Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo Riproduzioni


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 novembre 15, 11:45   #211 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Mariodoxe
 
Data registr.: 07-10-2007
Residenza: VENEZIA
Messaggi: 2.354
Ed eccolo completato di supporto. Ho dovuto incollare un'altar bigotta altrimenti il perno non ci arrivava.



Ho abbellito il supporto in vista con del lamierino e un leoncino.
Insomma mi sembra che possa andare.
Allora vado ad appoggiarlo al suo posto. Acc**** Porc###### è troppo alto! Ho sbagliato la misura.
Allora ho dovuto livellare i supporti.



ovviamente il tutto è solo appoggiato.
Ora le due chiesuole delle bussole non mi piacciono. Non ho alcun riferimento se non quella del Cutty Sark. E' stato varato qualche anno dopo nel 1869, mentre questo è stato varato nel 1841. Non credo che in questi anni si sia potuto diversificare molto sulle chiesuole e quindi la farei come questa (quella del Cutty Sark)



penso che basti trasformare quelle in dotazione sostituendo alla capocchia bianca una in ottone.
Vediamo cosa trovo.
Ho trovato dei vecchi ribattini in ottone (credo non siano più reperibili) avanzati da mio padre (roba anteguerra) e ho tagliato la capocchia incollandola sul suo supporto dopo aver divelto quella in dotazione.



anche se l'avevo dipinta in argento mi pare ora sia più veritiera a confronto con l'altra.
Una cosa che non mi soddisfa alla vista sono le due bussole poste ai alti della ruota, così da sole.



Secondo il mio punto di vista in quel posto ostacolano la movimentazione sul ponte che durante una battaglia penso sia abbastanza caotica pur con ogni mossa prevista e calcolata.
Ho solo questa foto della chiesuola delle bussole che si trova davanti alla ruota.



Di conseguenza ritengo che le due bussole potrebbero stare non ai lati della ruota, ma davanti appena fuori dall'ingombro della ruota in modo che il nocchiere possa vederle. In questo caso con una ruota del genere i nocchieri dovrebbero essere due appunto ai fianchi della ruota.
In attesa che mi arrivino i ricambi Amati riprendo le barcacce.
Non è che mi soddisfino. Ne avevo realizzate due e la terza era in cantiere e l'ho appena tolta dalla dima.

http://i21.servimg.com/u/f21/18/74/28/49/img_2319.jpg[/img][/url]

sono troppo spoglie, senza scalmi, falca e sanconi. Mah!
Io ho realizzato quella della Soleil Royal, come da istruzioni



Ciao
Mariodoxe
Mariodoxe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 novembre 15, 11:47   #212 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Mariodoxe
 
Data registr.: 07-10-2007
Residenza: VENEZIA
Messaggi: 2.354
e l'ho fissata allo scaletto con paranchetti anziché con cime soltanto.



Dato che c'ero la fatta a clinker.



per queste ci devo pensare. Comunque a clinker proprio non le faccio. Ma gli scalmi e le falche si. Vedremo come.
Ho provato così



mi sembra meglio, almeno pare finita.
Sto continuando con le barcacce.
Se qualcuno sta allestendo questo veliero per piacere mi dia una mano.
La scialuppa allestita con il n° 78 finisce nello stesso numero come questa foto



poi riappare nel fascicolo n° 102 così



con i banchi e la chiglia.
Ho cercato in tutti numeri dal 79 al 101 senza trovare l'allestimento intermedio tar le due figure.
Sono vecchio e rimbambito perchè ho scorso i fascicoli non so quante volte ma senza esito.
E' per caso una carenza DeA?
Comunque questa scialuppa va capovolta sopra un'altra. Perchè poi la rifiniscono come le altre? Sono sempre più in confusione. Da un lato si fanno i vani scala e i lucernai finti (che poi si vedono che sono finti) e si arreda la scialuppa che va capovolta e dentro proprio non si vede nulla!
Sarò pure vecchio e rimbambito ma tutto ciò mi innervosisce oltre a prendere il particolare e manipolarlo diverse volte a distanza di tempo.
Questo saltare di qua e di la mi fa diventar matto.
Come si vede dalla foto del post precedente c'è a prua, evidenziata da un cerchio, un carabottino metallico. Eccolo sul modellino.



Mi domando a cosa possa servire. La prua di queste barche dovrebbe essere a tenuta in quanto lavorando in mare è soggetta ad essere invasa dalle onde. Essendo aperta consente alle onde di riempire la barca. A Venezia le barche come la Sampierota che prende il mare, ha la prua calafatata.



(ne avevo una anch'io) C'è qualcuno che mi può spiegare il perchè?
Inoltre a prua dovrebbero esserci i "mancoli" o bitte che siano ai due lati.
A proposito di bitte o mancoli che siano queste scialuppe dovrebbero averne due a poppa. Che io sappia normalmente queste scialuppe dovrebbero fungere da rimorchiatori per trainare la nave fuori dal porta in assenza di vento. Si spiegherebbero allora tutte quelle panche.
Ci sono imbarcazioni con il carabottino a prua, ma è chiuso e serve par far luce e dar aria al vano abitabile sotto prua.



Qui non c'è una vano abitabile sotto prua
Inoltre questa scialuppa è dotata di otto remi (quattro per parte) quindi da quattro ad eventualmente otto banchi. Come mai sono undici?
Perdonatemi se insisto da queste foto si evince che hanno scambiato il n° 6 con il n° 9.





Per carità errare humanum est ma qui di errori ce ne sono troppi e denotano, secondo me, un pressapochismo e poca cura nel predisporre i piani di costruzione.
Ciao
Mariodoxe
Mariodoxe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 novembre 15, 11:50   #213 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Mariodoxe
 
Data registr.: 07-10-2007
Residenza: VENEZIA
Messaggi: 2.354
A proposito di barche tipo scialuppa o del genere, posto una foto chiarificatrice dove un notissimo studioso di barche guardando, in una manifestazione remiera sul Brenta, una "batea" esclama: "chi ca..o gà fato 'ste falche (bandine laterali) che non ci sono quasi o per niente. Barca simile alle scialuppe dei 12 Apostoli che sono senza bandine.



no comment.
Inoltre sto realizzando queste barchette e non sono in grado di piazzare bene i listelli per creare lo scafo. Risultano con fessure e abbastanza distorti. Dovendo poi dipingere lo scafo di nero non vado a diventar matto e copro lo scafo con dello stucco legno. Dopo che sarà levigato otterrò una buona superfice.



Vedremo!
Intanto ho pensato di armarla grosso modo come il galeone delle Repubbliche Marinare con il tientibene a poppa.



so che non c'entra niente, ma intanto mi diverto e poi mi sono stufato di questa barca. La finisco ma senza entusiasmo. Ero partito influenzato dall'entusiasmo di un moderatore DeA che poi ha abbandonato la costruzione. Chissà perchè!? Ne metto un po' inventandomi varianti. Questa barca potrebbe essere quella di rappresentanza dell'Ammiraglio.
Ciao
Mariodoxe
Mariodoxe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 novembre 15, 11:52   #214 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Mariodoxe
 
Data registr.: 07-10-2007
Residenza: VENEZIA
Messaggi: 2.354
Ho aggiunto i scalmi



Mi sembra più scialuppa così!
Aspetto che la colla rapprenda poi vedo se occorrono altri particolari, come ul timone che dovrò fare nuvo di sana pianta, rifinisco il tutto e dipingo.
Ecco la scialuppa di rappresentanza dell'ammiraglio finita. Mancano i remi e le dotazioni di bordo.





non sarà un granché ma l'ho fatta io come asserisce il buon Vass.
In Russia poi ne costruiscono una in arsenale. Dateci un'occhiata
Корабль 12 Апостолов - фотоотчет konstantinfom - Страница 90 • Форум о журнальных коллекциях Деагостини, Ашет, Eaglemoss
Allora ho messo le falche e gli scalmi a banchi alternati (vagata di punta) anche a questa.



Rifinita pure con il para onde a prua.



non sarà un granché, ma adesso assomiglia di più ad una scialuppa.
Oggi mi è arrivato il n° 97 che avevo ordinato per poter realizzare anche i semiportelli superiori come questi per esempio



realizzare solo quello inferiore mi sembra una vera e propria castronata. Così dicasi delle due scialuppe da appendere alle gru. Hanno le fiancate troppo basse, senza falche ecc. Dalla dima sembrerebbe che non si debba tagliare all'altezza del orlo della fiancata. Sarà un lavoraccio, ma spero di riuscire ad aumentare l'altezza dei sanconi (ordinate).



c'è della "carne" sotto l'orlo, nel liberarla cercherò di usufruirne.

Ciao
Mariodoxe
Mariodoxe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 novembre 15, 11:56   #215 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Mariodoxe
 
Data registr.: 07-10-2007
Residenza: VENEZIA
Messaggi: 2.354
Cartabuonare non se ne parla nemmeno essendo le ordinate troppo esili si arrischia di schiantarle.
Piuttosto piegare i listelli per ottenere una prua così piatta (almeno a vedere le ordinate) per me risulta macchinoso e pasticcioso. Preferisco predisporre due imboniture piene tra la ruota di prua e la prima ordinata e terminare i listelli su tale ordinata raccordandoli poi alle imboniture



se mi gira giusto, provo a realizzare lo scafo a clinker visto che viene esposto sulla gru.
Acc**** Porc^^^^ sono stato molto maldestro e nel cercare di levigare il pezzo di legno sulla prua nel afferrare la barca ho divelto una ordinata.



ho cercato di incollare i pezzi rotti con la cianoacrilica, ma nell'operare mi si sono disintegrati. Poco male. Per fortuna si trova in un punto dove il fasciame può essere steso senza problemi. Rifarò l'ordinata a fasciame completato.
Intanto ho dato una sgrossatura al primo spezzone. La prua la realizzo con due spezzoni lavorati e posati uno alla volta.



Ecco le due prue sgrossate.





Non porto più via legno in quanto non vorrei trovarmi scarso quando dovrò raccordare le prue al fasciame
Nel tentativo di assestare i listelli sulla fiancata della scialuppa, che è successo? Che essendo veramente maldestro ho sgangherato tutto quanto divelgendo le ordinate.



Amen :002: :006:
Ciao
Mariodoxe
Mariodoxe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 novembre 15, 12:00   #216 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Mariodoxe
 
Data registr.: 07-10-2007
Residenza: VENEZIA
Messaggi: 2.354
Ho ordinato il n° 100 in sostituzione.
Insomma ho combinato un bel disastro!
Ho messo le mani sulla seconda scialuppa e la sto facendo a clinker.



Insomma non è male a parte le dita che orami sono inservibili

A proposito DeA ha chiuso il forum così di punto in bianco!
Che strano!
Ho quasi completato il rivestimento e ho cercato di tagliare gli spezzoni delle ordinate in modo di poterli aumentare in altezza



Bisogna operare con molta delicatezza e cautela in quanto il legno è quello che è e si rompe facilmente, come si vede per l'ordinata n° 9. Comunque incollata e fasciata con le doghe dovrebbe tenere.
Ciao
Mariodoxe
Mariodoxe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 novembre 15, 12:01   #217 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Mariodoxe
 
Data registr.: 07-10-2007
Residenza: VENEZIA
Messaggi: 2.354
Per lo specchio di poppa e la prua, ho utilizzato del lamierino da sbalzo che poi ricopro con doghe (la poppa l'ho appena coperta)



ho potuto realizzare 3 corsi di fasciame alzando così le fiancate che, al grezzo, mi sembrano che possano andare.



ora la barca mi sembra che sappia più di scialuppa. Ovviamente devo coprire ancora la prua, farle il paraonde e rifinirla.



Eccola in uno stadio abbastanza avanzato



ed ecco il confronto tra le due prime scialuppe con voga sia di coppia che di punta





Mi sanno più da scialuppa che ne dite?
Di queste due scialuppe ho mantenuto lo specchio di prua come da indicazioni su una



non è che mi piaccia molto e quindi sull'altra l'ho fatto con la piallacciatura in mogano



rivestendo l'esistente con un lamierino da sbalzo per ottenere una superficie piana.
Cosa volete che vi dica, io le scialuppe le faccio così! Mi piacciono di più perchè sono molto vicine a quelle che conosco



alla seconda ho fatto "el parecio" in veneziano sarebbe il sedile per il passeggero



fungerò che questa sia del comandante.
Va bene che è un modellino, ma certe cose dovrebbero essere fatte, magari come simulacri in funzione delle dimensioni realizzabili o meno. Ho scorso le invasature per le scialuppe. Sono solo incollate. Ma sul ponte di un vascello le invasature se non ancorate al primo colpo di mare se ne vanno a spasso. Cercherò di vedere come procedere. Inoltre le scialuppe dovrebbero essere ancorate sugli invasi con paranchetti e non solo con cime dirette. Vedremo casa fare.

Ciao
Mariodoxe
Mariodoxe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 novembre 15, 12:05   #218 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Mariodoxe
 
Data registr.: 07-10-2007
Residenza: VENEZIA
Messaggi: 2.354
Per le carronate il paranchetto che ho realizzato non mi piace molto in quanto il cappio che ho eseguito per fissare il comando risulta troppo lungo. Allora ho pensato di annodare il comando ad uno spezzone di refe che poi mi servirà come stroppo al bozzello.



poi ho inserito il bozzello e con gli occhiali nuovi non è stato poi così difficile



ovviamente non farò l'aggancio alla murata con un gancio come nella realtà, ma annoderò lo stroppo direttamente all'agugliotto altrimenti diventerebbe troppo lungo.
Fare queste cose mano diventa tragico in quanto mi vengono i crampi alle mani. Allora mi sono realizzato un piccolo strumento



formato da un pezzo di legno sul quale ho piantato uno spezzone di filo di ottone da 0,5 mm. C'ho infilato un bozzello



e con una certa calma ma abbastanza comodamente ho realizzato lo stroppo



Va bene che con gli occhiali nuovi vedo meglio, ma c'è da perderli gli occhi.
Ecco la carronata con i paranchetti



che sono funzionanti e verranno tesi al momento della mesa in opera del pezzo.
Avendo ormai la memoria andata a quel paese, non mi ricordo più dove ho messo le colonne per la ringhiera del cassero.
Amen ho fatto di testa mia.



Acc****Porc####l'inclinometro è scentrato. Me ne sono accorto facendo la foto.
Non posso più correggere essendo il tutto incollato con la cianoacrilica.
Peccato. Comunque di vaccate sulla barca ne ho fatto e ne farò purtroppo a iosa.
Realizzata la battagliola



visto che avevo avanzato del profilato di ottone ho realizzato sul cassero il corrimano.



E con questo sono arrivato ai giorni nostri. Ho approfittato della domenica per farlo chiedendo scusa ma non ho visto sul regolamento che non si possano fare post diversi in giornata.
Ciao
Mariodoxe
Mariodoxe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 novembre 15, 16:31   #219 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Mariodoxe
 
Data registr.: 07-10-2007
Residenza: VENEZIA
Messaggi: 2.354
Nell'allestimento del ponte il lucernario a prua non va bene così come previsto dalle istruzioni perchè di vede chiaramente che la tolda è dipinta. Quindi ho aperto la tolda tolto il pezzo di baglio che si trovava proprio sotto



e ho incollato il lucernario



ora si vede che c'è l'apertura. Ovviamente è tutto da rifinire.
O ho sbagliato ad installare il ponte sottostante (non mi pare perchè le scale sono giuste) in quanto il camino non arriva a toccarlo. Ho dovuto provvedere a realizzare un sopralzo.



per assestarlo al proprio posto



Ora per realizzare la balaustra del ponte del cassero debbo aggiustare i capi di banda



mica farlo prima, macchè!
Ora si può fare certamente, come tutte le cose di questo mondo, ma con molta attenzione per non sgangherare tutto.
Ma come si fa?! Ecco la scala del cassero come da istruzioni.



Bene così la carronata non la manovri più!
Ecco invece come dovrebbe essere lo spazio per la manovra



quindi o il tipo di scala è sbagliato e pertanto ci dovrebbe andare una scala tonda e non rettilinea, oppure il pianerottolo è troppo corto. (il tutto è provvisorio) ecco perchè lo aftat a chiocciola. Comincio a rompermi le ciliegie con questa barca , tra i pezzi ce non trovo più, tra che debbo saltare di palo in frasca va a finire che sbatto tutto contro il muro.
Per dare un'idea, la scala d'acceso al ponte del cassero, ce ne sono diverse di questo tipo, ecco quella che ho realizzato per la Quenn Anne's Ravance che si vede appena impostata. In questo modo le carronate sottostanti sono libere nella movimentazione.



tranne che qui i corrimano e le ringhiere sono metallici contrariamente a quelli dei 12 Apostoli che sono in legno ecco perchè le ho fatte a chiocciola
Ciao
Mariodoxe
Mariodoxe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 novembre 15, 08:51   #220 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Mariodoxe
 
Data registr.: 07-10-2007
Residenza: VENEZIA
Messaggi: 2.354
Impostati i portelli a prua di tribordo.



Ora preparo quelli a poppa
Ciao
Mariodoxe
Mariodoxe non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
F2007 dea Tameni Alberto Modellismo 3 18 maggio 13 20:07
lunarossa DEA tommyno Navimodellismo a Vela 6 25 settembre 12 12:54
problema dea 360 kyosho best Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 7 07 agosto 10 23:59
F 2005 Dea FREEWAY 72 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 14 30 dicembre 07 02:07
Ferrari rc DEA bono003 Automodellismo 1 11 marzo 05 09:11



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:25.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002