Navimodellismo a Vela 21 31 dicembre 10 14:08
sartie micromagic il_Zott Navimodellismo a Vela 14 23 dicembre 10 14:55
Acquistare MicroMagic sloiss Navimodellismo a Vela 2 06 dicembre 09 19:31



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:38.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002