Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo Riproduzioni


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 dicembre 13, 21:16   #31 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Mariodoxe
 
Data registr.: 07-10-2007
Residenza: VENEZIA
Messaggi: 2.354
Terminata la tolda. La diversità dei legni denota che per realizzare la tolda sono stati utilizzati legni di alberi diversi come nella realtà



Ho dato una mano di turapori alla gommalacca.La tolda rimarrà così! Le rifiniture le farò al momento del'installazione dei vari particolari.
Ho riempito gli spazi tra le ordinate





Ciao alla prossima
Mariodoxe

Ultima modifica di Mariodoxe : 25 dicembre 13 alle ore 21:19
Mariodoxe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 dicembre 13, 09:03   #32 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Mariodoxe
 
Data registr.: 07-10-2007
Residenza: VENEZIA
Messaggi: 2.354
Ho effettuato la cartobonatura sia a prua che a poppa. Ho qualche dubbio sulla posa dei listelli che, soprattutto a prua, si baciano in punta. Siccome ho realizzato alcune barche nel frattempo, sono arrivato al n° 45 ed il prossimo pacco conterrà i numeri fino al 49. In questi ci sono : lo sperone, la chiglia, dritto di prua e di poppa e le istruzioni per il loro montaggio. Così aspetto che mi arrivi, potendo quindi controllare la giusta posizione dello sperone e di conseguenza posare i listelli in modo più logico possibile. Ho notato, dalle note di altri modellisti, che sembra ci siano delle incongruenze sia sugli alloggi che sui sabordi. Tra l'altro ho dipinto di nero i rinforzi del ponte e del falso ponte che dovrebbero ospitare le mezze canne. Non ho capito come verranno poi allestiti i portelli visto che sono una specie di vetrata. Comunque di solito gli alloggi per le cannoniere sono dipinti di rosso, per motivi psicologici, come mai qui sono neri!
Continuo a far malanni. Cartabonando ho divelto la parte superiore di una ordinata.



Amen! Rifarò il pezzo al momento dell'arrivo in quel posto dei listelli.
Inoltre ho realizzato un baldacchino per lavorare con lo scafo capovolto.



Appena capovolto sento un ticchettio interno. Mi son dimenticato di fissare il falso ponte a poppa da me realizzato e ora si è messo di traverso. Sono proprio rimbambito! Poco male alla fin fine, ma ciò mi ha fatto arrabbiare per la sbadataggine che un modellista non dovrebbe avere.
Ciao
Mariodoxe

Ultima modifica di Mariodoxe : 29 dicembre 13 alle ore 09:10
Mariodoxe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 dicembre 13, 15:42   #33 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Mariodoxe
 
Data registr.: 07-10-2007
Residenza: VENEZIA
Messaggi: 2.354
Amici il fatto del falso ponte di batteria flottante non mi ha fatto dormire. Quindi ho cercato di capire come riparare il malfatto. Il ponte, con la barca dritta, appoggia sui bagli sottostanti e non può andare a babordo e tribordo perché le murate lo impediscono. Può solo sollevarsi quando capovolgo la barca e flottare verso prua e poppa se la barca la beccheggio. Allora ho cercato di fermarlo più a poppa possibile e ho infilato un perno in legno al posto dell'albero di mezzana in modo che non possa muoversi.



Poi per far si che il ponte potesse muoversi e falsare il foro di passaggio dell'albero al momento della posa definitiva, ho inserito nel vano scale un spezzone di legno a mo' di parete divisoria! L'ho incollato e fissato con due chiodini che poi leverò a colla rappresa



Il ponte di batteria ora è bloccato e quindi potrò realizzare le scale senza problemi.
Ed anche questa è passata.
Ciao
Mariodoxe
Mariodoxe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 dicembre 13, 17:44   #34 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Mariodoxe
 
Data registr.: 07-10-2007
Residenza: VENEZIA
Messaggi: 2.354
Amici, ho installato il primo troncone di listello utilizzando la tecnica delle mollette modificate come riportato nei consigli di modellismo navale. E' una tecnica molto interessante che prevede il non utilizzo dei chiodini.





Non è che mi sia tanto congegnale, perché i listelli incollati solo sulle ordinate e magari tra loro, secondo me non garantiscono una tenuta nel tempo. Se poi non impacchi il tutto dall'interno con colla e garza a mo' di calafatura, perchè la barca è chiusa, la tenuta nel tempo potrebbe cedere. Io ho sempre inchiodato i listelli su ogni ordinata dopo averli incollati anche tra loro e calafato l'interno con colla alifatica e garza. Inoltre è un procedimento che deve tener conto dell' essiccazione della colla per procedere alla stesura di ulteriori listelli affiancati che le mollette impediscono, allungando i tempi di realizzazione. Con i chiodini invece si procede immediatamente. Comunque vediamo come funziona questa tecnica che utilizzerò per lo meno su tre file di listelli. Per inchiodarli faccio sempre a tempo.
Ciao
Mariodoxe
Mariodoxe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 gennaio 14, 09:42   #35 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Mariodoxe
 
Data registr.: 07-10-2007
Residenza: VENEZIA
Messaggi: 2.354
Ho visto che non è salutare fissare i listelli con la sola colla. Quindi la tecnica delle pinzette modificate è utilissima perchè tiene fermi i listelli sulle ordinate (una si ed una no) quindi su quelle non pinzate pianto un chiodino-






Almeno così sono sicuro che alla fin fine lo scafo tiene!
Ciao
Mariodoxe
Mariodoxe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 gennaio 14, 09:34   #36 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Mariodoxe
 
Data registr.: 07-10-2007
Residenza: VENEZIA
Messaggi: 2.354
Per quanto riguarda la listellatura io inchiodo dove vedo che il listello appoggia male.



La conformazione della prua quartabonata come da indicazioni di DeA praticamente è dritta








A questo punto chi aveva ragione? Jack o DeA? No lo so, vedo però che la prua di Jack è ugualmente molto accattivante .
Ciao
Mariodoxe
Mariodoxe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 gennaio 14, 17:17   #37 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Mariodoxe
 
Data registr.: 07-10-2007
Residenza: VENEZIA
Messaggi: 2.354
Amici penso che qui ci sia un errore di montaggio da parte di DeA.

Gli specchi di poppa n° 40 vengono istallati e incollati nel fascicolo n° 14 foto10



Ora nel fascicolo n° 25 foto 01 e 02 indicano di installare due tronconi di listello: uno che si ferma a metà dell'ordinata 29 verso prua e l'altro tra lo specchio e la poppa.



Dalla foto n° 02 si evince che c'è dello spazio tra lo specchio e la fiancata che si nota meglio da questa foto



Credo che quello spazio fosse stato creato apposta perchè li doveva essere installato un listello che finiva a poppa come gli altri. Quindi gli specchi di poppa avrebbero dovuto essere montati ora. Adesso con dei pezzettini curvi come spiegato nella foto 02 la posa diventa ferruginosa soprattutto per la tenuta della colla. Per carità tutto è risolvibile, ma questa credo proprio sia una piccola defaillance di DeA.
Ciao
Mariodoxe
Mariodoxe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 gennaio 14, 09:35   #38 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Mariodoxe
 
Data registr.: 07-10-2007
Residenza: VENEZIA
Messaggi: 2.354
Allora, il rivestimento delle fiancate a poppa è limitato dal sostegno dello specchio di poppa. Pertanto lo specchio di poppa io non lo monterò. Quando sarò arrivato al fascicolo n°30 alla foto n°17



vedrò cosa fare in quanto mi pare di capire, osservando le foto fino al fascicolo n° 45, che potrei pure posare il secondo fasciame e per ultimo incollare gli specchi di poppa.
Ciao
Mariodoxe
Mariodoxe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 gennaio 14, 09:52   #39 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 30-12-2011
Residenza: ravenna
Messaggi: 311
grande mariooooo

bella l'idea delle clips modificate ! roba da brevetto!
pierpi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 gennaio 14, 14:57   #40 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Mariodoxe
 
Data registr.: 07-10-2007
Residenza: VENEZIA
Messaggi: 2.354
Ciao Pierpi, non è mia l'idea delle clips, ma di un modellista di DeA.
Diamo a Cesare quel che è di Cesare!
Ciao
Mariodoxe
Mariodoxe non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
F2007 dea Tameni Alberto Modellismo 3 18 maggio 13 20:07
lunarossa DEA tommyno Navimodellismo a Vela 6 25 settembre 12 12:54
problema dea 360 kyosho best Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 7 07 agosto 10 23:59
F 2005 Dea FREEWAY 72 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 14 30 dicembre 07 02:07
Ferrari rc DEA bono003 Automodellismo 1 11 marzo 05 09:11



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:44.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002