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Vecchio 17 settembre 13, 11:23   #1 (permalink)  Top
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Primo approccio con lo studio per realizzare la chiglia dritta e le ordinate ortogonali., Ovviamente tutto a secco.
Smonto il tutto peer riprendere finita la Perla Nera.











Ciao
Mariodoxe
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Vecchio 17 settembre 13, 23:19   #2 (permalink)  Top
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Mario te sei peggio di me , non ti fermi mai.. già con un altro modello.. io pure non riesco a star fermo , sto ancora sulla serena , , con il restauro della superba , e con la costruzione di un nuovo traghetto che poi a giorni vi dirò. e intanto sto studiando come fare il fairmount alpine.
__________________
vedo la gente stupida.... sono dappertutto
: Azz:: Azz:
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Vecchio 18 settembre 13, 08:42   #3 (permalink)  Top
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Hai ragione "chi si ferma è perduto" recitava un tale anni fa!!!!
Per avere una buona probabilità di installare le ordinate abbastanza ortogonali ho imbastito una specie di scaletto. Per farlo ho dovuto incollare le parti della chiglia che terrò, sullo scaletto metallico, imbragate perchè non possano flettere in quanto non so quando inizierò la costruzione.



Lo scaletto l' ho realizzato con pezzi di legno avanzatimi





Anche questo, per il momento, è smontabile. I supporti verranno fissati alla base (un asse di legno) con chiodini quando inizierò la costruzione.
Finito l'allestimento delle ordinate, lo scaletto di legno termina la sua funzione e quindi il modellino verrà collocato sullo scaletto metallico.
A risentirci quando inizierò la costruzione
Ciao
Mariodoxe
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Vecchio 18 settembre 13, 16:52   #4 (permalink)  Top
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Ho sollevato questo problema su altri forum
Sono molto perplesso sulla composizione della prua. Alcuni modellisti l'hanno fatta concava, come chiamerebbero i puntali e non convessa come ha fatto Jack o come si nota sulle indicazioni DeA.
Questo è il disegno

mi pare che la prua sembrerebbe essere convessa per raccordarsi dolcemente all'asta di prua
Questa è la prua di Jack

dove si vede chiaramente che la prua è concava.
Come si raccorderà all'asta di prua!?
A spigolo vivo???
Ecco perchè sono molto confuso perchè Jack non è uno sprovveduto, ma il raccordo con l'asta dovrebbe essere dolce. Quindi la prua teoricamente dovrebbe essere concava e non convessa!
Il modello DeA quindi è ottimo sull'impostazione tranne che Jack e il modellista DeA in quel punto forse hanno fatto un errore.
C'è qualcuno in grado di chiarire il problema?
Ciao
Mariodoxe
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Vecchio 19 settembre 13, 08:17   #5 (permalink)  Top
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Mi permetto di essere disorientato in quanto guardando l'esecuzione di b14g10 vedo che la prua l'ha realizzata convessa. E' alle prime armi ed ovviamente ha fatto quello che la prua chiamava. Ha effettuato la rastrematura dei puntali ed ha piazzato i listelli come chiamava! Ha forse fatto quello che si doveva fare!
Nelle ultime due foto i tre listelli a babordo e tribordo finiscono a punta. Questo è un errore di montaggio perchè non consente l'inserimento dell'asta. I listelli dovevano fermarsi sull'asta centrale e non incrociarsi. Poco male al momento quel modellista dovrà cartobuonare le punte.
Non è vero, come dicono molti, che alla fine è cosa risolvibile, e che ogni modellista ha la sua interpretazione dei disegni, perchè i pezzi devono per forza andare ognuno nella loro sedi. Variare la sede può provocare un errore di montaggio. In questo caso la la curvatura cambia da convessa a concava. Questo significa aver alterato profondamente la linea di prua. Ecco perchè sono perplesso! Chi ha ragione? Jack o b14g10?
Secondo il mio parere la prua giusta è quella di b14g10 in quanto si è mantenuto sulle dimensioni del modello senza alterarle.
Se si guardano i dipinti la fiancata si raccorda all'asta di prua in maniera armonica! Quindi dovrebbe essere concava. Se fosse convessa si raccorderebbe all'asta in modo secco, che dai dipinti non si evince.
Ritengo molto importante il dibattito su questo argomento in quanto, come su esposto, viene alterata profondamente la linea di prua.
Secondo me con la prua concava i listelli a prua dovrebbero essere posti con l'asta inserita per raccordarvisi.
Ciao
Mariodoxe









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Vecchio 19 settembre 13, 09:46   #6 (permalink)  Top
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Ohpss! Ho commesso un errore "di sbaglio" All'inizio ho scritto che la prua di b14g10 è convessa invece è concava.
Pardon!
Mariodoxe
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Vecchio 19 settembre 13, 13:53   #7 (permalink)  Top
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infatti un ci capivo più niente
Mach .99 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 settembre 13, 13:59   #8 (permalink)  Top
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Ciao Gualtiero,vedo che ti sei interessato. Da anche tu un parere.
Grazie
Ciao
Mariodoxe
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Vecchio 02 ottobre 13, 22:13   #9 (permalink)  Top
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Prima di partire ho stampato il diario di Jack che seguirò attentamente anche se sbircerò un po sugli altri diari e sulle istruzioni DeA. Mi sono accorto che la linea del ponte della chiglia non è dritta ma arcuata al centro. Questo l'ha fatto notare pure Jack.
Bene domani studierò il diario di Jack e poi via con il cantiere.
Ciao
Mariodoxe
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Vecchio 03 ottobre 13, 15:19   #10 (permalink)  Top
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Bene son partito! Per prima cosa ho impostato tutti i pezzi da incastro a secco, tranne le mezze ordinate a) - b).


Ho provato pure ad sddossare alla ordinata 10 a la sua mezza a).



Questo per controllare sia la facilità di incastrarle che eventuali ritocchi come in questo caso che vede una sporgenza non bene carteggiata tra il ponte e l'ordinata a della n°10 a).



Impostati i due mezzi ponte ho quindi smontato il mezzo ponte e incastrato le ordinate alte a) fino al n° 9 rimettendo a suo posto il mezzo ponte sempre a secco.





A questo punto visto come vien fuori il modello, vale la pena di incollare le due mezze ordinate prima rischiando di non allinearle bene? Addirittura Jack le ha poste tra due vetri!
E se le incollasi come in questa fase e prima che la colla rapprenda installare il mezzo ponte?
Quando la colla avrà fatto presa smonterei l'altro mezzo ponte e ripeterei l'operazione.
Ci devo pensare su!
Alla fin fine è come un puzzle che completato non dovrebbe avere sorprese!
Che ne dite?
Ciao
Mariodoxe
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