Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo Riproduzioni


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 aprile 14, 12:14   #131 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 30-12-2011
Residenza: ravenna
Messaggi: 311
essissì caro amedeo, è come passare dagli aeroplanini di carta
all'aliante superperformante.
pierpi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 aprile 14, 12:29   #132 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Mariodoxe
 
Data registr.: 07-10-2007
Residenza: VENEZIA
Messaggi: 2.354
Difatti gli riaprono perchè dobbiamo fare i soldi per acquistare le macchine!
Ciao
OLI
Mariodoxe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 aprile 14, 12:36   #133 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-03-2006
Messaggi: 6.006
Citazione:
Originalmente inviato da Mariodoxe Visualizza messaggio
Ciao Mach, ho cominciato i raccordi trapezoidali pur con listelli da 5 mm ed ho visto che si può fare. Come vi sembrano? Ho evidenziato con la biro gli incastri. Vado molto meglio perchè rastremare a punta era un'avventura!



Debbo stare un po' più attento, ma alla fin fine mi pare che il gioco valga la candela!
Debbo ringraziare gli amici per avermi insegnato una tecnica che non conoscevo (Da 40 anni ho rastremato a mandolino, con un procedimento da manicomio, o a punta)
Ciao
Mariodoxe
si, a me piace sta soluzione.
e se è adottata nella realtà ci deve pur essere un ottimo motivo
Mach .99 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 aprile 14, 15:39   #134 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Mariodoxe
 
Data registr.: 07-10-2007
Residenza: VENEZIA
Messaggi: 2.354
Ciao Gualtiero, ovviamente raccordata a punta la tavola sarebbe debole in quel punto ed in un opera viva mi sembra sia giusto procedere altrimenti.
Ciao grazie per la risposta
Mariodoxe
Mariodoxe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 aprile 14, 10:09   #135 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Mariodoxe
 
Data registr.: 07-10-2007
Residenza: VENEZIA
Messaggi: 2.354
Anche DeA prevede che il fasciame possa svirgolarsi. Infatti questo problema l'ho avuto quando ho posato i listelli secondo le indicazioni DeA. Poi sono andato di resta mia e li ho posati come chiamano. Il problema non si è più verificato.



Ciao
Mariodoxe
Mariodoxe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 aprile 14, 18:33   #136 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Mariodoxe
 
Data registr.: 07-10-2007
Residenza: VENEZIA
Messaggi: 2.354
Completato l'allestimento dell'opera viva. Ora lascio che tutto si assesti e poi rivestirò l'opera morta. Alla fine deciderò, in funzione di come si presenterà la situazione, come rivestire i dritti di poppa e prua.











Alla prossima
OLI
Mariodoxe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 aprile 14, 09:41   #137 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Mariodoxe
 
Data registr.: 07-10-2007
Residenza: VENEZIA
Messaggi: 2.354
Ho cominciato la stesura del secondo rivestimento sull'opera morta.
Sulla fiancata nessun problema



A poppa invece ho dovuto incollare i listelli con la colla millechiodi mischiata alla cianoacrilica altrimenti avevo difficoltà nello stenderli così corti



Lo stesso a prua. Ho pure pulito i due dritti in quanto dovrò ricoprirli.



Anche per l'incontro dei due rivestimenti non sono andato troppo nel sottile dovendolo poi ricoprire con il rame.
Piuttosto sono perplesso sul rivestimento dei due dritti che non mi pare possa essere in realtà come descritto da DeA. Vedrò di documentarmi meglio in quanto penso fosse un asta piena o quanto meno realizzata a trinconi ma non ricoperta ( se non con le lastre di rame nell'opera viva).
Ciao
Mariodoxe
Mariodoxe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 aprile 14, 11:02   #138 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Mariodoxe
 
Data registr.: 07-10-2007
Residenza: VENEZIA
Messaggi: 2.354
Il dritto di prua e lo sperone
La tavola n° 13 dei 74 cannoni del Budriot rappresenta la sezione di prora



e la prora esterna a tribordo



Si evince che la ruota e il suo allungatore, la battura e il calcagnolo sono presenti su tutti e due i disegni.

Alcuni esempi dello sperone
DeA



L'arte del Modellismo di Frolich



Costruiamo un modello di nave a vela di Bassi/Ostan



Quindi il dritto di prua non è rivestito come lo presenta DeA.
Dovrebbe essere realizzato con pezzi di taglio e non di testa, in quanto il tagliamare potrebbe sfasciarsi
Almeno così mi sembra!
Ciao
Mariodoxe
Mariodoxe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 aprile 14, 08:01   #139 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Mariodoxe
 
Data registr.: 07-10-2007
Residenza: VENEZIA
Messaggi: 2.354
Avendo realizzato diversi modelli in scatole di montaggio, nel modellismo cosiddetto tradizionale, ed ora, avendo intenzione di iniziare un modellismo d'arsenale o in ammiragliato, mi sono domandato quale fosse la differenza tra arsenale e tradizionale. A mio parere (e forse sbaglio) non ci dovrebbe essere alcuna differenza tra i modelli terminati. La differenza (sempre secondo me) sta nella realizzazione dell'ossatura che prevede nella tecnica s'arsenale il costolame o i quinti (se non continui appena adiacenti) e nel tradizionale una serie di ordinate nel numero sufficiente a garantire una certa rotondità alla scafo. Per renderlo quindi simile a quello d'arsenale, per avere una continuità nella rotondità, si rende necessaria una prima stesura di listelli. A questo punto possiamo paragonare il modello tradizionale, con il primo fasciame, all'ossatura del modello in arsenale. Pertanto il secondo rivestimento nel tradizionale corrisponderebbe al fasciame di quello in arsenale. Tutto questo per decidere quando allestire gli incintori, se prima del secondo fasciame o subito sul primo fasciame. La logica (e molte case realizzatrici di modelli in scatola di montaggio) suggerisce di farlo come se si fosse nella tecnica d'arsenale ossia sul primo fasciame.



Ho notato che gli incintori sono quasi sempre paralleli ai sabordi delle cannoniere. Pertanto se si parte da questi con il secondo fasciame gli incintori vi verranno posati sopra mantenendo il parallellismo. Se poi si dovranno raccordare sulla chiglia o sulle murate non incide più di tanto.



Purtroppo per ragioni commerciali e pratiche inducono alcuni a suggerire di farlo sul secondo fasciame. Questo non inciderebbe se listelli e incintori sono paralleli, ma in quasi tutti i casi non lo sono e si vede l'incintore che scavalca il tavolato.



Vinicio ha fatto presente quanto segue.
"Purtroppo ho fatto un errore sulla seconda cinta del terzo ponte di batteria, ossia le asole dove dovevano alloggiare i parasartie.
Il Signor Geràrd Delacroix mi ha fatto notare che le cinte non vanno tagliate per i parasartie ma solo quando esse capitano sui sabordi,"



quindi ho rimediato subito mettendo in atto quanto insegnatomi.



Inoltre le cinte non si interrompono sulle bottiglie che invece vi sono costruite sopra



Spero di non avervi annoiato.
Ciao
Mariodoxe
Mariodoxe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 aprile 14, 14:33   #140 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Mariodoxe
 
Data registr.: 07-10-2007
Residenza: VENEZIA
Messaggi: 2.354
Mi sono documentato, ricercando tra i volumi che ho, per capire se alcune soluzioni proposte dalle scatole di montaggio nel modellismo tradizionale, possano essere sostituite o compendiate da quelle relative al arsenale. Per esempio nel arsenale gli incintori vanno allestiti per primi e parallelamente a questi vanno poi inserite le tavole. Nel tradizionale invece vengono montati sopra il secondo fasciame. Allora se prendi i piani e autocostruisci il tuo vascello, puoi predisporre gli incintori sul primo fasciame con lo spessore aumentato da quello del secondo fasciame. se invece hai una scatola di montaggio hai gli incintori che presentano uno spessore valido solo se applicato sul secondo fasciame. Quindi devi cambiare il tipo di listello. Se invece vuoi rimanere coerente alla scatola di montaggio ed allestire gli incintori come spiegato dalle ostruzioni, devi controllare ce i sabordi e gli incintori e quindi le tavole del primo fasciame siano parallele alla linea di galleggiamento. Per i 12 Apostoli non c'è problema, almeno sul modello che ho predisposto sono paralleli, non solo ma il listello che interrompe la prima batteria va a finire 3 mm al disotto del sabordo. Puta caso l'incintore va posto proprio a quel livello. Quindi partirò con il secondo fasciame da li e gli incintori li allestirò dopo. Se invece questo non si riscontra il tutto dovrà essere rivisto.
Ciao
OLI
Mariodoxe non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
F2007 dea Tameni Alberto Modellismo 3 18 maggio 13 20:07
lunarossa DEA tommyno Navimodellismo a Vela 6 25 settembre 12 12:54
problema dea 360 kyosho best Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 7 07 agosto 10 23:59
F 2005 Dea FREEWAY 72 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 14 30 dicembre 07 02:07
Ferrari rc DEA bono003 Automodellismo 1 11 marzo 05 09:11



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:46.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002