Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo Riproduzioni


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 aprile 14, 18:45   #151 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Mariodoxe
 
Data registr.: 07-10-2007
Residenza: VENEZIA
Messaggi: 2.354
Ho terminato di fasciare l'opera morta. Lascio tutto così come sta per alcuni giorni e poi controllo la listellatura in quanto mi sono accorto che alcuni listelli si imbarcano a causa dell'umidità della colla. Quindi dove si imbarca devo correggere con la cianoacrilica.
Le cannoniere le ho solo accennate per sapere dove si trovano.









Ho un problema. Lasciando la fiancata a legno non intendo stuccare i sabordi come indicato da DeA e quindi dovrò pensare ad una cornice.
Prima di continuare sull'opera morta devo rivestire l'opera viva in rame.
Comincerò domenica.

Ciao
Mariodoxe
Mariodoxe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 aprile 14, 15:31   #152 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Mariodoxe
 
Data registr.: 07-10-2007
Residenza: VENEZIA
Messaggi: 2.354
Amici non ho resistito. Oggi 25 Aprile è la Festa di San Marco (oltre a quella della Liberazione) quindi: esposto in altana il gonfalone, non potendo andare in Piazza come ai bei tempi in divisa del Genio della Serenissima,



ho con un po' di tristezza impostato il tagliamare. Almeno che possa avere una piccola soddisfazione.









Ciao
Mariodoxe
Mariodoxe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 aprile 14, 09:53   #153 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Mariodoxe
 
Data registr.: 07-10-2007
Residenza: VENEZIA
Messaggi: 2.354
Ho guardato un po' in gito ed ho notato che il rivestimento in rame assume diversi aspetti per cui ho pensato di rifarmi al Frolich che pubblica questa soluzione.



Ne è venuto fuori questo che alla fin fine non è lineare ma credo possa assumere la fisionomia di quello vero dove le lamiere non vengono rastremate ma posare solo modificando la loro lunghezza e sovrapponendole.



Mah! Ora dopo 5 corsi parto dalla chiglia e vedo dove vado a finire.
Ovviamente ripeto prima il tutto a babordo.
Ciao
Mariodoxe
Mariodoxe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 aprile 14, 08:37   #154 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Mariodoxe
 
Data registr.: 07-10-2007
Residenza: VENEZIA
Messaggi: 2.354
Il rivestimento che ho fatto non mi convince molto in quanto è difforme dalla realtà. Pertanto l'ho rifatto così.







Mi sembra che rispecchi di più la realtà!
Ciao
Mariodoxe
Mariodoxe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 aprile 14, 09:28   #155 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Mariodoxe
 
Data registr.: 07-10-2007
Residenza: VENEZIA
Messaggi: 2.354
Primo controllo specularità poppa.



Non mi sembra poi tanto male.
Una considerazione comunque va fatta. In realtà le piastre sono di queste dimensioni: 1200 x 356 x 1,6 mm. Quindi in scala 1: 100 (1 cm =1 m e 1 mm=1dm=10 cm) diventano: 12 x 3,56 x 0,016 mm. Per la lunghezza non c'è problema, mentre per l'altezza cioè 3,5 mm sarebbe un pochino difficile gestirla, per lo spessore poi la misura in scala è impossibile. Di conseguenza lasciare l'opera viva in sapelli sarebbe la cosa più logica. La chiodatura poi non potrebbe venir eseguita perchè in scala 1:100 quel chiodo simulato verrebbe di 10 cm circa. La sovrapposizione delle piastre alla fine non è applicabile per lo spessore troppo evidente utilizzando nastro di rame da 0,5 mm ossia con spessore reale di 5 cm, contro i 1,6 mm assurdo! Io ho utilizzato piastre da 10 mm circa di lunghezza e nei tratti dritti di 10 cm per poterle posare meglio.
Quello che ho realizzato è completamente fuori scala ma a me piace così!
Ciao
Mariodoxe
Mariodoxe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 aprile 14, 08:58   #156 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Mariodoxe
 
Data registr.: 07-10-2007
Residenza: VENEZIA
Messaggi: 2.354
Simmetria di prua



Ciao
Mariodoxe
Mariodoxe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 maggio 14, 08:45   #157 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Mariodoxe
 
Data registr.: 07-10-2007
Residenza: VENEZIA
Messaggi: 2.354
Ho rivestito la poppa! Un disastro! L'ho rifatto almeno 10 volte. Finalmente sono riuscito a far combaciare il tutto. Le piastre non vengono raccordate, ma sormontate.



Tutto quel ciarpame che si vede causato dalla colla per me va più che bene in quanto mi sembra possa ben raffigurare sia il logorio per le correnti galvaniche che per l'attacco di parassiti, alghe e molluschi.



Ciao
Mariodoxe
Mariodoxe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 maggio 14, 09:59   #158 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Mariodoxe
 
Data registr.: 07-10-2007
Residenza: VENEZIA
Messaggi: 2.354
Dopo aver consultato diversi testi ho optato per la soluzione di Ostan nel suo libro: "Costruiamo un modello a vela" di cui allego esempio.



E' chiaro che non sono riuscito a realizzarlo in toto, perché incollare piastrine da 1 cm mi veniva il mal di resta. Ho cercato di seguire il disegno utilizzando spezzoni di nastro più lunghi possibili, comunque utilizzando la cianoacrilica ho i polpastrelli delle dita annientati!
Ecco il raccordo a prua.



Come si vede ho commesso diversi errori nell'appaiare i vari spezzoni non perché si sormontano, ma perchè c'è dello spazio tra loro. Inoltre ho rivestito il tagliamare prima ed ora le piastre della fiancata non sono coperte da quelle del tagliamare ma viceversa. Forse può scappar via, ma questa esperienza darà maggior impulso al prossimo rivestimento della Soleil Royal modello a cui tengo molto e che dovrebbe essere l'ultimo! (Forse! )
Ciao
Mariodoxe
Mariodoxe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 maggio 14, 17:28   #159 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Mariodoxe
 
Data registr.: 07-10-2007
Residenza: VENEZIA
Messaggi: 2.354
Vorrei farvi vedere la simulazione della chiodatura eseguita con lo strumentino Amati, con la ruota più fitta e quella meno fitta che ho utilizzato io. Era meglio quella più fitta!



Provvederò sulla Soleil Royal!
Ciao
Mariodoxe
Mariodoxe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 maggio 14, 17:58   #160 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Mariodoxe
 
Data registr.: 07-10-2007
Residenza: VENEZIA
Messaggi: 2.354
Amici, dopo varie prove sul modello dei 12 Apostoli, sono divenuto alla conclusione che il rivestimento in lamierino di rame dell'opera viva, può essere abbastanza ben simulato quasi in scala con i seguenti accorgimenti:
Prima di tutto sarebbe bene che il modellista consultasse il libro di Ostan dei Modellisti Bolognesi: "Costruiamo un modello di nave a vela" dove viene ampiamente spiegato come fare. Io ho quindi concepito alcune cose che in scala 1: 100 sono difficili da realizzare, come per esempio la sormontazione delle lastre e la chiodatura periferica. Quindi cerco di realizzare delle strisce di lamierino ottenuta dal nastro da 10 cm segnate ogni 10 mm con il raschietto nel dritto e incise con il Pounce Whels Amati sul retro. Si possono ottenere due incisioni



la prima ottenuta con la ruotina a passo 1.1 con 80 denti e la seconda con ruotina a passo 1.5 con 60 denti. Io che non sono molto bravo a tenere gli strumenti opto per i 60 denti che già per me è un inferno!
Nella realtà le lamiere hanno le seguenti dimensioni: 40 x 120 cm spessore 1 mm e venivano fissare all'opera viva con 70 chiodi in rame a testa piatta da 20 mm di diametro. Quindi in scala 1:100 la lamiera sarebbe 4 x 12 mm spessore lasciamo perdere va bene quello che si trova cioè 0,5 mm. La prima striscia si avvicina di molto all'originale anche se lunga 10 mm per comodità utilizzando la base millimetrica fornita da DeA anche come numero di chiodi!
Certamente ci sono modellisti in grado di fare cose migliori delle mie e spero possano ottenere vantaggio da quanto da me esposto.
Gli strumenti per ottenere tutto questo sono i seguenti



semplici a utilizzabili da tutti.
Ciao
Mariodoxe
Mariodoxe non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
F2007 dea Tameni Alberto Modellismo 3 18 maggio 13 20:07
lunarossa DEA tommyno Navimodellismo a Vela 6 25 settembre 12 12:54
problema dea 360 kyosho best Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 7 07 agosto 10 23:59
F 2005 Dea FREEWAY 72 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 14 30 dicembre 07 02:07
Ferrari rc DEA bono003 Automodellismo 1 11 marzo 05 09:11



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:09.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002