Citazione:
Originalmente inviato da francescob La mia deriva è 7 cm e 5.5 sotto e la barca va anche con poco vento scarrocciando poco anche essendo le corde piccole e dunque i Re bassi (che non sono mai buoni)....
Tutto sta ad usare profili "a bassi Re" ,cioè che funzionano bene anche a basse velocità...senza andare a scopiazzare il campione del mondo o altri...
Ho visto che numerosi iom usano profili con bordi d'entrata e d'uscita a coltello come se fossero ali supersoniche.....meglio che non commenti 'sta usanza....che a me sembra fatta piu' per semplicità costruttiva che per motivi idrodinamici sensati...
Altra cosa:
Tempo fa mi mandò una mail un sedicente "mio amico" (solo perchè mi aveva chiesto i disegni) lamentandosi che il suo scafo non riusciva a bolinare e scarrociava troppo...
Gli ho detto: manda le foto della deriva e del timone....quando arrivarono mi accorsi che aveva fatto la deriva con una lastra di metallo (senza profilarla) e gli dissi di cambiarla....tempo dopo mi rimandò una mail dicendomi che lo scafo andava una bomba....ma va?!?!?
Tornando al vor di michele.....
Michè..poche semplici domande....
A)il timone come è fatto???  La deriva l'hai fatta in pianta come da progetto o ad occhio?
C)Le vele era meglio che le lasciavi così come dovevano essere....probabilmente lo scafo ora sarà sbilanciato.
So di essere palloso o di sembrare "capiscione" ma secondo la mia religione le cose fatte troppo ad occhio non sono mai buone...
Ciao
Francesco |
be, sulle vele ne ho realizzate anche a misura di progetto, quindi potrei sempre provarle, il problema rimane il materiale davvero troppo pensante...cmq le proverò..
il timone, è vero, me ne sono accorto, realizzato asl contrario, cioè ho realizzato il profilo alare, con il disegno però girato di 180 ° ...capito francesco.. influirà molto... cmq ha un anima in balsa, ricoperta con uno o due strati (non ricordo bene, l'ho fatto ormai a febbraio scorso)
la deriva idem, ho seguito il progetto, preso la balsa, modellata per bene, profilo ecc, poi laminata anche essa con due strati di tessuto, ma prima avevo fresato due striscie e rinforzato con rowing (se così si scrive) di carbonio ... ora è dura come un sasso,
altro?