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Vecchio 09 novembre 15, 14:07   #221 (permalink)  Top
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Contrariamente a quanto proposto dalle istruzioni



che prevedono di attaccare i tiranti di movimentazione del portello fuori opera, io lo faccio in opera



in quanto nei fori puoi passare il refe quanto credi senza limitazioni, ci metti una goccia di cianoacrilica e poi lo fissi agli anelli del portello. Così rimane teso quanto basta.
Ciao
Mariodoxe
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Vecchio 10 novembre 15, 09:27   #222 (permalink)  Top
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Già che ci sono vedo come procedere per quelli aperti.
O sono io rimbambito oppure c' è qualche he non va.
I portelli hanno le seguenti dimensioni: 11x10



si dice di prendere un listello alto 10 e largo 13



e poi installarlo sul portello per fungere da battuta.



le dimensioni non combaciano. Rimanendo 0,5 mm al di fuori per parte lateralmente il pezzo sarebbe da 11 mm e non 13 essendo il portello 10 mm. Inoltre come potrebbe sporgere 0,5 mm al di sotto mantenendo la parte superiore a filo portello se i due pezzi sono alti 10 mm?
Mah!
Farò di testa mia!
Ciao
Mariodoxe
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Vecchio 10 novembre 15, 15:53   #223 (permalink)  Top
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Mi permetto di dire che di questo progetto fatto dalla DeA russa non mi convince per niente. Ci sono troppe cose buttate li.
Il rivestimento interno dei portelli con doghe orizzontali anziché verticali e li anelli di richiamata mezzi dentro e mezzi fuori dalla sede. Ecco il Boudriot come li disegna.



Allora li anelli di rischiamo li lascio così come sono, ma dato che ho dei listelli avanzati da 3 mm li adopero per rivestire il portello verticalmente.



Mi pare meglio.
Ciao
Mariodoxe
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Vecchio 11 novembre 15, 08:43   #224 (permalink)  Top
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Ho provato ad impostare un portello con gli agugliotti da 3 mm.





In effetti gli anelli risultano fuori scala! Credo che la simulazione fatta da DeA alla fin fine risulti più appropriata, in funzione anche di quelli già montati sui semiportelli.
Oggi ne imbastisco uno.
Ciao
Mariodoxe
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Vecchio 11 novembre 15, 11:16   #225 (permalink)  Top
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Anzi ne ho imbastiti due. Uno come da istruzioni e un secondo un mio criterio.
Osservando il montaggio DeA in effetti la loro proposta potrebbe pure andare se il portello fosse in piedi parallelo quasi alla fiancata della nave. Infatti il mezzo anello simulerebbe il golfare e l'anello risulterebbe libero appoggiato al portello (essendo verticale) ma il portello è quasi ortogonale alla fiancata e l'anello penzolerebbe (Vedi il disegno del Boudriot) Se osservate quelli sui semiportelli alla fin fine sembrano giusti. Avendo gli anellini una protuberanza residuo della colata, ne ho approfittato per fare un forellino sul portello ed incollarvelo. Ho cercato di inerirvi il mezzo anello ma non ci riesco, troppo piccolo per le mie mani un po' malandate.
Ecco come lo lascerei è quello centrale, gli anelli sembrano abbastanza in scala e se il golfare non si vede poco male.



Ciao
Mariodoxe
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Vecchio 11 novembre 15, 20:43   #226 (permalink)  Top
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Intanto allestisco i tiranti per non trovarmi male dopo



poi incollo di testa il portello



aspetto che la colla apprenda e poi gli annodo



Se osservate gli anelli sono sui portelli penzoloni e sui semi portelli appoggiati pure penzoloni.
Ho quindi provveduto a installare le canne



Mi sembra decente.
Ciao
Mariodoxe
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Vecchio 14 novembre 15, 14:42   #227 (permalink)  Top
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Ecco terminati i tre ponti di batteria a tribordo con le cannoniere.







Manca la vernice che darò alla fine.
Passiamo a babordo ora.
Ciao
Mariodoxe
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Vecchio 21 novembre 15, 17:47   #228 (permalink)  Top
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Finite le cannoniere pure a babordo







ora mi dedico a rilevare quali particolari devono essere predisposti sulle due fiancate prima di arrivare al ponte di coperta.
Per lo meno ci dovrebbe essere lo scopamare.
Ciao
Mariodoxe
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Vecchio 21 novembre 15, 18:44   #229 (permalink)  Top
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Ciao Mario,
non riesco a capire quei portelli a metà, tanto per spiegarmi meglio, tipo Constitution,è mai possibile che fossero così. Io non l'ho ancora iniziata ma prima o poi la dovrò fare
Buona domenica
__________________
Mimmo46
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Vecchio 22 novembre 15, 08:48   #230 (permalink)  Top
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Ciao Mimmo Ciao Walter. Allora i mezzi portelli incernierati in alto e in basso sono tipici di una costruzione sia francese che americana. In quella francese i mezzi portelli sono realizzati al ponte di coperta, quindi il semiportello superiore non può essere incernierato in quanto mancando il tetto sul ponte non po' venir aperto con i tiranti e quindi deve essere asportato interamente. In quella americana (costitution) invece sono relativi a ponti di batteria e quindi il portello superiore viene aperto con i tiranti. Questo l'ho già evidenziato. I sabordi del ponte di coperta sono liberi. E fin qui almeno sono portelli e sabordi in uso nelle marinerie d'epoca. Non capisco come mai non siano adottati su tutti i ponti e non solo sul terzo ponte di batteria. Il terzo ponte di batteria a poppa e il ponte di coperta sotto il castello di poppa è dotato di cannoni inseriti in piastra di metallo. Mai visto una cosa simile. Siamo in Russia e forse hanno pensato di realizzare una cosa che riunisse le caratteristiche di altre imbarcazioni. Mah! Secondo me chi ha realizzato il progetto del modello ha fatto su un po' di casino! Comunque non stonano secondo me, sono più che altro anacronistici. Il progetto prevedeva i semiportelli solo inferiori, che non potevano sussistere (veni post già pubblicati) ed io li ho realizzarti tipo costitution,

Sono molto pentito di aver intrapreso questa costruzione.
Ciao
Mariodoxe
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