Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Vela


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 dicembre 08, 10:08   #21 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di francescob
 
Data registr.: 16-11-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 452
Citazione:
Originalmente inviato da kkk_mikele Visualizza messaggio
francesco, i comportamenti anomali di un bulbo come il mio, quali sono...solo poca idrodinamicità? o anche altri?

le vele, ora voglio provarle con un vento sostanzioso poi metterò in preventivo di rifarle, anzi ho già mandato a tiziano una mail con costi e quant'altro....

mhhh, il timone, ora lo voglio provare a disegnare al cad, e poi farmi costruire lo stampo con una macchina prototipatrice, cioè una macchina che invece che lavorare per asportazione di materiale funziona al contrario..."cola plastica fusa, e crea tutto quello che vuoi con precisioni attorno ai 2 decimi di mm" non male...devo vedere se me la fanno usare a lavoro da un amico...spero non ci siano problemi...se questa plastica e efficente, non vedo perchè non provare a stampare un modello intero, usarlo come master, ricavarne lo stampo femmina, ed avere così uno scafo preciso in ogni sua forma...
Direi che il problema del bulbo è proprio quello...fondamentalmente è una serie di dettagli che sono sbagliati...il bordo d'entrata a semisfera, la parte posteriore dritta e gli spigoli (sopratutto questi) delle giunzioni.....vedo di trovare qualche dettaglio numerico su uno dei miei libri per farti capire numericamente dove sono i problemi.

Le vele ti direi di provarle prima di tutto con vento debole o quasi anche per vedere la reazione dello scafo e se tutto tiene bene...poi passi a qualcosa di piu' impegnativo.

Per il timone basta che rispetti la superficie del disegno.....ti posso confessare che io l'ho fatto cercando di copiare lo scafo vero perchè anche l'occhio vuole la sua parte ma alla fine la parte inferiore del timone è tutto tranne che perfetta.,..le corde sono troppo piccole e in pratica è come se non ci fossero...fin'ora i migliori che ho visto come pianta e corde (ma non come profili - vedi sopra ) sono quelli degli iom.
Beh senti....se poi puoi farlo con una macchina del genere io non me lo farei ripetere due volte...

Ciao
Francesco
__________________
"If the facts don't fit the theory, change the facts."
A. Einstein




Ultima modifica di francescob : 03 dicembre 08 alle ore 10:12
francescob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 gennaio 09, 12:18   #22 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-12-2008
Messaggi: 1
disegni modello vor 70

ciao a tutti,
c'è qualcuno che è in possesso dei disegni per realizzare il Vor70, perchè ho provato a contattare Francesco Bussi più volte sul sito velarc ma non risponde mai.
Grazie per la collaborazione
Roberto
rosystar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 gennaio 09, 13:45   #23 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-09-2008
Residenza: bologna
Messaggi: 36
francesco è steso impeganto e per lunghi periodi non si fa sentire..anche me capitò ai suoi tempi...cmq ecco qui i disegni formato pdf, poi ci pensi te a stamapre in scala
Files allegati
Tipo file: pdf Ericsson.pdf‎ (644,7 KB, 267 visite)
kkk_mikele non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Motorizazione Vor 250 Nicus Aeromodellismo Alianti 66 18 giugno 22 08:11
Vor 70 ddm.mail Modellismo 1 28 settembre 08 12:02
Vor 250 bobby senior Aeromodellismo Alianti 17 25 maggio 07 12:07



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:19.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002