Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Vela

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 novembre 08, 13:40   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 15-09-2008
ed ecco le prime fopto del mio modello
VOR di francesco bussi, con fantasia Marylin
Files allegati
Tipo file: rar il mio VOR3.rar‎ (2,83 MB, 233 visite)
Tipo file: rar il mio VOR4.rar‎ (4,20 MB, 147 visite)
Tipo file: rar il mio VOR5.rar‎ (5,34 MB, 182 visite)
kkk_mikele non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 novembre 08, 22:49   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di bucaniers

Data registr.: 17-01-2008
Complimenti barca davvero bella è stata già varata? l'hai costruita stratificando il manichino in legno, oppure hai realizzato uno stampo? saluti e complimenti di nuovo ciao Paolo
bucaniers non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 novembre 08, 10:13   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di TONICLE

Data registr.: 01-05-2007
Citazione:
Originalmente inviato da kkk_mikele Visualizza messaggio
ed ecco le prime fopto del mio modello
VOR di francesco bussi, con fantasia Marylin
scafo molto bello quello che non mi convince sono le vele bulbo e deriva, la deriva la vedo troppo stretta (possibile scarrocciamento), la vela in foto non sembra abbia una bella forma, come l'hai realizzata?
Vecchio 30 novembre 08, 11:46   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di francescob

Data registr.: 16-11-2004
Da quanto ho visto sulle foto posso dire:
Lo stampo lo conosco e so che anche lo scafo è fatto in maniera eccellente, bellissima la foto aerografata sopra...chi te l'ha fatta è un fenomeno.
La deriva basta ed avanza...non scordiamoci che l'acqua è 1000 volte piu' densa dell'aria.....
Le vele se sono in melinex sicuramente sono migliori delle mie.....

Unici dettagli che rivedrei:
A)il bulbo....forse doveva avere una forma piu' a siluro...nel senso che la parte anteriore è troppo curva...troppo a semisfera...e dunque ti consiglierei di rifarlo.
Il timone....è montato al rovescio...quello che per te è il bordo d'entrata dovrebbe essere quello d'uscita ma alla fine se è sagomato correttamente il problema è risolto...l'importante è che la parte stondata sia il bordo d'entrata e quella affilata il bordo d'uscita.

francescob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 novembre 08, 12:00   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di TONICLE

Citazione:
Originalmente inviato da francescob Visualizza messaggio
Da quanto ho visto sulle foto posso dire:
Lo stampo lo conosco e so che anche lo scafo è fatto in maniera eccellente, bellissima la foto aerografata sopra...chi te l'ha fatta è un fenomeno.
La deriva basta ed avanza...non scordiamoci che l'acqua è 1000 volte piu' densa dell'aria.....
Le vele se sono in melinex sicuramente sono migliori delle mie.....

Unici dettagli che rivedrei:
A)il bulbo....forse doveva avere una forma piu' a siluro...nel senso che la parte anteriore è troppo curva...troppo a semisfera...e dunque ti consiglierei di rifarlo.
Il timone....è montato al rovescio...quello che per te è il bordo d'entrata dovrebbe essere quello d'uscita ma alla fine se è sagomato correttamente il problema è risolto...l'importante è che la parte stondata sia il bordo d'entrata e quella affilata il bordo d'uscita.
io non ne capisco di fluido dinamica, ma ebbi un problema con la deriva della mia prima barca alinghi di r. chiesa, la deriva era troppo stretta e con vento debole la barca scarrocciava mente le iom camminavano bene, io parlo per esperienza, cambiata deriva con una molto più grande, la barca andava che un amore...

Ultima modifica di TONICLE : 30 novembre 08 alle ore 12:04
TONICLE non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 novembre 08, 12:09   #6 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da TONICLE Visualizza messaggio
scafo molto bello quello che non mi convince sono le vele bulbo e deriva, la deriva la vedo troppo stretta (possibile scarrocciamento), la vela in foto non sembra abbia una bella forma, come l'hai realizzata?
di che vela parli..randa o fiocco
innanzi tutto, dico subito che sono di un materiale davvero pesante... dovrò prima o poi rifarle (sono un 300 g/mq)
la forma del fiocco è quella da progetto
la randa, invece è stata modificata, l'ho semplicemente allungata di 15 cm

la deriva che problema avrebbe??? e il bulbo...?
chiariscimi i tuoi dubbi...
Vecchio 30 novembre 08, 12:15   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di TONICLE

Citazione:
Originalmente inviato da kkk_mikele Visualizza messaggio
di che vela parli..randa o fiocco
innanzi tutto, dico subito che sono di un materiale davvero pesante... dovrò prima o poi rifarle (sono un 300 g/mq)
la forma del fiocco è quella da progetto
la randa, invece è stata modificata, l'ho semplicemente allungata di 15 cm

la deriva che problema avrebbe??? e il bulbo...?
chiariscimi i tuoi dubbi...

io parlo per esperienza, io con una deriva che era larga alla sommita 7cm e alla radice 6cm ebbi problemi di scarrocciamento con vento debole, mentre le iom navigavano la mia scarrocciava, tale problema non si verificava con vento sostenuto. La mia è una esperienza!!!
le vele in che modo sono state costruite, non in che materiale...
Vecchio 01 dicembre 08, 10:33   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di francescob

La mia deriva è 7 cm e 5.5 sotto e la barca va anche con poco vento scarrocciando poco anche essendo le corde piccole e dunque i Re bassi (che non sono mai buoni)....
Tutto sta ad usare profili "a bassi Re" ,cioè che funzionano bene anche a basse velocità...senza andare a scopiazzare il campione del mondo o altri...
Ho visto che numerosi iom usano profili con bordi d'entrata e d'uscita a coltello come se fossero ali supersoniche.....meglio che non commenti 'sta usanza....che a me sembra fatta piu' per semplicità costruttiva che per motivi idrodinamici sensati...

Altra cosa:
Tempo fa mi mandò una mail un sedicente "mio amico" (solo perchè mi aveva chiesto i disegni) lamentandosi che il suo scafo non riusciva a bolinare e scarrociava troppo...
Gli ho detto: manda le foto della deriva e del timone....quando arrivarono mi accorsi che aveva fatto la deriva con una lastra di metallo (senza profilarla) e gli dissi di cambiarla....tempo dopo mi rimandò una mail dicendomi che lo scafo andava una bomba....ma va?!?!?

Tornando al vor di michele.....
Michè..poche semplici domande....
A)il timone come è fatto???
La deriva l'hai fatta in pianta come da progetto o ad occhio?
C)Le vele era meglio che le lasciavi così come dovevano essere....probabilmente lo scafo ora sarà sbilanciato.

So di essere palloso o di sembrare "capiscione" ma secondo la mia religione le cose fatte troppo ad occhio non sono mai buone...

Ciao
Francesco

Vecchio 01 dicembre 08, 10:48   #9 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da francescob Visualizza messaggio
La mia deriva è 7 cm e 5.5 sotto e la barca va anche con poco vento scarrocciando poco anche essendo le corde piccole e dunque i Re bassi (che non sono mai buoni)....
Tutto sta ad usare profili "a bassi Re" ,cioè che funzionano bene anche a basse velocità...senza andare a scopiazzare il campione del mondo o altri...
Ho visto che numerosi iom usano profili con bordi d'entrata e d'uscita a coltello come se fossero ali supersoniche.....meglio che non commenti 'sta usanza....che a me sembra fatta piu' per semplicità costruttiva che per motivi idrodinamici sensati...

Altra cosa:
Tempo fa mi mandò una mail un sedicente "mio amico" (solo perchè mi aveva chiesto i disegni) lamentandosi che il suo scafo non riusciva a bolinare e scarrociava troppo...
Gli ho detto: manda le foto della deriva e del timone....quando arrivarono mi accorsi che aveva fatto la deriva con una lastra di metallo (senza profilarla) e gli dissi di cambiarla....tempo dopo mi rimandò una mail dicendomi che lo scafo andava una bomba....ma va?!?!?

Tornando al vor di michele.....
Michè..poche semplici domande....
A)il timone come è fatto???
La deriva l'hai fatta in pianta come da progetto o ad occhio?
C)Le vele era meglio che le lasciavi così come dovevano essere....probabilmente lo scafo ora sarà sbilanciato.

So di essere palloso o di sembrare "capiscione" ma secondo la mia religione le cose fatte troppo ad occhio non sono mai buone...

Ciao
Francesco
be, sulle vele ne ho realizzate anche a misura di progetto, quindi potrei sempre provarle, il problema rimane il materiale davvero troppo pensante...cmq le proverò..
il timone, è vero, me ne sono accorto, realizzato asl contrario, cioè ho realizzato il profilo alare, con il disegno però girato di 180 ° ...capito francesco.. influirà molto... cmq ha un anima in balsa, ricoperta con uno o due strati (non ricordo bene, l'ho fatto ormai a febbraio scorso)
la deriva idem, ho seguito il progetto, preso la balsa, modellata per bene, profilo ecc, poi laminata anche essa con due strati di tessuto, ma prima avevo fresato due striscie e rinforzato con rowing (se così si scrive) di carbonio ... ora è dura come un sasso,

altro?
Vecchio 02 dicembre 08, 11:54   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di francescob

Guarda...le vele se non vuoi farle in melinex ti conviene il dacron per aquiloni che è leggerissimo, si deforma non troppo ed è antistrappo...inoltre non costa una cifra esorbitante...
Per il timone allora è tutto ok...l'importante è che il profilo sia sagomato in maniera corretta...
Per la deriva nessun problema (la letteratura teoricamente riporta una superficie di circa 1/850 quella della superficie velica), l'unica cosa ti consiglierei di rifare il bulbo non appena avrai tempo....quello è proprio toppato...

Ciao
Francesco

Rispondi

Bookmarks