La mia deriva è 7 cm e 5.5 sotto e la barca va anche con poco vento scarrocciando poco anche essendo le corde piccole e dunque i Re bassi (che non sono mai buoni)....
Tutto sta ad usare profili "a bassi Re" ,cioè che funzionano bene anche a basse velocità...senza andare a scopiazzare il campione del mondo o altri...
Ho visto che numerosi iom usano profili con bordi d'entrata e d'uscita a coltello come se fossero ali supersoniche.....meglio che non commenti 'sta usanza....che a me sembra fatta piu' per semplicità costruttiva che per motivi idrodinamici sensati...
Altra cosa:
Tempo fa mi mandò una mail un sedicente "mio amico" (solo perchè mi aveva chiesto i disegni) lamentandosi che il suo scafo non riusciva a bolinare e scarrociava troppo...
Gli ho detto: manda le foto della deriva e del timone....quando arrivarono mi accorsi che aveva fatto la deriva con una lastra di metallo (senza profilarla) e gli dissi di cambiarla....tempo dopo mi rimandò una mail dicendomi che lo scafo andava una bomba....ma va?!?!?
Tornando al vor di michele.....
Michè..poche semplici domande....
A)il timone come è fatto???

La deriva l'hai fatta in pianta come da progetto o ad occhio?
C)Le vele era meglio che le lasciavi così come dovevano essere....probabilmente lo scafo ora sarà sbilanciato.
So di essere palloso o di sembrare "capiscione" ma secondo la mia religione le cose fatte troppo ad occhio non sono mai buone...
Ciao
Francesco