Discussione: MicroMagic news
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 21 luglio 11, 09:51   #31 (permalink)  Top
claudio v
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Citazione:
Originalmente inviato da giank1957 Visualizza messaggio
....
Come tutti sapete un microservo di per se non è che "tira" molto,
Ho a disposizione un micro servo marca Zebra Mod. ZS-F100 a me pare mooolto debolino per il timone della MM.
Ovviamente so bene che posso posizionare un servo diverso tipo un Hitec HS-81, ma perchè la Graupner inserisce nella scatola un pezzo tagliato al laser per un micro servo?
Vuol dire che chi ha progettato la MM sa che un Micro servo può tirare il timone!! Questa è la risposta che mi sono dato.
Se è così quale sarebbe il micro servo più performante per il timone sulla MM?
In alternativa, in caso di insufficienza di un micro, un mini come l'HS-81 potrebbe fare la sua porca figura?
ciao Giank
la graupner mettera` un pezzo tagliato cosi` e dara` quella indicazione perche`... evidentemente va bene direi che` la risposta corretta.
Poi anche perche` un servo da 10 o 20 grammi va bene e non turba l'assetto della barca e magari uno da 50 grammi lo cambia.
Gli sforzi sul timone su un barchino come la MM sono ridicoli a meno di fare un leveraggio a doppio tirante con le geometrie sbagliate, ma li` gli sforzi non vengono dal timone ma dal cinematismo errato.
Il carico sul timone e` dato dalla velocita` ma fondamentalmente dal suo momento raddrizzante: quello della MM e` molto piccolo e circa la meta` di una RG65

Per quella che e` la mia esperienza con i servi Zebra ZS-F100, francamente non li metterei sul timone di una barca.
Preferei un HS55: sulle mie micro (simil rg65) che usavo per regatare qui da noi ho sempre usato quelli e dopo anni sono ancora li` che vanno benissimo.
Un HS 81 pesa il doppio e non credo dia alcun vantaggio perche` e` anche fragilino di ingranaggi.
Come sicurezza aggiuntiva, dato chel'HS 55 non e` stagno, gli metterei un po' di silicone sull'uscita del cavetto e , magari, sulle giunzioni della scatolina + un po' di vaselina sull'uscita dell'alberino. Sono operazioni che richiedono 1 minuto e garantiscono una impermeabilita` sufficiente a prolungarne la vita.
Un esempio di impermeabilizzazione qui http://www.baronerosso.it/forum/navi...ml#post1353827 nell'allegato Easysail RC44 sequenze assemblaggi.zip‎

Ciao

Ultima modifica di claudio v : 21 luglio 11 alle ore 11:15
claudio v non è collegato   Rispondi citando