Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo Riproduzioni


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 novembre 15, 14:07   #231 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Mariodoxe
 
Data registr.: 07-10-2007
Residenza: VENEZIA
Messaggi: 2.354
I verricelli annegati nell' impavesata li ho fati in ottone recuperando delle boccole avanzatemi. In legno dipinti di porporina fanno schifo.



l'apertura la debbo rivestire in ottone con del lamierino da sbalzo.
Ciao
Mariodoxe
Mariodoxe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 novembre 15, 20:41   #232 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Mariodoxe
 
Data registr.: 07-10-2007
Residenza: VENEZIA
Messaggi: 2.354
Intanto ha piazzato al polena



i sembra abbastanza centrata anche se lei è un po' sbilenca. Ho provato a raddrizzare qualche cosa, ma ho paura di rompere pezzi.
Il bompresso è solo appoggiato.
Ciao
Mariodoxe
Mariodoxe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 novembre 15, 09:21   #233 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Mariodoxe
 
Data registr.: 07-10-2007
Residenza: VENEZIA
Messaggi: 2.354
Una cosa che non comprendo è che lo scopamare e il pennone di riserva sono dipinti di nero. Ancora ancora lo scopamare che rimane fisso sulla fiancata potrebbe andare, ma il pennone di riserva nero, quando lo monti stonerebbe con il resto dell'alberatura. Inoltre anche i buttafuori dei pennoni sono color legno, quindi lo scopamare e il pennone di riserva li lascio color legno (vedi Amerigo Vespucci). Di solito i pennoni di riserva sono ancorati alle sartie per poterli poi issare al loro posto con facilità. Qui essendo esterni sulla fiancata per metterli al loro posto c'è da fare una manovra non indifferente. Mah!
Ciao
Mariodoxe
Mariodoxe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 novembre 15, 15:21   #234 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Mariodoxe
 
Data registr.: 07-10-2007
Residenza: VENEZIA
Messaggi: 2.354
Questo lo pubblico per i meno esperti. A pagina 13 della dispensa n° 99 vengono descritte le fasi per la realizzazione dello scopamare. Allora è assurdo tagliare un tondino lungo 300 mm per ridurlo a 175 e poi realizzare l'invito per il giunto. Tale invito è piuttosto sottile e si arrischia di romperlo nell'eseguirlo. Se sei a misura o ti tieni un scopamare corto oppure butti tutto. Invece prima di ridurlo a 175 mm è opportuno realizzare l'invito per il giunto. Poi lo si taglia a misura o no?
Ciao
Mariodoxe
Mariodoxe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 novembre 15, 16:59   #235 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Mariodoxe
 
Data registr.: 07-10-2007
Residenza: VENEZIA
Messaggi: 2.354
Credo che il progettista sia alquanto inesperto e casinista.
Per realizzare lo scopamare si parte dal n° 99 che ti rimanda al n° 92 per il tondino. Poi al n° 93 per i giunti.
Per gli appoggi si arriva al n° 118 e lo si monta con il n° 119.
Io ho perso alcuni particolari (non dello scopamare) che non ricordo più dove li ho ficcati!
Lo scopamare poteva essere realizzato in toto e montato già con il n° 99.
Dal n° 92 al n° 119 sono passate ben 27 settimane praticamente 6 mesi!
E poi volete che non mi alteri?
Ciao
Mariodoxe
Mariodoxe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 novembre 15, 14:37   #236 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Citazione:
Originalmente inviato da Mariodoxe Visualizza messaggio
Credo che il progettista sia alquanto inesperto e casinista.
Per realizzare lo scopamare si parte dal n° 99 che ti rimanda al n° 92 per il tondino. Poi al n° 93 per i giunti.
Per gli appoggi si arriva al n° 118 e lo si monta con il n° 119.
Io ho perso alcuni particolari (non dello scopamare) che non ricordo più dove li ho ficcati!
Lo scopamare poteva essere realizzato in toto e montato già con il n° 99.
Dal n° 92 al n° 119 sono passate ben 27 settimane praticamente 6 mesi!
E poi volete che non mi alteri?
Ciao
Mariodoxe
Certo che tra te Chris ne avete di rogne da risolvere con i kit.......

Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 novembre 15, 15:07   #237 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ALIMURIMETA
 
Data registr.: 17-11-2015
Residenza: Battipaglia-Roma
Messaggi: 229


Citazione:
Originalmente inviato da CarloRoma63 Visualizza messaggio
Certo che tra te Chris ne avete di rogne da risolvere con i kit.......

Carlo
Se la progettazione dei kit e soprattutto delle raccolte a fascicoli la facesse che poi si "sporca le mani" per assemblare il tutti, vi assciuro che non ci troveremmo ad affrontare casi e rogne in continuazione.
Da ingegnere, amo i virtuosismi e l'eleganza della progettazione, ma poi mi calo sempre nei panni di chi deve materialmente realizzare le mie ideee ( nel caso del mio hobby: me stesso ) e allora spesso mi rendo conto di essere andato oltre il "limite delle umane possibilità"

Saluti
__________________
ALIMURIMETA
ALIMURIMETA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 novembre 15, 16:42   #238 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Mariodoxe
 
Data registr.: 07-10-2007
Residenza: VENEZIA
Messaggi: 2.354
Mah! Ragazzi credo che qui manchi non solo la competenza ma anche la capacità di trasmettere le istruzioni di montaggio.
Installato lo scopamare. Il giunto cardanico di testa va bene però avrebbe dovuto essere fissato ad una piastra e non direttamente sulla fiancata. Comunque può passare.



questo dovrebbe essere il supporto per lo scopamare che da buttafuori diventa ora asta di posta!



essendo libero alla prima rollata lo scopamare salta fuori.
Io ho realizzato un supporto a sgancio a molla.



mi sembra più reale!
Ciao
Mario
Mariodoxe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 novembre 15, 08:42   #239 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Mariodoxe
 
Data registr.: 07-10-2007
Residenza: VENEZIA
Messaggi: 2.354
Installati i due scopamare che risultano con il vertice abbastanza lontano dalla fiancata.



questo non può essere colpa mia in quanto lo scafo è realizzato sulle ordinate fornite e quindi la sua curvatura dovrebbe essere quella giusta.
Secondo me il giunto di base dovrebbe essere realizzato su piastra con un distanziale tipo buttafuori. Comunque così è e così rimane. Amen.
Ciao
Mariodoxe
Mariodoxe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 dicembre 15, 12:47   #240 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Mariodoxe
 
Data registr.: 07-10-2007
Residenza: VENEZIA
Messaggi: 2.354
Carissimi amici oggi è Natale e tra un brindisi, uno scambio di regali (mio figlio mi ha regalato il kit di montaggio del motoscafo ACTV relativo alle linee circolari) un ricordo deve andare a Colui che ha dato senso al Natale, che non è certo Babbo Natale ne l'Albero, ma Nostro Signore Gesù che è venuto in questo mondo per morire al fine di redimerci.



Un ricordo lo merita si o no!
Comunque oggi dopo quasi un mese di forzato riposo causa una lombalgia terribile ( non è ancora passata del tutto) ho ripreso i !2 Apostoli (mi pare di essere pure in tema ) cercando i pezzi per continuare le decorazioni di poppa.
Mi son preso una incazzata perché quelli a babordo sono nel n° 100 e quelli a tribordo nel n° 112. Ma come si fa a far una nave in questo modo! Va beh! E' Natale siamo sereni!
Ciao
Mariodoxe
Mariodoxe non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
F2007 dea Tameni Alberto Modellismo 3 18 maggio 13 20:07
lunarossa DEA tommyno Navimodellismo a Vela 6 25 settembre 12 12:54
problema dea 360 kyosho best Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 7 07 agosto 10 23:59
F 2005 Dea FREEWAY 72 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 14 30 dicembre 07 02:07
Ferrari rc DEA bono003 Automodellismo 1 11 marzo 05 09:11



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:26.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002